il pedigree

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ciaciao
     
    .

    User deleted


    Sto facendo una domanda di cui so gia la risposta (NO), ma vorrei proprio la conferma...

    Se nasce una cucciolata e uno dei dei genitori non possiede il pedigree i nascituri lo potranno richiedere?

    Sicuramente la risposta è no, ma non so dove avevo letto che per ottenerlo si poteva portare il cucciolo ad una mostra entro i nove mesi di età e se il giudice dava il consenso lo si poteva iscrivere.
    Se fosse vero, l'avere almeno un genitore in regola non agevolerebbe il tutto?

    Lo chiedo perchè purtroppo quando ho portato a casa Rodi non sapevo minimamente cosa fosse il pedigree.
    O almeno sapevo della sue esistenza, ma pensavo che fosse la dicitura che era riportata sul libretto che mi è stato consegnato quando l'ho preso. Che invece non era altro che il libretto sanitario, in cui veniva riportato la razza, le vacinazioni fatte, la dichiarazione che era esente dalle malattie e il nome del veterinario che ne aveva avuto cura. Una volta scoperto la fregata tra virgolette non era possibile perchè per me Rodi è il numero 1 :winner:

    Ora un mio amico che possiede una femmina tutta in regola mi ha chiesto se per la primavera gli facciamo fare i piccoli. Io non ho problemi, è che non vorrei che poi lui li voglia regolarizzare ritrovandosi una bella sorpresa....
     
    Top
    .
  2. atram84
     
    .

    User deleted


    la risposta è no, come dici tu. la possibilità di avere il ped andando ad una mostra ce l'ha per altre razze in cui il libro genealogico è ancora aperto (lo era fino a qualche anno fa per i border).
    Ora in più ci sono anche altri casini per i border che hanno pedigree RSR.
    Qui trovi spiegato bene tutto sul pedigree: http://lagottoromagnoloetartufi.blogspot.c...e-funziona.html
    Per quanto riguarsa la cagna del tuo amico sarò ripetitiva e rimpiscatole ma più che del pedigree in quanto pezzo di carta dovreste preoccuparvi per la salute dei genitori e dei futuri cuccioli.
    Andrebbero fatti tutti i controlli sulla salute del caso su entrambi i genitori per avere la certezza che siano ok almeno loro, pur non conoscendo le generazioni dietro.
    Per controlli intendo quello per la displasia, quello per la CEA e PRA.
     
    Top
    .
  3. Lara&Brioche
     
    .

    User deleted


    Io però sono andata all'ENCI di Rovigo e mi han detto che volendo si può iniziare per un border un nuovo albero genealogico... Mi pare avessero detto che deve prendere 3 giudizi positivi in almeno tre mostre!
    Che non avessero capito che si trattava di un border collie?

    Non mi interessa fare la richiesta del pedigree anche perchè Yago è monorchide... Ma mi ero solo informata per curiosità!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Dì all'ENCI di Rovigo di informarsi... ;) Prima di tutto l'RSR per i border è chiuso e in secondo luogo non esisteva nemmeno prima (e non esiste nemmeno per le altre razze con RSR aperto) il sistema dei tre giudizi positivi.


    Quanto all'argomento principe del topic, condivido quanto consigliato da Marta... Il pedigree non è solo un foglio di carta. Per quanto limitato è l'unico modo che si ha per indagare e certificare la salute degli ascendenti di un cane.
     
    Top
    .
  5. Ciaciao
     
    .

    User deleted


    Ma di per se il pedigree come foglietto di carta non mi interessa piu di tanto.
    E' che leggendo quello che si scrive nel forum e avendo letto il libro del Border collie ove sono indicati diveri Border se lo avessi avuto sarei stato curioso di passare qualche ora a spulciare che cosa avevano combinato nel passato gli antenati del mio Rodi.

    Per la Borderina del mio amico è a posto al 100% e anche i suo genitori.
    Come carattere è completamente diversa dal mio infatti i genitori di Rodi sono entrambi utilizzati per lavoro, mentre i genitori della cagnetta per bellezza.

    Non so, forse è anche per questo che Rodi è piu longilineo e vivace, mentre lei è tutto pelo e meno esuberante.
    Però entrambi i cani non hanno nessun problema, ne fisico.....

