Bellezza dico la mia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zanshin
     
    .

    User deleted


    Mi son letta tutta la vostra discussione anche se con la censura delle risposte di Abel non è così facile
    E adesso vi dico la mia sulla bellezza e sul lavoro (anche se non volete ). Dico subito che di pecore non so nulla ma che un giorno vorrei testare la mia piccina e per cui io mi baso su esperienze e conoscenze su altri cani da lavoro ossia i rott in cui questa divisione non esiste.
    allora secondo me prima di tutto la bellezza non esiste o meglio è molto soggettiva e non di uò selezionare (quando mai un bull dog si può dire bello) ma si deve parlare di aderenza alla standard che invece è molto importante. Perchè in teoria lo standaard dovrebbe descrivere il cane con la costruzione scheletrica, muscolare, di pelo, di sguardo ecc... ottimale per il lavoro. Per cui non mi sta bene chi seleziona in base alle mascherine ma non mi va bene neppure chi seleziona solo in base a come il cane si muove con le pecore...la costruzione fisica è importante perchè se no ben presto avremo cani che saprebbero muovere benissimo le pecore ma che non sanno neppure camminare o che hanno gli arti storti e dopo una giornata di lavoro (fatto al 100% e benissimo) si trovano però con le articolazioni distrutte. O ci troveremo cani senza sottopelo o con il pelo troppo lungo ecc... è vero che la selezione per il lavoro in parte "selziona" già sui difetti più grandi ma non sempre è sufficiente. Per cui secondo me lìideale sarebbe selezionare non tra i cani da expo i più bravi (in quanto l'istinto è più difficile da recuperare di una buona costruzione) ma tra quelli da lavoro quelli meglio costruiti (che magari son brutti come la peste a vederli) e questa selezione deve essere fatta parallelamente e non secondariamente alle capacità lavorative. Naturalmente la selezione in base alle malattie genetiche va posta ancora più im primo piano
    Detto questo...mi dite quali sono le linee di sangue che fanno questo genere di selezione?
     
    Top
    .
0 replies since 18/6/2004, 21:22   273 views
  Share  
.