Pensando di prendere un border collie..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fa-sum
     
    .

    User deleted


    Sto riflettendo sull'idea di prendere uno di questi splendidi cani, e da qualche giorno faccio ricerche in proposito. Ho contattato molti allevamenti ricevendo svariate offerte, ma conservando ancora qualche dubbio che spero riuscirete a chiarire.

    Il primo di questi riguarda la scelta del sesso, visto che non ho ben chiaro se ci siano davvero differenze di carattere, oltre a quelle meramente pratiche legate al ciclo di calore delle femmine, che farebbero orientare verso un maschio.

    Sempre domandando ai vari allevamenti, ho scoperto lievi differenze di razza legate alla provenienza, in particolare mi hanno parlato di esemplari provenienti dall'australia, che avrebbero un'indole più tranquilla.
    Ciò mi ha incuriosito visto che pur avendo una villa e giardino di 700mq, con intorno campagna pur essendo in un centro abitato, preferirei un cane piuttosto tranquillo, anche se, lo so bene, ciò non è nella natura del caro border.

    Ringrazio in anticipo per le risposte, e vi prego di segnalarmi la presenza di cucciolate interessanti, o di allevamenti particolarmente consigliabili.

    Andrea
     
    Top
    .
  2. allalarga
     
    .

    User deleted


    benvenuto
    comunque come hai ben detto: i border certamente non sono cani tranquilli e comunque un giardino grande non credo che sia sufficente...più che altro hanno bisogno di fare qualcosa di interessante, preferibilmente non da soli :D . anche io ho/avevo un bel giardino...con la cagnetta che senza sorveglianza si è appassionata al giardinaggio, così adesso non la lascio più uscire in mia assenza. sulla linea australiana non so nulla, la mia è italiana/svizzera/inglese (e poco so di lei a parte quello che vedo, visto che non conosco personalmente ne nonni ne bisnonni). maschio o femmina non ti saprei dire, ma dove ho preso la mia i maschi sono un po più tranquilli, le loro femmine più vivaci, ma non credo che sia una regola. altri ti sapranno sicuramente aiutare ;)
    ciao da tania
     
    Top
    .
  3. qgael
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fa-sum @ 1/9/2007, 12:18)
    Sto riflettendo sull'idea di prendere uno di questi splendidi cani, e da qualche giorno faccio ricerche in proposito. Ho contattato molti allevamenti ricevendo svariate offerte, ma conservando ancora qualche dubbio che spero riuscirete a chiarire.

    Il primo di questi riguarda la scelta del sesso, visto che non ho ben chiaro se ci siano davvero differenze di carattere, oltre a quelle meramente pratiche legate al ciclo di calore delle femmine, che farebbero orientare verso un maschio.

    Sempre domandando ai vari allevamenti, ho scoperto lievi differenze di razza legate alla provenienza, in particolare mi hanno parlato di esemplari provenienti dall'australia, che avrebbero un'indole più tranquilla.
    Ciò mi ha incuriosito visto che pur avendo una villa e giardino di 700mq, con intorno campagna pur essendo in un centro abitato, preferirei un cane piuttosto tranquillo, anche se, lo so bene, ciò non è nella natura del caro border.

    Ringrazio in anticipo per le risposte, e vi prego di segnalarmi la presenza di cucciolate interessanti, o di allevamenti particolarmente consigliabili.

    Andrea

    Io non credo che tu desideri veramente un Border Collie
     
    Top
    .
  4. Spank_MVP_fan
     
    .

    User deleted


    I Border sono cani molto dolci, sensibili e ti posso dire che di tranquillo anno ben poco..sono moooolto attivi.
    Han bisogno di movimento e di stimoli che li tengano impegnati mentalmente
    La cosa che rende più felice un Border Collie è rendersi utile al padrone, e stare sccanto a lui durante le sue attività (questo comprende anche il relax in poltrona o spiaccicati davanti alla televisione)
    Nonstante si pensi di fare bene la sorrte peggiore per un border è stare relegato in un recinto od anche in un ampio giardino..(apparte che il giardino un border solo te lo fa fuori principlamente per noia)..
    QUINDI IL FATTO CHE HAI UN GIARDINO PIU O MENO AMPIO HA POCA IMPORTANZA LUI HA BISOGNO DI STARE CON TE IL PIU POSSIBILE ALLORA QUEL GIARDINO HA UN UTILITA SE VOLETE GIOCARE INSIEME..MA lasciarlo solo non lo renderebbe certo il cane piu felice..
     
