Sport e bellezza

Non sempre vanno d'accordo ......

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. keiko.05
     
    .

    User deleted


    Ci sono delle eccezionI non UNA eccezione. Ce ne sono diversi di cani sia belli che abili, però sono una minoranza. Tant'è che diversi allevamenti con cui parlai meno di un anno fa per comprare Hachiko, mi dicevano proprio questo e cioè che esistono due linee distinte: bellezza e lavoro. E mi spiegavano che continuavano a selezionare i border proprio secondo queste linee e perciò preferendo l'abilità alla bellezza oppure favorendo la bellezza rispetto all'abilità lavorativa.
    Talvolta però capita che gli allevatori facciano comunque incrociare cani da bellezza e cani da lavoro, e così è nato anche Hachiko
     
    Top
    .
  2. SilviaeDew
     
    .

    User deleted


    Scusa il dubbio Abel ma il CLAN-APPY....sta x CLAN-ABBY?
     
    Top
    .
  3. BCcrazy
     
    .

    User deleted


    Sono perfettamente d’accordo con Kelpie Boy..inoltre il pelo delle linee da show è assolutamente non adatto al lavoro, privo cm’è di un certo sottopelo (che possiedono per ecrti versi anche gli smooth), quello vero intendo..Inoltre tra saper fare qualcosa con le pecore e lavorare veramente..beh, per chi se ne intende c’è di mezzo il mare..
    Non ho nulla contro le linee da show, ma sono quello che sono…cani belli (secondo un certo giudizio estetico) e basta..
    Inoltre l’aggressività che è derivata dall’introduzione di linee neo-zelandesi o australiane sia in Europa che in USA non ha nulla a che fare col carattere del vero border che non DEVE MAI essere aggressivo..dominante sì aggressivo mai.
    Shy to people and keen to work.
    Un cane aggressivo e mordace con le pecore avrebbe avuto nei tempi passati un solo destino nei Borders o in Galles o in una qualsiasi altra regione dell ‘Inghilterra: essere abbattuto sul posto.

     
    Top
    .
  4. SilviaeDew
     
    .

    User deleted


    Per me ha ragione sotto tutti i punti di vista Kelpie Boy.
     
    Top
    .
  5. SilviaeDew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Abel Wakaam @ 19/5/2004, 20:30)
    spesso i cani che provengono dall'Australia sono un po' troppo mordaci a confronto dei cani europei proprio perchè usati sul bestiame.

    Scusa Abel ma chi ti ha detto che i border che lavorano su bestiame devono essere mordaci?
     
    Top
    .
  6. keiko.05
     
    .

    User deleted


    Proprio ieri ho incontrato due pastori con i loro greggi e diversi cani. Avevano anche un bc e ne parlavano bene proprio perchè non mordeva le pecore e così non gli rovinava la lana.
     
    Top
    .
  7. BCcrazy
     
    .

    User deleted


    Dove li hai incontrati?
    Scusa la curiosità...
     
    Top
    .
  8. keiko.05
     
    .

    User deleted


    A Treviso. Ci sono molte zone verdi libere e il comune permette alle greggi di passare, fermarsi, e poi spostarsi. I pastori oggi partivano per il Grappa ehehehe
    C'erano pecore, capre, asini, un paio di poni... ho anche visto un agnellino che era nato quella notte!!!!
    E' molto bello quando passano queste greggi (oltre 500 pecore ieri) però le strade diventano un po....beh avete capito no? Comunque poi il Comune pulisce.
     
    Top
    .
  9. keiko.05
     
    .

    User deleted


    Magari la prox volta faccio fare una prova gratuita di sheepdog al mio Hachiko
     
    Top
    .
  10. Fra e Susie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Abel Wakaam @ 19/5/2004, 20:30)
    anzi, spesso i cani che provengono dall'Australia sono un po' troppo mordaci a confronto dei cani europei proprio perchè usati sul bestiame.

    Ma scusa dove l'hai sentita sta cosa?? chi te l'ha detto?
    dire che i border devono essere mordaci su bestiame è come dire che sono nati per l'agility...
    ma il top è stato poco tempo fa che un'allevatore mi ha detto che il border è un cane da compagnia e che viene selezionato per questo compito....
     
    Top
    .
  11. Fra e Susie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Abel Wakaam @ 20/5/2004, 13:40)
    L'ho dedotto dalla corrispondenza che tengo con gli allevatori di quella zona.

    ah bene.... e' confortante sapere che gli allevatori credono che i border, per lavorare sul bestiame, devono essere mordaci...
     
    Top
    .
  12. BCcrazy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    L'ho dedotto dalla corrispondenza che tengo con gli allevatori di quella zona.

