Sport e Bellezza?!?!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FrisbeeBlu&Tania
     
    .

    User deleted


    Ho letto con un po’ di ritardo molte discussioni e sinceramente non mi sono piaciuti alcuni pareri (seppure appunto trattasi di pareri)!

    Non desidero scaturire polemiche o altro, ma vorrei solo sottolineare certi miei punti di vista, non pretendendo risposta.

    A proposito del post: Sport e bellezza, Non sempre vanno d'accordo ......

    Prima di tutto, trovo quasi banale voler parlare di questo tema perché non induce a mettere in luce la razza del border collie.
    Non so è un po’ come se in un forum d’atletica, fosse posto il seguente tema:
    Perché ci sono tanti/pochi sportivi belli/brutti?

    In tutte le razze compresi noi umani, vi sono “elementi” che più spiccano per il loro lato estetico e chi più per quello a livello intellettuale. E anche per ambedue le cose o per nessuna.

    Trovo inutile discutere di bellezza e di lavoro in questo modo, perché ognuno di noi ha un suo canone di gradimento.
    Voglio dire non a tutti piace il pelo corto/lungo, colore nero/rosso/marrone/blu, la mascherina ben vistosa o sottile,…
    Questo proprio perché esistono i gusti e i pareri!
    A mio avviso di border veramente belli ve ne sono estremamente pochi e probabilmente questo è dovuto dalla grande ampiezza di differenze che questa razza porta (colori, costituzione, “macchie”,…) e soprattutto perché i miei gusti mi portano a scegliere un tipo ben specifico con specifiche caratteristiche.
    A volte i border sono talmente differenti l’uno dall’altro che si potrebbe fin dire che sono due razze differenti(ma dobbiamo saper accettare che sono border seppure magari non ci piacciono).
    Anche se son due razze ben distinte i Golden retriever e Labrador retriever, uno di costituzione più fine mentre l’altro più grossa e uno ha il pelo mosso e l’altro corto, potrebbero essere paragonati al border collie a pelo corto e a quello con il pelo più folto…(non so se mi son spiegata)
    Del resto lo stesso vale per la nostra di razza, a me piacciono pochissime persone sia esteticamente che intellettualmente e questo per fortuna perché se no non saprei proprio che pesci pigliare!!!

    E quindi a coloro che affermano che raramente si vedono cani da lavoro belli, io risponderei che anch’io in effetti vedo pochi pastori o agilitisti belli e bravi!
    Sulla moltitudine li conti sulle dita di una mano!

    E per finire trovo assurdo dire che il border collie è BIANCO E NERO a pelo NON CORTO e che tutte le altre varianti sono costruite!
    Io la definirei evoluzione o alterazione, come lo stesso vale per gli essere umani.
    Attenti perché allora noi esseri bianchi siamo tutti delle varianti costruite!!!

    Vabbé termino qui augurandomi che nessuno si sia offeso!
    Tania


     
    Top
    .
  2. jajià
     
    .

    User deleted




    Non credo proprio che nessuno si sia offeso!
    Questo è un forum dove ognuno esprime i propri pensieri e idee,per cui qualcuno potrà non condividerti,ma certamente non offendersi!

    CIAOoooo!
     
    Top
    .
  3. junetta
     
    .

    User deleted


    per me io non mi offendo....

    però quando si parla di bellezza ci si riferisce allo standard di razza!!
    e quando si parla di lavoro alle origini del cane..... quindi qui nasce la diatriba!!!

    Per me un cane che nasce working sheepdog ad esempio deve conservare il suo istinto primigenio, e un cane bello ma senza l'istinto quasi non è un border.... perchè lo è nella forma e non nell'essenza...

    un pò come gli uomini...hai presente quelli belli ma inutili???
     
    Top
    .
  4. FrisbeeBlu&Tania
     
    .

    User deleted


    Ciao Junetta,

    mi trovo d'accordo su quanto hai detto.. :-)
     
    Top
    .
  5. YONEC
     
    .

    User deleted


    A proposito di questa discussione vi invito a leggere il seguente articolo di M.T. Garabelli
    http://www.enci.it/rivista/articolo.php?an...ero=02&ordine=8

    Yonec
     
    Top
    .
  6. keiko.05
     
    .

