In casa e in città

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stambo
     
    .

    User deleted


    Leggendo nel forum quasi tutti voi avete esperienze di agility e pure di sheepdog.
    Nessuno di voi resta in città?
    Il cane come la prende? A Venezia ci sono zone verdi e cmq è tutta una zona pedonale, lui si annoierebbe?
    E in una casa grandina sui 200 mq non si sente soffocato vero?(parlo per le ore al chiuso). :unsure:
    GRazie a tutti! :lol:
     
    Top
    .
  2. zanshin
     
    .

    User deleted


    imho un border a venezia sclererebbe... a parte che il regolamento di polizia veterinaria cittadino vieta l'ingresso ai cani in quasi tutto il centro storico non ci sono aree dove può correre libero o fare attività vere e proprie...dovrebbe stare praticamente sempre al guinzaglio...ti dirò io venezia la vedo ben poco adatta per tantissimi cani :(
    Potrebbe essere un compromesso se il we lo portassi SEMPRE fuori città a fare attività diverse, correre, lavorare ecc.. ma una vita al 90% a Venezia per uno border la vedo proprio misera!
    L'appartamento in se non è un problema neppure per il cane più attivo...ma devono esserci valide alternative per non farli andare fuori di testa e le semplici paseggiate non sono affatto sufficienti!
     
    Top
    .
  3. stambo
     
    .

    User deleted


    Ma tu vivi tra monti e le colline che mi butti giù così? :huh: Ci sarà tra di voi(non per schermire ma come semplice osservazione) che terrà il suo cane in città come Milano.
    io mi alleno spesso e passo gran parte dei periodi "caldi"(aprile a ottobre) in parco(Es. S.Elena).
    Pensavo inoltre di recarmi spesso in spiaggia al lido, nei parchi, in giro in giro, nelle isole di campagna(s.Erasmo), portarlo alla prima occasione in montagna. In pratica di trovare più occasione possibili per stare fuori(le vedo come un'opportunità più che un dovere-non prenderei il cani altrimenti-)
    Oggettivamente(non per provocare ma perchè ci tengo) secondo te verrebbe su un cane triste?
     
    Top
    .
  4. zanshin
     
    .

    User deleted


    ehehe io sono di orgine venezia ma vivo a Padoa :-)

    Beh triste...dipende dalla vita che gli fai fare :-)
    Se è destinato a stare sempre nel centro storico al guinzaglio...assolutamente si...anzi più che triste skizzato :-P
    Ma se ti impegni a portarlo in giro e fargli fare molto moto anche la vita di città può essere possibile.
    Milano è una città caotica ma ci sono arie recintate, centri cinofili e attività varie... a venenzia non so dove lo si possa lasciare un po' libero...ma se trovi posti da frequentare regolarmente in cui farlo sfogare e comunque fare attvità che lo tengano impegnato ben venga! Al lido ci sono spiagge che accettano cani?

    Insomma tutto è possibile ma sicuramente l'impegno è maggiore per chi non ha le possibilità sotto casa...se poi parti per mesi devi considerare che quell'impegno lo lasci anche ad altri e devi assicurarti che lo rispettino per la salute fisica-mentale del cane :-)
     
    Top
    .
  5. stambo
     
    .

    User deleted


    Padovano! :)
    Allora a casa mia oltre a me ci sono i miei e mio fratello.
    Io pensavo di fargli seguire una volta alla settimana quei corsi per i cani.
    E quando sarò via cmq ci saranno loro.
    Come saprai anche tu, qua a venezia si è sempre a piedi per tutto il giorno, perciò occasioni per portarlo a spasso ce ne stanno.
    Variare un pò le persone dovrebbe aiutarlo.
    Se i miei vanno via ad esempio potrebbe anche andare con loro.
    Al lido si può andare in ogni spiaggia pubblica.
    E spesso vado a correrre, perciò andare a correre con lui sarà spassoso(anche per lui).
    Vedo cano di quasi tutte le dimensioni che vivono tranquilli,anzi sono molto socievoli.
    Parlo pure di cani come gli alani che credo siano nati per correre ma che vengono tenuti da veciete In perchè fa schic(chic?).
    Io sono ben intenzionato, e in casa mia siamo tutti sportivi.

