Consiglio alimentazione problema feci molli/diarrea

Consiglio alimentazione problema feci molli/diarrea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fedeeee
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    ho bisogno di un consiglio, ho letto nel forum cercando soluzioni, ma non ne ho trovate.
    Il mio cucciolo Jolly, ha quasi 5 mesi, è nato il 24/04/2016, ed è dai primi di agosto che è con noi, i primi 2 giorni dall'arrivo gli davamo le crocchette che ci aveva dato l'allevatore e nessun problema, feci dure e mangiava con velocità tutto, poi siamo passati alle crocchette Next Dog Puppy & Junior Medium vendute all'arcaplanet vicino casa, non sapevamo di dover fare passaggi graduali, quindi non li abbiamo fatti. Il cane ha iniziato ad avere diarrea, allora mi sono informata un pò e ho scoperto di aver sbagliato non avendo fatto il passaggio graduale, inoltre non mangiava con appettito le crocchette, ci si fiondava ringhiando solo se altri cani si avvicinavano alla ciotola, altrimenti dovevo imboccarlo per farlo mangiare. La veterinaria che ha visitato Jolly per fargli il secondo richiamo della vaccinazione in quei giorni mi ha assicurato che lui stava bene e mi ha consigliato di continuare con le stesse crocchette o di cambiare se volevo e di farle sapere. Mio marito ha deciso di cambiare crocchette perché cercando in internet ha deciso fossero "meglio" le Acana Puppy & Junior, così abbiamo fatto il cambio graduale, Jolly ha iniziato a mangiare di nuovo con appettito, anzi ne cercava di più e io gliene davo... certi giorni le feci erano un pò meglio, altri ancora molli e certi giorni diarrea, vero anche che Jolly allora (intorno a fine agosto) mangiava le pere che cadevano dall'albero in giardino, quindi davamo colpa anche a quelle, le ha mangiate per una decina di giorni, poi le abbiamo tolte tutte dalla pianta perché il problema feci non si risolveva...
    Settimana scorsa, il 6 settembre, la veterinaria è venuta per l'ultimo richiamo del vaccino e, dato che il problema 'feci molli e a volte diarrea' persiste mi ha detto di provare con una dieta casalinga, riso e carne cruda, consigliato da lei carne trita scelta di bovino, e fermenti lattici, i primi giorni la situazione non cambiava, poi da un paio di giorni a questa parte le feci sono un pò più solide, sto continuando con la dieta casalinga e i fermenti lattici e sono d'accordo di sentirmi con la veterinaria in questi giorni, ma se qualcuno mi può consigliare mi sareste di aiuto... tra l'altro Jolly che aumentava 800 g a settimana nell'ultima settimana è aumentato solo 300 g, ora pesa 9,7 kg. Io vorrei poter tornare ad alimentarlo a crocchette perché più comode, naturalmente voglio il meglio per lui, quindi se servisse dargli sempre solo cibo casalingo mi adeguerei, ma con problemi perché non sempre posso... la settimana prossima dovrò andare via da giovedì a domenica per un concorso di salto ostacoli e dato che verrà anche mio marito ad accompagnarmi vorremmo portare anche Jolly e sarà un problema portarci carne e riso, più che altro per la conservazione... Tra l'altro le crocchette esageravo un pò con la quantità... tutti quelli che conosco mi dicevano di dargliene ancora se ne cercava, di dargliene fino ad avanzarne perché "per far crescere i cuccioli forti non bisogna misurargli il cibo" e secondo me il problema feci molli/diarrea poteva essere dovuto al fatto che esageravo con la dose delle crocchette... il cane si grattava anche e la veterinaria ha incolpato le crocchette acana, ma si grattava anche prima... e si gratta anche ora con la cucina casalinga... è coperto da antiparassitari e lo controllo giornalmente, quindi non ha problemi di pulci/zecche/zanzare...
    Tra le altre cose ho a casa intatto un sacco da 17 kg di crocchette Acana Puppy & Junior, quindi vorrei riprovare con quelle prima di cambiare marca e tipo...
    Qualcuno ha consigli per me? Grazie :D
     
    Top
    .
  2. Itemec
     
    .

    User deleted


    Dunque... La prima cosa che ti vorrei chiedere è se il veterinario ha fatto l'analisi delle feci e se il cane è stato correttamente sverminato.

