spaventato dalle opinioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. atram84
     
    .

    User deleted


    Forse la domanda cruciale è: perchè hai scelto il border collie come futuro cane? :)
     
    Top
    .
  2. TheBosch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (axel2012 @ 19/3/2012, 15:23) 
    ok ho sbagliato forum....ho la si pensa come voi oppure non va bene...ma quale oggetto? ma chi ha parlato di oggetto? il nucleo familiare sai che cos'e'? bene io intendo il mio cane parte integrante della mia famiglia.....questo non significa che lo uso come un oggetto...comunque chiudo qui gia' ho capito tutto come funziona.

    Ciao!!
     
    Top
    .
  3. atram84
     
    .

    User deleted


    Cmq se vuoi sentirti dire "ok si il border è un cane da appartamento perfetto, che si autoeduca e adora a prescinedere tutti i bambini e si accontenta di alcune corse e passeggiate settimanali" in questo forum non capiterà.
    Se invece ti va di conoscere e capire meglio che cani sono allora continua a leggerci e vai a spulciare i vecchi topic e forse ti farai un'idea più precisa di che tipo di cane è (m spiace ma NON è come gli altri per moltissimi aspetti).
     
    Top
    .
  4. Claudio&Mac
     
    .

    User deleted


    Peccato tu sia scappato è evidente che il confronto non ti interessa ma sei arrivato qui già con la tua idea ben definita e la tua limitata comprensione dei rapporti interspecifici non ti permettono un dialogo sereno!
    Nel caso ripassassi di qui ti lascio un link che può darti un idea generale di cos'è un border collie e consiglierei anche a chi ti vende il cane di dargli una scrosa veloce ;)

    http://cinopedia.tipresentoilcane.com/wiki.../border-collie/
     
    Top
    .
  5. maddi90_re
     
    .

    User deleted


    Oddio affermare che "il cane deve far parte della nostra vita non puo' essere la nostra vita" non mi sembra poi così scandaloso.....
     
    Top
    .
  6. Camilla_MM
     
    .

    User deleted


    Secondo me bastava che ognuno di noi che ha un lavoro spiegasse come passa la propria giornata e come gestisce il tempo in cui c'è con il proprio cane...stop...
    avrebbe capito l'impegno che ci mettiamo nel far star bene i nostri cani e si sarebbe domandato se fosse stato o meno in grado.

    Per quanto riguarda il discorso razza sicuramente ci sono differenze!! provare per credere....
    Inoltre più che altro deve pensare che quando il cane è cucciolo non potrà mai stare tante ore solo, di qualunque razza sia....
     
    Top
    .
  7. joyfuldays75
     
    .

    User deleted


    @Axel2012

    ... mi hai chiesto di descrivere la mia giornata-tipo con il mio cane, e l'ho fatto, e credo che Joy abbia una vita abbastanza serena e felice...

    ... fortunatamente anch'io ho un lavoro ;) ... e ancora più fortunatamente per altri 2 mesi mi pagano per stare a casa :roll:

    ... e ti garantisco che con 2 figli, un lavoro ed altri impegni di certo non vivo "per il cane"!!

    Chi viene qui a fare domande deve anche essere in grado di accettare le risposte - anche se non sono esattamente quello che vorrebbero sentirsi dire....

    Se ti aspetti un forum in cui tutti abbiamo i cuoricini negli occhi e siamo circondati da nuvolette rosa, e siamo felici con i nostri cani perchè li amiamo tanto tanto tanto come il Miominipony, beh, si, allora hai decisamente sbagliato forum.

    Se invece ti interessano i consigli di persone che hanno più di qualche anno di esperienza, che studiano e si aggiornano in continuazione, che lavorano con i loro cani (border o non border!!), (e qualcuno di noi anche con i cani di altri...) beh, allora sei nel forum giusto....

    Sta a te scegliere!!
    Peace!
    :bye:
     
    Top
    .
  8. chia&billy
     
    .