    Altra curiosità, ma senza questo benedetto pezzetto di carta a Rodi vengono chiuse tutte le porte per qualsiasi gara?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    No, potrà fare tutte le competizioni, anche le ENCI (non sono sicura per lo sheepdog...), ma iscritto come meticcio.

    Mi fa sembre sorridere leggere di cani "a posto al 100%". E' una cosa che non si può dire nemmeno di un cane allevato da una linea che si cura e controlla per anni e per generazioni (perchè da due A ricordiamo bene tutti che può nascere una E o... una C. Due A possono avere un fratello D o E...), e invece sempre più spesso leggo di cuccioli "sani al 100%", figli di genitori "sani al 100%", senza nemmeno un pedigree che attesti effettivamente che almeno ci sono 3 o 4 generazioni di cani lastrati ed esenti dietro.
    Non è una critica rivolta a te, Ciaciao, ma una considerazione che mi bolle in pentola da un pò.
     
    Top
    .
  7. Ciaciao
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non è una critica rivolta a te, Ciaciao, ma una considerazione che mi bolle in pentola da un pò.

    Assolutamente non la considero una critica, o almeno lo è in senso costruttivo e l'accetto benissimo.

    Del mio non posso dire nulla. E' certo che per il momento sembra essere forte e sano, a parte il poco appetito che a quanto ho sentito in tanti hanno. Ma per la femmina che ha il pedigree mi devo fidare di quello che dice il proprietario la sua è sana, ma come dici tu dei genitori probabilmente non ne sa nulla.
    Ti porto un'esempio, un mio amico amante di Labrador ne ha presi due con pedigree. Il primo gli è morto dopo 4 anni per problemi di cuore, il secondo che oramai ha due anni è affetto da displasia. L'allevatore gli ha risposto in entrambi i casi "strano, i genitori sono sanissimi" Ma come hai detto tu da genitori sani non è detto che nascano sani anchei cuccioli.... E per chi vuole seguire certe regole o linee il poter risalire a tutta la famiglia è un'ottima cosa.

    Tornando alla mia prima domanda.
    Fino ad ieri non sapevo neanche cosa volesse dire aver un cane, figuriamoci se sapevo del pedigree.

    Sempre nella mia ignoranza.
    Capisco l'importanza del pedigree, ma senza l'albero genealogico non c'è maniera di sapere se il cane che abbiamo davanti è un Border o no?
    Almeno tanti border non sarebbero esclusi da competizioni o considerati meticci.
    Poi naturalmente piu il pedigree è pregiato e piu valore acquisterebbe il cane
     
    Top
    .
  8. Lara&Brioche
     
    .

    User deleted


    no ciaociao, senza albero genealogico è impossibile sapere se il cane che abbiamo davanti è un border o no... Hai mai guardato subito.it? Quanti annunci di cani ci sono con scritto simil-border collie? Purtroppo ci tocca rassegnarci, qui saremo i benvenuti ma noi proprietari di cani senza pedigree saremo sempre proprietari di bei meticci con il mantello bianco-nero! :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Sempre no....in mezzo alle pecore un border é un border sempre, basta che lavori ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Sì ma Silvy i meticci possono fare le gare di sheepdog? Tipo un hwt è solo per i cani di razza, escludono anche i castrati, ricordo male? ;PPPP

    Comunque con l'RSR chiuso, non c'è modo di certificare l'appartenenza di un morfologicamente-caratterialmente-attitudinalmente-border alla razza. Purtroppo girano come meticci ed eventuali cuccioli saranno meticci. Che poi si conoscano le 10 generazioni del "meticcio" è un discorso, ma per la burocrazia che è purtroppo quello che conta, non ci sarà mai certificazione ufficiale.
    E poi puntualizzo sui "genitori sanissimi cuccioli sanissimi" perchè ci sono passata io in prima persona, quindi questi discorsi "sano al 100%" mi fanno sempre un pò ridere. Sai, la disillusione, ecco.

    Comunque un primo passo tanto per capirci è verificare se ci sono lastre ufficializzate, test del DNA per le patologie oculari etc etc... Perchè solo con una certificazione si può dire che il cane è sano, il fatto che salti e stia bene è una gioia ed un sollievo per il proprietario ma è una situazione da approfondire prima di poter dire che il cane è sano.
     
    Top
    .
  11. maddi90_re
     
    .

