le modifiche fisiche nel crescere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ciaciao
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Rodi lunedi ha compiuto i primi sei mesi di vita :clap:
    In questi 4 mesi che è con noi ci sono stati tanti cambiamenti, migliorie cartteriali come ad esempio la sua rabia contro i bambini che hanno un'età compresa trai i 4 e i 10 descritta in altro topic.
    Dello sviluppo fisico non mi sono reso conto fino a qualche giorno fa, quando ho rivisto un mio amico che anche lui ha un border ma di quasi due anni...

    A vedersi non sembrano gli stessi cani.
    Rodi è gia alto come l'Emy circa 50 cm, ma è molto piu longelineo.
    Ha un petto molto pronunciato e una pare posteriore forse troppo magra, non solo nella larghezza, ma tra la coscia e la pancia è molto longilineo.... Non voglio un cane obeso, anzi lo preferisco un filo magro, ma cosi mi sembra troppo secco, anche se non pesa poco è 18,7 Kg pesato oggi e mangia anche piu di quanto dovrebbe, in quanto fa ancora i tre pasti ... Sarà perchè fino ad ora è cresciuto piu che altro in altezza? Non è che adesso passerà ad allargarsi e dovrò calmarmi con il cibo, per non trovarmi dopo ad avere problemi con il peso...
    E poi il pelo.
    Si, lo so, non c'è uno standard, per ora ha un pelo molto fitto, ma non è un gran che lungo nei punti che caratterizzano i border da voi presentati. Come letto da qualche parte sul collo e il garrese ha il pelo piu lungo e quando bagnato fa una bella criniera, e con un panno è gia bello che asciutto.
    Sulla coda ha il pelo piu lungo, ma non è cosi folto come in tante foto da voi pubblicate e anche sotto alle naiche non ha pelo, mentre l'Emy, cosi come i vostri ne hanno tantissimo, tanto da sembrare un paio di pantaloncini... E anche sul collo resta un po piu arruffato, ma non è lungo....

    Fino a che età cresce il Border? Il suo pelo si allungherà ancora o oramai non cambierà piu?


     
    Top
    .
  2. Itemec
     
    .

    User deleted


    Ciao, io ho una femmina di 4 anni e mezzo che ogni anno, anche se di poco cambia, sia nel pelo in quantità, qualità e lunghezza. Molto di meno nella struttura fisica.

    Le costole si devono sentire ma non devono affiorare troppo.

    Comunque non starei a preoccuparmi di niente, nè a fare troppi paragoni: i border sono molti vari come razza e il tuo rodi è decisamente troppo giovane perché il suo sviluppo possa essere completo.
     
    Top
    .
  3. Mirò_555
     
    .

    User deleted


    Il tuo border ha solo 6 mesi vedrai quanti cambiamenti che farà ancora :-)
     
    Top
    .
  4. atram84
     
    .

    User deleted


    Paprika per tutto il suo primo anno di età è sempre stata spelacchiata e senza coulotte, poi ha iniziato a mettere su pelo e ora ha delle frange bellissime e del tutto rispettabili :P
    per quanto riguarda la taglia è vero che a 6 mesi forse 50 cm sono troppi ma c'è una estrema variabilità nei border, può essere che lui abbia questo sviluppo rapido all'inizio e poi si fermi e metta su solo struttura.
     
    Top
    .
  5. babbet-house
     
    .

    User deleted


    secondo me come hanno detto tutti non ti devi preoccupare per lo sviluppo
    anche Sparky che adesso ha 13 mesi a 6 -7 mesi pesavo 18 kl poi si è stabilizzato sui 22 adesso credo sia un pò dimagrito da quando abbiamo ripreso a fare giri più lunghi quando usciamo
    anche il pelo si è allungato man mano adesso credo dovrà mettere un pò di sottopelo in più vedremo con la muta
    poi non tutti border hanno il pelo della stessa lunghezza però con sparky che se vedi le foto ha il pelo lungo verso i 6 mesi non lo aveva così aveva quello più fitto e corto anche più ispido da cuccilo poi si è allungato ed è diventato più nero
     
    Top
    .
  6. Ciaciao
     
    .