    User deleted


    il border è un cane abbastanza impegnativo...io ho 17 anni e vado a scuola, molte volte mi ritrovo piena di verifiche e interrogazioni, ma con un po' di organizzazione riesco sempre a dedicargli tre ore al pomeriggio e una alla sera(senza contare che mi sveglio presto la mattina per portarlo a spasso)..nn mi faccio aiutare dai miei genitori perchè Billy lo voluto io e adesso mi sembra giusto che tocchi a me prendermene cura..passiamo molto tempo insieme e lo porto a fare lunghe passeggiate tutti i giorni in più facciamo vari giochi e una volta alla settimana lo porto ad un campo di addestramento dove facciamo obbedienza e tra poco iniziamo il corso di agility..e devo dire che se non fa una giusta quantità di esercizio fisico e soprattutto mentale al giorno impazzisce..ed è differente dagli altri cani perchè l'altro cane che abbiamo che si chiama Pluto (incrocio di cani da caccia), non è un pigrone anzi, ma si stanca molto più facilmente di Billy..
    rifletti se vuoi prendere un border perchè non sarà sicuramente una passeggiata! (almeno per quanto ne so io) :)
     
    Top
    .
  9. ZioM4T
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chia&billy @ 19/3/2012, 17:19) 
    il border è un cane abbastanza impegnativo...io ho 17 anni e vado a scuola, molte volte mi ritrovo piena di verifiche e interrogazioni, ma con un po' di organizzazione riesco sempre a dedicargli tre ore al pomeriggio e una alla sera(senza contare che mi sveglio presto la mattina per portarlo a spasso)..nn mi faccio aiutare dai miei genitori perchè Billy lo voluto io e adesso mi sembra giusto che tocchi a me prendermene cura..passiamo molto tempo insieme e lo porto a fare lunghe passeggiate tutti i giorni in più facciamo vari giochi e una volta alla settimana lo porto ad un campo di addestramento dove facciamo obbedienza e tra poco iniziamo il corso di agility..e devo dire che se non fa una giusta quantità di esercizio fisico e soprattutto mentale al giorno impazzisce..ed è differente dagli altri cani perchè l'altro cane che abbiamo che si chiama Pluto (incrocio di cani da caccia), non è un pigrone anzi, ma si stanca molto più facilmente di Billy..
    rifletti se vuoi prendere un border perchè non sarà sicuramente una passeggiata! (almeno per quanto ne so io) :)

    Ohhh la!! Finalmente una mia coetanea che mi capisce! Mia mamma continua a essere contraria perchè pensa che non sia in grado di saper gestire un cane o che possa abbandonare tutto, anche voi mi avete dato molti consigli costruttivi e mi avete fatto molte critiche. Il border ha bisogno di molto tempo a cui essere dedicato. Io ho fatto lo stesso tuo ragionamento chia, sono grande e so prendermi delle responsabilità a lungo termine oramai, ho un argine, un parco enorme con bosco sotto casa, un parco recintato per cani e un agility a 2 km! Alle 6 sveglia, e dalle 6.15 alle 7-7.15 fuori col cane, 7.40 bus e fino alle 2 sono a scuola. Subito dopo pranzo e poi 3-4 ore col cane fuori a giocare e a stancarlo. Dalle 9 alle 10.30 passeggiata e cosi la routine. Ovviamente in questi mesi estivi devo abituarlo alle 6 ore che sta solo e dovrà sapere che se non sta buono, niente premio dopo. È un anno che penso al border collie e ormai mi sono puntato di prenderlo. Non so se andrà bene come giornata ma di esercizio penso che il cane ne abbia di tempo x sfogarsi e fare esercizio! Dopo ditemi voi, sono sempre aperto a critiche :) purchè non offensive ma costruttive!
     
    Top
    .
  10. |[-Hero-]|
     
    .

    User deleted


    Forse magari è scappato via dalla discussione perchè si è sentito attaccato in un modo un pò troppo eccessivo? C'è modo e modo di dire le cose, un attimo in piu' di cortesia e meno ironia avrebbero aiutato, credo.
    Comunque a me piacerebbe vedere un giorno qualsiasi di ognuno di voi, a parte Joy e Atram che l'hanno gia' fatto.
     
    Top
    .
  11. Angi-Simo
     
    .

