Yago mangia poco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lara&Brioche
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, volevo sottoporvi il mio piccolo problema con Yaghino... Da un paio di settimane fatica a mangiare durante il giorno, gli metto le crocche la mattina (Personal Trainer cuccioli medium), non le guarda nemmeno, al pomeriggio quando dovrei dargli il secondo pasto lui le ha ancora tutte, gli restano fino alla sera verso le 20, delle volte a quest'orario le mangia prima del pasto della sera altre volte ne mangia proprio 2-3... Poi prima di metterlo a letto gliene dò una razione con un pò di pollo dell'almo nature e lì le divora. Dovrei smettere di dargli il pollo alla sera? Forse non le mangia durante il giorno perchè sa che poi gli metto un pò di scatoletta e gli piace di più? (fate conto che di una scatoletta almo nature da cuccioli gliene metto circa un quarto e solo nel pasto serale, quindi la scatoletta mi dura 4 giorni in frigo).

    Il problema è che in questo modo non arriva a mangiare i 280 giornalieri che dovrebbe mangiare, anche se io cerco comunque di mettergli una dose maggiore nel pasto della sera.
    Insomma, ho paura che non mangi abbastanza. Yago ha 5 mesi e mezzo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Il cibo non dovrebbe restare a disposizione, dovresti proporgli la ciotola, lasciargli il tempo di mangiarla e poi tirarla via, sia che abbia mangiato, sia ch enon abbia mangiato.

    a 5 mesi e mezzo non é piu necessario secondo me che fai tra pasti. Sono sufficienti due e io metterei a questo punto un po di scatoletta sia al mattino che la sera, cosi mangia entrambe le razioni.

    se diventa troppo capriccioso, togli la scatolette e proponigli solo crocchette finché le mangia....ti assicuro che al massimo salterà tre pasti ;) (sembra crudele ma ti assicuro che se non mangia é perché non ha fame!)
     
    Top
    .
  3. Lara&Brioche
     
    .

    User deleted


    Grazie Silvy, sai gli ho sempre lasciato la ciotola perchè voglio che si abitui a mangiare quando ne sente necessità e non voglio che mangi tutto di fretta. Mi spaventa che mangi raramente perchè ho paura della torsione... Mi sa che a questo punto metterò due pasti, tanto, adesso ne fa uno solo praticamente.
     
    Top
    .
  4. Lara&Brioche
     
    .

    User deleted


    Ci risiamo, Yago ha un altro periodo di crisi con il mangiare...
    Dovrebbe mangiare 300gr di crocche al giorno ne mangia si e no 150...
    Non riesco a togliergli la ciotola se non mangia, mi sembra una tortura, se però nelle crocchette gli metto un pò di ragù lui mangia subito. Che devo fare??? Sono in crisi, è già magrissimo, così rischia solo di dimagrire ancora di più.
    Lui è come al solito, corre, gioca, la cacchetta è normale. Mi devo preoccupare?
     
    Top
    .
  5. atram84
     
    .

    User deleted


    un solo consiglio: togli la ciotola!!! non lo stai torturando e non lo stai facendo morire di fame, gli da solo delle regole. tu la tavola la sperecchi dopo mangiato? si, e allore funzionerà così anche per lui, c'è un momento per mangiare e poi la ciotola sparisce (un quarto d'ora è più che sufficiente). Con la ciotola piena stai certa che non muore di fame (anche se la metti ad interevalli). Vedrai che in un paio di gg si regolarizza e smette di fare "capricci".
     
    Top
    .
  6. Lara&Brioche
     
    .

    User deleted


    Mi è sorto un dubbio, oggi annusa parecchio, non è che sente le femminuccie????
     
    Top
    .
  7. lupema
     
    .

