Cambio cibo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hobgob
     
    .

    User deleted


    Attualmente sto dando a Caos la Royal Canin per cuccioli taglia media.

    Il motivo principale è che era il cibo che usava per i suoi cani dove me lo hanno dato.

    ciò nonostante a Caos non risulta particolarmente appetibile...lo mangia avidamente solo quando è affamato in seguito a lavoro fisico o mentale elevato (quando senza rendermene conto faccio sessioni di gioco eccessive).

    Inoltre leggendo gli ingredienti non mi ha convinto appieno...mi pare pieno di farine <_<

    Ho provato a dargli il forza 10 (che dicono sia tra i migliori) ma anche quello non lo convince poi tanto.

    spulciando sul forum ho visto che molti di voi usano il trainer natural, dalla composizione mi pare migliore del royal.

    i vostri pelosetti lo mangiano volentieri? opinioni?
     
    Top
    .
  2. Lara&Brioche
     
    .

    User deleted


    Il mio Yago non è per niente un mangione, uso Natural Trainer per cuccioli da quando l'ho portato a casa perchè glielo dava anche "l'allevatore" dove l'ho preso, però alla sua razione giornaliera devo aggiungere sempre un pò di umido altrimenti le crocchette non le finisce e a volte non le inizia nemmeno. Mi han detto che ti border tricolori son un pò più difficili sul mangiare, ma non so se sia vero. In ogni caso io ho parlato con un paio di allevatori, un paio di vet e loro confermano la buona qualità del prodotto.
     
    Top
    .
  3. Angi-Simo
     
    .

    User deleted


    La mia Grace mangia da sempre Royal Canin! Anche io inizialmente ero intenzionata a cambiare le crocche con Natural Trainer, però poi ho visto che Grace le mangia super volentieri, sta benone, cioè feci perfette e pelo splendido e niente perdite di pelo, e così ho deciso di non effettuare più alcun cambio.
    Ma sinceramente se anche io se dovessi per ipotesi cambiare mangime prenderei la Natural Trainer, ma sinceramente non ho intenzione di rischiare. Per adesso mi trovo bene con Royal.
     
    Top
    .
  4. chia&billy
     
    .

    User deleted


    quindi non è solo il mio Billy ad essere uno svogliato nel mangiare..
    noi non gli diamo royal canin..hai nostri cani diamo il mangime di marca trails..e ci troviamo bene! :) Billy non ha sempre mangiato il mangime di questa marca, ma non è mai stato velocissimo nel mangiare..tranne quando era proprio piccolo che in due secondi mangiava tutto!:lol:
    intorno ai sei sette mesi ha iniziato a mangiare lentamente...da qualche giorno ho iniziato ad aumentargli un po' l'attività fisica e sembra che mangi con un po' più di voglia!
     
    Top
    .
  5. atram84
     
    .

    User deleted


    Abbiamo discusso tantissimo delle marche di cibo e della qualità del cibo nel forum ma riguardo al cambio mi sento solo di dirvi che nei cuccioli è importante non fare continue variazioni, prima di tutto perchè per vedere gli effetti di un cibo occorre parecchio tempo nella maggiorparte dei casi (1-2 mesi), secondo perchè sblianciate di continuo la dieta e l'intestino che impiega un pò di tempo ad adattare il corredo enzimatico e batterico al nuovo cibo. Le opzioni quindi sono 2: se date casalingo abituate il cane ad una certa variabilità sin da subito (non schifezze... solo fonti proteiche diverse) e cmq io nei cuccioli preferisco dare crocchette per il fatto che sono bilanciate nelle componenti. L'altra opzione è quella di usare l'alimentazione industriale (appunto le crocche) e di perdere magari qualche ora a cercare un cibo "ideale" e poi usare quello senza fare continui cambi. E' d'obbligo cambiare solo se il cane ha intolleranze o allergie a qualche componente, in quel caso il veterinario saprà come indirizzarvi.
    Ci tengo poi a dire che non esiste il cibo in assoluto migliore, esistono delle ottime composizioni ma vanno "testate" sul cane per valutare se vanno bene o no. quindi io per esempio sui miei cani potrei trovarmi benissimo con un'ottima marca a un'altro può trovarsi meno bene nonostante la qualità indiscussa del cibo. Per questo osservate i vostri cani, il pelo, la forma fisica, se fa cattivi odori, le feci ecc...
     
