Pensando di prendere un border collie..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bariga
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    faccio una domanda a tutti voi che avete risposto. Per quale motivo avete scelto il border?....

    ogni volta che leggo risposte a persone dubbiose se prenderlo o no ,mi sembra di leggere descrizioni di cani incontenibili , ingestibili, cani non facili che se non li tieni impegnati ti rovinano.
    io ho tre border, ma nessuno dei tre e' cosi'. Quando e' il momento di lavorare si lavora, quando e' il momento per loro di stare soli stanno sole, quando e' il momento di giocare si gioca. quando devono stare sole per mezza giornata stanno sole in cortile senza problemi .
    io conosco amici proprietari di cani di altre razze MOLTO piu' impegnativi.

    Io il border non lo sconsiglio a nessuno , ma nemmeno lo consiglio a tutti , perche' amo il border e la sua essenza.
    Tutto sta nel rapporto che avete creato con loro. Se fosse solo per queste caratteristiche io lo consiglierei a tutti, ma per me la scelta del border va oltre a queste cose.....
    Cara o caro FA Sum prima di scegliere vai in qualche campo dove fanno sheepdog, passa qualche ora ad osservare i cani che lavorano, il rapporto con il loro padrone, guarda gli occhi di quei cani che dopo una lezione sono soddisfatti perche' hanno svolto il loro compito e dato soddisfazione al loro padrone. Ti devi innamorare di quel cane, di quello sguardo, di quel modo di fare. Guarda , osserva, respira pensa se puoi permetterti tutto questo. Diversamente lascia perdere. prendi un altro cagnolino che ti puo' far compagnia.Per me questo e' rispetto nei confronti di una razza che purtroppo a causa della pubblicita' e' stata sfruttata a suo svantaggio , ma a vantaggio di tutti quei allevatori che quando li interroghi ti rispondono come hanno fatto con te. Poi e' assolutamente importante la morfologia ed una adeguata selezione. Qui nel forum ci sono diverse persone che allevano secondo quanto ho descritto. Rispettando la morfologia, salute, ma sopratutto l'istinto che il border deve avere.
    Vai su you tube e guardati i mille filmati che ci sono. Il border e' un meraviglioso cane da compagnia a fianco ad un padrone che ha compreso quale meraviglioso soggetto ha di fianco.



     
    Top
    .
  2. allalarga
     
    .

    User deleted


    io cmq quoto l'intervento breve di qgael. forse sono prevenuta anche a causa della gente che incontro quando andiamo fuori, ma cercare un border volendo un cane tranquillo, mi spiace, ma mi fa pensare che si prende non perchè si voglia un border collie, ma per altri motivi
     
    Top
    .
  3. qgael
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bariga @ 6/9/2007, 16:27)
    Ciao a tutti,
    faccio una domanda a tutti voi che avete risposto. Per quale motivo avete scelto il border?....

    ogni volta che leggo risposte a persone dubbiose se prenderlo o no ,mi sembra di leggere descrizioni di cani incontenibili , ingestibili, cani non facili che se non li tieni impegnati ti rovinano.
    io ho tre border, ma nessuno dei tre e' cosi'. Quando e' il momento di lavorare si lavora, quando e' il momento per loro di stare soli stanno sole, quando e' il momento di giocare si gioca. quando devono stare sole per mezza giornata stanno sole in cortile senza problemi .
    io conosco amici proprietari di cani di altre razze MOLTO piu' impegnativi.

    Io il border non lo sconsiglio a nessuno , ma nemmeno lo consiglio a tutti , perche' amo il border e la sua essenza.
    Tutto sta nel rapporto che avete creato con loro. Se fosse solo per queste caratteristiche io lo consiglierei a tutti, ma per me la scelta del border va oltre a queste cose.....
    Cara o caro FA Sum prima di scegliere vai in qualche campo dove fanno sheepdog, passa qualche ora ad osservare i cani che lavorano, il rapporto con il loro padrone, guarda gli occhi di quei cani che dopo una lezione sono soddisfatti perche' hanno svolto il loro compito e dato soddisfazione al loro padrone. Ti devi innamorare di quel cane, di quello sguardo, di quel modo di fare. Guarda , osserva, respira pensa se puoi permetterti tutto questo. Diversamente lascia perdere. prendi un altro cagnolino che ti puo' far compagnia.Per me questo e' rispetto nei confronti di una razza che purtroppo a causa della pubblicita' e' stata sfruttata a suo svantaggio , ma a vantaggio di tutti quei allevatori che quando li interroghi ti rispondono come hanno fatto con te. Poi e' assolutamente importante la morfologia ed una adeguata selezione. Qui nel forum ci sono diverse persone che allevano secondo quanto ho descritto. Rispettando la morfologia, salute, ma sopratutto l'istinto che il border deve avere.
    Vai su you tube e guardati i mille filmati che ci sono. Il border e' un meraviglioso cane da compagnia a fianco ad un padrone che ha compreso quale meraviglioso soggetto ha di fianco.

