spaventato dalle opinioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. axel2012
     
    .

    User deleted


    leggendo i vari forum e le varie opinioni sembra che in casa stia per arrivare un mostro.....non puo' stare da solo,ha bisogno di tempo,di svago di pecore ecc..... io credo che nella stra grande maggioranza delle famiglie italiane, e quindi anche possessori di cani,lavorino entrambi i coniugi visti i tempi in cui viviamo...mi piacerebbe quindi sapere con chi lasciano i loro cani e quindi come fanno a gestirli???dico questo perche' sento dire che se si sta' fuori casa per 7/8 ore non si puo' avere un cane....quindi chi e' che puo' avere un cane? solo i pensionati?
    be secondo me e' la qualita' del tempo che conta non la quantita',il nostro amico del cuore deve far parte della nostra vita non essere la nostra vita.io faccio l'agente di commercio e sono stra convinto che riusciro' a gestire il mio cucciolo.

    poi leggo cose del genere e rimango allibito:

    bordercollierescue.org/international/Italian/Comportamento.html

    quindi chiedo ai molti possessori di BC voi come fate? e soprattutto leggendo questo articolo cosa ne pensate?



     
    Top
    .
  2. atram84
     
    .

    User deleted


    Io personalmente trascorro moltissimo tempo con i miei cani, ma non vuol dire che non possano stare soli quando sono via, certo è che il border non è un cane che può essere lasciato a se stesso.
    Quello che voglio dire è che dopo le fatidiche 8 ore lavorative quando si torna a casa non si può pensare di svaccarsi sul divano e fare una coccola al cane. Bisognerà farlo uscire a correre un pò, giocare, fare attività intelligenti con lui (che non vuol dire per forza portarlo dalle pecore) e farlo sentire soddisfatto e parte della famiglia. Io con i miei non ci lavoro/gioco tutti i gg ma hanno a disposizione spazi ampi per correre e sfogare almeno la parte "fisica", sono sempre con me, li coinvolgo in tutto quello che faccio e più volte a settimana facciamo qualche attività insieme: agility, pecore, tricks, esercizietti vari.
    Insomma un cucciolo di border va educato, socializzato, e man mano che cresce con lui la necessità di fare qualcosa soddisfarla con qualche attività intelligente (ergo non il lancio della pallina ad libitum).
    Conosco cuccioli che sono stati dei santi in casa da subito e altri che hanno demolito tutto, in parte dipende da come viene gestito il cucciolo, in parte da altri fattori (ci metterei dentro anche quello genetico, nel senso di prendere un cucciolo che ha dietro cani piuttosto equilibrati).
     
    Top
    .
  3. zubi1
     
    .

    User deleted


    Se sei straconvinto di poter gestire il cucciolo.... Prendilo!
    Pero' se scrivi quello che scrivi e lo scrivi qui, tanto tanto convinto non lo sei secondo me.
    Auguri per la convivenza.
     
    Top
    .
  4. axel2012
     
    .

    User deleted


    No guarda io in realta' l'ho gia' preso aspetto solo il tempo giusto per averlo....io sono convintissimo e se scrivo qui e' per avere un confronto con chi magari gia' ne ha uno... ...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    C'era un bell'articolo di "Ti presento il cane" a riguardo.

    Ora vedo se riesco a trovartelo.

    Ma tu stai parlando del border o di tutti i cani in generale?

    Perché mi pare ovvio che ci siano razze più predisposte a una vita casalinga di altre. Il Border non é uno di quelli: prima di tutto gli devi INSEGNARE a stare a casa da solo ad aspettarti tranquillo, in secondo luogo quando arrivi a casa devi occuparti di lui per tutto il tempo che ti resta della giornata.

    Altrimenti molto probabilmente avrai un cane annoiato, nervoso, ossessivo e che inizierà a trovare da solo dei modi divertenti (per lui, non per te) di tenere occupato il tempo e le energie mentali che tu non riesci a soddisfare.

    Noi lo chiamiamo borderterrorismo, ma come sicuramente capisci, é altamente ben giustificato.
     
    Top
    .
  6. joyfuldays75
     
    .

    User deleted


    Nessun cane è nato per stare 8 ore da solo.... indipendentemente dalla razza.... io opterei per un pesce rosso.... :ph34r:
     
    Top
    .
  7. axel2012
     
    .

    User deleted


    Vabe' evidentemente non la pensiamo allo stesso modo.... Mi spieghi la tua settimana tipo con il tuo cane se non ti dispiace?? Per capire e' senza offesa....
     
    Top
    .
  8. joyfuldays75
     
    .

