Arriva Yuma...

...cosa farle trovare in casa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. coccicocci
     
    .

    User deleted


    Premetto che è il mio primo baubau, quindi ogni domanda che per voi ha come risposta una cosa scontata, per me è del tutto oscura :lol:
    Mi sto preparando all'arrivo di Yuma e vorrei alcuni consigli da tutti voi che ci siete già passati :shifty:

    1.- le ciotole: ho intenzione di prenderne 2 di acciaio, una per l'acqua e una per le crocche.
    2.- il collare: voi lo avete preso subito ai vostri pelosi o è meglio aspettare un pò prima di metterlo? Se glielo avete preso avete preferito collare o pettorina? E che tipo avete scelto?
    3.- il guinzaglio: lunghezza? Materiale?
    4.- la cuccia: all'esterno Yuma avrà la sua cuccia ben isolata quindi non ci sono problemi. Per l'interno cosa mi consigliate? Kennel, brandina, cuscinone?
    5.- i giochini: illuminatemi con cosa è meglio! Pupazzi, palline di gomma, ossi di pelle di bufalo, giochini didattici :rolleyes: Cosa utilizzano i vostri pulciosi?
    6.- la spazzola per i peli: che tipo di spazzola utilizzate?

    Devo assolutamente incominciare a fare un pò di shopping :B):
    Mi aiutate nella scelta, magari postando i link di qualche negozio online, stile zooplus, a quale far riferimento, per capire bene quale tipologia di oggetto mi state consigliando ^_^
    Ringrazio tutti in anticipo :bye:

     
    Top
    .
  2. Rintrah
     
    .

    User deleted


    le ciotole in acciaio sono le migliori..
    ...per il collare...il cane cresce e in fretta!!! io preferisco la pettorina però...anche qui è un grande qui-pro-quo..in genere l'allevatore da un collarino quando prendi il cane..comunque ti direi di prenderne uno regolabile che non costa troppo e poi andare col cane per fare le scelte definitive (se sei come me...pian piano avrai la casa piena di collari e pettorine diverse a seconda dell'occasione!!!) io come guinzaglio di "scorta" uso uno più o meno così hi222 che può essere comodo per i primi tempi (non usandolo a strozzo, ha un anello per dare la grandezza del collo e un passantino per bloccarlo..)...l'ho trovato comodo per i primi tempi sia per gaia sia per quando ho portato a casa ziggy, perchè non ha una misura standard, ma la regoli a tuo piacimento...ora lo tengo di "scorta" in auto in caso di bisogno..
    ...la lunghezza del guinzaglio...a spasso non può essere più di un metro e mezzo, ma per l'addestramento anche più lunghi serviranno (nb: ci sono di vari materiali..l'importante è che non ti taglino le mani se il cane tira..e le prime volte è normale che lo faccia)
    all'interno...io uso materassini..ma non ho mai avuto un BC cucciolo...però qui ho letto che molti usano il kennel (che effettivamente può essere una scelta giusta per abituarlo poi anche ai vari trasporti-viaggi)
    giochini...di tutto un po'!!! in genere i cuccioli mordono tanto e inseguono qualsiasi cosa..per i giochi di attivazione mentale non so..aspetterei un po' di tempo prima di comprarli (perchè comunque te li puoi inventare anche con bicchierini, straccetti..)..i pupazzi li eviterei (te li mangiano!!) e opterei per qualcosa sgranocchiabile (ne esistono tantissimi)..l'osso di pelle di bufalo lo detesto (si staccano pezzi grossi che si appiccicano al palato del cane...ma magari sono solo i miei cani a non saperli mangiare!!)
    la spazzola...bè...io direi almeno due...una normale (ne esistono di diverse, più o meno morbide o con dentini) per tutti i giorni...ma per i period di muta..io mi trovo bene con la furminator (toglie più del doppio delle altre spazzole in tempo flash..c'è per pelo di diverse lunghezze..ma quando non è il periodo di muta si può farne a meno..)
     
    Top
    .
  3. coccicocci
     
    .

    User deleted


    Perfetto, grazie mille per la risposta :)
    Mi hai già identificata...avrò duecentomila collarini e guinzaglietti.
    Diciamo che per il collare alla fine opto per uno in nylon di spessore 1 cm-1cm e mezzo, non di più..se no alla fine è troppo spesso :) e idem per il guinzaglio. Quindi mi consigli un metro e mezzo per le passeggiate, poi per l'addestramento vediamo cosa mi consiglia l'istruttore :) come secondo guinzaglio ne prenderò uno come quello che mi hai mostrato in foto...giusto per le emergenze!
    Per la spazzola, avevo letto di questa "furminator"...se va bene è una delle prime cose che compro almeno mi evito un pò di problemi con i peli :)
    Sto valutando l'idea del kennel con un cuscinone all'interno...tanto sarebbe un posto in cui dormire provvisoriamente quando non ci sono io, visto che se non ci sono il cane sta nel suo recinto fuori e non ci sono problemi per l'interno. Andrà bene una L come misura? Stavo guardando questa http://www.zooplus.it/shop/cani/accessori_...rto_cani/101116 quale delle 3 misure L mi consigliate?
    Evitiamo l'osso di pelle allora...non vorrei strozzarla a 2 mesi di età :D
    Altro....boh :)
     
    Top
    .
  4. Rintrah
     
    .

