Esami per i nostri Border Collie

Consigli per riproduzione e sport

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Robin Goodfellow
     
    .

    User deleted


    Appunto, ed è per quello che è sempre consigliabile fare le lastre preventive.
    L'OC (non OCD) quasi sempre si riassorbe se è lieve e se si fa attenzione con cibo e movimenti giusti, se invece su una OC non controllata accade qualche accidente, può capitare che il pezzettino di cartilagine con crescita anomala si distacchi e questo causa il dolore e quindi la zoppia.
    E' consigliabile fare il controllo anche alle spalle (e ai gomiti) abbastanza presto proprio per evitare che questo avvenga.
    E cmq sarebbe sempre bene fare tutti i controlli preventivi entro i 6 mesi a anche gomiti e spalle e in seguito anche le lastre ufficiali, che ai border si fanno dopo l'anno di età. Soprattutto per chi pensa di fare delle attività sportive con i propri cani o pensa di poterli in futuro riprodurre.
    Inoltre consiglio anche di fare entro i due anni la visita da un veterinario oftalmologo per la PRA e ovviamente a chi non avesse ancora i risultati dei genitori, l'esame Optigen sul DNA per la Cea.
     
    Top
    .
  2. zubi1
     
    .

    User deleted


    Bisognerebbe che questo fosse il consiglio che qualsiasi allevatore ( e qui per allevatore intendo chiunque abbia dei cuccioli che cede ad una persona non esperta o comunque non totalmente informata).
    Anche se siamo un po' OT (magari il mod. puo' spostare la discussione e aprire un nuovo topic) diciamo che un cane dovrebbe avere:
    HD
    ED
    OCD
    CEA/CL
    PRA/KAT ecc...
    TNS
    poi a voler essere pignoli magari anche MDR e visita per il glaucoma, piu' si ha meglio e'
     
    Top
    .
  3. Robin Goodfellow
     
    .

    User deleted


    Sempre dando per scontato però che i cani in oggetto di riproduzione lavorino bene, abbiano un bel carattere, temperamento etc etc etc etc... :-) e pure due palle (nel vero senso del termine) !!
     
    Top
    .
  4. Alex&Hilary
     
    .

    User deleted


    hd displasia dell'anca
    ed gomito
    ocd la spalla (Osteocondrite Dissecante)
    cea anomalia degli occhi
    e cl ?
    pra problemi della retina
    tns anaomalia midollo osseo
     
    Top
    .
  5. edoeolly
     
    .

    User deleted


    CL:

    http://www.bordercollieclub.it/home/index....id=23&Itemid=32
     
    Top
    .
  6. luque190
     
    .

    User deleted


    Ciao...ringo ha fatto le lastre ufficiali il veterinario mi ha detto che secondo lui le anche sono quasi perfette A/B, spalle e gomiti perfetti... ora aspettiamo i risultati definitivi ma mi hanno detto che ci vorrà un bel po...menomale mi sono tolto un pensiero...:)
     
    Top
    .
  7. ghess
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Robin Goodfellow @ 28/3/2011, 10:51) 
    Appunto, ed è per quello che è sempre consigliabile fare le lastre preventive.
    L'OC (non OCD) quasi sempre si riassorbe se è lieve e se si fa attenzione con cibo e movimenti giusti, se invece su una OC non controllata accade qualche accidente, può capitare che il pezzettino di cartilagine con crescita anomala si distacchi e questo causa il dolore e quindi la zoppia.

    Cara Marina , l'OCD purtroppo e' una brutta bestia , so benissimo quanti casi ci siano stati, nei border collie , ma tanti ne hanno oscurato i risultati , altre tanti invece sono quelli che non hanno detto che i loro cuccioli sono stati operati.
    Altri pseudo allevatori hanno messo in riproduzione i loro soggetti operati di ocd , dicendo che :

    l'ocd non e' invalidante. :alienff: :alienff: :alienff: :alienff:
    roba da prenderli a :ups:

    in italia ne abbiamo parecchi , con questo problema !!!


     
    Top
    .
  8. Robin Goodfellow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ghess @ 11/4/2011, 09:58) 
    CITAZIONE (Robin Goodfellow @ 28/3/2011, 10:51) 
    Appunto, ed è per quello che è sempre consigliabile fare le lastre preventive.
    L'OC (non OCD) quasi sempre si riassorbe se è lieve e se si fa attenzione con cibo e movimenti giusti, se invece su una OC non controllata accade qualche accidente, può capitare che il pezzettino di cartilagine con crescita anomala si distacchi e questo causa il dolore e quindi la zoppia.

    Cara Marina , l'OCD purtroppo e' una brutta bestia , so benissimo quanti casi ci siano stati, nei border collie , ma tanti ne hanno oscurato i risultati , altre tanti invece sono quelli che non hanno detto che i loro cuccioli sono stati operati.
    Altri pseudo allevatori hanno messo in riproduzione i loro soggetti operati di ocd , dicendo che :

    l'ocd non e' invalidante. :alienff: :alienff: :alienff: :alienff:
    roba da prenderli a :ups:

    in italia ne abbiamo parecchi , con questo problema !!!

    Infatti! e non finirò mai di dire che basterebbe lastrarli verso i 5 mesi per capire e evitare che la situazione degeneri e per evitare anche ai cani dolori inutili, perché effettivamente, se operati in tempo, l'OCD non è invalidante ne tantomeno vergognosa. Ma ovviamente basterebbe un po' di onestà e sincerità per non far riprodurre almeno i soggetti affetti.
    Del resto se uno nasconde un'OCD, figurati per le malattie ben più gravi....
     
