ciao...nuova.... nuova....

doando a voi che siete esperti....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iland
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono Paola ed ho un paio di quesiti da sottoporvi.... Mio marito ed io stiamo pensando di accogliere un cucciolo di BD, prima, però, sento la necessità di informarmi ben bene per "capire" il più possibile. Ho capito che è un cane estremamente intelligente e bisognoso, in particolare,anche se non solo, di movimento .... quindi ditemi se secondo voi può andare bene quest situazione per un BC: abitiamo in montagna (circa 1000m), abbiamo una casa piuttosto grande con un pò di terreno intorno. Pensavamo, per i primi tempi, di tenere il cucciolo in casa per abituarlo a noi, a i miei bimbi (4 anni e mezzo e 16 mesi) riservandogli, oltre che alla brandina in casa (o è meglio qualcos'altro?), una cuccia sul balcone e, successivamente spostarlo all'esterno (per intenderci, in giardino) per lo meno durante i giorno, quando io e mio marito siamo al lavoro. Le mie domande sono: a che età possono stare in giardino i cuccioli? Com'è il loro rapporto con i bambini? E con la neve?..... Vorrei essere sicura della scelta, sia per noi che per l'eventuale futuro ospite... Scusate forse l'ingenuità delle domande.....Grazie
    P.S.: se avete anche qualche lettura specifica da consigliarmi.....
     
    Top
    .
  2. Fra e Susie
     
    .

    User deleted


    lascio la risposta ad altri.. ma ci tengo a dirti che la mia border (come la padrona) ama la neve.. l'adora...
     
    Top
    .
  3. michele655
     
    .

    User deleted


    Nella mia piccola esperienza con un BC ti posso dire come abbiamo agito noi: lo abbiamo preso che aveva 60 giorni, lo abbiamo tenuto in casa per circa 30 giorni aveva un angolo dedicato solo a lui, con una brandina per dormire e riposare, mettevamo una traversa a terra per i bisogni, dopo due giorni aveva già imparato che doveva farli sopra quella traversa. Come detto dopo circa 30 giorni lo abbiamo messo fuori in giardino con la sua cuccia e ti posso dire che ha mugolato solamente i primi due-tre giorni, poi si è abituato a stare fuori ed ora ci sta benissimo.
    L'unico difetto che in circa un mese ci ha distrutto il giardino (scava diverse buche) e ci ha rovesciato tutte le piante in vaso, con parecchie arrabbiature da parte di mia moglie.
    E' un cane che deve stare fuori se c'è la possibilità, e fortunatamente da noi può correre avanti e indietro nel giardino che è abbastanza grande.
     
    Top
    .
  4. jajià
     
    .

    User deleted




    Può stare sia in casa che in giardino fin da cucciolo,se nel proseguo intendi tenerlo fuori in giardino,con la sua cuccia,ti consiglio di tenerlo fuori da subito,per quanto riguarda la neve.....io abito sul mare,quindi non posso consigliarti......ma credo gli piacerà molto!
    A mio avviso dei bambini non è che ai B.C.glie ne freghi più di tanto,se si muovono e li fanno correre bene,altrimenti corrono da soli!
    Preparati a tappare tante buche nel giardino,e ripiantare qualche pianta da fiore,ma poi crescendo smetterà,il mio ora ha 10 mesi e scava solo se crede di prendere la lucertola!
     
    Top
    .
  5. YONEC
     
    .

    User deleted


    Allora vediamo... io ne ho due, e con i bimbi vanno d'accordo, soprattutto se li abitui sin da piccoli, i miei vivono in casa, però se lo abitui magari non ne mesi freddi, secondo me non ha problemi, Kim che viveva fuori casa col caldo, in casa ha avuto un pò di problemi, sono dei cicloni, quando Zed era cucciolo andava a rubare i panni stesi della vicina e combinava altre amenità (le buche fuori si sprecavano)
    Zed va semplicemente fuori di testa per la neve(quando ancora sciavo a livello agonistico lui veniva portato a fare utilità sulla neve per il ritrovamento sotto valanga), adesso è vecchiotto e magari gli va bene stare al calduccio in casa, però quando era più giovane si metteva alla finestra e piagnucolava finchè non lo portavi fuori...
    Tutti i miei cani in estate non dormono in alcuna cuccia!
    Tieni ben presente che avere un giardino e lasciarci il cane non è un'attività sufficiente (non lo sarebbe per nessun cane secondo me stare in giardino senza avere un effettivo rapporto con la sua famiglia, tanto meno per un border), avrà quantomeno bisogno di lunghe passeggiate con voi o di lavorare....

    Ciao
     
    Top
    .
  6. Robin Goodfellow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (iland @ 10/7/2004, 00:55)
    Ciao a tutti, sono Paola ed ho un paio di quesiti da sottoporvi....