    Top
    .
  5. allalarga
     
    .

    User deleted


    esattamente quello che volevo dire io ;)
     
    Top
    .
  6. biancafotò
     
    .

    User deleted


    Ti copio un pezzetino dal libro di Patricia B. McConnell, All'altro capo del guinzaglio, capitolo intitolato Personalità: " 'E possibile, che leggendo le storie dei miei border collie e guardando le foto, pensiate QUESTO 'E IL CANE IDEALE PER ME!
    'E vero....ma soltanto se siete disposti a comprare al vostro cane una fattoria per l'allevamento delle pecore invece di un giocattolo da quattro soldi, se trovate piacevole fare lunghe passeggiate sotto una tormenta di neve e se progettate di diventare un addestratore di cani professionista.
    Quasi tutti i border collie non hanno bisogno soltanto di esercizio fisico, ma anche di esercizio mentale, quindi se siete troppo occupati per accogliere in casa un altro figlio, non comprate un border collie.
    L'idea di avere un cane intelligente come un border collie attira molte persone, ma quando la gente mi dice che il loro cane è particolarmente sveglio, di solito commento "che peccato". I cani svegli imparano a frugare nella spazzatura, a mettervi contro vostro marito e ad aprire la porta dell'armadio che pensavate di aver chiuso col lucchetto.
    Per giunta, sono sempre entusiasti("Salve!Wow!Si è fatto giorno! Non è magnifico? Ehi...Le mucche sono già uscite? Cosa? Sono le cinque del mattino? Lo so, lo so è tardi!")
    Naturalmente come ho già detto in questo capitolo, ogni border collie è diverso dagli altri, ma la gente farebbe bene a studiare con attenzione il comportamento tipico della razza a cui è interessata, prima di portarsene a casa un esemplare."

    Ti consiglio di leggere questo libro e tanti altri prima di prendere una decisione!!!
    Buona lettura e buon lavoro. vedrai che troverai il cane adatto a te ,che sia un border oppure no!! ;)
     
    Top
    .
  7. bullino
     
    .

    User deleted


    caspita che risposte! :huh: :huh:
     
    Top
    .
  8. biancafotò
     
    .

    User deleted


    Se una persona ti dice che vorrebbe un cane piuttosto tranquillo che fai? Gli consigli un border?
    Meglio andare coi piedi di piombo sia per il bene della persona che per il bene del cane. Se poi è motivato, vedrai che si informa bene e prende la decisione giusta. E se è alle prime armi?
    Bullino tu già hai esperienza con due razze piuttosto impegnative e comunque vedrai che il border ti darà filo da torcere :angel: :P :P
     
    Top
    .
  9. allalarga
     
    .

    User deleted


    ehehe. anche io ho esperienza con diverse razze e anche con cani difficili/maltrattati, ma il filo da torcere me lo da lo stesso la muppy, soprattutto perchè tutti gli altri cani miei li ho presi quando ancora non avevo figli e quindi esigenze diverse.
    quando vado in giro mi ferma un sacco di gente che dice in linea di massima sempre la stessa cosa: "un border collie! che cani intelligenti, affettuosi, bravi e ubbedienti! l'ho visto in televisione, ne vorrei prendere uno anche io".

    anche se ci ho pensato per 6 anni prima di comprare muppy e sapendo, almeno teoricamente, a cosa andavo incontro, la notte dopo averla prenotata mica ci ho dormito :D (mia mamma, che abita in germania, qualche tempo fa addirittura mi ha chiamata solo per chiedermi come va con il cane, perchè aveva visto un programma in televisione che i border sono tra le razze più abbandonate e meno gestibili, tutto questo immagino perchè la stragrande maggioranza delle persone non ha la più pallida idea delle loro necessità). quello che ho scritto non è rivolto a qualcuno in particolare ovviamente, è una mia riflessione in generale. un sacco di gente prende una determinata razza solo perchè va di moda in quel periodo, senza saperne niente, oppure sottovalutando.
     
    Top
    .
  10. Lara&Boone
     
    .