    User deleted


    Penso che sia scappato dalla discussione solo perché non vuole smentite le sue infondate convinzioni. Penso che chiunque possa avere la sua opinione, ma che ci sia anche modo e modo per esprimerla. L'arroganza non porta da nessuna parte, tanto meno a discussioni costruttive. Ha esordito con saccenza e presunzione, come per dire che qui siamo tutti a dire frottole. E poi un neofita che si pone in questo modo, impositivo e non propositivo, penso che non abbia realmente voglia di imparare e di sapere ma solo di giudicare. Io consiglierei a Axel2012 di cercare di evitare di attaccare e invece di assorbire quanto più possibile dalle parole di chi davvero fa del cane la propria vita.
    Per mia esperienza, posso solo dire che, quando ero in procinto di decidere di prendere un border, questo forum per me è stato come la manna dal cielo. Mi sono letta tutti i topic e grazie alle sempre puntuali risposte dei membri più bravi e preparati io ho imparato tantissimo su questa meravigliosa ma impegnativa razza. Grazie a loro sto cercando e spero riuscendo a crescere la mia Grace nel migliore dei modi. I loro consigli, le loro prediche e anche i loro rimproveri, sempre costruttivi, mi hanno fatto creare con Grace il meraviglioso rapporto che abbiamo. Devo tanto a questo forum e soprattutto avermi aiutato a comprendere che un border diventa davvero tutta la tua vita.
    Io sono inesperta e alle prime armi, ma nel mio piccolo cerco di fare il possibile per vivere la mia vita sempre a stretto contatto con Grace.
    Non penso Axel2012 sia l'unico a lavorare e a stancarsi. Io dal canto mio posso riportarvi la mia esperienza di vita quotidiana.
    Premetto di avere solo 22 anni, di studiare e lavorare allo stesso tempo. Grace ha cambiato la mia vita, i miei ritmi e le mie abitudini.
    La mattina la sveglia è alle 6, passeggiatona dalle 6 alle 7e30;
    Colazione con una bella mela per Grace;
    Se ho lezione Grace rimane nella sua stanzetta ad aspettarmi con i suoi giochi, altrimenti se sono a casa a studiare lei sonnecchia sotto la mia scrivania e ogni 2 ore passeggiata di almeno mezz'ora o giocata in giardino con palla. Fortunatamente ho anche un bel giardino e se le va gioca lì.
    Poi pranzo e pisolino. Dalle 3 alle 5 lei pisola, sotto la mia sedia, e io lavoro.
    Dopo il lavoro, tutto il tempo mio e del mio fidanzato si focalizza su Grace. Parco, bosco, passeggiate in macchina, barca se il tempo è bello.
    Ora di cena. Se si cena a casa dopo la cena giochi di obedienza, di intuito, di intelligenza. E coccole prima della nanna. Se invece abbiam voglia di uscire, lei esce con noi e si va dove possiamo andare anche con lei.
    Poi finalmente nanna.
    Ormai le nostre feste e i nostri weekend sono con e per Grace e le amicizie anche.
    Inizieremo inoltre appena Grace sarà più matura un bel corso di agility. E se possibile ci trasferiremo dalla città alla campagna, magari una villa dove Grace troverebbe davvero il suo habitat naturale.
    Ultima cosa, da tre mesi Grace è la nostra vita e da ben tre mesi la parola calma è uscita da casa e non credo tornerà. In compenso non ho bisogno di palestra :P
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Caro Hero,
    nessuno ha bisogno di giustificarsi, né tantomeno pubblicare le sue tabelle "giornata-tipo" o la sua dichiarazione di reddito.

    Ha ragione Angi-Simo, é stato sbagliato sia il suo esordio, sia certe reazioni : entrambi comprensibilissimi.

    Non é "scappato", ha solo cambiato "sezione" del forum. E gli utenti hanno detto la loro, ognuno a suo modo.

    Ricordatevi sempre che un forum é un luogo di scambio PUBBLICO, se scrivete dovete essere pronti a ricevere anche risposte che non coincidono con le vostre idee e, purtroppo, anche risposte al limite dell'educazione.
    Purtroppo é così.

    Ora tornate in tema altrimenti chiudiamo la discussione.
     
    Top
    .
  13. lupema
     
    .

    User deleted


    Allora, provo a rispondere io che lavoro 8 ore al giorno sperando di fornire un contributo....secondo me è importantissima la qualità del tempo che si passa col cane, ancora di più della quantità.
    Per come la vedo io si possono passare anche 24 ore col proprio cane, ma se si passano davanti alla tv senza considerare il cane, tanto vale lasciarlo solo.