    User deleted


    vedo che il tempo passa, ma la discussione sport-bellezza non passa mai urka, l'argomento deve colpire parecchio
     
    Top
    .
  7. jajià
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (keiko.05 @ 19/6/2004, 12:04)
    vedo che il tempo passa, ma la discussione sport-bellezza non passa mai urka, l'argomento deve colpire parecchio



    L'argomento sarà sempre attuale perchè non c'è rispetto tra chi gli piace na cosa e a chi ne piace un'altra!!
    O meglio: a noi i Border Collie Piacciono per la loro velocità in Agility Dog,alla bellezza ci dobbiamo dare un'occhiata in quanto per ottenere il titolo di Campione italiano in Agility dog devi avere anche un eccellente punteggio in una mostra di bellezza,altrimenti non le faremo neanche.
    Il cane è come un figlio,anche se viene su un pò bruttino per i genitori è sempre il più bello del mondo!!
    Anche se a me non piacciono assolutamente le mostre di bellezza,ho il massimo rispetto per coloro che hanno questa passione,magari lo fanno perchè allevano e quindi migliorano il pedigree,o per altro,anche la semplice voglia di avere il cane giudicato più bello degli altri!!!
    Quello che non mi và giù è che in una mostra posso avere un giudizio in un modo,ad un altra cambiando il giudice posso ottenere un punteggio diverso,lo trovo un pò ridicolo,come del resto anche tutti gli altri concorsi di bellezza degli umani!!!!
    Comunque a mio modesto parere le due cose non vanno mischiate!!!!


     
    Top
    .
  8. keiko.05
     
    .

    User deleted


    E ancora una volta mi trovo dalla parte di Jajià. I concorsi di bellezza a mio parere non sono giusti perchè la bellezza è troppo soggettiva e ogni giudice darà il suo parere e la sua preferenza ad un soggetto piuttosto che ad un altro, pur essendo entrambi negli standard!
    Comunque ognuno la vede a modo suo e se qualcuno ci tiene che sia un altro a dirgli che il suo cane è bello o brutto, che vada pure a fare mostre...
    Hachiko mostre non ne ha fatte, forse non ne farà mai, non mi importa cosa ne pensano gli altri eppure di complimenti ne riceve sempre un casino!
     
    Top
    .
  9. YONEC
     
    .

    User deleted


    Teoricamente il giudice dovrebbe dare il giudizio attenendosi allo standard di razza (ma non solo) e l'esposizione serve proprio per poter individurare quei soggetti che hanno caratteristiche morofologiche "corrette" e che daranno giusto impulso al perpetuarsi della razza.
    Se non ci fosse qualcuno che emette un giudizio morfologicamente fondato ( non si parla solo di gusti personali) a che pro incasinarsi la vita per allevare cani con tanto di pedegree?
    Se non si mantengono inalterate le caratteristiche ( e visto che per ognuno ogni scarrafone è bello a mamma sua, da qui la necessità di una figura giudicante)morfologiche, che importanti sono in quanto probabilmente, un legame tra fenotipo e genotipo ci deve pur essere, a che pro parlare di razza???

    Io personalmente credo che una divisione tra bellezza intesa come standard, e istinto non sia una cosa molto sana per la razza... il top dovrebbe essere un cane che abbia in se sommate tutte le caratteristiche di quella determinata razza, magari a livello di selezione è un lavorone da fare ma secondo me a quello dovrebbe tendere un allevatore...
     
    Top
    .
  10. keiko.05
     
    .

    User deleted


    Sì, ma nel mio post parlavo di due cani standard. Cioè: due cani con perfette caratteristiche da border ma che al concorso ricevono comunque due punteggi diversi. Perchè????
     
    Top
    .
  11. YONEC
     
    .

    User deleted


    Secondo me una volta valutata la caratteristica morfologica pura molto dipende da come viene presentato... dal movimento....
    Una mia amica era padrona di due splendi di collie, e andava a fare esposizioni,
    una volta si è fatta male ad una caviglia proprio prima dell'expo, e ha fatto presentare la sua femmina ad un amico e il giudice diede solo un mb lei chiese di poter far muovere il cane, e magicamente un bel ecc.
    Nel caso del bc a mio parere è molto difficile vista la variabilità, non emettere un giudizio anche dovuto ai gusti personali (cmq siamo esseri umani, e basta guardare i giudizi emessi da giudici di gara per discipline olimpioniche per rendersi conto di quanto i giudizi a volte siano un pò ingiusti!)
    Nel caso di alcune razze cmq si vede maggiormente il divario tra soggetti, inoltre molti giudici ora tendono a dare punteggio pieno solo ai primi tre.
     