    :cool: La domanda vale anche per me?? :bleee: :bleee: :cool:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Sai Barbara credo che il problema del border sia il fatto di non essere "parcheggiabile": mi spiego, nessun cane lo é, però il border in particolar modo é capace di farti pentire amaramente di averlo lasciato in giardino....

    Non é un cane da guardia che vive nel giardino per proteggere la sua famiglia, non é il cagnolino da compagnia che ti sta in braccio mentre guardi la televisione....é il cane che in ogni momento vuole partecipare alla tua vita....certo che sanno anche stare da soli quando é il momento...

    é per questo che spesso gli amanti della razza fanno terrorismo psicologico: un border annoiato é davvero dannoso, puo prendere dei vizi e delle fissazioni assurde, e quanti ne finiscono in canile per una scelta sbagliata??

    per cui condivido il consiglio di andare a conoscere il mondo dei border, ma non solo per lo sheepdog... :beee:
     
    Top
    .
  5. maggie&linus
     
    .

    User deleted


    io non ho parlato di bc, ma di cani in generale...
    sono alle prese con la prima borderina e di sicuro in qualcosa spicca di più rispetto agli altri 2, come loro spiccano in altro rispetto a lei...in primis cmq rimane un cucciolo che, come tutti i cuccioli, dà del filo da torcere!!
     
    Top
    .
  6. bariga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SilvyCH @ 6/9/2007, 20:19)
    Sai Barbara credo che il problema del border sia il fatto di non essere "parcheggiabile": mi spiego, nessun cane lo é, però il border in particolar modo é capace di farti pentire amaramente di averlo lasciato in giardino....

    Non é un cane da guardia che vive nel giardino per proteggere la sua famiglia, non é il cagnolino da compagnia che ti sta in braccio mentre guardi la televisione....é il cane che in ogni momento vuole partecipare alla tua vita....certo che sanno anche stare da soli quando é il momento...

    é per questo che spesso gli amanti della razza fanno terrorismo psicologico: un border annoiato é davvero dannoso, puo prendere dei vizi e delle fissazioni assurde, e quanti ne finiscono in canile per una scelta sbagliata??

    per cui condivido il consiglio di andare a conoscere il mondo dei border, ma non solo per lo sheepdog... :beee:

    Le cose elencate appartengono ad ogni cane gestito male e lasciato solo. Ho degli amici proprietari di labrador, terrier, shiba inu .... che sono peggio dei border !!!! Queste raccomandazioni sono necessarie a tutte quelle persone che decidono di prendere un cane !!! non solo border. i canili sono pieni di cani non solo di border.

    Fan sum non smettere di informarti non fermarti al primo allevatore che incontri. interroga, poni domande.

    Per Qgail .......assolutamente no!!!!!!!!! ^_^ ^_^

    CITAZIONE (allalarga @ 6/9/2007, 17:03)
    io cmq quoto l'intervento breve di qgael. forse sono prevenuta anche a causa della gente che incontro quando andiamo fuori, ma cercare un border volendo un cane tranquillo, mi spiace, ma mi fa pensare che si prende non perchè si voglia un border collie, ma per altri motivi

    Cosa intendi per cane tranquillo???? Puo' avere diverse letture !!! Vedi le interpretazioni nascono proprio da queste frasi. Un cane tranquillo non necessariamente e' lesso e non in grado di svolgere le attivitaì anzi... La mia ultima cucciola e' capace di stare in casa tutto il giorno a poltrire e poi nel momento in cui si va al campo e ' tutta sale e pepe.
     
    Top
    .
  7. allalarga
     
    .

    User deleted


    bariga, come cane tranquillo intendo un cane caratterialmente più autonomo(tipo la mia samoiedo), oppure un cane che starebbe in poltrona a prendere le coccole per tutta la vita(personalmente mai avuto uno del genere).
    la muppy in casa per essere una cucciola è brava, sta un sacco di tempo a dormire rilassata, ma guai se la lascio in giardino senza sorvegliare. la mia era una riflessione diversa. mi chiedevo perchè prendere una determiata razza cercando una carratteristica che certamente non leggi da nessuna parte nello standard....che magari si potrebbe trovare in altre razze. sarebbe come volere un samoiedo da "difesa personale"...non so se rendo l'idea. mi piacerebbe sapere perchè un border collie e non un altro cane (io ho già risposto al perchè dei miei cani attuali nella sezione apposita)
     
    Top
    .
  8. allalarga
     
    .

