Sport e bellezza

Non sempre vanno d'accordo ......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BCCT Stefano
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono dell'opinione che sport e bellezza di un cane non sempre vanno d'accordo. La pensate come me ?
     
    Top
    .
  2. BCCT Stefano
     
    .

    User deleted


    Non dico fuori standard, ma parlo di bellezza estetica.....

    I cani puramente da sheepdog, raramente sono anche belli. (dal mio punto di vista).

    Già tra il mio maschio e la mia femmina, come bellezza preferisco il mio maschio, ma come lavoro preferisco la mia femmina.

    Trovare il cane bello e anche bravo, che eccelle sia in lavoro che in bellezza non è cosa facile.
    Si è vero ce ne sono, ma li conti sulle dita di una mano.
     
    Top
    .
  3. Fra e Susie
     
    .

    User deleted


    ma in che senso? obbiettivamente o soggettivamente?? perchè per me molti cani da lavoro sono splendidi a differenza di molti altri border da expo... possono essere belli per un giudice.. ma non per me...
     
    Top
    .
  4. BCCT Stefano
     
    .

    User deleted


    Pareri personali .....
     
    Top
    .
  5. Fra e Susie
     
    .

    User deleted


    ah ok...
     
    Top
    .
  6. Fra e Susie
     
    .

    User deleted


    il border puù essere anche a pelo corto... non solo a pelo lungo
     
    Top
    .
  7. Fra e Susie
     
    .

    User deleted


    senza ricordare che il border è una cane da pastore...
     
    Top
    .
  8. BCCT Stefano
     
    .

    User deleted


    Comunque a mio parere puramente personale, il border collie è BIANCO E NERO a pelo NON CORTO.

    Tutte le altre varianti sono costruite !!!!!!

    Che ne pensate ?

    Edited by BCCT Stefano - 19/5/2004, 11:51
     
    Top
    .
  9. Fra e Susie
     
    .

    User deleted


    pareri personali.... a me il border troppo peloso non piace... lo preferisco col pelo semi lungo perchè è più gestibile...
     
    Top
    .
  10. Kelpie Boy
     
    .

    User deleted


    Non ho mai visto un solo cane da show neozelandese o australiano in una gara di sheepdog o al lavoro (vero) con qualsivoglia tipo di bestiame, se non tra il pubblico ovviamente.
    Per quel che mi riguarda i giudici da esposizione possono preferire il tipo di cane che vogliono o lo possono chiamare come preferiscono, o lo possono rovinare come tutte le razze che la cinofilia ufficiale ha già rovinato... che abbia il pelo lungo, corto o ricciolo, il vero border collie è un cane da LAVORO su bestiame.
    Riguardo al fatto che i BC debbano essere bianco neri a pelo non corto non sono ovviamente assolutamente d'accordo, i miei border sono a pelo raso o medio e sono, nel carattere e nell'abilità naturale, cani dannatamente migliori di qualsiasi batuffolo da fotografia abbia mai visto, dormono nella neve senza risentirne e corrono per kilometri sotto la pioggia, inoltre non sono varianti assolutamente costruite, storicamente sono sempre esistiti working sheepdogs a pelo corto che in determinate località sono diventati la varietà più diffusa e a ben guardare nelle gare di sheepdog sono spesso la maggior parte.
     
    Top
    .
  11. Kelpie Boy
     
    .

    User deleted


    Non ho mai visto un solo cane da show neozelandese o australiano in una gara di sheepdog o al lavoro (vero) con qualsivoglia tipo di bestiame, se non tra il pubblico ovviamente.
    Per quel che mi riguarda i giudici da esposizione possono preferire il tipo di cane che vogliono o lo possono chiamare come preferiscono, o lo possono rovinare come tutte le razze che la cinofilia ufficiale ha già rovinato... che abbia il pelo lungo, corto o ricciolo, il vero border collie è un cane da LAVORO su bestiame.
    Riguardo al fatto che i BC debbano essere bianco neri a pelo non corto non sono ovviamente assolutamente d'accordo, i miei border sono a pelo raso o medio e sono, nel carattere e nell'abilità naturale, cani dannatamente migliori di qualsiasi batuffolo da fotografia abbia mai visto, dormono nella neve senza risentirne e corrono per kilometri sotto la pioggia, inoltre non sono varianti assolutamente costruite, storicamente sono sempre esistiti working sheepdogs a pelo corto che in determinate località sono diventati la varietà più diffusa e a ben guardare nelle gare di sheepdog sono spesso la maggior parte.
     