    User deleted


    Be, mi è sempre piaciuto il Border con un bel pelo e sinceramente spero che cresca, ma estetica o no, per me Rodi è stupendo.
    Siamo sempre insieme e ogni giorno vedo che impara sempre piu cose.
    Anche in questi 4 giorni di febbre in cui siamo rimasti segregati in casa qualche cosa si è sempre fatto, giochi e qualche esercizio. Purtroppo non si è sfogato fuori, ma si recupererà nei prossimi giorni :dog:

    Per la primavera gli voglio trovare qualche cosa da fare, al momento gli piace correre dietro al frisbee, corre come un matto e anche l'agility non sarebbe male, si intende solo per divertimento ma non so da che parte iniziare per avere qualche base...
     
    Top
    .
  7. atram84
     
    .

    User deleted


    ma metti una sua foto????? :)
     
    Top
    .
  8. Claudio&Mac
     
    .

    User deleted


    Ciao!!!
    Come tutti ti hanno già detto non avere fretta a 6 mesi un maschio non è immaturo ...... molto di più, tieni presente che se una femmina finisce il suo sviluppo maggiore verso i due anni il maschio finito di fisico e pelo lo vedrai verso i 3/4 anni.
    Intendiamoci non c'è mai uno stop al loro evolversi ma i maschi hanno un grosso cambiamento verso i 3 anni.
    Poi può anche variare da cane a cane insomma non c'è una statistica su queste cose ;)

    Un esempio:

    Mac a 18 mesi
    image

    Mac a 4 anni
    image
     
    Top
    .
  9. babbet-house
     
    .

    User deleted


    adesso che ho visto le foto di Mac che da 18 mesi a 4 anni sembra diventato una pecorella per il bel pelo che ha messo mi domando se anche Sparky ne metterà così tanto e se gli diventerà ancora più lungo bhò si vedrà...... Posso fare una domanda OT a Claudio ,ma lisci il pelo di Mac con il phon o con cose simili??? perchè nella parte delle anche ha il pelo molto liscio mentro quello di Sparky è tutto schizzato e va per contu suo
     
    Top
    .
  10. Claudio&Mac
     
    .

    User deleted


    In questa foto penso fosse almeno 4-5 mesi che non faceva il bagno e io sono pigrissimo con la spazzola, no non era pettinato!
     
    Top
    .
  11. Itemec
     
    .

    User deleted


    :roll: Oddio!! Mi stavo immaginando Claudio con phon spazzola e bigodini che fa la piega a Mac! :D :D
     
    Top
    .
  12. Claudio&Mac
     
    .

    User deleted


    Guarda se ripenso al periodo in cui ho fatto qualche Expo mi viene ancora il mal di schiena!!!
    Hai idea quanto tempo ci vuole ad asciugare bene Mac? :(
     
    Top
    .
  13. atram84
     
    .

    User deleted


    c'è anche da dire che non tutti i border maschi mettono su il bel pelo di mac.... Cyan il pelo che avevo ad un anno ha adesso... anzi a dire il vero due estati fa aveva un bel collarone di pelo ma dopo la muta è sparito!
     
    Top
    .
  14. Claudio&Mac
     
    .

    User deleted


    Marta guarda che Mac quel pelo l'ha messo l'inverno scorso a 4 anni prima con le mute era un disastro!
    Anche per quello dico che il maschio devi aspettare i 4 anni per vedere la versione quasi definitiva ;)
     
    Top
    .
  15. atram84
     
    .

    User deleted


    cyan ha 3 anni adesso... ma direi che il pelo forse è anche diminuito, non che a me importi anzi.... molto meglio sennò con la spazzola è un incubo poi. Penso che abbia influito anche la castrazione!
     
    Top
    .
16 replies since 16/2/2011, 00:02   15424 views
  Share  
.