    Top
    .
  6. babbet-house
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ho provato a dargli il forza 10 (che dicono sia tra i migliori) ma anche quello non lo convince poi tanto.

    Ma in che senso non lo convince? Lacia la crocchette o le mangia svogliatamente???
    Quoto quello che ha detto marta nel senso che lo stesso cibo al mio cane può piacere mentre al tuo no ecc.
    Quanto tempo è che hai cambiato con forza10? Perchè se sono poche settimane io continuerei a vedere come si comporta, non conosco la marca però trainer natural le fa al pollo e al vitello, noi prendiamo quelle al vitello, una volta ci è capitato di prendere una volta quelle al pollo ma Sparky non le gradiva particolarmente, nel senso che le mangiava ma un pò svogliatamente e a volte ne lasciava poche nella ciotola (però ha dovuto comunque finire tutto il sacco perchè mico lo potevamo buttare -_- ).
    Quindi magari se forza 10 fa più di un gusto prova a cambiare e vedere se è più appetibile per Caos
     
    Top
    .
  7. Daisy & Franz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (atram84 @ 13/2/2012, 11:49) 
    Abbiamo discusso tantissimo delle marche di cibo e della qualità del cibo nel forum ma riguardo al cambio mi sento solo di dirvi che nei cuccioli è importante non fare continue variazioni, prima di tutto perchè per vedere gli effetti di un cibo occorre parecchio tempo nella maggiorparte dei casi (1-2 mesi), secondo perchè sblianciate di continuo la dieta e l'intestino che impiega un pò di tempo ad adattare il corredo enzimatico e batterico al nuovo cibo. Le opzioni quindi sono 2: se date casalingo abituate il cane ad una certa variabilità sin da subito (non schifezze... solo fonti proteiche diverse) e cmq io nei cuccioli preferisco dare crocchette per il fatto che sono bilanciate nelle componenti. L'altra opzione è quella di usare l'alimentazione industriale (appunto le crocche) e di perdere magari qualche ora a cercare un cibo "ideale" e poi usare quello senza fare continui cambi. E' d'obbligo cambiare solo se il cane ha intolleranze o allergie a qualche componente, in quel caso il veterinario saprà come indirizzarvi.

    Bene!... cioè male, malissimo!!!
    In dieci giorni che ho Daisy a casa oggi le ho dato il quarto tipo di crocche! Ho cominciato con quelle che stava prendendo prima, che mi aveva lasciato il suo "allevatore" integrate da subito con quelle che avrei voluto dargli, le Orijen puppy. Risutato: feci abbondantissime, molto molli, a volte quasi liquide (probabilmente anche perchè spesso le rimangiava), flatulenza insopportabile. Preso da disperazione dopo 5 giorni le ho preso le forza 10 solo per aspettare che il corriere mi consegnasse quelle che avevo individuato e deciso di provare dopo aver spulciato diversi forum: Regal puppy. Stamattina ho cominciato a dargli queste, vediamo se la situazione migliora... Vi terrò informati.
    Ciao
     
    Top
    .
  8. Marco&Axl
     
    .

    User deleted


    Io gli do i forza10 puppy pesce e poi il secondo pacco patate e pollo, mai avuto alcun problema... Pelo pulito , orecchie un pochetto sporche ma vabè si puliscono :P, denti puliti alito pulito e feci nella norma!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Daisy & Franz @ 20/10/2012, 10:50) 
    In dieci giorni che ho Daisy a casa oggi le ho dato il quarto tipo di crocche!

    Sappi solo che questo non va bene, soprattutto se cambi tipo di fonte proteica e fonte di carboidrati.

    Prima di vedere un vero risultato con un cambio di cibo, devi aspettare che il cucciolo si adatti alla nuova dieta.

    Se i problemi intestinali persistono, meglio piuttosto una visita dal vet con analisi delle feci per escludere vermi e giardia (visto che mangia feci: come tutti i cuccioli ;) )
     
    Top
    .
  10. Daisy & Franz
     
    .