    Top
    .
  12. Fra e Susie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Abel Wakaam @ 19/5/2004, 20:30)
    spesso i cani che provengono dall'Australia sono un po' troppo mordaci a confronto dei cani europei proprio perchè usati sul bestiame.

    e quindi un border deve essere mordace per poter lavorare con il bestiame???
     
    Top
    .
  13. Kelpie Boy
     
    .

    User deleted


    I veri cani da pastore non devono essere mordaci perché il bestiame va mosso senza stress e senza essere rovinato da cani casinari che mordono senza senso; in Australia i Border Collie da lavoro sono utilizzati per lo più nelle hobby farm mentre il cane da pastore più diffuso è il Working Kelpie (che non è altro che una forma leggermente diversa e a pelo sempre raso della famiglia dei working sheepdogs a cui lo stesso border appartiene). Inoltre i Border australiani da lavoro sono spesso a pelo raso e sovente completamente bianchi, non hanno nulla a che vedere con i BC neozelandesi ed Australiani da expo che non sono cani selezionati per lavorare sul bestiame ma esclusivamente per essere spettacolari negli show.
    Io non disprezzo assolutamente i cani da show, sono dei cani che a qualcuno possono piacere per il loro aspetto fisico pomposo ma non bisogna far credere alla gente che siano dei cani che nello sheepdog possono essere alla pari dei veri border collie da lavoro che sono un'altra cosa e questo posso dimostrarlo coi fatti e non colle parole. Le linee che citi possono essere eccezionali nel loro campo e io questo non lo discuto, ma nel campo del lavoro su bestiame non sono nulla di fronte alle linee pure da lavoro che per decenni sono state selezionate solo con questo criterio. Purtroppo nel mondo degli show si tende a giustificare qualsiasi vezzo e gusto personale con espressioni poetiche condite da finalità pratiche tipo "pelo lungo protegge dal freddo dei borders" peccato che spesso queste invenzioni romantiche non tengano conto della realtà che ad esempio in una regione gallese chiamata "Snowdonia" (snow = neve) si preferiscano cani a pelo corto perché così il ghiaccio non si attacca al pelo quando devono lavorare d'inverno e ancora più peccato che vengano pronunciate da gente, senza offesa, che non ha mai provato a lavorare un cane in situazioni non dico estreme ma perlomeno difficili, quando l'unica cosa che conta è l'intelligenza e l'abilità naturale del cane. Probabilmente ci sono dei cani di queste linee da show che possono fare ancora qualcosa a livello di sheepdog ma è bene che la gente sappia chiaramente che se vuole un cane da sheepdog deve prendere un cane i cui genitori siano testati in trials seri o nel lavoro quotidiano, se vuole vincere in expo deve invece buttarsi su questi cani che piacciono tanto ai giudici, almeno per ora la situazione mi sembra, con rarissime eccezioni questa.
    Una situazione analoga si è verificata con gli Australian Shepherd, che da razza di cani da lavoro nei ranch sono stati riconosciuti e trasformati in qualcosa di completamente diverso dai loro predecessori, risultato oggi le linee da lavoro si contano sulle dita, il resto sono cani che chiunque abbia un minimo di competenza nello sheepdog non può che giudicare inadatti.
    Detto questo sono la prima persona che farà i complimenti a chi porterà un cane di linee neozelandesi o australiane a vincere qualche gara importante o che mi farà vedere il potenziale naturale del suo cane!
     
    Top
    .
  14. keiko.05
     
    .

    User deleted


    Concordo con Ste che bellezza e attitudine al lavoro solitamente non vanno a braccetto nei border. Ma è pur vero che ci sono delle eccezioni e che quindi si trovano cani belli che sanno anche lavorare bene
     
    Top
    .
  15. keiko.05
     
    .

    User deleted


    Poi chiaramente la bellezza è soggettiva e quindi a qualcuno può piacere il border a pelo corto, a qualcuno invece piace col pelo semilungo, ecc...
     
    Top
    .
76 replies since 19/5/2004, 09:46   2156 views
  Share  
.