    User deleted


    Anche io ti consiglio di pensarci bene prima di prender un BC o in generale un altro cucciolo, anche perchè secondo la mia esperienza personale nn esistono cuccioli tranquilli almeno per i primi due anni della loro vita sono tutti molto vivaci, poi anche questo è soggettivo io ho sempre avuto cani da caccia ma penso che anche un barboncino possa essere spericolato da cucciolo!
    Io ho preso un BC da circa due mesi e ti assicuro che pure io c'ho dormito poco la notte, avevo il terrore di non essere all'altezza di non riuscire a prendermi cura di lui nel modo migliore! Secondo me dovresti pensare a questo e nn a trovare un cucciolo tranquillo :bleee:
    Però so che il mio Boone è il cane giusto per me,per esempio, io volevo un cane da portare sempre con me e che potesse stare anche con la mia famiglia (siamo tutti appassionati di montagna abbiamo pure una casetta e tutti la passione per passeggiate nel bosco e all'aria aperta), volevo un cane per poterlo far lavorare ed istruire (purtroppo nn ho le pecore :( ma sta già facendo obedience nel suo futuro c'è l'agility e impazzirei di felicità se riuscissi a fargli fare pet therapy :wub: :wub: :wub: o qualche cosa di utile nel sociale che è il ramo in cui lavoro) e so che posso passare molto tempo con lui dato che ho un lavoro molto precario ( :wacko: ) e che vorrei rendere più stabile magari includendolo ;) !
    Nb: quando l'ho preso nn mi sono posta il problema di m o f anche perchè era da solo :( ma onestam secondo me nn è molto importante e nn cambia molto perchè ogni essere vivente ha una propria personalità che nn è influenzata del sesso... :unsure:
    Pensaci bene perchè sono cani MOOOOOOOLTO sensibili e che hanno bisogno di sentire vicino il proprio padrone...
    Forse io sono la meno indicata a parlarti di BC perchè l'ho preso da poco cmq spero che ti possa servire la mia esperienza per prendere una decisione che sia giusta per te e anche per il tuo futuro cucciolo! ^_^ ;)
     
    Top
    .
  11. Iskander
     
    .

    User deleted


    mah... la mia esperienza è completamente differente... il mio border (linee da lavoro) è molto tranquillo, ovviamente gli piace lavorare, a quale border non piace! ma non è certo iper attivo... Sono più rompiscatole i belga di 12 e 13 anni, del borderone di 14 mesi...
    Piuttosto, ti direi che sono cani che amano fare qualcosa con te (ma piace anche a un sacco di altri cani), che alcuni sono effettivamente mooolto attivi e se non li impegni tu, si impegnano da soli (a volte con effetti devastanti...). Io ho un giardino, e il mio border come gli altri miei cani ci passa la giornata, però trovo sempre un momento per stare insieme, una passeggiata, una sessione di lavoro... e dormono tutti in casa. Sono cani fantastici da vivere, portandoseli dietro ovunque. Credo che se ti piacciono i border, troverai un cucciolo che fa il caso tuo, e saprai dargli quello che gli serve per vivere felice. Ho letto non so dove che c'è chi sceglie un cane perché gli piace una certa attività sportiva, mentre chi sceglie un border prima o poi si ritrova a fare qualcosa che piace al proprio cane :-)) Sui cani, difficile consigliarti, c'è una certa differenza morfologica e caratteriale, sia nelle diverse linee sia a livello individuale (Bran è completamente diverso da suo fratello!), l'importante è che sia un cane che dal primo istante ti piace. Io preferisco i maschi, mentre in altre razze preferisco la femmina, ma anche qui, de gustibus...
     
    Top
    .
  12. Fa-sum
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Iskander @ 3/9/2007, 15:37)
    mah... la mia esperienza è completamente differente... il mio border (linee da lavoro) è molto tranquillo, ovviamente gli piace lavorare, a quale border non piace! ma non è certo iper attivo... Sono più rompiscatole i belga di 12 e 13 anni, del borderone di 14 mesi...
    Piuttosto, ti direi che sono cani che amano fare qualcosa con te (ma piace anche a un sacco di altri cani), che alcuni sono effettivamente mooolto attivi e se non li impegni tu, si impegnano da soli (a volte con effetti devastanti...). Io ho un giardino, e il mio border come gli altri miei cani ci passa la giornata, però trovo sempre un momento per stare insieme, una passeggiata, una sessione di lavoro... e dormono tutti in casa. Sono cani fantastici da vivere, portandoseli dietro ovunque. Credo che se ti piacciono i border, troverai un cucciolo che fa il caso tuo, e saprai dargli quello che gli serve per vivere felice. Ho letto non so dove che c'è chi sceglie un cane perché gli piace una certa attività sportiva, mentre chi sceglie un border prima o poi si ritrova a fare qualcosa che piace al proprio cane :-)) Sui cani, difficile consigliarti, c'è una certa differenza morfologica e caratteriale, sia nelle diverse linee sia a livello individuale (Bran è completamente diverso da suo fratello!), l'importante è che sia un cane che dal primo istante ti piace. Io preferisco i maschi, mentre in altre razze preferisco la femmina, ma anche qui, de gustibus...