    User deleted


    Al momento sono in congedo per maternità, quindi Joy non è mai a casa da sola. Le nostre attività sono quindi diluite durante tutto l' arco della giornata.

    Quando lavoravo comunque i miei cani stavano soli al massimo 5 ore... La nostra giornata "tipo" è più o meno così:

    Sveglia tra le 6 e le 6.30
    Passeggiata veloce di 20/30 minuti
    Qualche gioco di obbedienza o ricerca durante la passeggiata
    Colazione con il KONG ripieno
    Verso le 14 passeggiata nei campi o nel bosco - minimo 1 ora, (a volte anche 2 o 3)
    Dopo la passeggiata qualche lavoretto - obedience, tricks, pista, ricerca oggetti o altro
    Quando vado in centro, nel pomeriggio, Joy viene sempre con noi - al bar, a fare la spesa, al parco giochi etc.
    3 sere a settimana sono al campo per 2-3 ore, o per lezioni, dove Joy mi fa da assistente nelle dimostrazioni degli esercizi, oppure facciamo allenamento di obedience.

    In totale direi che Joy svolge di media 5 ore di attività al giorno.
    Se avessi meno tempo probabilmente non avrei un cane.... o meglio: avendo un cane non farei mai un lavoro che non mi permetterebbe di dedicare tanto tempo ai cani...
     
    Top
    .
  9. axel2012
     
    .

    User deleted


    bene io purtroppo non posso permettermi tutto cio' perche' fortunatamente ho un lavoro che di conseguenza mi permette di governare axel e se propio anche il pesce rosso.....non credo che non si puo' svolgere questo tipo di giornata non si possa avere un cane, rispetto la tua opinione ma non e' detto che o cosi' o pesce rosso....non e' cosi'.....il cane deve far parte della nostra vita non puo' essere la nostra vita.
     
    Top
    .
  10. Claudio&Mac
     
    .

    User deleted


    Scusa ma tu come la intenderesti la giornata con un cane che ha la necessità fisiologica di esserti utile come un border?
     
    Top
    .
  11. TheBosch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (axel2012 @ 19/3/2012, 15:03) 
    bene io purtroppo non posso permettermi tutto cio' perche' fortunatamente ho un lavoro che di conseguenza mi permette di governare axel e se propio anche il pesce rosso.....non credo che non si puo' svolgere questo tipo di giornata non si possa avere un cane, rispetto la tua opinione ma non e' detto che o cosi' o pesce rosso....non e' cosi'.....il cane deve far parte della nostra vita non puo' essere la nostra vita.

    Se non vuoi un cane che sia la tua vita, che partecipi attivamente e che ti richeida direttamente attenzioni, lavoro ed impegno...non prendere un border. Anche se mi verebbe da dirti, non prendere un cane

    230px-Goldfish3
     
    Top
    .
  12. vega boxer
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (axel2012 @ 19/3/2012, 15:03) 
    il cane deve far parte della nostra vita non puo' essere la nostra vita.

    Bhè se questa è la tua opinione hai decisamente sbagliato forum.
    Il cane non è un oggetto.
     
    Top
    .
  13. axel2012
     
    .

    User deleted


    apparte il fatto che basta con questa storia del border....tutti icani hanno lo stesso bisogno fisiologico apparte quei pochi cani classici sedentari pigri....forse il border un po' di piu' ma tutti i cani hanno bisogno del padrone e dei loro spazi.
    io la mia giornata la intendo dandogli tutto l'affetto possibile mio e di mia figlia,dedicargli piu' tempo possibile,portarlo a correre con me,passeggiando con lui nei boschi,giocarci insieme a mia figlia,possibilmente tenerlo dentro casa con me se sara' possibile e non credo che sara' un cane infelice....non tutti possono permettersi la tua giornata tipo e tutti hanno il diritto di possedere un cane e amarlo anche non concedendogli 10 ore al giorno.... ede e' sbagliato secondo me avere la presunzione di dire o e' cosi' o fatti un pesce...scusa lo sfogo ma e' cio' che penso
     
    Top
    .
  14. Claudio&Mac
     
    .

    User deleted


    Parlavo letteralmente di tempi, quanti minuti riusciresti a dedicargli al giorno?
     
    Top
    .
  15. axel2012
     
    .

    User deleted


    ok ho sbagliato forum....ho la si pensa come voi oppure non va bene...ma quale oggetto? ma chi ha parlato di oggetto? il nucleo familiare sai che cos'e'? bene io intendo il mio cane parte integrante della mia famiglia.....questo non significa che lo uso come un oggetto...comunque chiudo qui gia' ho capito tutto come funziona.
     
    Top
    .
61 replies since 18/3/2012, 22:14   5401 views
  Share  
.