    Top
    .
  12. Cory
     
    .

    User deleted


    Bello e buono - buono ma brutto - bello ma inutile?

    penso che in tutte le razze di cani da lavoro ci sia il stesso dilemma!

    Purtroppo per la maggioranza della gente il border collie è bianco e nero con il pelo lungo...

    sarà colpa della TV, della pubblicità, del fatto che sui campi d'agility il 90% dei border è così?
    è un gran peccato perché il border offre tanti colori e sfumature...

    Ma purtroppo le "divergenze" tra gli appassionati di sheepdog, gli agilisti e gli appassionati di bellezza non permettono di valorizzare tutta la razza come dovrebbe essere...

    Come in tante altre razze non ci sono discussioni costruttive, ma solo critiche...

    Il border è nato per aiutare l'uomo nel suo lavoro con le pecore, ed è giusto che il suo istinto venga mantenuto e valorizzato, ma non è per tutti facile fare sheepdog, è una disciplina impegnativa, è le persone che lo praticano sono poche, e a volte non facili da avvicinare....

    Ormai è anche diventato il re sui percorsi d'agility...

    E se è bello...

    cosa dobbiamo fare, non vendere più cani a chi non fa il pastore o non si impegna a fare sheepdog?

    o cercare di mantenere il più vivo possibile l'istinto del cane, magari controllandolo come lo fanno in Svizzera per la sua selezione? con un test (molto discusso - ma obbligatorio) sulle pecore? e cercare di stare il più possibile nello standard della razza?

    Il border non è stato eletto dagli americani il cane più intelligente del mondo?
    è uno dei cani più duttili che ci sia, eccelle in qualsiasi disciplina....cosa vogliamo di più...è già un super cane! possiamo solo cercare di mantenerlo tale bello o brutto che sia!
     
    Top
    .
  13. zanshin
     
    .

    User deleted


    Secondo me bisogna lavorare perchè ci sia una razza unica. Basta con la divisione linee da lavoro linee da bellezza. Nel rott questo non c'è è qualsiasi rott preso da un allevatore serio è sia bello morfologicamente sia bravo nl mordere la manica... è vero per avere cani molto belli e molto bravi bisogna lavorare di più ma che senso ha avere cani bellissimi ma che non sono più border o cani bravissimi con le pecore ma che ad un certo punto non hanno più i requisiti fisici per fare bene il loro lavoro?ricordiamo che la morfologia del border non è stata "selezionata" come per altre razze...è stato un caso se così si può chiamare...si sono accorti che in quella zona tutti i cani bravi a condurre avevano più o meno la stessa morfologia e questo non perchè erano stati selezionati perchè più carini così ma perchè quella era quella che aveva dato maggiori risultati... ora sono pochi purtroppo i cani che lavorano con le pecore realmente...e il solo test di lavoro non è del tutto sufficiente per scoprire se un cane è un vero border o no...perchè magari è bravissimo sulle pecore ma non ha il pelo adatto a vivere giorni sotto le intemperie o la muscolatura adatta a percorre km e km...cose che ora non servono più al 99% dei border ma che se vogliamo mantenere le caratteristiche di "super" cane di questa razza bisogna tenere in considerazione. Per cui NO al super bello ma che non guarda le pecore ma pure NO al super bravo ma che ha un pelo inutile o una costruzione balorda :-)
     
    Top
    .
  14. Kelpie Boy
     
    .

