il pedigree

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    A parte che le reazioni dei border la prima volta sulle pecore variano molto, passano dall'eccitazione alla paura al disinteresse.....

    In ogni caso il discorso pedigree é legato alle "performance" solo se si fa un discorso di linea da bellezza o linea da lavoro (nel senso che alcune linee da bellezza hanno perso molte caratteristiche del border da lavoro), per il resto come ti é stato spiegato, serve per poter risalire agli antenati e ai collaterali, così che in caso di malattie genetiche l'allevatore del caso può fare le sue ricerche e trarre le sue conclusioni.

    Allo stesso modo dovrebbe servire agli enti responsabili di tenere sotto controllo l'andamento dell'allevamento delle razze e l'evoluzione delle loro malattie ereditarie (cosa un po' utopica in molti paesi, a quanto pare).

    Quindi é chiaro che Rodi é un ottimo cane, il discorso si rifaceva all'utilità allevatoriale del pedigree. Che poi i clienti lo sventolino come motivo d'orgoglio é un'altra cosa, il vero scopo di quel pezzo di carta é controllare e migliorare lo sviluppo di una razza.

    Questo dimostra per l'ennesima volta che l'allevamento é bene lasciarlo agli allevatori.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ciaciao @ 25/11/2011, 01:07) 
    Come dice Chiara se non si va da allevatori piu che fidati c'è il rischio di prendere una fregata. :unsure:

    Nemmeno quello basta! :rollft:

    Comunque il discorso, come dice Silvy, si astraeva da Rodi. Solo che sei una persona che non si offende sentendo la parola "meticcio" e quindi stiamo approfittando per parlare di una cosa che di solito scatena le più accese proteste. Era più un discorso generale...
    Ci sono le "mezze calzette" con il pedigree e le "mezze calzette" senza. Ma purtroppo la mezza calzetta col pedigree, farà figli che sono border e la mezza calzetta senza pedigree farà figli che non saranno burocraticamente e commercialmente riconosciuti come tali.

    E comunque, c'è una nazionale meticci di tutto rispetto in italia per l'agility!!! :ghiii:
     
    Top
    .
  3. Ciaciao
     
    .

    User deleted


    Silvy, ti do perfettamente ragione.
    All'inizio pensavo che magari tramite delle prove sanguinee o cose del genere fosse possibile, ma ora che mi avete spiegato il tutto capisco il perchè non possono rilasciare un pedigree ad un cane se non si è piu che sicuri delle sue origini e per esserlo ci vuole il pezzetto di carta.

    CITAZIONE
    Nemmeno quello basta! :rollft:

    Come mai dici così?
    Il problema è che al giorno d'oggi e vista la moda che sta nascendo per le varie razze come si fa con tante cose, se non si sta attenti e non si va da persone piu che fidate, le fregature sono ditro l'angolo :( ...

    CITAZIONE
    E comunque, c'è una nazionale meticci di tutto rispetto in italia per l'agility!!!

    Si, questo lo avevo letto e so di una ragazza del mio paese che ha adottato un cane del canile e da circa un'anno ha iniziato a fare agility

    Comunque se avessi il tempo e riuscissi a fare un'attivita io mi orienterei sulla protezione civile, unendo il dilettevole e l'utile facendo qualche cosa di buono e li per sicuro non guardano la razza...

    Certo ora che mi avete detto questo se volessi praticare lo sheepdog sprei meglio come comportarmi e quindi orientarmi :B):
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    :)
     
    Top
    .
  5. babbet-house
     
    .

