Sport e bellezza

Non sempre vanno d'accordo ......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BCcrazy
     
    .

    User deleted


    Stefano
    da te non mi aspettavo niente di meno!!
     
    Top
    .
  2. BCCT Stefano
     
    .

    User deleted


    Scusa .... Stefano io ?
     
    Top
    .
  3. BCcrazy
     
    .

    User deleted


    No scusami, avrei dovuto essere più precisa..mi riferivo allo Sheperd!!!
     
    Top
    .
  4. tweed
     
    .

    User deleted


    Penso che si faccia un pò di confusione sul termine di lavoro, che per un BC è la condotta del bestiame. Questo lavoro viene standardizzato in forma competitiva in vari modi nelle diverse parti del mondo. Il modello GB presenta dei trials con le pecore e i veri campioni di lavoro sono quelli che partecipano ai nationals e international championship, oltre che alle varie gare di ugual livello, alle nostre latitudini i continental championship per intenderci....
    Questi sono un tipo di campioni, quelli dei trials...poi ci sono i campioni di lavoro quotidiano, quelli che tutti igiorni collaborano con l'uomo nella gestione degli animali domestici, quelli nessuno li conosce ma ci sono.... quelli che proprio non ho mai visto sono i soggetti da esposizione...potranno lavorare ma non arriveranno mai al livello di cui detto prima.
    Allo stesso modo potrei dire che siccome il mio cane salta degli ostacoli e passa su di una passerella è un cane da agility...e no...così quando vedo il buon Wendevick Xplorer trotterellare pacificamente dietro alle pecore a circa 5 m di distanza dal suo conduttore mi dico che non è questo che io intendo come lavoro per il BC...difatti penso che l'incrocio bergamasco di mia moglie sia in grado di darmi lo stesso aiuto che Xplorer nella gestione del mio gregge.
    Che lo vogliamo o no è così ... le due cose non possono andare assieme...la razza è divisa molto profondamente, accontentiamoci di godere e gioire delle doti del nostro cane sia esso da lavoro oppure da esposizione...
     
    Top
    .
  5. Kelpie Boy
     
    .

    User deleted


    Probabilmente se l'è meritato ma bisogna guardare alla selettività e serietà della prova, a cui non partecipano i cani da lavoro e trials. E' come vincere il campionato cittadino di subbuteo e vantarsi con gli amici di aver vinto il campionato del mondo di calcio!
     
    Top
    .
  6. The Ettrik Shepard
     
    .

    User deleted


    Allora vi racconto la cosa più assurda :

    Jop si è iscritto nella classe Working Trial del Crufts' 2004, pensando di averne diritto in quanto ha superato il TLG in Belgio, e quindi si è iscritto nella classe lavoro...
    E' stato giudicato ed è arrivato secondo !

    Poi si è scatenato un putiferio e lo sapete perchè ?

    Per entrare in quella classe bisognava aver fatto una prova di Laoro, un IPO, un SCH, non un TLG !!!!!

    Queste sono le assurdità della nostra razza NELLA PATRIA INGHILTERRA !

    E poi noi pensiamo a mettere le pezze !

    TES
     
    Top
    .
  7. The Ettrik Shepard
     
    .

    User deleted


    Il TLG in Belgio è tipo una classe I, mi sembra che sia più difficile del nostro!

    Edited by The Ettrik Shepard - 21/5/2004, 19:54
     
    Top
    .
  8. The Ettrik Shepard
     
    .

    User deleted


    Dai Riccardo, una cagna da esposizione come Witch non trotterella dietro le pecore !
    Perfino Lyuba quando l'ha vista mi ha chiesto se era la femmina che avevo preso da Roy !
    TES
     
    Top
    .
  9. Kelpie Boy
     
    .

    User deleted


    Ciao Stefano, io non conosco il cane in questione, dico solo che se parli ad un handler inglese del working trial del CRUFT, probabilmente si gratta la capocciona e dice "AND WHAT IS IT?!"
    Comunque non voglio discutere di una singola gara, o di un singolo cane, quanto piuttosto di un atteggiamento, secondo me sbagliato che hanno molti, quello di dimenticarsi che il bello del border, quello che lo rende diverso da altre razze (e quasi ai livelli di perfezione del working kelpie ehehehe....) è il lavorare BENE colle pecore e potenzialmente poterlo fare anche se si è destinati a diventare un cane da compagnia, non il colore e la lunghezza del mantello o la forma degli occhi o come hai osservato tu nel post precedente altri accessori superficiali perché altrimenti, se ci si dimentica di questo, il border collie diventa simile a tutti gli altri cani!
    Rick
    p.s.
    Witch è proprio una gran bella cagnina e lavora davvero bene però è tutta linee ISDS dietro, giusto???
     
    Top
    .
  10. The Ettrik Shepard
     
    .

    User deleted


    Per ulteriore chiarezza : la Classe Special Working Trial del Crufts' è UNA CLASSE DI BELLEZZA !
    E' come la classe lavoro in Italia ! Soltanto che per entrarci non vale la prova su PECORE ci vuole quella di lavoro SCH !
     