    User deleted


    uhm...ho appena notato che continuo a confondere i forum che frequento....qua sono stata un po vaga e ho descritto solo la dinamica del perchè. però riassumendo posso dire che ho scelto un border perchè volevo un cane impegnativo, vivace, che ha bisogno della mia presenza e di stimoli, di sentirsi impegnato e divertirsi INSIEME a me...non per tenerlo in giardino (altrimenti avrei preso un marremmano abbruzzese)
     
    Top
    .
  9. bariga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (allalarga @ 6/9/2007, 23:56)
    bariga, come cane tranquillo intendo un cane caratterialmente più autonomo(tipo la mia samoiedo), oppure un cane che starebbe in poltrona a prendere le coccole per tutta la vita(personalmente mai avuto uno del genere).
    la muppy in casa per essere una cucciola è brava, sta un sacco di tempo a dormire rilassata, ma guai se la lascio in giardino senza sorvegliare. la mia era una riflessione diversa. mi chiedevo perchè prendere una determiata razza cercando una carratteristica che certamente non leggi da nessuna parte nello standard....che magari si potrebbe trovare in altre razze. sarebbe come volere un samoiedo da "difesa personale"...non so se rendo l'idea. mi piacerebbe sapere perchè un border collie e non un altro cane (io ho già risposto al perchè dei miei cani attuali nella sezione apposita)

    ok ho capito !!! ;)
     
    Top
    .
  10. qgael
     
    .

    User deleted


    quello che mi preme sottolineare è che la denominazione "Border australiano più tranquillo di quello normale" mi fa accapponare la pelle e mi manda su tutte le furie.
    1° Perchè non è veritiera
    2° Pechè non è onorevole per la razza che prova in tutti i modi di rappresentare (e non ci riesce)
    Ma finiamola!!
     
    Top
    .
  11. bariga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (qgael @ 7/9/2007, 07:23)
    quello che mi preme sottolineare è che la denominazione "Border australiano più tranquillo di quello normale" mi fa accapponare la pelle e mi manda su tutte le furie.
    1° Perchè non è veritiera
    2° Pechè non è onorevole per la razza che prova in tutti i modi di rappresentare (e non ci riesce)
    Ma finiamola!!

    :clappp: :clappp: quoto
     
    Top
    .
  12. Lara&Boone
     
    .

    User deleted


    [QUOTE][quello che mi preme sottolineare è che la denominazione "Border australiano più tranquillo di quello normale" mi fa accapponare la pelle e mi manda su tutte le furie.
    1° Perchè non è veritiera
    2° Pechè non è onorevole per la razza che prova in tutti i modi di rappresentare (e non ci riesce)
    Ma finiamola!!/QUOTE]

    straquoto

    Se voglio una determinata razza di cane il mio primo pensiero nn è la linea di sangue migliore (autraliana :wacko: bah) anche perchè se nn ho un allevamento onestamente me ne frego... ma le caratteristiche del cane stesso.

     
    Top
    .
  13. biancafotò
     
    .

    User deleted


    Beh, alla fine abbiamo parlato di libri da leggere, di filmati da vedere,di diverse discipline sportive, delle esigenze dei cani in generale, di linee di sangue, dell'indole del border e di altre razze, abbiamo esposto diversi punti di vista. Ci siamo comportati cosi male??????? :unsure:
     
    Top
    .
  14. qgael
     
    .

    User deleted


    qui nessuno accusa nessuno!
     
    Top
    .
  15. Spank_MVP_fan
     
    .

    User deleted


    Ora non cominciamo a discutere come al solito..
    Non e necessario tutte le volte creare un melodramma e iniziare discussioni
    NESSUNO ACCUSA NESSUNO
    tutti abbiamo detto la ns..per dare un consiglio a questa persona, se la persona è motivata andra ad informarsi presso gli allevamenti. e quoto Qgael sulla sua risposta nel definire "Border australiano più tranquillo di quello normale
    Io credo che tante volte si parla dei pregi del border ma mai dei "difetti" ma è cmq un cane che abbandonato a se stesso TE NE FARA PENTIRE ( questa razza ma anche altre razze ovvio).diciamola pure così..:)

    mentre per quanto riguarda LE RISPOSTE DEL PERCHE ABBIAMO PRESO UN BORDER COLLIE ce una discussione apposita quindi non creiamo off topic in questo. per cortesia...

     
    Top
    .
60 replies since 1/9/2007, 11:18   5644 views
  Share  
.