    User deleted


    Eh si... ho avuto modo di leggere da più parti di cambiare alimentazione solo in casi "limite"... Purtroppo il mio lo era: la piccolina si era trasformata in un'arma chimica a 4 zampe!
    La negoziante dove ho preso le Orijen (una carissima amica di cui mi fido ciecamente, tra l'altro proprietaria di una borderina di 6 mesi) mi ha consigliato di ridurre la quantità, che erano già al minimo, ma non me la sono sentita perchè la piccolina aveva ancora fame tornando verso la ciotola vuota diverse volte.
    Comunque due giorni di forza 10 puppy (lo stesso che usa Marco) hanno già dato segni di miglioramento e per di più SEMBRA che le feci non siano più così appetitose come prima... Incrocio le dita :rolleyes:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    bene! ma io un saltino dal vet lo farei comunque.
     
    Top
    .
  12. Daisy & Franz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SilvyCH @ 21/10/2012, 19:37) 
    bene! ma io un saltino dal vet lo farei comunque.

    Si Silvy,domani ce la porto... Anche perchè devo sceglierne uno e mancano ancora 10 giorni per fare il richiamo del vaccino.
    Vermetti visibili non ce ne sono ma un pò d'ansia con la giardia (di cui ignoravo proprio l'esistenza) me l'hai messa. A proposito di vermetti, il tipo che me l'ha venduta mi ha assicurato che il vermifugo le è stato dato ma mi sembra di ricordare che i cani che avevo prima lo avevano registrato sul libretto, mentre su quello di Daisy non c'è traccia.
    Ricordo male io oppure è possibile che non le abbiano somministrato il vermifugo?

    Riguardo alla coprofagia, il problema non è ancora risolto: ho letto su QUESTO sito che il problema è di origine alimentare ed ho trovato degli accorgimenti per capire se le dosi di pappa sono giuste o no.
    Ammesso e non concesso che l'autore abbia ragione, vorrei sapere che problemi potrebbe avere il cucciolo se fosse EVENTUALMENTE un pò sovrappeso. La mia prima Briard da cucciola aveva la pancetta rotonda, Daisy al confronto è anoressica: che faccio, aumento? Pesa 4,3 Kg e attualmente le sto dando 120 g al giorno in 3 pasti (+ un poco di frutta fresca) che è il minimo della tabella.
    Grazie!
     
    Top
    .
  13. atram84
     
    .

    User deleted


    è poco si! aumenta, credo debba stare sui 200 gr al giorno ad occhio e croce. se non è inapetente aumenta, se invece mangia poco di suo abbi pazienza, alcuni border lo sono da cuccioli.
    Per quanto riguarda la sverminazione dovrebbe essere segnata sul libretto ma può anche darsi che lui l'abbia fatta e non segnata, in ogni caso gita dal vet con esami delle feci ed eventualmente ti dirà se è il caso di ripetere la sverminazione.
     
    Top
    .
  14. Daisy & Franz
     
    .

    User deleted


    ECCO! lo immaginavo... ci si è messa pure la mia amica che mi ha consigliato di ridurre l'Orijen :wacko:
    Daisy è tutt'altro che inappetente, è più veloce di un aspirapolvere! Da quando le aggiungo un pò di frutta (poca) le mangia un pò più lentamente ma lecca molto la ciotola vuota e ci torna più volte... Domani glie ne dò 200 g non ho dubbi che le farà fuori tutte
    grazie Marta
     
    Top
    .
  15. atram84
     
    .

    User deleted


    ah giusto lei mangia orijen! allora le dosi potrebbero essere minori di 200 gr, in ogni caso io non affamerei un cucciolo solo perchè si vuol dare una certa marca, 120 gr in 3 pasti sono una miseria... anche se magari come apporto calorico possono essere giusti (non so dovrei farmi i calcoli), in etichetta che ti dice dei dosaggi? Fino a che massimo consigliano per l'età?
    Se fosse il mio cucciolo propenderei per un cibo un pò più tradizionale o se proprio vuoi continuare con la orijen cerca di aumentare le dosi e magari aggiungere una fonte di carboidrati (i cuccioli vanno facilmente in ipoglicemia) come pasta, riso o patate.
     
    Top
    .
20 replies since 12/2/2012, 22:42   1487 views
  Share  
.