Integratori, vitamine, pastiglie, pastigliette, olii etc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SkyW@lker
     
    .

    User deleted


    Leggendo il post di un utente ho rivisto l'immagine del genitore che per qualunque cosa, anche solo a titolo preventivo, rifila un ciclo di antibiotici al figlioletto.
    Ma sono davvero necessari tutti questi integratori, vitamine e via discorrendo?
    Non è sufficiente, un'alimentazione sana e ben bilanciata.
    A mio avviso mi sa che si rischia di fare come per gli umani. A forza di antibiotici, cominciano a non servire più. Il virus si miodifica geneticamente diventando resistente all'antibiotico e il corpo perde capacità di creare anticorpi.
    Non è che con tutte queste "medicine" si rischia di rendere la razza (generica) incapace di gestire autonomamente con il proprio fisico le proprie necessità? Ovviamente parlando a lungo termine generazione dopo generazione.

    N.B.:
    Ovviamente con tutto il rispetto per chi decide di adottare questi sistemi e sopratutto per l'autore del post da cui ho preso spunto.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Allora prima di tutto l'antibiotico ha effetto sui batteri e non sui virus.
    L'effetto di resistenza all'antibiotico avviene tramite la selezione naturale, ovvero tu uccidi 99 batteri con quelle caratteristiche e ne resta 1 che ha mutato casualmente ed é diventato resistente a quella sostanza.
    Lui si riprodurrà perché indisturbato dall'antibiotico che anzi gli darà campo libero dagli altri batteri dell'ambiente.
    Ecco la resistenza all'antibiotico.

    Il corpo non perde assolutamente la capacitä di produrre anticorpi, anzi.

    le medicine come l'antibiotico si danno solo quando é evidente che il sistema immunitario del soggetto non é più in grado da solo di guarirsi.
    Spesso si inizia con un virus (raffreddore) che mette alla prova il sistema immunitario, il primo strato difensivo (mucosa) e apre una porta ai batteri che da soli non riescono praticamente mai a introdursi.
    A quel punto il doppio attacco virus-batteri causa una situazione all'organismo che può diventare grave (bronchite, polmonite) e serve un aiuto esterno.

    Gli integratori e le vitamine sono tutt'altro.
    La maggior parte dei sali minerali e delle vitamine se dati in eccesso vengono espulsi dall'organismo senza problema (spreco di soldi).
    Alcuni minerali e alcune vitamine invece sono da dosare attentamente (rapporto calcio-fosforo nella dieta, iodio, selenio, vitamina E e vitamina A).
    Le carenze invece sono sempre pericolose e dannose per qualsiasi di queste sostanze.

    Ci sono poi le correlazioni: la vitamina C aiuta l'assorbimento e l'utilizzo del ferro, dello zolfo e di tante altre sostanze.

    Da piccola Erin ha preso una pastiglietta di vitamina C al giorno fino a fine crescita. Aiuta le articolazioni proprio per la capacità di favorire l'utilizzo di certe sostanze e in più mantiene forte il sistema immunitario.
    Se é troppa, se ne va con la pipì.

    Per le articolazioni sono indicate condroitina solfato, glucosamina solfato e anche l'MSM aiuta parecchio.

    Attenzione ai preparati (liquidi, pastiglie etc etc), ogni tanto é più pericoloso quello che usano per compattare, colorare, profumare e mantenere a lungo che la sostanza stessa che si vuol somministrare.
     
    Top
    .
  3. Faber01
     
    .

    User deleted


    il veterinario della farmacia mi ha consigliato di vedere sul sacco delle crocchette,prima di comprarle, in particolare vitamina c e vitamina D, perchè fondamentalmente i livelli di B e A sono buoni in tutti i sacchi di media qualità.
    lui mi ha consigliato di comprare gli integratori ma non gliel'ho mai dati.

    cmq ora sono passato alle crocchette "dog perforamce", sono un prodotto moolto buono e con costi accessibili(il sacco al tonno da allevatore costa 38 euro,compresa di spedizione)
     
    Top
    .
2 replies since 3/4/2015, 13:53   106 views
  Share  
.