spaventato dalle opinioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZioM4T
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (joyfuldays75 @ 20/3/2012, 12:15) 
    Scusate, ma io mi altero leggermente quando leggo certi post che dicono che basta regalare amore ed affetto al proprio cane per renderlo felice.... è veramente ora di sfatare questo mito romanticizzato del cane che vuole solo stare al nostro fianco ed essere coccolato...

    Il cane è un predatore, e in quanto tale ha il bisogno fisiologico di regolare attività mentale e fisica... Se questo bisogno non viene soddisfatto spesso vengono a galla problemi comportamentali di vario genere.... ANCHE nel border collie, che come dice Marta giustamente - non si autoeduca... anzi.... sa essere molto creativo nel trovarsi attività sostitutive, che possono spaziare dall' abbaiare a tutto ciò che si muove fino all'autolesionismo (rosicchiarsi le zampe fino a sanguinare, mangiarsi la coda, etc etc...)

    Cito solo tre di molti esempi con i quali ho avuto a che fare personalmente:
    1. Border Collie, 2 anni, spesso lasciato da solo in giardino, si fissava su irrigatori, foglie secche e fiori, tanto da non rispondere più ai comandi della padrona;

    2. Border Collie, 6 mesi, lasciato per ore in giardino da solo, abbiava a qualsiasi cosa che si muoveva - passanti, auto, bici, etc.... L'avevano preso perchè gli sembrava un cane intelligente e facile da addestrare...

    3. Border Collie, 5 anni, lasciato a casa da solo per diverse ore, per noia ha iniziato ad inseguire le ombre, fino a scagliarsi continuamente contro i muri di casa spaccandosi diversi denti...

    Nel primo caso, dopo più di un anno di lavoro siamo riusciti a rimediare.... nel secondo e nel terzo caso, invece, il cane è stato dato via.... entrambi per fortuna hanno trovato una nuova famiglia che sa venire incontro alle loro esigenze, e come per miracolo i problemi sono scomparsi...

    Il cane, com'è stato già detto, non è un oggetto, bensì un essere vivente, e noi siamo responsabili per il loro benessere fisico e psichico...

    Per chi ne volesse sapere di più consiglio la lettura di questo libro:
    "Il mio cane è felice?" di Joel Dehasse, Lé Point Vétérinaire Italie srl.

    bye1

    Come non darti ragione... Mia mamma è ossessionata da ciò, ha visto i border che abitano dalle mie parti, e tutti la stessa cosa, cani ingestibili. No, non è vero, tutti i cani sono gestibili, forse x me il border di più proprio perchè spicca in intelligenza e capacità di apprendimento. Il cane se lo fai sfogare con coccole, giochi mentali e fisici, con una passeggiata di un oretta la mattina, il pomeriggio con lui e la sera la passeggiata con lui sarà tutto ricambiato. Io la vedo così, anche io ho le 6 ore che dovrò lasciarlo solo, ma non gliele farò mai pesare così tanto. Ecco, così glie l'ho fatto capire a mia mamma! Spero di aver detto giusto.
     
    Top
    .
  2. joyfuldays75
     
    .

    User deleted


    QUOTE (lupema @ 20/3/2012, 12:24) 
    Scusa, non mi pare di avere detto questo.

    Io sono altrettanto stufa di essere comparata a chi lascia il cane a sè stesso, e per farlo non si deve necessariamente lavorare 8 ore, perchè mi faccio un culo quadro per garantire ai miei cani (a tutti e due, al border quanto alla meticcia) quello di cui hanno bisogno.
    Lavoro 8 ore e allora?? Devo farlo se voglio mangiare io e far mangiare loro....e se voglio continuare a farli andare in piscina ecc ecc......
    Mi sento in colpa perchè lavoro? NO.