    User deleted


    per il kennel non so che dirti...ma credo deve starci comodo il cane e deve entrarci bene anche nella tua auto..
    ..ps: se abitui un cucciolo in casa...dubito che poi stia fuori molto volentieri :rolleyes:
     
    Top
    .
  5. Lara&Brioche
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    1.- le ciotole: ho intenzione di prenderne 2 di acciaio, una per l'acqua e una per le crocche.

    Ciotole d'acciaio, anti rovesciamento, i borderini spesso adorano giocare con l'acqua, io con Yago avevo questo mega problema, ci ficcava dentro le zampe, rovesciava tutto e poi via di corsa con la ciotola in bocca, ora ho risolto attaccando la ciotola a un peso (sotto) così ogni tanto una zampina dentro la infila, ma almeno l'acqua è sempre disponibile e non vuota tutto per terra.

    CITAZIONE
    2.- il collare: voi lo avete preso subito ai vostri pelosi o è meglio aspettare un pò prima di metterlo? Se glielo avete preso avete preferito collare o pettorina? E che tipo avete scelto?

    All'inizio io ho preso un semplice collare di nylon, che lo mettevo solo a volte durante il giorno per abituarlo a portarlo, all'inizio gli dà fastidio e si grattano molto, per la pettorina io la prenderò quando sarà diventato "adulto" altrimenti dovrei cambiarne una ogni mese, siccome voglio prendere quella della Julius che costa 40€ voglio esser sicura di due cose: 1 che il cane non cresca più tanto in modo da tenere quella anche quando sarà adulto, 2 che abbia smesso di mordere perchè altrimenti la distrugge.

    CITAZIONE
    3.- il guinzaglio: lunghezza? Materiale?

    Guinzaglio morbido che permetta i movimenti, io ho quello da circa 120 cm, però all'inizio per abituarla a stare al passo lo dovrai tenere corto. Avevo cercato quelli corti tipo 40-50 cm (io son bassa quindi per me era l'ideale perchè con quello l'avrei tenuto al passo) ma son pesantissimi, di cuoio grosso perchè son usati per cani di taglia grande.

    CITAZIONE
    4.- la cuccia: all'esterno Yuma avrà la sua cuccia ben isolata quindi non ci sono problemi. Per l'interno cosa mi consigliate? Kennel, brandina, cuscinone?

    Kennel e brandina per l'interno, il kennel è necessario perchè quando gli parte la pazzia la puoi mettere dentro e così non si fa male.

    CITAZIONE
    5.- i giochini: illuminatemi con cosa è meglio! Pupazzi, palline di gomma, ossi di pelle di bufalo, giochini didattici :rolleyes: Cosa utilizzano i vostri pulciosi?

    Evita le palline altrimenti si fissa con quelle, pupazzi ma resistenti (senza quelle micropalline che adesso spesso mettono) non lasciarglieli mai quando tu non la puoi controllare perchè se lo rompe rischia di mangiarsi l'ovatta, i giochi che Yago preferisce sono l'osso di cotone tipo questo: www.qua-la-zampa.com/public/49509041_6401-osso-cotone.jpg la corda con la pallina come questa: www.perilcane.it/data/imgprodotto/1342_zoom.jpg adora questi giochi e glieli posso lasciare anche se non lo sto controllando attentamente perchè son abbastanza indistruttibili.
    L'osso di pelle di bufalo io lo eviterei, Yago quello tende a nasconderlo e scava ovunque, inoltre il veterinario mi ha detto che nei cuccioli può far venire un pò di cacarella se son soggetti sensibili.
    Yago infatti aveva avuto un paio di episodi, da quando glieli ho tolti non ha più avuto dissenteria.

    CITAZIONE
    6.- la spazzola per i peli: che tipo di spazzola utilizzate?

