Piccole domande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZioM4T
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, volevo porvi qualche domanda a chi ha un border collie in appartamento.

    volevo sapere se il border come cane perde tanto pelo e se sporca molto. Se come cane è alto per essere una taglia media e se può stare in un appartamento di 70 mq con una terrazza chiusa con riscaldamento (se soffre o meno insomma).


    Grazie a tutti voi delle risposte in anticipo!

    Volevo aggiungere che la mia scelta di prenderlo verso la fine di maggio è per un fattore educazione, siccome durante l'anno staremo via (almeno io e mio fratello) fino alle 2 di pomeriggio, ho tutta un estate per insegnargli a stare solo la mattina, ovviamente dopo la passeggiata mattutina, alle 2 che torno un bel giretto e alle 4 in poi divertimento solo per lui, quindi circa 2-3 orette per divertirsi e stancarlo per bene, pappa la sera e poi nanna. e lo stesso da settembre a giugno per tutto l'anno scolastico.

    Che ne dite? è la razza adatta per me??

    ho accudito per 4 anni un pastore tedesco senza fare danni e i risultati sono stati ECCELLENTI, lo stesso in 3 mesi per un Beagle ma che aveva gia 2 anni e quindi i brutti vizi non sono riuscito a toglierli.

    Edited by ZioM4T - 9/2/2012, 20:16
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    In appartamento non soffre affatto a patto di poter stare con il padrone il tempo a sufficienza e che questo tempo sia ben impiegato (sia sfogo fisico che tanto lavoro mentale).

    Perdono il sottopelo a primavera e soprattutto da cuccioli e cuccioloni fanno mute complete, Erin da quando é sterilizzata non ha piu fatto mute e perde pochissimo pelo.

    Essendo "autopulenti", lo sporco secca e si stacca. Quindi avrai sempre un border pulito e un appartamento molto sporco.
     
    Top
    .
  3. ZioM4T
     
    .

    User deleted


    grazie Silvy ! ho fatto un aggiunta al topic, parlo di un beagle che era sottopeso, e depresso, perdeva pelo a pugni, spero non perda così tanto pelo anche un border abitualmente!!
     
    Top
    .
  4. atram84
     
    .

    User deleted


    quoto silvia per il discorso appartamento sporco/border pulito :ghiii:
    l'aspirapolvere diventerà il tuo migliore amico :fiuii:
    gif
    Per quanto riguarda l'attività direi che va bene, il border starebbe anche in 1mq purchè a contatto col proprietario e con il dovuto sfogo. L'idea di prenderlo in estate mi sembra molto saggia :)
    In linea di massima però personalmente credo che siano cani con un immenso bisogno di stare molto all'aria aperta, cioè i miei dopo 3-4gg in appartamento quando sono all'uni diventano insofferenti e smaniosi, nonostante le lunghe passeggiate e i giochi. Ovviamente questo è anche dovuto al fatto che normalmente sono liberi di scorrazzare tutto il giorno a piacimento....
    Quindi come unico consiglio ti dò quello di fornigli la possibilità di correre libero in qualche posto sicuro il più spesso possibile.
     
    Top
    .
  5. ZioM4T
     
    .

    User deleted


    si beh per quanto riguarda il divertimento con argine e parco a 20 metri e a 50 un altro parco dietro, a 100 un altro e a 1km un parco gigantesco + agility penso che il cucciolo ne abbia di posti per divertirsi... una cosa poi, siccome mia madre è contraria perchè troppo grande, voi che dite? io personalmente siccome dovrò occuparmene io per tutta la sua vita direi che come cane iniziale per tutta la vita è un ottimo punto di partenza, anche perchè è una razza che io amo, a dirla tutta amo quelli di taglia enorme come dobermann e alani ma vabbè sono da escludere, mia mamma voleva un cane tipo cocker o cavalier king ma secondo me mi mostrano tristezza xD con il border ne ho di giornate da perdere, coccole passeggiate e tanto divertimento!

    mio papà ormai si è schierato dalla mia parte e lo stesso mio fratello, ora la mamma bisogna convincere!!! ahahah spero di farcela! (tanto pago io e il papi xD )

    beh detto questo ormai vado a vedermi gli allevamenti e quindi ho idea che mia mamma si possa pure rassegnare!! ahahah
    per quanto riguarda il pelo beeeh, all'inizio col pelo da lanoso a normale penso sia abitudinale x tutti i cani e vabbè ci sta, per i cambi di stagione invece ne perde tanto?
     
    Top
    .
  6. La Gio
     
    .

    User deleted


    mi accodo agli altri: se hai modi di fargli fare la giusta attività non ne soffrirà e mi pare proprio che tu sia già sulla giusta lunghezza d' onda ^_^
    ottima anche l idea di prenderlo in estate per potergli dedicare tutto il tempo necessario, è lo stesso ragionamento che ho fatto anche io studiando ancora!

    in tema pelo il mio parere è molto relativo dato che ho una smooth...ma sta di fatto che passo l aspirapolvere tutti i giorni :wacko:
     
    Top
    .
  7. babbet-house
     
    .

