sono adatta?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sgnappy
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti!
    dunque mi sono quasi decisa a fare il fatidico passo e acquistare un piccolo peloso cucciolo di border...
    il "quasi" dipende dai dubbi finali...
    premetto che ho scoperto su internet ( devo appurarlo al 100% ma spero sia così) che l'addestratore a cui mi ero rivolta per il mio primo cane lavora a dieci minuti da casa mia..e così un bel problema sarebbe risolto...comunque se qualcuno conoscesse altri istruttori validi in zona peschiera borromeo o comunque milano est- monza e me li volessi segnalare tanto di guadagnato!!!!
    Entro quindi nel merito dei miei dubbi: primo fra tutti il tempo....ad occuparci del cane saremmo io e il mio fidanzato+ eventuali rispettivi genitori che all'occorenza o quando hanno voglia se lo spupazzerebbero portandoselo dietro a correre piuttosto che altre attività all'aria aperta..
    i miei cani sono sempre usciti tranne rare eccezioni almeno 4 volte al giorno di cui diciamo 3 giri brevi e un giro da un'ora...per quanto riguarda l'impegnare il cane per me non ci sono problemi perchè io amo tutto quello che è addestramento sia che siano cani o cavalli quindi, sotto la guida dell'addestratore, sicuramente qualcosa gli farei imparare e non necessariamente solo quando siamo fuori...cioè correggetemi se sbaglio ma anche in casa posso fare a intervalli ( senza stressare troppo il cane) giochi vari, magari meno movimentati che all'aperto...ovviammente il cane verrebbe con me anche in maneggio...
    a casa starebbe in appartamento ( saranno 115 m più terrazzo di 15 m..la cosa che penso positiva è che siamo circondati dai prati quindi basta scendere le scale per essere davvero in mezzo alla natura ( non come chi vive in piena città)...e comunque avendo mia mamma che vive a milano sicuramente abituerei il cane anche all'ambiente cittadino...
    quindi secondo voi è abbastanza per un border?
    seconda cosa: di cani che fanno danni, hanno problemi,ecc... ne sento di tutte le razze possibili quindi mi chiedo: non è che semplicemente il border si può assimilare a tutte le razze diverse da quei cani massimo 9 kg che amano stare sul divano e non farebbero altro nella vita?
    mi spiego meglio: io penso che qualsiasi cane almeno dalle taglie medie in su ( ma anche qualche taglia piccola) abbia bisogno di stancare quotidianamente mente e corpo, qualsiasi cane ha bisogno di un'ora di sfogo oltre ai giretti "brevi"...poi ok magari un border ha bisogno di impostare la passeggiata più dal punto di vista dell'attivazione mentale...
    io avevo un incrocio pastore belga-collie e se la portavo ai giardini col cavolo che correva o giocava con gli altri cani..si piantava vicino alla porta e abbaiava come dire:" ma che palle stare qui a fare nulla", mentre se la portavo a a fare una psseggiata in montagna con tanti odori nuovi piuttosto che giocavo con lei a lanciarle la palla 100 volte era tutta contenta perchè faceva qualcosa con me...
    ecco correggetemi se sbaglio è proprio questo il punto...il border non può essere lasciato a se stesso, non si può prendere un border pensando di liberarlo al parchetto e fare pubbliche relazioni sperando che, nel frattempo, il cane si muova per conto suo e sia felice così...
    ma questo per me vale per la maggior parte dei cani...ok magari un labrador non andrà fuori di matto se deve fare questa vita, ma comunque presenterà dei problemi ( vedi tutti i labrador/golden obesi che si vedono in città!!!!), mentre un border lasciato a se stesso combinerà guai o avrà turbe psichiche...mentre un labrador diventerà "solamente" obeso...
    ultima informazione così avrete più dettagli possibili per consigliarmi...
    il cucciolo voglio andarlo a scegliere con una mia amica veterinaria comportamentalista non di certo da sola e vedere se il suo parere è in accordo con quello dell'allevatore...e perchè no consultare anche l'addestratore...dite che sono poco preoccupata di sbagliare???? :beee:
    bè scusatemi se vi ho tediato con tutta sta pappardella, lo so che c'è tanto scritto nel forum a proposito, ma dopo aver letto molto ho bisogno di un parere diretto su di me...e quindi la domanda finale poste queste premesse posso essere un buon possessore di border?
    (p.s. l'ultimo parere spetterà comunque all'addestartore con cui andrò a parlare prima di comprare qualsiasi cosa :B): )
    grazie per l'attenzione!!!!!!!! e l'aiuto!!!!!
     
