Problema di Feci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Erik63
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti , ho una giovane cucciola di quasi 6 mesi (12 kg 1/2)
    bella e vispa che vive con noi in casa, niente extra fuori pasto e mangia solo crocchette.
    Il problemino è questo che fà le feci molto spesso (a volte anche 6 volte al dì) sono abbastanza mollicce verdastri e puzzacchiano parecchio, è stata sempre alimentata col Royal CaninPuppy Medium (datomi dall'allevatore) quindi su parere del vetterinario abbiamo cambiato con dell' Hills' Puppy Medium, ma dopo 10 giorni i risultati sono i medesimi
    Il vetterinario ha detto che ci vuole tempo per aver dei risultati, ma essendo il mio primo cane sono abbastanza inesperto ed apprensivo..
    Naturalmente lei è in formissima anche se non è un'iperattiva (infatti tutti si stupiscono su come sia tranquilla anche quando siamo a passeggio)
    L'appetito c'è e anche in abbondanza infatti finisce molto in fretta i suoi 97 grammi di crocchette che gli dò ogni pasto (3 volte al dì) e nulla più.
    che ne dite avete dei consigli ?
    grazie a tutti .
     
    Top
    .
  2. vega boxer
     
    .

    User deleted


    A me sembra una dose eccessiva di cibo 300 gr di crocche non sono poco, io alla mia che ha 6 mesi e pesa sui 13 kg, ne do 200 gr
     
    Top
    .
  3. Erik63
     
    .

    User deleted


    Mi sono basato con le dosi scritte sui sacchi, (ho detto 100grammi a pasto ma sono 95, avevo arrotondato) la Royal Mediun indica 285 grammi per un cucciolo di 5 mesi che da adulto pesi 18 kg
    lo stesso + o - anche le Hills,
     
    Top
    .
  4. Angi-Simo
     
    .

    User deleted


    Anche io alimento da sempre la mia border con Royal Canin e sinceramente non ho riscontrato per il momento alcun problema, feci perfette, scure e solide. Ma non dò mai la razione come dice il sacco, preferisco autoregolarmi in base al fabisogno del mio border. Dò molto meno di quello che indica il sacco e soprattutto da quando Grace ha 4 mesi ho iniziato a somministrarle solo due pasti e non più tre.
    Comunque un mio amico ha avuto con Hill's lo stesso problema che stai avendo tu, feci molli, puzzolenti e verdastre e anche molto frequenti. E anche cane poco informa. Io sentendo i pareri molto positivi a riguardo mi sono permessa di consigliargli come mangime Club Profile. E loro mi dicono che hanno subito riscontrato dei miglioramenti nel cane. Inoltre però sotto consiglio del veterinario hanno somministrato delle vitamine alla cagnolina.

    P.S. Beato te che hai una border calma e tranquilla! Ti invidio :P
     
    Top
    .
  5. scozia
     
    .

    User deleted


    Se anche cambiando mangime si è ripresentato il problema io qualche esamino delle feci glielo farei fare.... :(
    Che non sia un problema parassitario.... :blink:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Io farei l'esame delle feci e della giardia.

    se questo é ok, passerei a dei mangimi da adulto che contengano un'unica fonte proteica (per esempio la linea fitness della trainer o la almo nature). Di solito contengono già delle erbe e lievito di birra che aiutano a regolarizzare la flora intestinale, quindi non devi fare una cura specifica.
    Controlla sempre nell'etichetta che ci sia una sola fonte proteica, talvolta li spacciano come mangimi per cani sensibili e poi contengono lo stesso un mix di tutto.

    Non cambiare troppo spesso il tipo di fonte proteica, lascia che abbia il tempo di regolarizzarsi prima di provare altro, così al momento che dovesse funzionare sai esattamente che cosa tollera meglio.

    È una procedura un po' lunga ma teoricamente una volta trovato il mangime giusto non avrai piu problemi.

    Altrimenti potresti provare con la BARF.

    In ogni caso prima é da escludere qualsiasi parassita (insisti col veterinario per controllare la giardia).
     
    Top
    .
  7. Erik63
     
    .

    User deleted


    Ciao Erin,
    la giardia l'abbiamo eliminata 1 mese e mezzo fa e anche gli ultimi esami delle feci non avevano mostrato niente di particolare.
    Comunque la cucciola non ha mai avuto delle feci solide da quando l'ho portata a casa dall' allevatore ( io chiaramente non avevo idea di che consistenza dovessero essere le feci del cane) e dopo un mesetto circa ho fatto l'esame della giardia che è risultato positivo ed ho curato col panacur
    Ora provo con questo cambio di crocche (quelle con agnello per aver un'altra fonte proteica)
    ma credo anche io che sarà un percorso abbastanza lungo.
     
    Top
    .
  8. atram84
     
    .

    User deleted


    Se l'esame delle feci è risultato negativo si può pensare ad un problema legato all'alimentazione, sicuramente le crocchette royal non sono l'ideale per cani sensibili. Passa come già detto ad un monoproteico di buona qualità (club prolife, forza 10, fitness trainer...) e prosegui per almeno un mesetto.A 5 mesi è presto per passare all'adult soprattutto se finora la cucciola ha assorbito poco e male. Per le dosi calcola che mediamente un cucciolo dovrebbe riuscire ad essere in forma con 200-250 grammi di crocchette puppy. Tu segui le tabelle del nuovo mangime e poi regolati in base alla forma fisica del cane. Piuttosto che abbondare tieniti bassa con le dosi perchè feci abbondanti e poco formate possono essere anche causate da un eccesso di cibo.
     
    Top
    .
  9. Erik63
     
    .

    User deleted


    Ok, provo a ridurre anche il pasto a 70/75 grammi e vedo gli sviluppi, magari posso dargli anche dell' Enterogermina ?
    comunque grazie a tutti per l' interessamento.
    Continuo comunque con l'Hills' visto che è solo una settimana che lo uso? o cambio?.. non vorrei mettergli sottosopra il pancino.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Credo tu possa fargli una cura di enterogermina!

    Mi pare di ricordare che anche Hills ha diverse fonti proteiche nel suo cibo, controlla cosa c'é nell'etichetta (riportalo qui se vuoi avere un parere).

    Io cambierei comunque per un alimento monoproteico.
     
    Top
    .
9 replies since 5/5/2012, 15:07   2017 views
  Share  
.