    Io uso tre spazzole diverse, per prima il pettine come questo: www.animalipetshop.it/imgprodotto/1042.jpg all'inizio Yago non lo voleva, adesso quando lo uso si rilassa un sacco e toglie parecchio pelo morto, come seconda il cardatore come questo: www.tuttoperilcanejesolo.it/open2b/var/catalog/b/618.jpg è utile dopo aver passato il pettine perchè raccoglie il pelo che si stacca dal pettine... quando ci sono i nodi uso il furminator, che è perfetto per togliere tutto il pelo in eccesso.

    c'è un negozio in cui io mi son trovata bene con gli accessori, si chiama DogSpecialist ecco il sito: www.dogspecialist.it/home/ oppure anche il sito perilcane mi pare sia buono: www.perilcane.it/


    Zooplus ha ottimi prezzi, ci ho preso la cintura da auto, la tenda per la cuccia e la ciotola antiformiche, ma molte cose non le ha... Tipo le copertine vetbed, i frisbee e i riportelli, infatti farò un altro ordine da dogspecialist! Ciaooooo
     
    Top
    .
  6. coccicocci
     
    .

    User deleted


    @ Rintrah
    Grazie della risposta :)
    Il problema che mi hai posto tu, me lo sono posto anche io riguardo il fatto che il cane una volta che si abitua dentro è difficile che riesca a starsene tranquillo anche fuori.
    Ti spiego: io lavoro 7 ore al giorno (la mattina o la sera, visto che faccio un lavoro turnato) e in mia assenza non posso proprio lasciare il cane dentro casa, dovrebbe per forza starsene tranquillo in cortile. Effettivamente non so come gestirmi la cosa; tu dici di predere una posizione netta: solo dentro o solo fuori. Aiuto.

    @Lara&Brioche
    Grazie delle informazioni :) mi hai chiarito un sacco le idee :)
    L'unico dubbio è la dimensione del kennel a questo punto...il tuo che misure ha? :)


    Un'altra cosa: ho sentito parlare dell'aceto di mele per il pelo...voi lo utilizzate? :)

    Edited by coccicocci - 26/10/2011, 10:52
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Io non prenderei il furminator per un cucciolo, rischi di spezzargli il pelo. Vai di pettine a denti fini e poi una pin brush con i denti molto lunghi... Almeno finchè non cambia il pelo e mette quello da adulto.

    Kennel... Se è maschi una misura 6, se è femmina di solito 5.
     
    Top
    .
  8. Lara&Brioche
     
    .

    User deleted


    Io l'aceto di mele a volte lo uso... Yago sta fuori e non ho il kennel ma ha il suo recinto, l'aceto di mele lo diluisco in tanta acqua tiepida e con un panno lo friziono sul pelo se sento che sa odore o se è tanto sporco. Io sulla tua cucciola così piccola lo eviterei! Io ho iniziato a pulire Yago così da quando fa fresco, che poi mica lo faccio tutti i giorni. L'avrò fatto due volte! Poi ho preso la schiuma per "lavarlo" almeno mia madre non mi stressa dicendo che puzza! :D
     
    Top
    .
  9. coccicocci
     
    .

    User deleted


    @ChiaraZara&Scout
    Ok,allora per ora lascio perdere il Furminator :)
    Pettine a dentini fini e pettine a dentoni lunghi.

    @Lara&Brioche
    L'aceto di mele lo compro comunque...quando inizierà ad avere odorini lo utilizzerò! :)
    Quindi Yago sta esclusivamente fuori o il recinto del quale parli ce l'hai all'interno? :)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    La pin brush è una spazzola. :D Non per ora perchè non ne avrà bisogno ma quando comincerà a mettere più pelo.

    Per la gestione... Finchè è cucciolo non lo lasciare fuori. Piuttosto in casa in kennel o in un recinto!! Potrebbe farsi male o inventarsi strane cose... o prendere dei vizi poi difficili da sistemare.
    Quando andavo al liceo, i cani di giorno stavano in giardino, anche se di notte e quando eravamo in casa, stavano tranquillamente con noi.
    Con i border ora mi capita meno perchè ora c'è quasi sempre qualcuno a casa, ma se capita si adeguano a stare in giardino senza problemi. (C'è da considerare anche che sono due per cui si fanno compagnia... Non mi è capitato di avere un solo cane se non per brevi periodi, e mai un cucciolo da solo quindi prendi "con le pinze" la mia esperienza).

     
    Top
    .
  11. coccicocci
     
    .

    User deleted


    Ok, vedremo quando arriva :) grazie ancora!
     
    Top
    .
  12. Mery_86
     
    .

    User deleted


    come gioco il kong...che va bene anche quando lo lasci solo :)
     
    Top
    .
  13. coccicocci
     
    .

    User deleted


    Siii, è vero! Lo avevo dimenticato il kong :)
     
    Top
    .
12 replies since 25/10/2011, 00:08   627 views
  Share  
.