    Top
    .
  2. wandreas
     
    .

    User deleted


    sono nella stessa situazione...quindi non chiedo di meglio alle tue domande...
    aggiungo solo che da ex sportivo farebbe bene anche a me praticare movimento...
    solo che se devo andare a correre un'ora da solo...me ne sto in poltrona....
     
    Top
    .
  3. atram84
     
    .

    User deleted


    Wow beh per quelle che sono un pò le cose che scrivi direi di si, che puoi essere una buona proprietaria per un border. Per quanto riguarda il discorso danni non tutti i border fanno danni, i miei 3 non hanno mai distrutto nulla in casa (Rose una lieve sgnaccherata una volta ad un caricabatterie del cel... ma colpa mia che l'ho lasciato a portata di bocca), è anche vero cheho cercato sempre di non metterli mai nella condizione di dover distruggere qualcosa, quindi per esempio niente cose a cui tengo, niente ciabatte in giro, giochini a disposizione e nel cambio denti mi sono stati moltissimo d'aiuto gli stick da rosicchiare e affini. Ci sono però border più distruttivi (mobili distrutti, muri, finestre ecc) ma direi che sono decisamente dei casi limite e rari. e anche per loro si può cmq evitare che facciano più danni del dovuto con l'uso di un kennel (a mali estremi estremi rimedi).
    Per il discorso fare qualcosa con te è vero, il border è un cane che non va lasciato a sè stesso, pena un sacco di problemi. questo però non vuol dire che è un cane iperattaccato che deve fare 24H su 24 qualcosa con te, no... solo che ha bisogno di un tot di momenti in cui rendersi utile, tutto qua. Io sono anche per il renderli un pò autonomi se ne hanno bisogno, insomma devono capirec he ci sono momenti di lavoro e momenti di relax in cui possono cazzeggiare, giocare con altri cani ecc...
    Per il resto è ovviamente un cane magnifico :D
    buona scelta per il cucciolo!!!
     
    Top
    .
  4. sgnappy
     
    .

    User deleted


    ecco atram84 hai toccato proprio il punto...a furia di leggere tutte le avvertenze sul border mi è venuta l'ansia che sia un cane che non può essere lasciato alcune ore "nel suo brodo" e vorrei capire se quello che viene detto è espresso in maniera allarmistica per evitare che persone che non hanno mai avuto un cane in vita loro o che al massimo hanno avuto un carlino scelgano il border pensando che se il cane esce 5 minuti va più che bene o se effettivamente ha bisogno 10 volte l'attività di un altro tipo di cane...
    oppure se come spiegavo nel mio primo post è un cane che ha come tutte le razze medio grandi bisogno di movimento ( testa + corpo) con la differenza che appunto un labrador mal che vada diventerà obeso, un border diventerà schizzato se non ha la possibilità di sfogarsi....
    per quanto riguarda i danni anche lì conosco un signore il cui cane simil segugio gli ha fatto letteralmente a pezzi il divano 3 volte ( al che ha smesso di comprarlo Asd )...oppure un jack russel che staccava la carta da parati e correva con la carta in bocca strappandola dal muro...
    quindi penso che sia normale e lo metto in conto che un cucciolo combini qualche guaio..la mia mi staccava il filo del citofono dal muro e rosicchiava le gambe delle sedie (ovviamente delle uniche due sedie belle di casa...quelle dell'ikea manco le toccava..)..come dici tu basta far in modo di non lasciare a portata di cane il vaso ming del 1300!!!! ehehhe
     
    Top
    .
  5. maddi90_re
     
    .