    Volete chiamare l'enpa o pensate che sia una cattiva proprietaria? facciamo una cosa, venite a conoscere il mio sfigatissimo, frustratissimo e dpressissimo border prima di dirlo :ph34r:

    Non voglio assolutamente dire che sia impossibile conciliare lavoro e border, Gaia... E come te tanti altri ce la fanno. Però anche tu ammetti che è un impegno non da poco, significa fare molti sacrifici, cambiare il proprio stile di vita, e rinunciare a molte cose (che poi rinunciare sia o non sia un peso, questo è un'altro discorso...)

    Quanti sono disposti a farlo?

    In tutta onestà devo dire che - se non avessi un lavoro che mi permette una gestione del tempo libero relativamente libera, ma se dovessi stare via di casa 8 ore al giorno, e avendo due bambini.... non credo che terrei un border collie - e forse non terrei nemmeno un cane...

    :bye:
     
    Top
    .
  3. Armys
     
    .

    User deleted


    Attenzione a comprare un Border dovete essere sicuri di doverlo gestire al meglio in quanto è come i diamanti è per sempre,stupendo cane che irraggia luce propria e non solo se gestito come si deve la trasmette al suo inseparabile compagno (padrone è una parola che non mi piace) ;) secondo mè non occorre dire altro,poi ognuno deve/dovrà trovare la sua giusta misura per vivere in simbiosi con il proprio cane
     
    Top
    .
  4. |[-Hero-]|
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SilvyCH @ 20/3/2012, 08:19) 
    Caro Hero,
    nessuno ha bisogno di giustificarsi, né tantomeno pubblicare le sue tabelle "giornata-tipo" o la sua dichiarazione di reddito.

    Ha ragione Angi-Simo, é stato sbagliato sia il suo esordio, sia certe reazioni : entrambi comprensibilissimi.

    Non é "scappato", ha solo cambiato "sezione" del forum. E gli utenti hanno detto la loro, ognuno a suo modo.

    Ricordatevi sempre che un forum é un luogo di scambio PUBBLICO, se scrivete dovete essere pronti a ricevere anche risposte che non coincidono con le vostre idee e, purtroppo, anche risposte al limite dell'educazione.
    Purtroppo é così.

    Ora tornate in tema altrimenti chiudiamo la discussione.

    Cara Silvy,

    forse sono state traviate le mie parole, non mi pare di aver detto che Axel ha ragione o che i suoi modi siano giusti, ma rispondendo con lo stesso tono con arroganza ed ironia credo che sia controproducente.
    Tra l'altro io ho ripreso soltanto la domanda fatta da un utente prima del mio post che mi è parsa interessante e l'ho riproposta, e sinceramente non mi pare di aver chiesto il CUD o il 730 di nessuno e non è stata fatta con l'intento di "vediamo qual è la loro giornata tipo che fanno tanto i seccenti", ma con un interesse reale e con l'intento di capire meglio come può essere una situazione ideale per avere un border, nulla di piu' nulla di meno.
    Specifico che non mi sento nemmeno colpito personalmente dalle vostre parole non avendo un border, seguo questo forum perchè mi sono appassionato a questa razza e avevo il desiderio di prenderne uno, purtroppo però ho dovuto rinunciare poiche' il mio gatto da qualche giorno ha avuto un ictus ed ha perso la vista e non può esser sottoposto a situazioni di stress almeno per un pò di tempo. Posso solo leggere e "vivere" le vostre esperienze raccontate :)

    Edited by |[-Hero-]| - 20/3/2012, 18:37
     
    Top
    .
  5. axel2012
     
    .

    User deleted


    mammamia che cosa ho scatenato !!!! eccomi qua' non scappa nessuno capito?! io sono su questo forum evidentemente per imparare tutto di questa razza,mi dispiace che la pensiate cosi' e che prendiate il mio esordio come arrogante,rileggete l'inizio della discussione e vedrete che io chiedo consigli e non ho nessuna presunzione....mi arrabbio solo perche' non e' detto che cio' che dico io e' sbagliato e il contrario e' giusto ok?? sono giorni che leggo nei forum e li trovo fantastici e molto utili per la crescita di axel , io forse avro' esordito male ma non sono stato accolto neanche benissimo se si parte subito con il dirmi fatti un pesce rosso che e' meglio.comunque se ho sbagliato chiedo scusa.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Bene dai, ci siamo chiariti ;-)

    Forse Axel ci sarebbe d'aiuto per capire e per consigliarti, sapere come pensi di impostare la giornata lavorativa.