    Top
    .
  9. ghess
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Robin Goodfellow,11/4/2011, 10:35 ovviamente basterebbe un po' di onestà e sincerità per non far riprodurre almeno i soggetti affetti.
    Del resto se uno nasconde un'OCD, figurati per le malattie ben più gravi....
    [/QUOTE]

    Marina, sante parole .
     
    Top
    .
  10. babbet-house
     
    .

    User deleted


    non sappiamo se è il topic giusto dove chiederlo però visto che si parla di esami da fare ai nostri border
    noi a breve andremo dal vet per il vaccino e chiederemo se è possibile fare il test per la PRA e la CEA anche per le laste ufficiali (non ci cazziate se non le abbiamo fatte prima però non sapevamo che andavano fatte perchè l'allevatore non ce lo ha detto )

    abbiamo letto che quelle poi vanno mandate all'enci che rilascia il "certificato " al cane con il grado di displasia

    però volevamo chiedere se il cane ha i risultati dei testi genettici per la PRA e la CEA poi anche quelli vanno inviati all'ecni ? oppure il veterinario ti rilascia qualcosa che tu puoi mostrare se ti è richiesto perchè non credo basti dire " il mio cane non ha questo non ha quello " senza documento che lo attesta
     
    Top
    .
  11. atram84
     
    .

    User deleted


    Provo a risponderti io anche se di Cea e Pra sono nuova anch'io non avendo testato nessuno dei miei border finora col dna. Paprika ha fatto la visita per la Cea da cucciolina ed era ok, poi ha fatto quella per la Pra poco tempo fa ed è ok (ma l'ho fatta solo perchè temevo ci vedesse meno, e lo temo ancora ma probabilmente è dovuto al suo problema neurologico)
    I test genetici si fanno mandando un campione di sangue ad un laboratorio che si trova all'estero (non mi ricordo dove di preciso) e il suddetto laboratorio rilascia un certificato che attesta il risultato. Quando si fanno per esempio delle cucciolate l'allevatore dovrebbe avere i certificati in questione che attestino il risultato riguardo i riproduttori.
    Il risultato per la visita agli occhi non credo vada mandato all'enci (sul pedigree comunque non è un risultato che compare, al massimo lo metteranno on line sul libro genealogico FORSE).
    Per la displasia invece come hai detto tu si fanno le lastre presso un vet abilitato da una delle due centrali di lettura (Celemasche o Fsa), si invia alla centrale di lettura anche il ped assieme alle lastre e dopo tempi variabili torna indietro il risultato con il ped timbrato con l'esito.
    Comunque per la Pra ti basta andare da un oftalmologo competente (dalle tue parti dovrebbe essercene uno famoso e molto bravo) che ti fa la visita ed esclude la patologia (è una visita che andrebbe comunque ripetuta ogni 2 anni essendo una patologia progressiva).
    allevatori correggetemi se ho mancato o sbagliato qualcosa.
     
    Top
    .
  12. babbet-house
     
    .

    User deleted


    grazie per la spiegazione Marta
    come detto prima a breve ci informeremo

    CITAZIONE
    Per la displasia invece come hai detto tu si fanno le lastre presso un vet abilitato da una delle due centrali di lettura (Celemasche o Fsa)

    quindi non tutti i vet sono abilitati???? Io credevo di si dato che non siamo esperte in queste cose, allora lo dovrò chiedere.

    CITAZIONE
    Comunque per la Pra ti basta andare da un oftalmologo competente (dalle tue parti dovrebbe essercene uno famoso e molto bravo) che ti fa la visita ed esclude la patologia (è una visita che andrebbe comunque ripetuta ogni 2 anni essendo una patologia progressiva).

    Nella nostra città Rieti nonostante si piccola ci sono molti veterinari ma ci fidiamo solo di due uno è un amico di nostro padre specializzato nelle ossa (non sò se si dice ortopedico anche per i vet) e l'altro vicino casa nostra degli altri non ci fidiamo molto perchè uno ad esempio ha una brutta nomina e gli altri semplicemente non li conosciamo però come detto prima andremmo a chiedere. Per caso sai il nome dell'oftalmologo???
    Oggi al campo stavamo parlando con un'altra educatrice che lovora li, metre Sparky e il suo cane giocavano, e stavamo dicendo di visite varie e lei ci ha detto che la il test per la pra va ripetuto periodicamente
     
    Top
    .
  13. BCcrazy
     
    .

    User deleted


    Infatti..ogni due anni
     
    Top
    .
  14. vega boxer
     
    .

    User deleted


    Una cosa interessante e nuova è che ora per l'esame del DNA ci si può rivolgere a Vetogene che provvede a spedire i campioni
    www.vetogene.it/OPTIGEN/optigen.htm.
    Per la PRA è meglio rivolgersi ad un veterinario che può rilasciare il certificato ufficiale (per info chiedi qui: http://cms.evsrl.it/socspec/sovi/homepage.stl) , e per le radiografie è il veterinario abilitato che spedisce tutta la documentazione alla centrale di lettura
    FSA: www.fsa-vet.it/2/fsa-fondazione-salute-animale
    Ce.Le.Ma.Sche: www.celemasche.it/
     
    Top
    .
  15. babbet-house
     
    .

    User deleted


    grazie delle info, ieri appunto ho controllato sul sito della Ce.Le.Ma.Sche e ho visto che il nostro vet è l'unico a Rieti abilitato con loro. Mentre per i vet in zona abilitati dalla Fsa non saprei perchè sul sito non hanno la lista in base alla provincia e dovresti chiamare. Domani cerchiamo di farci un salto dato che non abbiamo inpegni per farci spiagare tutto. L'unica cosa di cui abbiamo paura è l'anestesia.
    Ma il vet prima deve fare degli esami per vedere se il cane è allergico all'anestesia???
     
    Top
    .
23 replies since 28/3/2011, 09:51   2369 views
  Share  
.