HELP...Cosa controllare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wandreas
     
    .

    User deleted


    Premetto che sono completamente inesperto della razza ed e' il mio primo cane....ma sono altrettanto innamorato degli animali in genere e dei border in particolare.
    Ho contattato una ragazza che ha una cucciolata...senza pedigree(non e' importante per me)
    .La ragazza mi sembra proprio una persona per bene,ma quando ritirero' la cucciola(preferirei femmina) cosa posso chiedere e controllare per iniziare nel migliore dei modi?
    La ragazza dice che ottimale sarebbe la consegna alla 12a settimana....non e' un po' tardi?


    Vi ringrazio per tutti i consigli che mi darete.

    Edited by wandreas - 15/12/2011, 08:36
     
    Top
    .
  2. Lara&Brioche
     
    .

    User deleted


    Guarda, ti scrivo da proprietaria di Border Collie sprovvisto di pedigree... Io me ne son pentita e per fortuna Yago per ora è sano.
    Ci son tante malattie che possono colpire i Border Collie displasia, oculopatie, epilessia... Tutte cose ereditarie! Il pedigree di sicuro non porta a 0 la possibilità che il cane ne sia affetto, ma la riduce di molto e sicuramente i costi di un cane malato son molto più alti che quelli che dovresti sostenere per prendere un cane in un allevamento serio ed affidabile.

    In ogni caso se proprio non puoi farne a meno e vuoi prendere la tua cucciola da questa persona che hai contattato dovresti chiedere di avere lastre dei due genitori (se ci fossero anche quelle dei nonni ancora meglio), visita CEA del cucciolo (che deve eseguire "l'allevatore" in quanto va fatta mi pare prima del compimento delle 8 settimane del cucciolo), inoltre ai 6 mesi del cucciolo sarebbe ideale far lastre preventive al cagnolino da ripetere poi verso l'anno di età.

    Inoltre, spero tu decida di prendere una femmina solo perchè ti piacciono di più e non per l'idea di riprodurla in futuro.
    Spero di esserti stata d'aiuto. LARA
     
    Top
    .
  3. wandreas
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Inoltre, spero tu decida di prendere una femmina solo perchè ti piacciono di più e non per l'idea di riprodurla in futuro.
    Spero di esserti stata d'aiuto. LARA

    grazie deil consiglio....la desidero femmina non per la riproduzione,ma mi hanno detto essere piu' facil da gestire...sai e' la prima volta...
     
    Top
    .
  4. atram84
     
    .

    User deleted


    che bello non dover essere io per la millesima volta a fare "terrorismo" :P
    quoto Lara, il pedigree serve a guardare le generazioni dietro e capire se ci sono linee o cani con problemi nella genealogia oppure no, quindi a fare una scelta consapevole per prendere un cane che abbia la probabilità più alta di essere sano. Prendere un cucciolo senza sapere nulla sulla salute e la genealogia dei genitori è un pò come comprare a scatola chiusa, può andare benissimo come può andare malissimo!
    Detto questo le 12 settimane sono giuste, meglio che la cucciola stia più tempo con la madre che troppo poco. Purtroppo non credo che la persona in questione abbia i test di salute per i genitori, se decidi cmq di prenderla lì falle però notare che prima di fare eventuali altre cucciolate dovrebbe provvedere a controllarli per avere almeno un'idea minima minima della salute dei genitori.
    Inoltre so che è brutto parlare del lato economico ma stai attento perchè ho visto venduti cuccioli sena documenti a prezzi altissimi, con la stessa cifra o poco più ci si sarebbe acquistato tranquillamente un cucciolo con tutte le carte in regola (magari non da un allevatore ma da un privato coscenzioso).
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Sono d'accordo con Lara, in ogni caso ti consiglio di appurare che i cani siano stati testati su:

    - displasia dell'anca e del gomito, con lastre ufficiali se hanno il pedigree o comunque con lastre a un anno di età
    - malattie oculari: CEA e PRA (per la CEA potrebbero avere il test genetico, in ogni caso dovrebbero essere stati fatti dei controlli da un oculista ogni due anni)

    facendoti presentare I CERTIFICATI (non basta che ti dica "non ha mai zoppicato" o "il veterinario ha detto che é a posto") etc etc.

    Inoltre, se i genitori hanno il pedigree e semplicemente non é stata iscritta la cucciolata, fatti dare le copie dei pedigree.
    È abbastanza semplice scoprire informazioni sui genitori.

    Altra cosa importante, vai a conoscere i genitori, l'allevatrice, guarda come si comportano i cani nelle diverse situazioni, se i cuccioli sono già nati guarda che siano tenuti bene, che non abbiano paura e da svegli siano belli vispi e allegri.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Sottoscrivo tutto e aggiungo una cosa... Per le 12 settimane, vai a vedere come stanno i cuccioli con la mamma e poi che stimoli hanno questi cuccioli.
    Perchè sì, lasciarli con la mamma più del tempo fa solo bene, ma se la mamma non li considera, se i cuccioli sono in un fienile e non in casa, se non vedono gente e non hanno interazioni... lasciarli due settimane di più fa più male che bene.
    Non dico sia questo il caso, ma meglio controllare che pentirsi dopo...
    E comunque se non ha nemmeno una lastra della displasia dei genitori, mi censuro perchè le cucciolate, anche tra meticci (nel senso di cani senza pedigree), NON si fanno così!!! :angry:
     
    Top
    .
  7. joyfuldays75
     
    .

    User deleted


    ... non mi rimane praticamente nulla da aggiungere :huh:

    Per me personalmente ritirare il cucciolo a 12 settimane sarebbe troppo tardi... la madre di solito non li allatta più, e se è una mamma "lavoratrice" probabilmente non si occuperà più tanto dei cuccioli... l'argomento a favore è che sta in mezzo ai fratelli, però come ha già detto anche Chiara, se sono tenuti in un recinto / stalla / box troppo isolati da stimoli esterni vai a perdere settimane preziose di sensibilizzazione a vari rumori, luoghi, persone, situazioni diverse. Se il tuo cucciolo dovrà vivere in ambiente urbano e casalingo dovrebbe già aver conosciuto tali situazioni prima delle 8 settimane di vita, e in modo regolare e continuo dalle 8 settimane di vita in poi.

    Dalla 16a settimana i poi la sensibilizzazione diventa sempre più difficili, e rischi che il cucciolo perda quella flessibilità mentale che gli serve per poi adeguarsi alle situazioni e ai contesti più diversi.

    Per quanto riguadra i controlli di salute, quoto in toto Silvy.
    :bye:

     
    Top
    .
6 replies since 15/12/2011, 00:42   260 views
  Share  
.