    Per esempio se riesci a spezzare le 8 ore di solitudine in 4-un'ora insieme-4 sarebbe già ottimo. Ovviamente l'ora insieme significa proprio INSIEME e non "tu stai li che intanto io...."
     
    Top
    .
  7. axel2012
     
    .

    User deleted


    no guarda io sono libero professionista e quindi la giornata la gestisco un po' io e ci potrebbero essere giorni dove manco 8/9 ore ma ho gia' parlato con mio padre e ci si dedichera' un po' lui,ma altri giorni manco da casa solo 4/5 ore,altri sto' a casa tt il giorno e lavoro da casa sabato e domenica sto' a casa....la sera stara' dentro casa con me.....comunque sabato lo prendo e credetemi sono emozionatissimo...mia figlia non vi dico....
     
    Top
    .
  8. Angi-Simo
     
    .

    User deleted


    Bè devo dire che sei molto più fortunato di tanti altri che purtroppo il lavoro non possono gestirlo personalmente.
    Sono contenta che i fraintendimenti si siano chiariti, un forum serve a scambiarsi opinioni e a imparare cose che altri sanno, per esperienza e conoscenza, molto meglio di te. E ti dicono la loro, sempre e solo per aiutare te e il tuo amico border.
    La collaborazione in famiglia vedrai che sarà molto utile. Per te per la gestione del cane e per il cane per la sua tranquillità e serenità.
    Una domanda, hai già pensato a dove starà il piccolo Axel quando tu sarai a lavoro?? Sarà solo in casa?? Dovrai predisporre per lui un luogo suo, adatto a lui, con le sue cose e i suoi bisogni, dove potrà aspettarti in tranquillità. Questa parte dell'educazione secondo me è molto importante, per stabilizzare sin da subito la vita del cane. Che dovrà essere una vita regolare e ben organizzata.
    Per me è stata una cosa fondamentale che ha reso la vita della mia Grace subito serena e tranquilla.
     
    Top
    .
  9. axel2012
     
    .

    User deleted


    ma si dai alla fine tt si sistema e io da questi forum ho solo tanto da imparare....a tal proposito ti spiego come ho intenzione di fare:
    io per i primi tempi vorrei tenerlo dentro casa fisso creandogli uno spazio tutto suo per quando e' solo e per la sera quando dorme...poi fuori ho un bel portico recintato ma all'aperto con tanto di cuccia e lo lascerei un po all'aria aperta quando sono io a casa impegnato,che ne pensi?meglio lasciarlo dentro quando non ci sono oppure nel portico????
     
    Top
    .
  10. Angi-Simo
     
    .

    User deleted


    Direi che le due soluzioni sono entrambe ottime. Penso che la cosa migliore all'inizio sia proprio creare per lui uno spazio in casa. All'inizio, dopo il distacco dalla mamma e i fratellini, avrà bisogno della tranquillità e del calore affettivo della casa e di avervi vicini. Poi quando pian piano crescerà potresti anche decidere di creare per lui uno spazio all'aperto. Anche per dormire la sera. Ma in quel caso dovrai valutare se sia al sicuro, se sia lontano da pericoli o persone pericolose.
    Io per mia esperienza ho deciso di creare a Grace uno spazio in casa, una stanza per lei, e lasciarla nel giardino solo quando ci siamo anche noi. Non mi fido molto delle persone e preferisco tenerla sott'occhio.
    Per quando sei impegnato in casa, tutto stara nell'insegnare ad Axel a capire quando è il momento di giocare e quando essendo tu impegnato lui dovrà accucciarsi, magari vicino a te, e fare il bravo. Poi vedrai che se vorrà giocherellare nel giardino sarà lui a fartelo capire.
     
    Top
    .
  11. axel2012
     
    .