    User deleted


    Visto il periodo potrebbero essere anche i calori delle femmine che lo scombussolano, ma anche Lucky è un rognoso assurdo col cibo....fai conto che ogni tanto lo chiamo per la pappa e scappa dietro il divano <_<

    L'unica soluzione è non cambiare cibo per cercare di allettarlo altrimenti ti trovi un cane schizzinoso e dargli delle regole come di ce Marta....per il resto vedrai che quando avrà davvero fame mangerà senza capricci ;)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Quando hai fatto l'ultima volta una bella visita dal vet con esami delle feci e magari anche del sangue?

     
    Top
    .
  9. Lara&Brioche
     
    .

    User deleted


    Quando l'ho portato a casa! Oggi il vet l'ho sentito, dice che al 90% è per il calore delle femmine, qui vicino so che ce n'è una in periodo... In ogni caso mi sa che la settimana prossima andiamo a trovare il vet.
     
    Top
    .
  10. Itemec
     
    .

    User deleted


    I Border certe volte sul mangiare fanno ammattire!
    Io ho avuto la Frida da piccola che faceva che i capricci e stette più giorni senza mangiare, alla fine scelsi la linea dura concedendole solo un cucchiaio di scatoletta assieme alle crocchette, un po' bagnate nell'acqua, e allora riprese pian piano a mangiare. E si è sempre fatta i suoi pasti completi anche se mai con gran voracità. Poi è arrivato Mirtillo la fogna. Da cucciolo aspirava la crocchette e le divorava in tempo record e se non lo si sorvegliava poi andava a mangiare nella ciotola della Frida. Poi si sono entrambi regolarizzati, lui ha molto più appetito della Frida ed ha sempre mangiato le crocchette con gusto, non va più a pescare nella ciotola di Frida, ma aspetta che lei finisca per poi dargli comunque una rileccata. Ma la cosa che è più sorprendente è che da quando c'è lui Frida mangia più in fretta ed abbiamo eliminato la scatoletta!
    Perciò, forse c'entrerà il calore e l'arrivo della primavera, ma sostanzialmente ti sta prendendo in giro! :D
     
    Top
    .
  11. christian1971
     
    .

    User deleted


    il mio cane in tutto il periodo estivo salta quasi sempre il pasta del mattino, di conseguenza d'estate dimagrisce vistosamente per poi rimettere su qualche kg in inverno quando ritorna l'appettito. All'inizio questa cosa mi faceva diventare matto poi ho deciso di fregarmene perchè come dice il mio veterinario :" non è mai morto nessun cane di fame con la ciotola piena davanti!"
     
    Top
    .
  12. atram84
     
    .

    User deleted


    potrebbero essere si i calori ma considerando che entrambi i testicoli sono ritenuti e dunque poco funzionanti io metterei al primo posto come probabilità la presa per i fondelli (magari unita alle prime giornate tiepide), al secondo i calori e poi eventuali problemi.
     
    Top
    .
  13. Lara&Brioche
     
    .

    User deleted


    Ieri sera ho messo l'olio di fegato di merluzzo e ha slappato tutto, oggi lo porto in giro, andiamo a trovare la sua mamma e il suo papà e vediamo un pò se gli viene più fame. :D
    Là dai suoi ci son le pecore, le mucche e i cavalli magari l'aria di campagna gli fa venire fame. :D
     
    Top
    .
  14. Hobgob
     
    .

    User deleted


    Pure Caos ultimamente mangia meno del solito, oggi sono stato dal veterinario per controlli di routine, e mi ha detto che probabilmente è dovuto al cambio di stagione.

    C'è da dire che Caos è massiccio a 7 mesi ora pesa 19Kg, e il veterinario ha detto che è in splendida forma fisica.

    Sono stato consigliato di non sforzare il cane usando "trucchi" (aggiungere qualcosa di buono per incentivare) di limitarmi a togliere la ciotola come di consueto anche se piena.
     
    Top
    .
  15. atram84
     
    .

    User deleted


    tieni conto che i primi caldi possono fare questo effetto, se lui per il resto sta bene non c'è da preoccuparsi :)
     
    Top
    .
24 replies since 23/9/2011, 10:48   1339 views
  Share  
.