Blue merle or not?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Žion
     
    .

    User deleted


    spero di aver preso la sezione giusta ripongo la domanda postata nel topic che avevo aperto in comportamento forse un po off ma è nata così,
    comunque

    image

    notate quel ciuffetto di pelo marroncino, e uno un pò più piccolo sotto la zampetta destra? ne ha anche uno dall'altra parte e uno mini sotto l'occhio sinistro che all'inizio pensavo fosse sporco...
    cos'è, ha preso qualche gene dal padre red merle? o semplicemente poi crescendo van via? e poi cosa sarebbe un "blue merle half red" :rollft: ??
    se riesco a fare altre foto migliori delle parti le posterò
     
    Top
    .
  2. Žion
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le risp... :P
    ho notato che il ciuffo si nota anche in questa foto,
    image

    sulla pancia al lato destro

    e ogni giorno noto sempre di più riflessi rossi..
    come cambia il pelo nella crescita del cucciolo? oltre che la lunghezza il colore se cambia....
    preciso avendovi letto che non ne so niente proprio perchè il colore non mi è mai importato, e dopo ho saputo che il padre era questo
    image
    :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
    e ho cominciato a vedere questi ciuffi marron/amaranto solo una volta a casa...
     
    Top
    .
  3. maddi90_re
     
    .

    User deleted


    Dunque la genetica dei colori è alquanto complicata
    Però, il rosso e il nero sono due "basi" con degli alleli completamente diversi, un cane nero può essere portatore di rosso ma NON manifesta il rosso, come un cane rosso NON manifesta il nero...

    Quindi il tuo cane non può essere bule merle e red merle, perchè le due basi geneticamente non possono manifestarsi contemporaneamente. Però può essere, anzi è direi, blue merle tricolore, cioè è a tutti gli effetti bluemerle, in più ha quello che viene chiamato "tan", cioè il gene del tricolore.

    Il tuo cane è quindi blue merle tricolore o blue merle tan, che dir si volgia :)

    Vedi il mio nella foto? ecco lui è bianconero, in più ha anche lui il gene recessivo del tan, cioè del tricolore.

    Spero di essermi spiegata ;)
     
    Top
    .
  4. Žion
     
    .

    User deleted


    spiegata benissimo, inoltre un pò di mendel me lo ricordo ancora....
    ok capito, sinceramente non avevo mai sentito ne visto un blu merle tricolor (sempre che lo sia) tricolor B&W, R&W, ma blue merle non ci pensavo nemmeno, non so perchè...
    staremo a vedere, grazie...
    p.s.
    cambia molto il pelo crescendo? il colore....
     
    Top
    .
  5. maddi90_re
     
    .

    User deleted


    No, a parte per alcune colorazioni particolari (tipo il seal) la colorazione resta quella, quindi tricolorino è e tricolorino resta ;)

    Questo è un blue merle tricolor, lui ha macchie molto regolari come vedi, il tuo è macchiato un pò più "personalizzato" :D
    Attached Image
    tricolormerle[1].jpg

     
    Top
    .
  6. Žion
     
    .

    User deleted


    si infatti, il dubbio , mi veniva proprio perchè tutti i tricolor che ho visto lo si notava di primo impatto dal muso, mentre lui i ciuffi li ha sul pancino (il più grosso) sull'orecchio destro, sulle zampe anteriori e 2 minuscoli tra coda e sott'occhi,
    grazie ancora


    Si nota in questa foto fatta ieri, l'orecchio destro

    image

    la qualità purtroppo è quella che è, ma si vede sicuramente che non è ne grigio ne nero

    Edited by Žion - 22/5/2011, 13:23
     
    Top
    .
  7. maddi90_re
     
    .

    User deleted


    Quant'è carinoooooooooooo :wub: :wub:

    Si, è un tricolorino, vedrai che crescendo le macchie si definiranno e si noterà di più.
    Comunque moltissimi tricolori sono macchiati in modo un pò fantasioso come lui, non è per nulla strano :)
    La mamma di che colore è? B/N?
     
    Top
    .
  8. Žion
     
    .

    User deleted


    si direi più nera/bianca ha il muso completamente nero...

    image
     
    Top
    .
7 replies since 18/5/2011, 14:58   586 views
  Share  
.