    User deleted


    anche noi inizialmente volevao fare ricerca in superficie con sparky però qui ne vicino c'è la possibilità così abbiamo fatto agility che lo aiuta anche un pò nell'autostima perchè così si sente capace non che gli aumenti la tempra però ha più sicurezze

    però oltre la nazionale che serve se vuoi fare appunto un campionato nazionale a cui non puoi accedere con un meticcio per le normali gare dai debittanti fino al 3° brevetto puoi fare tutto anche con il meticcio e competi con tutti i cani meticci e non
    non è un problema perchè non vieni discriminata al contrario se il cane risponde bene ed è bravo non è importante per l'agility se è meticcio
    per farti un esempio la nostra istruttrice aveva iniziato a fare agility con una meticcia ed è arrivata in 3° brevetto tranquillamente se vuoi fare altro perchè ti piace di più ok ma non accantonare l'agility solo perchè il cane non ha il pedigree ^_^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ciaciao @ 25/11/2011, 13:55) 
    Come mai dici così?
    Il problema è che al giorno d'oggi e vista la moda che sta nascendo per le varie razze come si fa con tante cose, se non si sta attenti e non si va da persone piu che fidate, le fregature sono ditro l'angolo :( ...

    Esperienza...

    Comunque se ad esempio i genitori avessero il pedigree (ed il DNA depositato) e i cuccioli no, si potrebbe fare l'esame del DNA a tutti i soggetti coinvolti per dimostrarne la discendenza. Ma è parecchio costoso...
     
    Top
    .
  7. Ciaciao
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Esperienza...

    Be si con il dire persone piu che fidate intendevo allevatori che sono nel mestiere da tempo e di cui si sente parlare in bene...

    Esempio io tra un po vorrei una femmina e quando sono andato a fare una prova di sheepdog lo avevo detto con l'addestratore.
    Forse sperando di vendere una cuccioletta mi informò di aver appena avuto una cucciolata, e anche se al momento non ero interessato mi ha proposto di vederla.
    Be, non me ne intendo molto, ma da come li ho visti mi hanno fatto un po di pena. I cuccioli erano in un piccolo recinto che serà stato 3 mq con la mamma questa era li a terra tutta spelacchiata e lui mi ha detto che per lei nel periodo dell'allatamento era una cosa normale :huh:.
    Il padre era li nel recinto a fianco identico, e appena mi ha visto ha iniziato a ringhiare da cattivo, ho pensato che forse sarà stato perchè avevo con me Rodi. :huh: ...

    Sta di fatto che non mi aveva dato una bella impressione.
    Poi mi sono convinto che non avrei mai cercato da loro un cucciolo, anche se dichiaravano con pedigree a 600 € (che da quel che ho visto è prezzo buono) perchè mentre stava parlando è successo che un suo cane appena liberato gli è andato inconto saltandogli con le zampe posteriori sulla schiena. Lui senza nemmeno girarsi e quindi vedere di chi fosse il cane ha tirato su di colpo il piede a martello e lo ha colpito sotto al mento.
    Il gesto non mi è piaciuto, fortunatamente è successo a fine lezione, altrimenti non avrei piu partecipato.

    Ripeto non mi intendo di allevatori e neanche di come si addestra un cane, ma quando sono andato a prendere Rodi sebbene qesto non fosse un allevatore, ma un signore di campagna la mamma aveva a disposizione una baracca di legno con della paglia, un pezzo di giardino e a vista sembrava molto piu in forma, non un segnale ne di rabbia ne di paura.
    La settimana dopo che ho portato a casa Rodi mi ha chiamato chiedendomi se andava tutto bene, se lo avessi portato dal veterinario e per qualsiasi cosa di chiamarlo...
    Si, non avrà il pedigree, ma in fatto di serietà e rispetto per i suoi animali questo ha superato alla grande il primo descritto....

    Rispondendo a Babbet-house al momento fare ricerca sarà dura a causa dei troppi impegni. Che spero finiscano.
    Per l'agility invece nulla di agonistico, ma volevo fare un qualche ostacolo e metterlo nel campo vicino casa. Questo a breve sarà fatto, ma anche qui farò da autodidatta :blush:

    Preferisco la ricerca perche mi sembra che farlo lavorare con altri cani possa rafforzare la fiducia nei suoi simili e cosi imapari meglio a porsi con altri cani, cosa che adesso non sempre fa :(
     
    Top
    .
21 replies since 21/11/2011, 01:52   558 views
  Share  
.