    Si insomma avrebbe attenzioni.
    Bisogna aggiungere poi la mia ragazza e una mia amica che VUOLE assolutamente(di sua iniziativa :) ) tenere il cane in caso di assenza di qualcuno a casa.
     
    Top
    .
  6. melania 64
     
    .

    User deleted


    ciao Strambo
    io abito a Mestre e ho una borderina di 19 mesi che nonostante abiti in città è "venuta su" che è un piacere! e non è per niente "schizzata" .... anzi!
    certo la portiamo fuori varie volte al giorno a passeggiare e anche a correre nelle arre verdi in Viale San Marco
    per non parlare poi del Parco San Giuliano e del Parco di Bissuola dove ci sono le aree attrezzate recintate proprio per lasciare liberi i nostri cani
    se dopo vuoi far fare dell'agility o altre attività posso darti l' indirizzo di un campo addestramento gestito da due ragazzi molto in gamba
     
    Top
    .
  7. Abigail82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stambo @ 11/12/2006, 17:33)
    Ma tu vivi tra monti e le colline che mi butti giù così? :huh: Ci sarà tra di voi(non per schermire ma come semplice osservazione) che terrà il suo cane in città come Milano.
    io mi alleno spesso e passo gran parte dei periodi "caldi"(aprile a ottobre) in parco(Es. S.Elena).
    Pensavo inoltre di recarmi spesso in spiaggia al lido, nei parchi, in giro in giro, nelle isole di campagna(s.Erasmo), portarlo alla prima occasione in montagna. In pratica di trovare più occasione possibili per stare fuori(le vedo come un'opportunità più che un dovere-non prenderei il cani altrimenti-)
    Oggettivamente(non per provocare ma perchè ci tengo) secondo te verrebbe su un cane triste?

    io vivo a Milano ma ho due grosse aree verdi intorno a casa, inoltre una volta a settimana andiamo a fare Obedience, e quindi durante la settimana quando passiamo più giorni a Milano abbiamo di che lavorare di testa! :woot: Nei week-end sono sempre via, o in campi di pecore con altri amici e tanti altri Border, o a cavallo.. e il cane viene con me anche li.
    La vita in città se cmq il cane ha di che sfogarsi almeno 2 volte al giorno e per un'ora abbondante.. non è impossibile con un Border.. bisogna sapere però come impegnarli di testa, senza farli diventare scemi.. perchè un border annoiato, è un Border davvero infelice!
     
    Top
    .
  8. stambo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (melania 64 @ 12/12/2006, 09:23)
    ciao Strambo
    io abito a Mestre e ho una borderina di 19 mesi che nonostante abiti in città è "venuta su" che è un piacere! e non è per niente "schizzata" .... anzi!
    certo la portiamo fuori varie volte al giorno a passeggiare e anche a correre nelle arre verdi in Viale San Marco
    per non parlare poi del Parco San Giuliano e del Parco di Bissuola dove ci sono le aree attrezzate recintate proprio per lasciare liberi i nostri cani
    se dopo vuoi far fare dell'agility o altre attività posso darti l' indirizzo di un campo addestramento gestito da due ragazzi molto in gamba

    bello! magari più avanti li facciamo conoscere! sarebbe bello farli incontrare tra simili, anche xchè a Venezia di BC non ce ne stanno.
    :(
    Cmq io domani vado all'allevameto "Amici del cane" dalle parti di Casale sul Sile. Lo conosci?
     
    Top
    .
  9. melania 64
     
    .

    User deleted


    si lo conosco sono andata a vederlo per informarmi dei corsi di sheepdog ma purtroppo non ho ancora trovato il tempo per portare la Trudy
    A Mestre c'è un discreto numero di BC e ci conosciamo più o meno tutti almeno di vista
    Ma tu abiti a Venezia centro o al Lido?
     
    Top
    .
  10. Black Jack
     
    .

