prezzo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sgnappy
     
    .

    User deleted


    purtroppo è qualche giorno che il motore di ricerca non mi funziona quindi non so se c'è una discussione in merito da qualche parte...se così fosse mi scuso in anticipo...
    vorrei sapere all'incirca il prezzo di allevamento di un cucciolo per un amatore ( diciamo il cucciolo che un allevatore darebbe in genere ad un neofita di questa razza, quindi magari non il figlio del campione del mondo, ma essendo un allevamento si presume che faccia riprodurre cani comunque di qualità)..se ci possono essere differenze di prezzo tra una linea da lavoro o da expo (anche se per un cane del genere la bellezza a me non interessa)...e se ci sono caratteristiche che possono far scendere di prezzo ( esempio inventato: i border bianchi e neri costano di più dei tricolor). Tutto questo giusto per avere un parametro in più per capire se l'allevatore sta cercando di fregarmi o meno...grazie!!!
     
    Top
    .
  2. atram84
     
    .

    User deleted


    non sono allevatore di border e credo che cambi molto tra una razza e l'altra e tra un allevatore e l'altro della stassa razza. In linea di massima una determinata cucciolata dovrebbe avere un prezzo giustificato dal lavoro che c'è dietro, ti dico solo che IO personalmente non prenderei un border collie cucciolo a più di 1000 euro, da qualsiasi linea provenga. Diciamo che dai 700 agli 800 secondo me si trovano ottimi cani con i genitori testati per tutto riguardo alla salute.
    Per quanto riguarda eventuali sconti su cuccioli ben precisi potrebbe essere che uno abbia un piccolo difetto (molto bianco potrebbe essere inteso come tale ma è soggettivo, in una cucciolata da lavoro dubito possa essere considerato un forte demerito), oppure una dentatura scorretta o testicoli non discesi (in quel caso non dico andrebbe regalato ma cmq il prezzo dovrebbe davvero scendere di molto). Se poi ti viene proposta una differenza di prezzo tra un blu merle e un bianconero (esempio) secondo me dovresti stare abbastanza alla larga perchè non ci sono motivi validi se non quelli commerciali per chiedere un prezzo diverso tra cuccioli che hanno come unica differenza il colore. Quindi marciano sul colore (perchè è più richiesto per esempio) e chiedono di più. Io da un allevatore del genere starei ben alla larga perchè non solo fa un tipo di selezione (sul colore) che è inutile e sciocca , ma ci lucra anche sopra. Se poi un allevatore ritiene per un qualsiasi motivo che un cucciolo in particolare sia speciale e valga di più è bene farsi spiegare le motivazioni (anche se in genere se è così di pregio se lo tiene o lo affida a persone di fiducia) e valtutare se è il caso di spendere quella cifra.
     
    Top
    .
  3. sgnappy
     
    .

    User deleted


    grazie della risposta!!! ^_^ penso anche io che un cane da lavoro come il border non debba essere selezionato secondo canoni estetici...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Piu che la selezione, é la vendita che non va fatta a seconda dei canoni estetici ;-)

    c'era un articolo di "ti presento il cane" che parlava dei costi dei cuccioli e delle spese degli allevatori. Se lo trovo lo posto.

    La cucciolata del campione del mondo non dovrebbe di per sé costare tanto di più degli altri perché "di pregio", casomai costerà di più perché l'allevatore ha pagato di più la monta.
     
    Top
    .
  5. sgnappy
     
    .

    User deleted


    giusto silvy però, a mio modesto parere, se alcuni allevatori se ne fregassero di più dell'estetica ci sarebbero forse meno persone interessate a questa razza solo per l'aspetto...o forse ancora meglio sarebbe stato se non avessero (non so chi) pubblicizzato border "belli" (tipo i border del film babe)
    ma nel prezzo l'allevatore non potrebbe mettere anche le "potenzialità" dei cuccioli tipo come si fa con i cavalli o per i cani non funziona così?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    non bisogna "fregarsene dell'estetica", bisogna mantenere una certa morfologia tipica e utile nel lavoro.

    I border del film Babe mi parevano border da lavoro....sbaglio?

    Che io sappia per i cani non funziona come per i cavalli.

     
    Top
    .
  7. sgnappy
     
    .

    User deleted


    si si era quello che intendevo...per estetica volevo dire che chissenefrega se ha il pelo lungo e corto o che sia bianco e nero, ma la selezione dovrebbe essere volta alle caratteristiche fisiche che lo rendono un buon cane da pastore...quelli nel film non so se fossero da lavoro o meno però perchè non hanno preso per esempio un border a pelo corto o con le orecchie perfettamente dritte? invece hanno scelto il border peloso con le orecchie portate a metà, la femmina ha la mascherina bellissima, ecc...vabè è comunque un'altra questione bisognerebbe parlarne a parte rispetto a questo topic qui su come vengono create le mode delle razze...
    comunque se qualcun altro ha altre idee riguardanti i prezzi fatemi sapere!!!! grazie!!!!
     