    Scusa..ma allevatori di cosa ..di border collie che lavorino con pecore? Il border non può e non deve moorsicare se non:
    a) a comando
    b) quando deve difendersi se non ha altra via
    c) per salvare la vita ad una pecora/agnello, sempre se non ha altra possibilità
    Insisto..per i cani mordaci (non i cuccioli che parono sulle pecore ovviamente) una volta c'era una sola soluzione...
     
    Top
    .
  13. Fra e Susie
     
    .

    User deleted


    AUHAAHAHAAHAHAHAH ha fatto la battuta ha fatto.....
     
    Top
    .
  14. BCcrazy
     
    .

    User deleted


    Le pecore scozzesi? quelle che per fermarle il cane deve essere Schumacher al meglio?
    parli delle Scottish or delle Swadele, con le corna ..velocissime così che i garretti li vedi solo come fossero dei jet?
    Ma dove le hai viste delle pecore scozzesi "ferme"?
     
    Top
    .
  15. The Ettrik Shepard
     
    .

    User deleted


    Ma che bella ed appassionata discussione !
    Mi fa piacere intromettermi per dire la mia !

    Ad Abel vorrei dire che conosco Jop (W Xplorer) ed i suoi attuali proprietari, fin da quando fu esposto nel 2000 alla mondiale di Milano, è sicuramente un buon cane, che ha anche superato un TLG, forse anche più difficile rispetto a quelli italiani e svizzeri, e quindi penso possa garantire alcune capacità nel lavoro.

    Mi sento però abbastanza tranquillo di poter affermare che le sue capacità provengano da cani inglesi ISDS del suo ped come Joamp Black Jack (su cui è consanguineo), Cluff of Mobella e Tork of Whenway, che sono cani da lavoro esattamente come quelli che piacciono a Rick - Kelpieboy, piuttosto che dalla linea AUS - NZ.

    Nel regno di OZ allevano BC da show dal 1927, ed è quindi evidente che le capacità lavorative, ma soprattutto l'istinto venga a diminuire... e' un dato di fatto, non un'opinione !

    Bellezza o lavoro ?

    E' un problema culturale !

    L'allevatore deve migliorare i cani, è la sua missione !
    Deve guardare in avanti, ed è per questo che utilizza vari ingredienti per realizzare un quadro che chi sta dall'altra parte non può cogliere alla perfezione.

    La prima differenza tra chi alleva per lavoro e chi alleva per la conformazione, a mio parere, risiede nel fatto che, i primi non hanno nessun interesse verso l'estetica, mentre il privo obiettivo di una selezione orientata al ring deve essere la ricerca di una corretta costruzione piuttosto che degli orpelli !
    I primi problemi da provare a risolvere sono i difetti di appiombo e quelli di costruzione...
    Vedo invece che per molti hanno più importanza il pelo, le orecchie, le mascherine ecc... e questo è piuttosto triste !

    PRIMA di passare al superfluo, comunque, penso che sia necessario che non vengano dimenticate le origini e le caratteristiche della razza!

    Ritengo che ogni allevatore di Border debba possedere delle pecore ed utilizzarle come metodo di selezione, per far mantenere la razza entro certi standard lavorativi... anche se è altrettanto vero che, in questo modo, molto probabilmente, sarà estremamente difficile produrre in questo modo dei cani come quelli che piacciono a Riccardo...
    Scusate se parlo di lui ma siccome lo conosco so esattamente a quale tipo di cane fa riferimento e sopratutto PERCHE' !
    D'altronde, come si fa a non ammirare QUEI cani ?

    Tuttavia come non tollero il giudice da expo che giudica il Border come un barboncino, sono rimasto abbastanza disgustato quando ho visto le performance su pecore di un cane che si deve presumenre di linea da agility, importato dall'estero perchè figlio di un campione di questa discplina !

    Una pietà: coda alta, testa alta...

    Come definire questo cane ?
    Cane da lavoro ? No, non lavora !
    Cane da bellezza ? Ma se è brutto quanto la morte !
    Cane da Agility ? Si ! medium, small o Large ?

    Voglio dire che per poche sterline (o forse anche in regalo) è possibile reperire nelle campagne inglesi dei super - cani da lavoro, potenzialmente super campioni di agility e di qualsiasi altra disciplina sportiva ! Ecco questa è una cosa che capirei !

    Ma andare ad importare un border come quello che ho visto io, in virtù di un malinteso senso del lavoro è forse il peggiore affronto che si possa fare al Border Collie.

    Le discipline minori le possono praticare sia i cani da lavoro che quelli da bellezza, quindi, per carità, non aggiungiamo divisioni alle divisioni !

    TES
     
    Top
    .
76 replies since 19/5/2004, 09:46   2156 views
  Share  
.