    User deleted


    Nei propositi sono d'accordo con Zanshin ma la realtà è sempre diversa dal mondo perfetto delle idee, ed è nella realtà che noi viviamo.
    la realtà è che un cane in grado di lavorare con le pecore efficientemente per almeno un paio d'ore è fisicamente ottimo, a prescindere da quello che stà scritto su un qualsiasi pezzo di carta redatto dal più saggio ed attento osservatore ed è vero casomai il contrario, ovvero i cani aderentissimi allo standard (o perlomeno quelli che vincono in expo) spesso non sono in grado di resistere così a lungo al lavoro, quindi a mio avviso sono LORO a non essere tipici di razza, anche se hanno un buon istinto spesso non hanno la coisdetta "STAMINA" per resistere a lungo. Del resto come disse un tempo un pastore inglese "non ho mai visto un pedigree riportarmi le pecore!"
    Il border non è un super cane, è un cane da lavoro, un tempo in tutta Europa ne esistevano decine di ottimi cani da lavoro, poi qualcuno si mise a catalogare le razze, a dire come dovevano essere ed oggigiorno ci troviamo di fronte a decine di razze che hanno il "pastore" solo nel nome, per questo i pastori umani o pigliano un BC o utilizzano incrocioni o razze non riconosciute che nessuno ha mai catalogato.
    Il discorso secondo me non va nemmeno incentrato sulla mancanza di rispetto tra praticanti discipline diverse: " de gustibus no disputandum est" (scusate il latino maccheronico), personalmente conosco e stimo gente che fa delle esposizioni il centro del proprio allevamento; il problema si verifica quando si leggono annunci di cani figli del gran campione di bellezza BOB,CACIB,CAC e chi più ne ha più ne metta, selezionati per bellezza, agility, obedience, compagnia e sheepdog, pur di vendere. Quando faccio una cucciolata io pubblicizzo i miei cani come adatti per il lavoro su bestiame, gare di sheepdog, punto e basta, non mi metto a dire che sono i più belli, che nell'agility sono fortissimi etc etc etc....questo è quello che faccio e voglio che il cliente sappia, a volte è duro vendere i cuccioli così, specialmente quando vedi un allevatore di bestiame che compra un cane per lavoro e si ritrova un cucciolo che manca di abilità naturale, non ha il fisico e la testa per fare il tipo di lavoro richiesto e che perciò scredita la razza.... come la scredita?
    Provate a comprare una macchina, diciamo che per il vostro lavoro avete bisogno di un fuoristrada, vi recate presso un concessionario: se il venditore vi dice che una FIAT PUNTO è adatta al fuoristrada, e voi vi fidate, la comprate e la provate e quando l'avete provata e vi resta impantanata in 10 cm di fango, mi domando: non vi incazzate?, non parlate male della macchina e di chi ve l'ha venduta?!!!
    Nella vostra testa rimane l'equazione FIAT PUNTO = autovettura non adatta alle mie necessità e se un domani dovrete scegliere una macchina non piglierete di certo una fiat, anche se dovesse uscirne un modello fuoristrada. Questa è una regola del commercio, del marketing o di come lo si vuole chiamare secondo cui se vendi un prodotto (ed è da sottolineare con una riga doppia che nel caso dei cani il prodotto è un essere vivente) devi essere tu il primo a valorizzarne le virtù ma devi anche essere onesto nel rapporto col cliente in modo da non creare false aspettative, nell'ambito della cinofilia questa regola, con le dovute eccezioni costituite da allevatori veramente onesti, è quasi sistematicamente ignorata......ed è questo che crea conflitti tra mondo del cane del lavoro e mondo del cane da expo', generlamente il secondo vuole entrare nella sfera di influenza del primo.
    E' vero che il mercato del lavoro col bestiame è limitato rispetto a quello costituito dal grande pubblico, anche se molto meno di quello che si sente dire in giro, ma non per questo va' trascurato. Credo che una fusione di alcune linee "belle & brave" sia possibile ma credo anche che ognuno abbia il diritto di selezionare i cani come crede opportuno, l'importante è sempre essere onesti col cliente.....e qui torniamo al mitico mondo perfetto delle idee e Platone si rigira nella tomba.
    Solo la mia opinione, se avete lamentele il mio segretario non torna dalle ferie fino al 30 Febbraio del 2005
     
    Top
    .
  15. Robin Goodfellow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kelpie Boy @ 30/8/2004, 15:42)
    Solo la mia opinione, se avete lamentele il mio segretario non torna dalle ferie fino al 30 Febbraio del 2005

    ehehe di pure al segretario che ha un "padrone" molto chiaro e esplicito. Chapeau.
    M
     
    Top
    .
14 replies since 3/6/2004, 14:14   618 views
  Share  
.