    User deleted


    Leggo che lasceresti il cucciolo un pò con te e fidanzato un pò con genitori, ecco forse ho capito male ma per un border ( e non solo) avere tanti punti di riferimento soprattutto se cucciolo non è il massimo da quel che ho visto in certi casi, mi spiego: è un cane che se gli dai una mano ti chiede un braccio, nel senso che vorrebbe sempre fare spesso anche più di quello che gli fai fare. Bene se tu giochi con lui a palla diciamo 5 min in un certo modo e dandogli regole poi lo lasci con i tuoi genitori e gioca 15 min in un altro modo ancora e poi gioca di nuovo con il tuo fidanzato, poi con i tuoi fà un giro fuori ma quando lo vai a prendere ti sembra che sia ancora piuttosto attivo e allora lo porti fuori ancora ecc ecc, beh stai attenta rischi di creare un mostro infermabile, perennemente attivo, che pretende sempre di fare qualcosa, non è così infrequente nei border te ne parlo perchè ne ho sott' occhio un paio che vivono questa situazione.

    Un border fà e impara più di un cane medio, partendo da questo presupposto penso sia molto importante porre limiti e regole avendo ben sott' occhio la situazione nel complesso, magari con una passeggiata in meno ma sotto un unico controllo attento e pronto a correggere eventuali esagerazioni, cosa che non puoi fare se non conosci la 24 ore del cane.
     
    Top
    .
  6. sgnappy
     
    .

    User deleted


    no penso di non aver spiegato bene io!!! ^_^
    il cane è per me ma, vivendo con il mio fidanzato, ovviamente avrà a che fare con lui e anche lui lo porterà fuori...il tutto sotto la mia supervisione ( addestrerò il fidanzato prima del cane.. :lol: )..per il discorso genitori intendevo spiegare che se ci fosse il giorno in cui per qualsiasi motivo nè io nè il mio fidanzato potessimo portarlo fuori piuttosto che lasciarlo solo 8 ore ho la possibilità di avere vari "dog-sitter" sostitutivi ma non cumulativi!!!!!....addestrerò chiunque dovrà avere a che fare con il mio cane!!! muahuahuahauhauhauahu :shifty: :ph34r:
    comunque sono assolutamente d'accordo che un cane debba avere una figura di riferimento stabile...per cui se effettivamente avrò un border chiederò all'addestratore come quando e perchè lasciare in mano il cane anche ad altre persone...di sicuro non sarà la regola....
    Domanda: come dicevo il cane vivrà con me e il mio fidanzato...come si concilia il fatto di "condividere" un border con qualcuno che è molto neofita in fatto di addestramento? o che può in molte occasioni non concepirlo affatto? Penso che molti possessori di border avranno una famiglia cui l'educazione del cane non interessa più di tanto (vedi bocconi che arrivano da tavola, assecondare le iniziative del cane, vizi vari...)
    si riesce a gestire il tutto? il cane impara con chi può e chi non può come per qualsiasi razza o con un border è diverso?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Vedrai che te la caverai benissimo, non esitare mai a chiedere o a farti aiutare, l'importante é che l'addestratore a cui ti rivolgi abbia buona esperienza di border (=ne abbia almeno uno), per poterti aiutare nella fatidica fase del controllo del predatorio (lavoro che dovrai fare soprattutto in maneggio).
    Per il resto, io ho educato da sola Erin facendo in modo che a 8 mesi di vita potessi affidarla ad altre persone sapendo di potermi fidare (di Erin, perché degli altri non mi fido mai :-P)
    Poi é ovvio che con alcuni si permette di fare cose che con me non si sogna neanche....ma se non sono cose pericolose, pazienza! Però almeno i primi mesi in cui "imposti" un po' il vostro rapporto e l'educazione, dovrai chiedere al tuo fidanzato di essere molto coerente, tutto lì.
     
    Top
    .
  8. sgnappy
     
    .

    User deleted


    grazie dell'incoraggiamento!!! infatti la mia idea era quella di non lasciare il cane ad altr fino ad un sufficiente livello di addestramento di comandi base...so che è irresistibile per le persone "normali" insegnare cose tipo seduto zampa ecc non sapendo che alcuni comandi è meglio insegnarli prima, altri dopo, ecc...quindi diciamo che finchè il cane non ha un corredo base adeguato e confermato ( che penso appunto possa arrivare sugli 8 mesi/ anno) non lo lascerò a nessuno...ma farò in modo di far conoscere al cane le persone con cui avrà a che fare e nello stesso tempo insegnare loro quelle due cose da non fare quando capita di avere il cane per un'ora ogni tanto...
     