    Sulla gestione del cibo c'è da fare un po' di chiarezza:

    1) non è vero che i cuccioli devono essere alimentati a volontà o a richiesta. I pasti solitamente a questa età sono 3, ad orari piuttosto precisi e con dosi prestabilite.

    2) non è affatto bello che Jolly ringhi ad altri cani se si avvicinano alla ciotola, può diventare una cosa pericolosa. Perciò vi consiglio di rivolgervi ad un educatore che possa aiutarvi a gestire questa aggressività e che possa darvi buoni consigli per la corretta gestione del vostro cucciolo.

    3) è normale che i primi mesi un cucciolo cresca molto in fretta, come è normale che gradualmente la crescita rallenti, quindi non mi ossessionerei con l'aumento di peso settimanale del cucciolo. Basta toccarlo e sentire lo stato di ingrassamento: le costole si devono poter sentire, ma non troppo, diciamo.

    Per quanto riguarda le feci molli prima di tutto dovete escludere se ci sono problemi di salute. E comunque dovete scegliere una linea e seguire quella, non fa bene ad un cucciolo, il cui apparato digerente è ancora in fase di crescita, fare molti cambi tra una crocchetta e l'altra o tra crocchette e dieta casalinga.

    Secondo me avete anche un sacco di nozioni nuove in testa e c'è solo da fare un po' di ordine! Come consiglio generale mi sento di dirvi di rivolgervi ad una persona competente, possibilmente che conosca i border perché come vi sarete resi conto sono cani speciali e particolari! Se ci dite di che zona siete forse possiamo indicarvi qualcuno che possa seguirvi durante la crescita di Jolly!

    :bye:
     
    Top
    .
  3. Fedeeee
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta!
    L'esame delle feci la veterinaria non l'ha proposto, quindi noi non ci abbiamo pensato... riguardo la sverminazione Jolly era stato sverminato 4 volte in allevamento prima di prenderlo e la veterinaria ha detto che non va fatto altro per ora.
    Ora stiamo tornando gradualmente alle crocchette, la situazione sembrava risolta, ma da ieri ha ricominciato il solito problema, vero però che iniziano a cadere dalla pianta i melograni e lui ci gioca e li mangia, li teniamo tolti, ma uno/due al giorno riesce a rubarli...
    Noi siamo di Darfo Boario Terme in provincia di Brescia.
    Grazie per i consigli :D
     
    Top
    .
  4. Itemec
     
    .

    User deleted


    Allora chiedi di fare un esame delle feci, così potete escludere la presenza di parassiti, che in un cucciolo possono capitare di frequente.
     
    Top
    .
  5. Fedeeee
     
    .

    User deleted


    Ciao, fatto ieri l'esame delle feci, è risultato che ha i parassiti Giardia-Ascaridi... quindi ieri sera abbiamo dato il vermifugo Canitel e da oggi l'antibiotico Metronidazolo per 10 giorni... poi dovremo aspettare 7 giorni e ripetere l'esame...
    Itemec ti ringrazio per il consiglio dell'esame, non avendomelo proposto il veterinario io non sapevo di doverlo fare... beh, il veterinario poteva pensarci anche prima dato che sono 2 mesi che si protrae il problema... vabbè, povero Jolly.
    Grazie :bye:
     
    Top
    .
  6. Itemec
     
    .

    User deleted


    Sono contenta che abbiate trovato la fonte del problema! ^_^

    Mi porrei però seriamente delle domande sul veterinario in questione perché l'esame delle feci in un cucciolo è assolutamente una pratica di routine e sono davvero sbalordita che non te lo abbia proposto. :blink:

    A meno che non sia l'unico veterinario nel raggio di chilometri ti consiglio, la prossima volta che ne avrai necessità, di andare da un altro veterinario. Anche perché comunque è sempre bene avere più di un riferimento in caso di qualche inconveniente nel fine settimana ed avere un secondo parere non fa mai male.

    :bye:
     
    Top
    .
  7. Fedeeee
     
    .

    User deleted


    Grazie :D di veterinari ce ne sono parecchi in zona, quindi vedrò se dal prossimo esame avremo risolto il problema... di fiducia non ne ho molta...
    :bye:
     
    Top
    .
6 replies since 14/9/2016, 10:43   1366 views
  Share  
.