    User deleted


    Ok..io non conosco bene la città di Venezia ma abito a Roma e ho un border di tre anni che vive in un appartamento di 130 mq. La mattina lo portiamo al parco (Villa Pamphili) dove può correre e giocare ma le altre due uscite le fa intorno casa o in giro per la città al guinzaglio. Aggiungo che a volte capita che non vada neanche al parco. Nonostante questo è un cane equilibrato e tranquillo. A casa sta bene (c'è quasi sempre qualcuno della famiglia) e quando non c'è nessuno, resta tranquillo ad aspettare. Non ha mai fatto danni neanche quando era cucciolo. Ogni tanto lo impegnamo in esercizi di attività mentale che lo stimolano ad usare la sua enorme intelligenza.
    Io credo che per lui, come per tanti altri cani, sia molto importante accompagnare il padrone il più spesso possibile ovunque vada, anche se solo a fare una passeggiata. Questo sì che lo rende veramente felice.
    Devi inoltre considerare la linea genealogica. Mi spiego: se prendi il figlio di cani selezionati per lo sheep dog, sarà molto probabilmente un cane molto attivo che forse, ripeto forse, mal sopporterebbe la vita in casa e in città.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Non sono d'accordo sull'ultima affermazione, la linea di lavoro non c'entra, c'entra forse il carattere dei genitori, indipendentemente se siano linea da bellezza o da lavoro.
    Anzi, conosco molti piu border di linea di bellezza schizzati che linea da lavoro, in realtà.
    forse proprio perché uno pensa che siccome non é linea da lavoro, può restare sul tappeto....il border é border.

    Erin é pura linea da lavoro ed é il cane più pigro e dormiglione che ho mai conosciuto. :P
     
    Top
    .
  12. stambo
     
    .

    User deleted


    Sono anche io convinto che conti molto di più la qualità delle attenzione e degli stimoli che dai al cane.
    Stò a venezia ma sono molto deciso a girare nel fine settimana con il mio futuro border e la mia ragazza!
    Oggi ho visto l'allevamento!
    I BC non sono comuni cani, sembrano quasi persone.
    Non pensavo nemmeno che fossero così sorprendentemente intelligenti :o:
    Fantasti è dir poco!
     
    Top
    .
  13. Black Jack
     
    .

    User deleted


    Cara SilvyCH, non ho mai parlato di tappeto...Got es will!...e certamente conta moltissimo anche il carattere dei genitori e, visto che ci siamo, anche quello dei nonni e dei bisnonni, esattamente come per noi umani! Basta una tara in un lontano cugino e si va fuori di testa.
    Il mio consiglio era semplicemente quello di consultare un buon allevatore che saprebbe consigliare stambo molto meglio di noi. Non credi?
     
    Top
    .
  14. stambo
     
    .

    User deleted


    Oggi sono andato appunto in un allevamento molto professionale devo dire.
    La donna mi spiegava che lei privilegia l'intelligenza all'aspetto.
    Altri ancora privilegiano la capacità da pastore del cane a queste due cose(non significa cmq che non possieda neanche un pò delle componenti delle prime due).
    Insomma, se si cerca una cane da lavoro meglio che i suoi nonni e genitori abbiano certe caratteristiche, mentre se si cerca la bellezza,intelligenza,etc. altre cose ancora.
    Faceva notare anche che per ottenere un buon esemplare si dovrebbe tendere a fargli prendere un pò da uno(chessò pastore) e un pò da un'altro(cane bello).
    p.s. Perdonate il mio italiano... ma a quest'ora non connetto! ;)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Black Jack @ 13/12/2006, 17:42)
    Cara SilvyCH, non ho mai parlato di tappeto...Got es will!...e certamente conta moltissimo anche il carattere dei genitori e, visto che ci siamo, anche quello dei nonni e dei bisnonni, esattamente come per noi umani! Basta una tara in un lontano cugino e si va fuori di testa.
    Il mio consiglio era semplicemente quello di consultare un buon allevatore che saprebbe consigliare stambo molto meglio di noi. Non credi?

    Infatti la mia era una precisazione alla tua frase che poteva essere male interpretata!Da stambo e da altri.
    Ma alla fine siamo tutti dello stesso giusto parere.
     
    Top
    .
15 replies since 11/12/2006, 16:34   511 views
  Share  
.