Fame da lupi!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zibina
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Ho bisogno di consigli sull'alimentazione di Zeta perchè non so se le quantità di croccantini sono esatte!
    Quando la portai per la prima volta dal veterinario mi consigliarono di comprare il marchio migliore (Royal Canin...non so neanche se si possono nominare i marchi sul forum! :unsure: ) e per le quantità seguire le istruzioni sulla busta!
    Il calcolo delle quantità si fa tramite tabellina:età del cucciolo e peso da adulto!
    Io ho fatto un pò di ricerche e sembra che la femmina del border collie adulto pesi circa 18 Kg!E' esatto?
    Il mio problema è questo:Zeta ha fame!!!Le quantità consigliate non vanno bene,ora le sto dando più del dovuto e lei comunque sembra che abbia ancora fame!
    Non so se sia normale (e quindi ignorarla quando cerca altro cibo) oppure devo aumentare le dosi in base alle sue esigenze!

    Altra domanda:quegli ossetti di pelle per i denti li può rosicchiare?In un negozio mi dicono una cosa,in un altro negozio hanno altre teorie...che si fa?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Allora, andiamo con ordine.

    Royal NON È il marchio migliore. Lo vendono in quel modo, ma se mai vorrai addentrarti nella questione mangimi, scoprirai che in un certo senso é uno dei peggiori.

    Quanti grammi le dai? cosa dice la tabella? di solito le tabelle non sono molto corrette ma che io sappia sbagliano in eccesso, quindi dovresti poter stare tranquilla.

    quanti mesi ha ora Zeta?

    La fame cronica é tipica di molti border collie e di altrettanti molti cani in generale :-P Erin mangerebbe 24 ore su 24 qualsiasi cosa e alla vista del cibo propone espressioni da vera moribonda al limite dell'emaciamento.
    Quindi se il peso é corretto, la tabella é corretta, le dosi sono corrette e il cane sta bene.....non farti abbindolare!!

    gli ossetti li può rosicchiare, prendili della grandezza giusta (piu pericolosi troppo piccoli che troppo grandi, a mio parere).
     
    Top
    .
  3. zibina
     
    .

    User deleted


    Allora,Zeta ha esattamente 3 mesi e due settimane!
    Una settimana fa l'ha pesata il veterinario e così "giovane" pesa già poco più di 10 Kg,anche se non sembra...è abbastanza snella!Anzi qualcuno mi ha anche detto che è magra,che dite?

    jpg

    jpg

    Forse qui sembra un pò magra,ma forse perchè si sta muovendo...
    jpg

    Quindi non so se da adulta peserà 18 Kg,io credo di più!
    In ogni caso,se considero quel peso allora secondo la tabellina dovrei darle 260 gr al giorno!
    Ma mi sembra davvero poco!Adesso le sto dando 300 gr!


    Tornando al marchio...quale dovrei prendere se volessi il migliore?Royal Canin non è proprio economico,quindi se devo pagare così tanto per un mangime "non buono" preferisco cambiare!

    Ahahahaa,sì anche Zeta appena sente odore di cibo in cucina o mi vede mangiare alza le orecchie e mi fissa come se volesse dire:"Quel cibo sarà mio,che tu lo voglia oppure no!"! :rolleyes:

    In un negozio mi hanno detto che gli ossi di pelle contengono troppe proteine per un cucciolo!
    Ma io li ho comprati lo stesso!

    Edited by zibina - 16/3/2013, 20:07
     
    Top
    .
  4. Ele&Tessa
     
    .

    User deleted


    Ciao, anche Tessa è una grande sfondata!
    Ogni volta che le mettiamo i croccantini nella ciotola spariscono in un istante, sembra che non mangi da giorni e giorni!!
    Io mi sono sempre attenuta alle dosi della tabella anche se ho sempre approssimato in eccesso(di 10-20gr, non tantissimo) guardando il suo sviluppo, visto che ha sempre bruciato parecchio!
    Ora che ha 17 mesi pesa 18kg e per essere una femmina non è proprio piccolissima, ma non ha un filo di ciccia addosso...
    ...sinceramente fino ad oggi non ci hanno consigliato dei buonissimi mangimi ed ora sembra che abbiamo trovato quello giusto!
    Se posso darti un consiglio quando compri un mangime guarda che negli ingredienti ci sia una buona percentuale di carne e che la composizione non sia data in maggioranza da cereali o simili (meglio se c'è il riso)

    Per gli ossi di pelle di bufalo mai avuto problemi e sinceramente nessuno me li ha mai sconsigliati: magari devi stare attenta che quando sono quasi finiti la piccoletta non ingoi l'ultimo pezzetto!
     
    Top
    .
  5. Faber01
     
    .

    User deleted


    ciao!magra a me non sembra,sta benissimo a mio parere!:)...per quanto riguardo le crocchette devi calcolare pure quanto lavora il cane,un po di più non fanno mai male,vabbè,poi io faccio eccezione ,gli do sui 450 g al giorno più stuzzichini tipo wurstel o pancetta per insegnargli le cose,però sta secco secco!:)

    Ps una volta o 2 la settimana gli do del riso con carne macinata per tenerlo più leggero!

    l'osso di pelle di bue io gliel'ho sempre dato,ora però non lo tacca più da quando ha assaggiato quello del prosciutto ..che indubbiamente ha tutto un altro sapore!:P
     
    Top
    .
  6. zibina
     
    .

    User deleted


    Secondo me mangia abbastanza (più del dovuto) ma rimane comunque snella!
    Per il mangime non so che dire,a me hanno consigliato quello della Royal,mi sembra che vada bene (anche se non so bene quale sia il criterio per decidere se va bene oppure no...lo vedo dal pelo?O dal fatto che cresce bene ecc..?) per ora,poi si vedrà!

    Gli ossi li fa sparire in un baleno...la dovevo chiamare Speedy Gonzales,altro che Zeta di Zorro! :P
     
    Top
    .
  7. miluci
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,la mia Bett ha 7 mesi,fa ancora 3 pasti e le dò 80 gr a pasto,uso una marca che molti non conoscono,ma che a detta del mio fornitore è ottima e completa si chiama Fish for dog superior,a base di pesce e patate,devo dire che lo digerisce bene,ha un bel pelo lucido e nero e mi sembra veramente valido.Secondo voi le quantità sono quelle giuste?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    dipende.
    dovresti dirci la percentuale di proteine perlomeno.....sull'etichetta cosa c'é scritto?

    ma é un mangime per cuccioli o già uno da adulti?
    come mai sei ancora a tre pasti al giorno?
     
    Top
    .
7 replies since 16/3/2013, 09:49   594 views
  Share  
.