    Top
    .
  11. billybrina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Ettrik Shepard @ 23/5/2004, 16:24)
    Per ulteriore chiarezza : la Classe Special Working Trial del Crufts' è UNA CLASSE DI BELLEZZA !
    E' come la classe lavoro in Italia ! Soltanto che per entrarci non vale la prova su PECORE ci vuole quella di lavoro SCH !

    aahahhahahahaahahahahahaahaa
    ahhahahahaahhahahahahahahahah
    ahahhahahahhaaahhahahahahahha


    Povero Abel adesso etrick ti ha distrutto un mito

    Edited by billybrina - 23/5/2004, 20:16
     
    Top
    .
  12. BCcrazy
     
    .

    User deleted


    Mi ero ripromessa di stare zitta, di morsicarmi la lingua, di contare finoa 10..ma ora sono a 100.000 e non ce la faccio proprio più..
    Mi sembra di veder discutere quelli della ABCA con quelli del'AKC..le gare AKC sono gare in cui il cane fa un outrun(???) di 30-40 mt., può essere assisitito dal conduttore SEMPRE, non c'è shedding (il cane dovrebbe mostrare di saper tenere una o due o 5 pecore ed è uno sforzo eccessivo) ..e le chiamano gare!!!
    Scusa Stefano..Witch è una cagnina che lavora molto bene, a me è piaciuta un sacco, ma stiamo parlando in generale..
    Non tutti i tupi cani (persino i tuoi) sono come witch..e tu stesso lo ammetti...molti dei cani che vedo di linee di bellezza "trotterellano dietro le pecore" (anche al test di lavoro da Rick) ...
    Credo che Rick abbia ragione e tu stesso non vuoi un cane "bello e peloso" o sbaglio? anche se questi sono i dettami della moda!!!
    Abel..non capisco il tuo ragionamento..il border non può e non deve essere selezionato per l'aspetto, il colore degli occhi o la forma delle orecchie..
    Ciao
     
    Top
    .
  13. tweed
     
    .

    User deleted


    Abel, non vorrei deluderti troppo...non so da quanti anni ti occupi di BC e che tipo di esperienza hai fatto...io mi occupo ormai da alcuni anni di BC da LAVORO come intendo io e ti posso assicurare se studi attentamente ipedigrees di questi cani che quelli che vanno forte non presentano alcun soggetto da show nei propri antenati, anzi viene praticato un line breeding abbastanza spinto con un buon grado di consanguineità con cani di grande livello. L'idea di mischiare linee da lavoro e da show per ottenere dei cani belli che lavorano è una chimera... non si avranno per la maggior parte che soggetti mediocri in entrambe le specialità. è come pretendere di mettere il motore di una ferrari in un pick up pensando di avere una macchina sportiva e un 4x4 in un solo mezzo...non funziona !!

    Ti assicuro che io di questi cani ne ho visti...hanno si un istinto, magari anche molto spinto....ma poi gli manca una gran parte del software e così vogliono darsi da fare per accontentare una parte dei propri geni ma lâltra parte non risponde. In pratica hai dei cani spesso agitati o nervosi in presenza delle pecore che continuano a aggirarle senza mai fermarsi e settle down, gli manca il sheep sense e spesso anche il senso della distanza....

    Lavorano alcuni...arrivano ad un certo livello...stile cucciolone di 18-24 mesi e poi non avanzano più.....per qualche garetta o CRUFT possono ancora andare ma per il lavoro pratico su di un alpeggio oppure nella quotidianità di un allevatore di pecore....forget it !!

    Lo ripeto, dobbiamo accettare questa situazione...chi vuole gli orsetti con gli occhioni dolci e chi vuole i leoni , quelli veri, spelacchiati e fuori standard che spostano un toro con lo sguardo.....
    Attached Image
    tweedsguardo.JPG

     
    Top
    .
  14. tweed
     
    .

    User deleted


    Sempre che io riesca faccio passare altre due immagini, la prima mostra un BC da me conosciuto durante un soggiorno con il mio Duke in California al Crystal Rose cow dog college...bruttino ma powerful, ve lo assicuro!

    L'altra è lo stesso Duke nei suoi anni migliori, nel 99 a 3 anni, al lavoro in alpeggio....come non mi immagino questo cane sul taapetino di uno show non riesco prorio ad immaginare ne Beagold, Detania o clan abby che siano riuscire a destreggersi in questo ambiente con un paio di centinaia di pecore....

    Purtroppo con la prima immagine ho dei problemi di grandezza, mando la seconda e riproverò...
    Attached Image
    Dukealpe.jpg

     
    Top
    .
  15. tweed
     
    .

    User deleted


    Ci riprovo, beccatevi questo leoncino....
    Attached Image
    bordermerica2corr.jpg

     
    Top
    .
76 replies since 19/5/2004, 09:46   2156 views
  Share  
.