Impoverimento del patrimonio genetico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ema&bart
     
    .

    User deleted


    Vi posto questo interessante articolo apparso oggi sul blog di Valeria Rossi:
    http://www.tipresentoilcane.com/2013/02/13...-border-collie/
    Onestamente non ne so molto su questo argomento e infatti vorrei sapere voi cosa ne pensate...mi ha colpito molto il fatto che il patrimonio genetico sia determinato da così pochi soggetti....
     
    Top
    .
  2. atram84
     
    .

    User deleted


    E' un argomento delicato e degno di interesse. Ci riflettevo in questi giorni e si purtroppo credo che l'andamento descritto sia destinato a peggiorare.
    Partendo dal presupposto che allevare è una cosa abbastanza complicata (intendo essere in grado di valutare le linee di sangue, cosa e chi riprodurre e perchè) le cose si sono indubbiamente complicate nel tempo con le scelte riproduttive che che devono tener presente di tantissimi aspetti, per cui alla fine dei giochi ci si rifà sempre alle "solite" linee e si portano avanti quelle.
    Tuttavia per il border mi sembra abbastanza lontano il punto di non ritorno, insomma ci si può lavorare ancora sopra senza chiudersi troppo. Cosa diversa per altre razze, nelle quali il disastro è già avvenuto o è davvero dietro l'angolo.
     
    Top
    .
  3. ema&bart
     
    .

    User deleted


    allora dobbiamo sperare che i principali allevatori si rendano conto di questo aspetto prima di raggiungere "il punto di non ritorno"...
    a cosa è dovuto a questo fatto? che si fanno accoppiare campioni con altri campioni senza badare che abbiano poi "antenati" comuni? Quali sono le razze che sono già state colpite pesantemente da questo problema?
     
    Top
    .
2 replies since 13/2/2013, 10:20   233 views
  Share  
.