    Top
    .
  9. sgnappy
     
    .

    User deleted


    Mi è venuta in mente un'altra domanda: quante volte alla settimana dall'addestratore?
    puppy class necessarie?
    quante volte, un corso base? obedience? agility? sheepdog?
    mi interessa soprattutto per l'adulto visto che il cucciolo dura pochi mesi, mentre l'adulto anche 15 anni...
    (ovviamente intendo minimo...poi immagino che se fosse per il border farebbe sheepdog tutti i giorni o agility fisico permettendo)
    e come prezzi tralasciando il costo benzina, tempo ma solo per quanto riguarda l'istruttore..in media come funziona?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Una volta alla settimana puppy class per socializzare.
    Poi é un buon ritmo fare una lezione a settimana di educazione di base.

    Per le varie discipline non avere fretta, guarda come va e cosa vi piace fare. Io ho iniziato a fare qualcosa di piu specifico (obedience e sheepdog) verso gli 8 mesi di età (se non ricordo male, sono passati tanti anni :P ), ma calcola anche che fino a fine crescita (tra i 12 e i 18 mesi) non potrai fare attività troppo intense.

    Per i prezzi lascio parola ai tuoi connazionali :-)
     
    Top
    .
  11. sgnappy
     
    .

    User deleted


    ok grazie mille!
    comunque fretta non ne ho proprio!!! soprattutto visto che il cane non ce l'ho nemmeno!!! :D era più un ulteriore verifica dei tempi necessari anche con il cane adulto!
     
    Top
    .
  12. babbet-house
     
    .

    User deleted


    guarda ti possiamo solo dire che già parti molto bene e con coscienza di quello che stai per fare a contrario di quello che abbiamo fatto noi quando abbiamo preso sparky e se ce l'abbiamo fatta noi senza troppo danni sicuramente tu te la caverai meglio e andrai bene poi hai già individuto possibili addestratori e la tua amica ti consiglierà nei primi giorni
    per me non ti devi preoccupare e non stare in ansia quando hai il cucciolo facendoti mille domande per una cosa se hai già in mente una linea da seguire seguila è più facile di quello che sembra
    come ti hanno già detto la coerenza è importante quindi se sei coerente tu e il tuo ragazzo e il cane è impegnato a sufficienza senza essere iper attivo andrai alla grande !
    ormai non resta che presentarci il cucciolo ! ^_^

     
    Top
    .
  13. sgnappy
     
    .

    User deleted


    ehhehe babbet come avrai capito le decisioni io le prendo con estrema clma e dopo averci pensato mesi e mesi rovatfl4ik
    quindi prima che vediate un cucciolo ne passerà ancora di tempo!!!
    prima devo:
    andare a vedere giusto tutti gli allevamente presenti in italia,
    aspettare la cucciolata giusta,
    aspettare il cucciolo che mi piace ( perchè comunque io finchè la scelta dell'allevatore non combacia con la mia, e ovviamente prima verrà il suo parere, non mi accontento!!!tanto posso aspettare anche un anno per quanto mi riguarda)
    come quando ho preso il mio cavallo: l'accordo con il mio istruttore era "tu ci puoi mettere tutto il tempo che vuoi a trovare il puledro adatto a me, ma il cavallo deve piacere anche a me...deve dirmi qualcosa..." e lo stesso per me vale per il cane...non so se è un ragionamento condivisibile o meno, ma se spendo soldi per un cucciolo io preferisco aspettare a avere il cane adatto a me, ma anche che piace a me...con tutto il tempo che serve!
    ergo quando avrò 80 anni riuscirò a trovare un cane :roll: :roll: :roll: :vibrr: :vibrr:
     
    Top
    .
  14. sgnappy
     
    .

    User deleted


    comunque grazie ai vostri commenti riesco già ad avere idee molto più precise...tremate perchè se e quando avrò un border o succede un miracolo o apriro 20 post al giorno!!!! :blll:
     
    Top
    .
13 replies since 16/12/2011, 16:28   264 views
  Share  
.