pelo rosso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. berniberni
     
    .

    User deleted


    Ciao, il mio border di 2 anni di colore nero e bianco da circa 6 mesi da metà schiena verso la coda ha il pelo con riflessi rossi ruggine e comunque il pelo non è lucido.prima gli davo come mangime personal trainer adesso da 3 mesi ho provato a cambiare con almo senza notare miglioramenti.qualcuno sa darmi qualche consiglio. Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Nuovo utente

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    mah i mangimi sono entrambi ottimi non credo sia quello il problema. aspetta il prossimo rinnovo del manto può darsi vada via com è venuto
     
    Top
    .
  3. SkyW@lker
     
    .

    User deleted


    Spesso, il pelo nero, tende a diventare rossiccio quando esposto al sole.
    Mi ricordo il mio terranova, nerissimo, che, vivendo perennemente in giardino dove batte molto sole, aveva schiena e coda rossi. Se avessi voluto riportarlo al colore originale avrei dovuto chiuderlo in casa
     
    Top
    .
  4. Faber01
     
    .

    User deleted


    Il mio è rosso dietro le orecchie e hai posteriori. .. ho visto altri border bianchi e neri con sfumature rosse ed in genere hanno un genitore di quel manto, ad esempio il mio
     
    Top
    .
  5. berniberni
     
    .

    User deleted


    Grazie x i consigli, io prima avevo 2 bovari che erano sempre fuori e non mi era mai successo penso si più una questione genetica, sentirò l'allevamento dove l'ho preso se i genitori presentano questo problema. Ho letto che ci sono anche degli integratori, qualcuno sa se funzionano?
     
    Top
    .
  6. Faber01
     
    .

    User deleted


    oddio, dare degli integratori solo perché ha sfumature rosse mi sembra alquanto esagerato!....
    ieri ho incontrato una borderina con lo stesso rosso del mio alle stesse zone ed i genitori erano entrambi neri, penso sia solo un fattore genetico. Devi sapere che in realtà il border collie "nero" non esiste. O è marrone scuro o chiaro, poi intervengono delle proteine codificate da specifici geni che fanno si che questi colori base si scuriscano o si schiariscano. può essere semplicemente una risultante genetica di questo tipo il fatto che ci sono border neri tendenti al rosso.

    Mi spiego meglio.

    facciamo l'esempio dei border neri e quelli cioccolato:

    il border nero è espresso dai geni dominanti "BB" mentre il cioccolato dai geni recessivi "bb".... sicuramente i cani con il gene "B" avranno dei geni correlati che scuriscono il manto da nero come la pece a nero con sfumature rosse partendo da una base marrone scuro. Il gene "b" ha sicuramente gli stessi geni che però partendo da una base marrone chiara possono dare sfumature di colore dal cioccolato al rosso.



    Per gli altri colori dei border il discorso si complica.

    P.S questa è la spiegazione genetica, puoi può essere semplicemente come dice skywalker e magari cambiando il pelo se ne và!:D

    Edited by Faber01 - 29/10/2015, 09:36
     
    Top
    .
5 replies since 14/10/2015, 15:51   647 views
  Share  
.