    Personalmente ho fatto dei miei cani la mia vita, tutte le scelte che prendo sono dettate dalle loro esigenze ecc....quindi la mattina mi sveglio e andiamo in campagna a fare una bella passeggiatone di un'oretta, poi colazione e io esco. Torno in pausa pranzo, altra passeggiata, coccole e pappa.
    Alla sera alla passeggiata si aggiungono dei giochi (soprattutto ticks) e a giorni alterni esercizi di obedience.
    La giornata si conclude con un'ultima passeggiatina.

    I week end sono dedicati a loro, tra piscina e gite in mezzo alla natura.

    Lavorare tutto il giorno e avere cani è impegnativo, molto impegnativo, ma impegnandosi si può sicuramente conciliare il tempo passato al lavoro col benessere psico-fisico del cane. :)

    Per il resto, profonda invidia per chi ha la possibilità di portarsi dietro sempre il proprio cane!
     
    Top
    .
  14. joyfuldays75
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma io mi altero leggermente quando leggo certi post che dicono che basta regalare amore ed affetto al proprio cane per renderlo felice.... è veramente ora di sfatare questo mito romanticizzato del cane che vuole solo stare al nostro fianco ed essere coccolato...

    Il cane è un predatore, e in quanto tale ha il bisogno fisiologico di regolare attività mentale e fisica... Se questo bisogno non viene soddisfatto spesso vengono a galla problemi comportamentali di vario genere.... ANCHE nel border collie, che come dice Marta giustamente - non si autoeduca... anzi.... sa essere molto creativo nel trovarsi attività sostitutive, che possono spaziare dall' abbaiare a tutto ciò che si muove fino all'autolesionismo (rosicchiarsi le zampe fino a sanguinare, mangiarsi la coda, etc etc...)

    Cito solo tre di molti esempi con i quali ho avuto a che fare personalmente:
    1. Border Collie, 2 anni, spesso lasciato da solo in giardino, si fissava su irrigatori, foglie secche e fiori, tanto da non rispondere più ai comandi della padrona;

    2. Border Collie, 6 mesi, lasciato per ore in giardino da solo, abbiava a qualsiasi cosa che si muoveva - passanti, auto, bici, etc.... L'avevano preso perchè gli sembrava un cane intelligente e facile da addestrare...

    3. Border Collie, 5 anni, lasciato a casa da solo per diverse ore, per noia ha iniziato ad inseguire le ombre, fino a scagliarsi continuamente contro i muri di casa spaccandosi diversi denti...

    Nel primo caso, dopo più di un anno di lavoro siamo riusciti a rimediare.... nel secondo e nel terzo caso, invece, il cane è stato dato via.... entrambi per fortuna hanno trovato una nuova famiglia che sa venire incontro alle loro esigenze, e come per miracolo i problemi sono scomparsi...

    Il cane, com'è stato già detto, non è un oggetto, bensì un essere vivente, e noi siamo responsabili per il loro benessere fisico e psichico...

    Per chi ne volesse sapere di più consiglio la lettura di questo libro:
    "Il mio cane è felice?" di Joel Dehasse, Lé Point Vétérinaire Italie srl.

    bye1


     
    Top
    .
  15. lupema
     
    .

    User deleted


    Scusa, non mi pare di avere detto questo.

    Io sono altrettanto stufa di essere comparata a chi lascia il cane a sè stesso, e per farlo non si deve necessariamente lavorare 8 ore, perchè mi faccio un culo quadro per garantire ai miei cani (a tutti e due, al border quanto alla meticcia) quello di cui hanno bisogno.
    Lavoro 8 ore e allora?? Devo farlo se voglio mangiare io e far mangiare loro....e se voglio continuare a farli andare in piscina ecc ecc......
    Mi sento in colpa perchè lavoro? NO.

    Volete chiamare l'enpa o pensate che sia una cattiva proprietaria? facciamo una cosa, venite a conoscere il mio sfigatissimo, frustratissimo e dpressissimo border prima di dirlo :ph34r:
     
    Top
    .
61 replies since 18/3/2012, 22:14   5401 views
  Share  
.