    User deleted


    quoto tutto quello che ti hanno detto
    il cane vive bene in appartamento ma se può uscire e sfogarsi come tutti i cani poi il border solitamente è una specie di cane ombra quindi stare in appartamento con te non è un problema perchè basta che non stia solo molto spesso (il giusto ci si deve abituare )
    per la taglia io adesso non mi saprei regolare perchè non viviamo in appartamento e gli spazi in casa sono ampi
    però un border femmina non è molto grande e di solito vistosamente più piccola dei maschi non è una regola ovvio però di solito sono più piccoline
    con una femmina non sterilizzata ti trovresti con il problema delle mestruazioni dopo lo sviluppo ,però non avendo mai avuto cani femmine non so quanto questo sia fastidioso in casa
    se qualcuno ha una femmina forse ti saprà dire meglio sotto quel punto di vista

    ma il pastore tedesco lo tenevi in appartamento ? pechè il border è molto più piccolo se ti preoccupa la taglia
     
    Top
    .
  8. ZioM4T
     
    .

    User deleted


    Sisi lo tenevo in appartamento.. Cmq ho visto che sn solo 5 centimetri di differenza dal beagle quindi nessun problema!! :) domani avrete il giudizio degli allevamenti!
     
    Top
    .
  9. Hobgob
     
    .

    User deleted


    Guarda per quanto concerne l'appartamento io valuterei piu' il "problema vicini".

    Sara' che sono nato in un quartiere dove era pieno di gente odiosa che non sopportava i cani e forse sono prevenuto.

    Ma ho visto troppi cani morire (avvelenati ovviamente) solo perche' di notte osavano, a volte, abbaiare.


     
    Top
    .
  10. ZioM4T
     
    .

    User deleted


    Lo fanno col mio? Beh li da assassini loro divento io killer omicida xk odio chi fa ste cose... Cmq ragaaaa volete belle notizie??? Il cucciolo lo prendo, figlio di madre campionessa di bellezza, genitori con displasia di grado A e oculopatia grado A perciò esenti. Adesso 3 settimane e fanno accoppiare i cani e x fine maggio, metà giugno Prince o Chanel arriva a casa!!
     
    Top
    .
  11. Hobgob
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZioM4T @ 11/2/2012, 18:58) 
    Lo fanno col mio? Beh li da assassini loro divento io killer omicida xk odio chi fa ste cose...

    Come disse uno dei miei ex vicini: "l'unica cosa che salva chi ha fatto questo e che non ho la certezza che sia stato lui"
     
    Top
    .
  12. ZioM4T
     
    .

    User deleted


    ma per fortuna non ho sti problemi, c'è un pincer nell' appartamento a fianco e sopra di me c'è un bastardino ;) e fidati che rompono tanto!! quindi ragazzi preparatevi che la piccola peste arriverà tra un pochino!
     
    Top
    .
  13. Angi-Simo
     
    .

    User deleted


    Che bella notizia Matteo!! L'arrivo di un nuovo border è sempre una gioia... Hai deciso se prenderai un border femmina o maschio??

    Per il discorso appartamento si o no...concordo con Hobgob tutto sta nel trovare le persone giuste, amanti dei cani o almeno civili, perchè di civiltà si tratta. Anche i bambini piangono la notte, non per questo la gente dovrebbe pensare di avvelenarli! Comunque noi anche con la nostra Grace viviamo in appartamento, però con due grandi giardini, e soprattutto con vicini che possiedono tutti un cane in casa. Però devo dirti che se vivessi in una casa in campagna, come mi piacerebbe, non avrei problema a prendere un secondo border. Cosa che adesso purtroppo non posso fare o magari mi creerebbe disagi. Ma mai perdere le speranzeeee... :D
     
    Top
    .
  14. atram84
     
    .

    User deleted


    sono felice per l'arrivo del cucciolo ma ti prego dimmi che non viene da quel famoso multirazza di cu parlavi! :)
     
    Top
    .
  15. ZioM4T
     
    .

    User deleted


    Nono ragazzi, tranquillissimi, il cucciolo viene da un allevamento stupendo di treviso, Rovi Fioriti si chiama, e veramente ho visto tutti o quasi i cani li, tutti border ovviamente, ma la signora e padrona è veramente brava, ho visto i campioni e le campionesse, nonchè il campione italiano (di agility mi sembra o non ricordo sennò) e una campionessa di bellezza ovvero la madre del futuro cucciolo ;) il padre verrà da un allevamento esterno ma comunque "affiliato" a questo, quindi tutto quanto sicuro con Oculopatia e Displasia grado A (per chi non se ne intendesse è il grado più alto di esenzione) . Mi sono messo a giocare con le cagne che c'erano, boia erano tutte bellissime, ma devo vedere ancora chi mi conquisterà!
     
    Top
    .
14 replies since 9/2/2012, 20:07   6495 views
  Share  
.