    User deleted


    si e' cio' che intendo fare in effetti certo poi sara' dura metterlo a dormire fuori sia per me che per lui sai io vivo da solo e ogni tanto ho mia figlia.....lui sara' il mio compagno di vita.
    ma se la notte piange come mi comporto?? grazie per le informazioni comunque sei gentile.
     
    Top
    .
  12. Angi-Simo
     
    .

    User deleted


    Allora tienilo in casa con te anche la notte. Tu starai più tranquillo e ti sembrerà di averlo sempre vicino. Lui certo non starà male fuori, ma concordo pienamente, anche io se non ho Grace nella stanza affianco non dormo.
    La notte purtroppo piangerà, ma solo le prime settimane. Se sei fortunato come me solo una settimana. Io con Grace ho seguito i consigli dei ragazzi del forum. Loro sì che sanno come fare tutto, sono davvero bravi e ti trovano sempre la soluzione per tutto.
    In pratica già dalla prima sera nella sua cuccia e nella sua stanza. Le ho fatto prima prendere confidenza con il suo nuovo ambiente, poi sono stata lì con lei a giocare e a coccolarla, anche ore. Poi con pazienza ho iniziato a lasciarla lì sola, prima pochi secondi, piangeva poi appena finiva premietto. Poi pochi minuti, piangeva poi appena finiva premietto o coccole. Finchè non è stata lì mezz'ora, poi un'ora e poi tutta la notte. Quando la notte piangeva però i primi tempi mi alzavo e la coccolavo per farla riaddormentare, un pò di pazienza e vedrai si abituerà.
    Non devi ringraziarmi, siamo qui sul forum proprio per aiutarci l'un l'altro. Io per quel poco che sò cerco di aiutarti attraverso la mia esperienza. Così come gli altri hanno aiutato me.
     
    Top
    .
  13. Maya&Angie
     
    .

    User deleted


    Scusami se ti dico questa cosa ma quante PARANOIE ti fai?? Capisco che sei eccitato a portarlo a casa . MA VIVERE con un border è una cosa completamente DIVERSA..... quindi respira.
    Hai qualche problema a tenerlo in casa con te anche quando c'è tua figlia( quanti anni ha)? Axel potrebbe anche aiutarti a creare un legame con tua figlia .
    Se lo abitui in casa a dormire perchè poi vorresti farlo dormire fuori?

     
    Top
    .
  14. lauraf_86
     
    .

    User deleted


    Guarda.. la nostra Kyra rimaneva a casa 8 ore al giorno in giardino (ora non più perchè è arrivata una sorellina). Ma come dicevano gli altri è la qualità del tempo che passi con lei che conta.. noi appena arriviamo a casa subito ci dedichiamo a lei giocando e stimolandola un po mentalmente.. il mercoledi, sabato e domenica si va a fare obbedienza!! Devo dire che siamo moolto fortunati perchè è un cane bravo e moolto obbediente, ma purtroppo lavoriamo tutte e due e più di cosi non possiamo fare..
    Però anche secondo me un cane entra a far parte della tua vita ed E' LA TUA VITA!!!!!!
     
    Top
    .
  15. wandreas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Armys @ 20/3/2012, 14:45) 
    Attenzione a comprare un Border dovete essere sicuri di doverlo gestire al meglio in quanto è come i diamanti è per sempre,stupendo cane che irraggia luce propria e non solo se gestito come si deve la trasmette al suo inseparabile compagno (padrone è una parola che non mi piace) ;) secondo mè non occorre dire altro,poi ognuno deve/dovrà trovare la sua giusta misura per vivere in simbiosi con il proprio cane

    quando ho letto questo post mi sono fermato ed ho deciso di quotarlo poiche' e' bellissimo.
    Sei riuscito a paragonare il boarder ad un diamante motivando il fatto che e' PER SEMPRE ed a spiegare in poche parole quanto riesca ad essere importante
     
    Top
    .
61 replies since 18/3/2012, 22:14   5400 views
  Share  
.