    Ciao Paola, allora posso dirti con certezza che i BC sono FELICI di stare all'aria aperta e al freddo e nella neve. Il mio Puck per es sta in casa solo di notte per dormire (il terreno qui non è recintato e temo raid notturni... da piccollo si allontranava anche di 10 km da casa) e dorme sulle pietre del pavimento della cucina o sul cotto della mia camera da letto , nonostante gli abbia preparato almeno 10 diversi tipi di cucce (dalla brandina alle trapuntine ai cuscini ai tappetini..niente: quelli li usava solo per "farsi i denti"). e da marzo in poi inizia a sbanfare dal caldo e cerca sempre i posti all'ombra. Però siccome sono dei pazzi scatenati da piccoli, preparati a nascondere qualsiasi attrezzo da giardino, guanti palette rastrelli insommma..puck mi faceva sparire tutto, o disintegrando con i denti e sotterrando le sue prede chissà dove.
    Con i bambini lui è dolcissimo..basta dirti che ogni volta che non lo vedevo più...lo trovavo al campo giochi del paese sopra di me (6 km di distanza...) felice come una pasqua a farsi coccolare dai bambini e a rubargli palle e palloni. Però ha ragione Yonec, i bd hanno bisogni di più di un giardino, una mia amica gallese che ha sempre lavorato con i border mi diceva che per stare bene un Border deve percorrere 40 miglia la giorno..sarà anche esagerato ma cmq ti dà l'idea...quindi se non haila possibilità di fargli fare tanto movimento o di portatrl a fare agility o qualche altro lavoro...pensaci bene perchè se non si tengono occupata anche la testa con il lavoro o qualsiasi occupazione sono cani che si fissano e possono diventare maniaci.
     
    Top
    .
  7. billybrina
     
    .

    User deleted


    I border stanno benissimo sia in casa che in giardino
    io ho risolto il problema delle buche in giardino e dell'orto scavato facendo un bel box per la border
    Quando nn ci sn lei sonnecchia nel suo nel box
    poi la libero in mia presenza (tanto mica deve fare la guardia)
     
    Top
    .
  8. michele655
     
    .

    User deleted


    Si nella mia risposta precedente ho dimenticato che hanno bisogno della presenza del padrone e lavorare con lui.
    Ma io ora mi pongo la domanda: visto che devo tenere a riposo assoluto il mio cucciolo.....non è che già così piccolo mi si fissa....?
    Però devo dire che ogni giorno lo libero da recinto dove lo tengo....e lo faccio correre un po', stando attento che non compia salti.
     
    Top
    .
  9. Robin Goodfellow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (michele655 @ 10/7/2004, 12:38)
    non è che già così piccolo mi si fissa....?

    Guarda, Puck non è mai stato solo un giorno e non è mai stato fermo un secondo, eppure da qualche mese..si è fissato a guardare il cielo per scrutare se arrivano grandi ucelli tipo falchi o corvi o l'airone (ce n'erano due qui sul torrente prima che lui si fissasse!) o aerei : quando li avvista...corre come un ossesso chissà dove per cercare di prenderli..pensa tu. La cosa strana poi è che lo fa solo dopo il tramonto, mai di mattina o di pomeriggio presto. Eppure è un cane che ha mille interessi e cose da fare, e poi fa passeggiate cura il pollaio le oche e due volte alla settimana lo porto anche al campo!!
    Mah credo che dipenda mlto da cane a cane, Puck è instancabile e solo l'idea di non avere da fare per 5 minuti - Traduci: la mente occupata - lo getta nel panico da noia! devo dire però che da quando c'è Leeloo è molto interssato anche a lei e la fa giocare sempre più spesso, finchè non la travolge (lui è un materialone e lei molto più delicata) e lei corre a rifugiarsi tra le mie gambe.
     
    Top
    .
  10. thor72
     
    .

    User deleted


    Io vivo in un monolocale con giardino ( 20 mq ), Tj e Thor stanno la notte in casa ed il giorno in giardino, tutte le sere vengono al campo con me giocano ( TJ solo quello! ) e girano in agility ( solo Thor ), quando riesco porto Thor a fare sheepdog il sabato, di più non posso perchè lavoro full-time! Però loro vogliono molto il contatto con il padrone, per cui se fossero sempre soli in giardino ne soffrirebbero psicologicamente ( Thor fatica a riprendersi dopo la lunga solitudine ). Questa è la mia esperienza personale.
     
    Top
    .
  11. iland
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti!!!! Stavamo, già pensando di sistemargli la cuccia recintando un pezzo del giardino... per quello che riguarda le buche... chi se ne frega... tanto è mia suocera che si occupa della manutenzione del verde (eh eh eh...). Per quello che riguarda il farlo correre, io lavoro fino alle 16, quindi per le 16.30 sarei a casa e dopo potrei stare con lui (e con i bimbi....). In definitiva il cane starebbe solo dalle 8.30 circa alle 16.30 (in giardino) E' troppo?, inoltre ho la fortuna che in inverno mia suocera non lavora ed è a casa tutto il giorno.... Per i vari corsi di agility.... mi sapete indicare a chi rivolgermi? Dimenticavo di dirvi che sono di Aosta...
    Una carezza ai vostri amici
    Paola
     
    Top
    .
  12. Robin Goodfellow
     
    .