    Top
    .
  8. Itemec
     
    .

    User deleted


    www.tipresentoilcane.com/2011/04/03...rto-o-forse-no/

    Ecco l'articolo che diceva Silvia!

    Per il resto mi sembra che Marta abbia già risposto ampiamente!

    Prima i prezzi dei border mi sembravano più uniformi, ultimamente invece mi sembra che si possano trovare cucciolate di privati sui 600-700 euro e allevamenti che ti chiedono mille o più euro.
    Non c'è un costo preciso e almeno che un cane non presenti dei difetti già da subito, chi fa distinzioni di prezzo sul colore o sul sesso è solo un cretino e me e terrei ben lontana!
    Non dimentichiamo, magari per i più acerbi della cinofilia, che si parla di prezzi per cani con pedigree, provenienti da genitori testati almeno per displasia e per le oculopatie.

    Io non sono un'allevatore ma ho avuto una cucciolata e non l'ho fatto di certo per i soldi, perché non rimane poi molto alla fine dei giochi. Soprattutto in questioni di tempo. Io in quel periodo non lavoravo ed ho dedicato ai cuccioli giornate intere per 2 mesi: se avessi dovuto quantificare questo, probabilmente avrei dovuto chiedere più di 1000 euro a cucciolo!
     
    Top
    .
  9. sgnappy
     
    .

    User deleted


    ottimo articolo!!! grazie!!! ^_^
     
    Top
    .
  10. il barba
     
    .

    User deleted


    ciao,se posso darti un consiglio,se ho ben capito stai cercando un border (come amico),non spendere soldi,ma aiuta uno di quei poveri border piccoli o adulti che qualche tempo fà,sono stati sequestrati a "cesano maderno" vicino a "monza",troverai sicuramente un'amico a 4zampe,anche se non avrà il pedigree,sarà ugualmente un ottimo compagno.ciao
     
    Top
    .
  11. sgnappy
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio per l'invito...ma ho deciso di acquistarlo per alcune ragioni:
    avere più sicurezza riguardo alla salute, carattere, attitudini (mi piacerebbe praticare attività con le pecore)..inoltre è il mio primo border..non so se sarei in grado di "metterne a posto" uno già adulto o se è il caso di rischiare un cucciolo magari iper esagitato+questione salute...almeno un allevatore serio dovrebbe indirizzarmi verso il cucciolo più adatto a me...ultimo motivo: le mie "opere buone": il mio primo cane era un cucciolo misto collie-pastore belga che era stato abbandonato (demodicosi, KCS...per carità non necessariamente perchè era trovata..magari è stata solo sfiga) poi 5 anni fa ho trovato una cagnolina taglia piccola in liguria affetta da leishmaniosi e da filaria ( era il caso clinico preferito dal mio vet...soprattutto perchè la filaria ad un certo punto è scomparsa... :alienff: ..ma questa è un'altar storia :roll: ..)...eh mica la si può mettere in un canile no???...mi è morta un anno fa per un tumore alla lingua...
    forse sono giustificazione per mettermi a posto la coscienza..perchè ammetto che non me la sento del tutto a posto al 100% nel pagare un cane..però ho deciso questo...e ho fatto un patto con me stessa: per ogni cane comprato almeno uno salvato..quindi il prossimo non lo comprerò certamente...(studiando veterinaria, e dovendolo diventare non sarà di certo questo il mio ultimo cane...)...poi per carità ben vengano le persone che prendono il cane in canile (la mia taglia piccola trovata è stato il cane più buono e speciale che abbia mai conosciuto)...
     
    Top
    .
  12. atram84
     
    .

    User deleted


    mi sembra una scelta ben ragionata e sensata! Mi pare giusto in base alle aspettative desideri scegliere di acquistare o adottare un cane. Sono situazioni per alcuni versi differenti ed è meglio pensarci bene.
     
    Top
    .
  13. sgnappy
     
    .

    User deleted


    ^_^ grazie atram...
     
    Top
    .
  14. maddi90_re
     
    .

    User deleted


    Spero che troverai il tuo borderillo perfetto!!

    La scelta del cane è importante e se uno ha le idee chiare non c'è nussun motivo per sentirsi in colpa, anzi, ben venga :clappp:
     
    Top
    .
  15. sgnappy
     
    .

    User deleted


    più che atro spero di essere perfetta (o quasi) io per il mio futuro border...
    per quanto riguarda i sensi di colpa non dico che non ci dormo la notte però un pochino ci penso...comunque vi terrò aggiornati! grazie del sostegno! ^_^
     
    Top
    .
14 replies since 7/1/2012, 12:14   505 views
  Share  
.