L'occhio del BC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. supergiuly
     
    .

    User deleted


    Vorrei porre una domanduccia...come mai oggi si vedono in giro tantissimi cani anche B/N con un occhio azzurro e uno scuro?Leggendo lo standard viene fuori che l'occhio pigmentato diversamente o parte di esso è accettato solo nei soggetti merle...come mai allora ne nascono sempre di più con questo (passatemi il termine esagerato) "difetto"??
    Grazie per le risposte!! :clap: :clap:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    ehm...non vorrei sembrare antipatica..ma come facciamo a dire che ne nascono di piu?magari ne nascono addirittura di meno....forse sei tu che ne vedi piu spesso perché ti sei ammalata di borderite??
     
    Top
    .
  3. supergiuly
     
    .

    User deleted


    Accidenti,non avevo pensato a questa ipotesi!!!mh... image

    Cmq non dovrebbe essere una caratteristica da evitare?non si potrebbe selezionare in quel senso?
     
    Top
    .
  4. lupema
     
    .

    User deleted


    Forse sono un tantino di parte :fiuii: :fiuii: ma a me i border bianco-neri con questo "difetto" piacciono moltissimo :wub:
    Il mio Lucky, ad esempio, ha ereditato un occhio azzurro dal suo papà Macbeth, ma non sò spiegarmi il motivo visto che Luce e Mirò hanno entrambi gli occhi scuri... image
     
    Top
    .
  5. Spank_MVP_fan
     
    .

    User deleted


    Anche se non hanno occhio azzurro hanno il gene merle (che e un gene dominante)
    Luce ad esempio quando era piu piccina aveva occhi mooolto piu chiari..
    Unico che li ha sempre avuti belli scuri è mirò :)
     
    Top
    .
  6. supergiuly
     
    .

    User deleted


    Lupema,ti capisco!Anche io impazzisco per l'occhietto ghiaccio di Dakota!Mi chiedevo solo se ci fosse una faccenda genetica dietro...
     
    Top
    .
  7. lupema
     
    .

    User deleted


    QUOTE (supergiuly @ 25/9/2007, 20:43)
    Lupema,ti capisco!Anche io impazzisco per l'occhietto ghiaccio di Dakota!Mi chiedevo solo se ci fosse una faccenda genetica dietro...

    Da quanto ho capito spulciando anche vecchi topic un cane come il mio è portatore del gene merle...o sbaglio??? :wacko: :wacko: non sono molto ferrata in genetica image quindi (sempre ammesso che io abbia capito bene) c'è sicuramente una faccenda genetica...
     
    Top
    .
  8. biancafotò
     
    .

    User deleted


    Ragazze, se un cane ha un gene merle, visto che il merle è dominante, lui è un cane merle!
    Non esistono portatori!!!
     
    Top
    .
  9. lupema
     
    .

    User deleted


    QUOTE (biancafotò @ 25/9/2007, 21:36)
    Ragazze, se un cane ha un gene merle, visto che il merle è dominante, lui è un cane merle!
    Non esistono portatori!!!

    Ma se Lucky non è portatore del gene merle perchè mi è stato detto che in caso di accoppiamento non devo "dargli" una femmina merle??image
    Uffa, non ci capirò mai niente di genetica...image
     
    Top
    .
  10. biancafotò
     
    .

    User deleted


    Io non sono esperta di genetica, ma chi te l'ha detto?
     
    Top
    .
  11. lupema
     
    .

    User deleted


    Mi è stato detto all'allevamento ;)
     
    Top
    .
  12. biancafotò
     
    .

    User deleted


    Mah!!! Io so che il merle è un gene dominante e se c'è si vede.
    Non si possono accoppiare due merle perchè possono nascere cuccioli con seri problemi di salute.
    In ogni caso se si vuole accoppiare il proprio cane bisogna farsi consigliare da persone competenti che conoscono il pediggree, la salute, il carattere del cane e sanno quale sarebbe l' accoppiamento giusto.
    Ma a questo punto lasciamo parlare gli allevatori che conoscono la genetica meglio di noi!!!
     
    Top
    .
  13. lupema
     
    .

    User deleted


    QUOTE (biancafotò @ 26/9/2007, 10:38)
    Mah!!! Io so che il merle è un gene dominante e se c'è si vede.
    Non si possono accoppiare due merle perchè possono nascere cuccioli con seri problemi di salute.
    In ogni caso se si vuole accoppiare il proprio cane bisogna farsi consigliare da persone competenti che conoscono il pediggree, la salute, il carattere del cane e sanno quale sarebbe l' accoppiamento giusto.
    Ma a questo punto lasciamo parlare gli allevatori che conoscono la genetica meglio di noi!!!

    In effetti non ho la minima intenzione di far accoppiare il mio cane!!!
    Il mestiere dell'allevatore lo lascio fare a persone più competenti :bleee: :bleee: ;)
     
    Top
    .
  14. biancafotò
     
    .

    User deleted


    'E giusto cosi!
    ma Lucky ha i genitori merle?
     
    Top
    .
  15. lupema
     
    .

    User deleted


    Il suo papà è un blu merle tricolore :wub: :wub:
     
    Top
    .
28 replies since 25/9/2007, 14:28   392 views
  Share  
.