    User deleted


    Credo proprio paola che il cucciolo starà benone con voim, in giardino, al fresco con un fratellino umano e con la mamma che arriva alle 4 per farli giocare e correre...cosa vuoi di più ??!!!
     
    Top
    .
  13. keiko.05
     
    .

    User deleted


    Io ho tenuto Hachiko in casa circa una settimana poi l'ho sempre fatto rimanere in giardino e lui ci stava benone. E' scatenato perciò ha bisogno di tanto movimento ma del giardino se ne frega abbastanza, perchè preferisce fare movimento con me. Se sono a casa, piuttosto che in giardino se ne viene in casa a giocare con me. Oltretutto non gli piace neppure fare buche...
    Anche il mio border adora i bambini!!!!
     
    Top
    .
  14. tweed
     
    .

    User deleted


    La mia esperienza personale è la seguente:

    - abituo il cucciolo alla casa in modo che la conosca e che possa legarsi bene ai membri della famiglia, poi gradatamente lo abituo a stare all'esterno, con gli altri cani. La situazione finale è che i miei cani in casa si deprimono, stanno accucciati davanti alla porta e vogliono uscire, se non sono a caccia del gatto. Il meticcio di mia moglie invece starebbe sempre in casa...e adesso che diventa anziana passa gran parte del tempo all' interno.
    - problemi di distruzione non ne ho mai avuti molti, faccio lavorare i cani e quindi sono contenti quando possono riposare, è anche vero che li porto sempre con me al lavoro...adesso che ne ho tre faccio a turni. I giochi di mio figlio hanno comunque subito qualche danno...anche se i cani erano stanchissimi....
    - con i bambini purtroppo ho dei problemi....premetto che ho dei BC da lavoro e quindi se lavorano bene riesco a convivere anche con questo problema...all'interno della famiglia non è così grave perchè insegno ai miei figli come comportarsi con loro e quindi va abbastanza bene, quando arrivano visite faccio sparire i cani per evitare situazioni spiacevoli. Il più vecchio odia essere guardato o toccato, quindi evita tutti i contatti andandosene, non sopporta molto urla e schiamazzi e i movimenti troppo veloci....il medio ha paura dei bambini ma invece di scappare si pietrifica mostrando chiaramente con la mimica una situazione di disagio...se non capito e viane comunque avvicinato o molestato scatta il morso.....il grosso problema è che sebbene il morso è controllato come lui fa con il bestiame fa anche con le persone ....obbiettivo la faccia...questa situazione è molto fastidiosa e necessita una gestione impeccabile del cane per evitare il peggio....
    La cucciola la sto abituando ai bambini e va abbastanza bene, non ne ha paura....ma avendo una linea di sangue molto spinta li vede comunque piuttosto come prede...soprattutto se non si comportano nel modo giusto...

    Non voglio spaventare nessuno, non sono comunque dei mostri i miei cani....li ho per lavorare e vanno benissimo, in alcune situazioni devo fare attenzione....tutto dipende dalla genetica e dalle esperienze vissute soprattutto da cuccioli.
     
    Top
    .
  15. Cory
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda l'agility - ad Aosta c'è il campo di Sergio Ascensi.
    l'ultima settimana di luglio organizza degli stage al mattino e una gara di agility sabato e domenica. Lì potrai avere tutte le informazioni che ti servono.

    Per quanto riguarda dovè tenere il cucciolo - fuori è l'ideale - può sfogarsi senza fare danni e tu puoi andare tranquillamente a lavorare senza preoccuparti per lui o per i mobili della tua casa. L'importante è di decidere poi se il cucciolo dormirà fuori o dentro all'avvicinarsi dell'inverno. L'ideale sarebbe di tenerlo fuori così mette su il corretto pelo invernale e potrà stare fuori sia di giorno che di notte.

    Dei miei 3 border - una vive dentro casa - due vivono fuori in grandi recinti. Quando sono a casa le lascio entrare ed uscire come vogliono - ma preferiscono sempre stare fuori. Dentro fa troppo caldo per loro. Quando sono dentro devo poì continuamente controllarle e correggerle - ogni cosa è un gioco - e se le lasciassi fare non avrei più una casa! Fuori invece possono dare sfogo alla loro gioia di vivere senza problemi e quindi crescono più libere.

    Per i bambini non vedo problemi - devi solo spiegargli come va trattato un cane - e diventeranno i migliori amici... attenta solo al vizio dei cuccioli all'inizio di mordicchiare - ad un bambino senza volerlo possono fare male con i loro dentini - ma se tieni sempre a portata di mano un giocco che faccia da diversivo al cucciolo e non lo lasci fare - non ci saranno problemi.
     
    Top
    .
41 replies since 9/7/2004, 23:55   1187 views
  Share  
.