    User deleted


    Non può fare gare CLB quindi neppure HWT ma può fare gare ISDA :ghiii: Credo....
     
    Top
    .
  12. BCcrazy
     
    .

    User deleted


    per vs info..abbiamo steso un regolamento che consenta anche ai meticci di concorrere alle GARE UFFICIALI CLB (ALLE AMICHEVOLI POSSONO GIà FARLO) e vogliamo proporlo alll'ENCI.
    Giusto per chiarire..
    Carla

    ps; per l'ISDS e per la ROM bisogna dare info sui genitori..
    ops2: per i continentali un cane deve essere iscritto in un qualche stud book...
    FYI
     
    Top
    .
  13. maddi90_re
     
    .

    User deleted


    Grazie delle precisazioni!!
     
    Top
    .
  14. MyFiona
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BCcrazy @ 23/11/2011, 11:14) 
    per vs info..abbiamo steso un regolamento che consenta anche ai meticci di concorrere alle GARE UFFICIALI CLB (ALLE AMICHEVOLI POSSONO GIà FARLO) e vogliamo proporlo alll'ENCI.
    Giusto per chiarire..
    Carla

    ps; per l'ISDS e per la ROM bisogna dare info sui genitori..
    ops2: per i continentali un cane deve essere iscritto in un qualche stud book...
    FYI

    Ah, ecco ne avevo già sentito parlare di questa proposta...complimenti, molti molti complimenti!! :clappp: :clappp: :clappp:
     
    Top
    .
  15. Ciaciao
     
    .

    User deleted


    Ops :fiuii: ....
    Non pensavo di aprire un dibattito cosi esteso.
    Grazie per le delucidazioni. Mi spiace che tanti Border, magari con elevate possibilità in alucne discipline non vengano riconusciuti. Ma, fortunatamente da quello che avete scritto in alcuni enti li accettano come meticci, anche se purtroppo non in gare internazionali.
    Tanto da quello che ho notato e da esperienze avute con alcuni amici propietari di cani che hanno il pedigree, ma con problemi oramai è diventato non una garanzia di sicurezza nell'avere un cane sano e con determinate caratteristiche, ma per i più mi è parso di vedere che sempre piu è come avere una bella cosa da far vere agli amici e poter dire io non ho il classico meticcio.
    Come dice Chiara se non si va da allevatori piu che fidati c'è il rischio di prendere una fregata. :unsure:
    Ho fatto un giro in rete per guardare i prezzi dei nostri compagni, e ho notato che selezionando quelli con pedigree ho visto differenze enormi.

    Per quanto mi riguarda Rodi mi è stato donato da un conoscente che lo regalava proprio perchè senza pedigree in quanto la madre ha il pedigree, ma il padre no e a detta sua era invendibile ma so che i due genitori sono Border ma sempre ascoltando Chiara non c'è la certezza della sua purezza e non esistendo un'albero genealogico non è possibile avere il pedigree.
    Però conoscendo i genitori e sapendo che curano il bestiame l'ho portato ad uno stage di sheepdog e a detta dell'istruttore quando siamo usciti dal recinto ha fatto i complimenti a Rodi dicendomi si vede che lo ha nel sangue. Io non me ne intendo e spero che non ci abbia preso per i fondelli.
    A quanto ho letto della razza, dagli atteggiameni quotidiani, le fisse e le movenze ha tutto del Border.
    Ora non voglio elogiare Rodi, ma lo steso giorno dello stage è venuto un'altro mio amico che ha una femmina con tanto di pedigree, manto e pelo del cane dalla infostrada e lei è stata timorosa e scappava.
    Lo stesso vale per la vivacità.Il mio se gli dai corda sarebbe sempre dietro a correre e saltare, l'altra se ne sta buona, fa la sua passeggiata quotidiana e niente piu....
    Non è il caso e neanche quello del mio amico, perchè come me ha provato lo sheepdog per curiosità, poi sicuramente il tempo e l'addestramento, farebbero saltare fuori il carattere del Border, ma se lui avesse preso il suo cane per praticarlo come sport e poi la vedeva cosi timorosa tanto che al solo vedere il gregge scappava in mezzo alle sue gambe, non ne sarei stato un gran che soddisfatto e ancor meno nel vedere che un meticcio come Rodi riceveva i complimenti.
     
    Top
    .
21 replies since 21/11/2011, 01:52   558 views
  Share  
.