HO BISOGNO DI VOI PERCHE' SONO IGNORANTE

E' arrivato il pedigree....ma le lettere della displasia che cosa mi stanno a significare????

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Robin Goodfellow
     
    .

    User deleted


    allora ragazzi però va bene benissimo e sono io la prima a dire di fare tutto quel che si può preventive e tutto quanto ( preventive verso i 4 5 mesi e ufficiali dopo l'anno di età) ma da qui a fare il terrorisimo ...non è che tutti i cani debbano avere dei sintomi di chissà che, i controlli vanno fatti per evitare di trovarsi nei guai più tardi ma anche solo per stare tranquillie per sapere come stanno i nostri cani anche se sono perfettissimi e sanissimi.
    La differenza tra A e B è minima è una questione di pochissimi punti nel calcolo totale di tutti i parametri che vengono considerati in una lettura ufficiale, si inizia a parlare di displasia quando un cane è C abbondante o D o E, ma ci sono anche casi di cani displasici che sono asintomatici, quindi staranno bene lo stesso, solo che quei cani NON andranno assoluatente mai riprodotti.
    Nessun veterinario è autorizzato a dire il grado di displasia del cane che ha lastrato senza il risultato della lettura ufficiale, quindi uno certamente potrà dire che il cane è sano o meno, ma il grado non è assolutamente provato finchè non c'è questa lettura ufficiale che appunto comporta dei calcoli che vengono fatti dalle due centrali di lettura autorizzate dall FCI.
     
    Top
    .
  2. helenina84
     
    .

    User deleted


    o mamma mia io mi sa che invece sono la più ignorante di tutti!! Perfavore non prendetevela a male per le mie domande!!! già mi sento le orecchie fischiare...allora comincio:
    Ma le lastre per valutare la displasia sono DA FARE o consigliabili? Sono da fare anche se il proprio cane proviene da genitori esenti? E' solo una certezza in più che uno ha per il proprio cane a scopo nformativo e personale? Non so se mi sono spiegata, ma mettiamola così, io a Tessy (ora ha un anno) non ho mai fatto alcuna lastra...Voi tutti?
    Riguardo al pedigree...non mi basta quello che mi ha consegnato la mia allevatrice? O devo avere in mano un documento ufficiale?
    Grazie a tutti, spero di non essere stata troppo confusa... :blush:
     
    Top
    .
  3. joyfuldays75
     
    .

    User deleted


    QUOTE (saramicol @ 30/1/2007, 18:57)
    Nina ha fatto le lastre e il veterinario ha detto "va bene ma le metto B" e io "come mai?" e lui "beh ma tanto A o B è uguale!"...

    image image image image
     
    Top
    .
  4. Robin Goodfellow
     
    .

    User deleted


    Scusa, ma cosa ti ha consegnato la allevatrice se non unpedigree ufficiale??
    Se ha fatto le cose per bene deve aver inviato all'Enci i moduli A e B con notifica della monta e nascita della cuccilata e poi la registrazione dei singoli cuccioili con microchip ecc ecc, dopo diche l'Enci spedisce i pedigree (certo che sono ufficiali) di ogni singolo cucciolo. Tu che cosa hai in mano??

    Le lastre preventive ormai tu non le devi più fare, ma sarebbe invece molto utile che tu facessi fare una lastra a anche spalle e gomiti del tuo cane per sapere se è tutto a posto, in primis per conoscere la salute generale del tuo cane, e poi anche ai fini di decidere se e come fare delle attività e inoltre se cane appartiene a una razza precisa, farle ufficiaizzare anche ai fini della riproduzine eventuale e per fini statisctici per capire la percentuale di malattia che sviluppano.
     
    Top
    .
  5. allalarga
     
    .

    User deleted


    magari anche a fini riproduttivi di proprietari di sorelle/fratelli della tua cagnetta, non solo tuoi.
    che i genitori siano esenti è una bella cosa, ma non certo una garanzia purtroppo
     
    Top
    .
  6. TheBosch
     
    .

    User deleted


    Mi aggiungo anche io...le lastre per la displasia e per i gomiti sono da fare verso l'anno vero? le preventive verso i 6 mesi giusto?

    Gli esami per CEA e PRA a che età vanno fatti (se vanno fatti) e soprattutto non ho molto ben capito questa cosa dell'ufficializzazione e delle centrali di lettura...chi ha voglia di perdere 5 minuti per spiegarmi? Mac è nato il 15 ottobre quanto passa dalla denuncia della cucciolata all'arrivo del Pedigree in media?
     
    Top
    .
  7. allalarga
     
    .

    User deleted


    OT
    per il pedigree me lo chiedo anche io. la muppy tra poco ha 10 mesi...sono 3 volte che chiamo l'enci, ma non mi risponde mai nessuno :(
    fine OT
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Le preventive puoi gia farle verso i 4-5 mesi. sia anche che gomiti che spalle.

    a un anno le ufficiali, anche e gomiti e spalle se non le avevi gia fatte.

    La PRA dopo i due anni di età, per la CEA conviene ormai fare l'analisi del DNA e puoi farla quando vuoi.

    Il pedigree arriva tardi, dai tre ai sei mesi dopo la denuncia ma anche di piu.
    In generale pero per l'anno di età arriva, poi fai le lastre ufficiali da un veterinario ortopedico specializzato che manderà alle centrali sia il pedigree che le lastre.
    ti tornerà poi il pedigree con il certificato della displasia.

    ho detto tutto?
     
    Top
    .
  9. TheBosch
     
    .

    User deleted


    Sei stata molto esaustiva! Grazie!
     
    Top
    .
23 replies since 30/1/2007, 07:54   727 views
  Share  
.