    sono il papà di fa-sum, condivido pienamente quello che hai detto. Forse in futuro saremo io e mia moglie ad occuparci del cane. Puoi aiutarci a trovare una buona linea di sangue?......che ne pensi della linea australiana?........sai suggerirci qualche bravo allevatore?......non abbiamo fretta e vorremmo prendere una decisione giusta per noi....... E' vero non abbiamo molto tempo da dedicare al cane, comunque siamo in 4 e quancuno a casa c'è quasi sempre......ed un frisbi per farlo giocare anche.....grazie per i consigli............
     
    Top
    .
  13. Yaya & Bracco
     
    .

    User deleted


    Concordo con tutti : il Border "deve" fare qualcosa , se poi lo fa con il suo padrone allora va al massimo. Il giardino o la passeggiata non bastano e prima o poi si "inventa" qualche gioco , spesso distruttivo.
    Che sia felice di "giocare" con il suo padrone ne ho avuto l'ennesima conferma quando oggi , dopo diverso tempo, abbiamo ripreso un po di allenamenti di agility.La Yaya era veramente entusiasta di riprendere quel gioco , e di risolvere quella serie di "problemi" come salti ,tunnel ,slalom, ecc. a maggior ragione quando vedeva la mia felicita' e la mia approvazione per un lavoro ben fatto.
     
    Top
    .
  14. Lara&Boone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Forse in futuro saremo io e mia moglie ad occuparci del cane.

    Scusami se mi faccio un po' gli affari tuoi ma questa frase cosa significa? Perchè se tuo figlio è giovane (non bambino...ma adolescente) e si vuole prendere il cane per poi lasciarlo a mamma e papà dovreste riflettere sul fatto di prenderlo o no...

    Perchè io capisco il cane a "conduzione famigliare" cioè che il cane è mio lo gestisco io e se me ne vado da casa il cane viene con me, ma alcuni giorni sta anche con i miei genitori (soprattutto se si vive insieme e loro lo vedono come un componente della famiglia), ma non capisco quelli che si comperano il cane e poi lo scaricano sui genitori image , il cane non è un capriccio è un compagno di vita.
    Io ti consiglio di prenderti un cane più "facile" e con meno necessità a meno che nn voglia essere tu il padrone del cane fin dall'inizio e gestirlo tu.

    Poi per carità fate quello che volete io ho aspettato i 27 anni per perndermi un cane intestarlo a mio nome e gestirmelo da sola senza pesare sui miei. Il fatto che poi i miei genitori condividano la mia passione è un altro paio di maniche... image
    Il fatto che io mi preoccupo per questa frase, magari sbagliando(spero), dipende
    dal fatto che penso che la scelta di prendere un cane qualunque razza sia deve essere ragionata anche in prospettiva futura... spero che saprete fare la scelta giusta in bocca al lupo!

    Nb: nn è la quantità di tempo che passi col cane che conta ma la qualità e nn si risolve con un frisbi....
     
    Top
    .
  15. maggie&linus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Nb: nn è la quantità di tempo che passi col cane che conta ma la qualità e nn si risolve con un frisbi...

    mi hai tolto le parole di bocca...

    il cane è un animale che preferisce vivere in branco piuttosto che solo, però è anche vero che oggi come oggi sono poche le persone che possono portarlo sempre con loro! in questo caso bisogna cercare, per costruire un buon rapporto, di passare più tempo possibile con lui e non solo giocando con una pallina o altro (magari facendolo anche senza enfasi, ma meccanicamente!) ma facendo attività come per es una corsetta o passeggiata assieme o anche qualche gioco che crei contatto fra cane e proprietario o cacciare con loro...
    con questo non voglio sconsigliarvi di prendere un cane ma voglio consigliarvi di pensarci bene...se avete tanto tanto tempo da dedicargli, ben venga! io sono molto felice quando la gente decide di prendere un cane!
     
    Top
    .
60 replies since 1/9/2007, 11:18   5644 views
  Share  
.