il cucciolo e le scale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ciaciao
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Il mio Rodi sta crescendo a vista d'occhio, oramai ha quasi 90 giorni, è bello robusto e instancabile...

    Prima nessuno sapeva cosa fosse un cane, ora tutti quelli che conosco sono diventiti veterinari o educatori e mi fanno venire mille dubbi per la sua crescita....
    Alcuni risolti proprio leggendo tra le pagine del forum, ma due o tre mi sono rimasti, e tutti per quanto riguarda le sue zampette :unsure: ....

    Il primo è quanto puo camminare per 5 Km filati?. E' la distanza che ho da casa al lavoro e un domani quando sarà adulto li faremo quotidianamente di corsa, ma ora che è cucciolo l'ha fatta una volta a piedi in circa un'ora un po tranquillo, fin tanto da fargli capire come camminare in strada di campagna, restando al mio fianco verso i campi al massimo entrando in qualche canale, è sottointeso che ogni tanto partiva come un pazzo in mezzo ai campi... Una volta al lavoro è restato buono buono a russare nella cesta fino alla fine... Sarà stato troppo per lui? Non penso, visto che quando lo facciamo il giro stiamo fuori una mezz'ora 3/4 d'ora, piu un'altra mezz'ora di giochi in giardino....

    Il secondo dubbio sono le scale....
    Fuori ho una scalinata e lui si diverte un mondo a correci su con i gatti... E' un continuo :dog: rincorrersi uno con l'altro,su e gui e giu e su :roll: , mi hanno detto che i cuccioli fino ai 6 mesi non dovrebbero fare gradini altrimenti si potrbbero rovinare le articolazioni, è vero?

    Ultimo, è normale che quando tiene la posizione del seduto ogni tanto gli tremi la zampina? Prima pensavo perchè fosse troppo piccolo, ma ora ho notato che a volte nel giocare a volte sembra che inciampi e rotola a terra, come se gli cedessero le zampe anteriori, eppure quando gli faccio fare brevi tratti di corsa al mio fianco fila liscio come l'olio....

    Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare con delle risposte

    Ciao ciao
     
    Top
    .
  2. atram84
     
    .

    User deleted


    allora direi che è decisamente il caso di modificare alcune cose: prima tra tutti le scale, un conto è farle una volta al giorno e un conto è farle 10 o più per di più rincorrendo i gatti! ti consiglio assolutamente di mettere qualcosa (un cancelletto) davanti alle scale in modo che non possa continuare a fare su e giù. e' estremamente pericoloso per le articolazioni soprattutto a 90 gg.
    per i 5 km io li vedo un pò troppi per ora, una volta grande o verso i 6 mesi saranno sopportabilissimi ma a 90 gg i cuccioli sono tutti dormi e mangia (ovvio giocano) ma 5 km mi sembrano un pò tanti, fagliene fare 1o2 e piano piano che cresce aumenti la distanza. per la zampina che gli trema farei fare una piccola visita al veterinario per controllare se i gomiti sono a posto o ha dolore da qualche parte. cmq consiglio dato di cuore: è vero che un border è un cane attivo ma dagli tempo di crescere, ora ha bisogno di imparare anche la calma e non sforzare le articolazioni in accrescimento.
     
    Top
    .
  3. Itemec
     
    .

    User deleted


    Sì, segui i consigli di Marta(Atram84)!

    I cuccioli non hanno bisogno di troppo movimento e le scale sono sconsigliatissime per le articolazioni, come anche correre su pavimenti scivolosi. Certo, non è che si può pretendere che un cucciolo stia immobile, dico solo di dosare le cose nella giusta misura.
     
    Top
    .
  4. Ciaciao
     
    .

    User deleted


    Per la strada che ha fatto i km che farà lui camminando non sono neanche la metà, perchè tanti li fa stando in braccio, e lui si agita perchè vole scendere e camminare nell'erba.
    Lo prendo in braccio perchè è instancabile, lui fin che vede qualcuno fa il diavolo a quatto, continuerebbe a correre e giocare, poi una volta lasciato cade in coma e sembra un angioletto quindi non so mai quando è stanco....
    Ma il tempo che sono stato fuori è lo stesso del suo giretto del mattino o della sera, anche se stiamo ai giardini, quindi più o meno la distanza è la stessa, anzi, ai giardini continua a giocare con un'altra Border di due anni...

    Per le scale in giardino non è un problema, dovrò montare due cancelletti per impedirgli di salire, anche oggi continuava su e giù dietro ai suoi amici, ma in casa sarà un problema doppio uno perchè i gatti devono avere la possibilità di salire, due perchè il pavimento è in granito quindi scivoloso...
    Per la zampa ho provato a tastarla sulle articolazioni, non ha dato segni di dolore, il veterinario mi dira solo gurdandola o ci vorrà una radiografia....

    P.S
    Gli piace da matti corrermi dietro, e allora per farlo divertire ogni tanto faccio 50 100 mt a scappare, anche questo sarà da fare piu tardi?

    Scusate la mia ignoranza e i miei dubbi, forse mi preoccupo troppo :sigh:
    Ciao ciao
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Diciamo che il livello di stanchezza del border NON é un parametro affidabile. Fosse per loro non si fermerebbero mai: questo oltre che una questione fisica e di salute, é anche una questione educativa!

    Se non vuoi ritrovarti uno dei classici border "schizzati" é bene che gli insegni subito che quando non si può correre o giocare deve stare tranquillo a cuccia, indipendentemente da quanto stanco sia.

    Dal punto di vista fisico fai bene a preoccuparti. Le cartilagini di accrescimento sono delicate, scendere le scale di corsa saltando magari gli ultimi gradini a lungo andare può provocare danni anche seri alle cartilagini del gomito e della spalla.

    5 km sono troppi e prenderlo in braccio non ha molto senso. Non avere fretta, ancora qualche mese e poi potrete fare tutto, per ora limitati a cose educative, brevi e ripetute spesso.

    Per toglierti ogni dubbio a 5 mesi puoi fargli fare le lastre preventive di anche, gomiti e spalle per controllare la situazione articolare, in modo da saper anche gestire l'eventuale aumento di attività fisica.
     
    Top
    .
  6. Ciaciao
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se non vuoi ritrovarti uno dei classici border "schizzati" é bene che gli insegni subito che quando non si può correre o giocare deve stare tranquillo a cuccia, indipendentemente da quanto stanco sia.

    quindi farlo giocare spesso non è una bella cosa altrimenti si rischia di avere un border troppo agitato :vibrr: .... E io, visto che continua ad essere iper attivo ,quando si agita lo faccio giocare con palline e al tiro con la corda o uno straccio, pensando di farlo scaricare e cosi di tenerlo piu buono... :(

    Quindi cosa consigliate? Dargli degli orari? Non dargli corda quando inizia a correre per casa con ciabatte e quant'altro in giro? Cercando di farlo calmare togliendo quello che porta in giro dicendo un no secco... Farlo giocare le tre volte che lo porto fuori durante la giornata? Ma cosi, non si rischia di fargli pensare che uscire vuol dire correre a destra e a sinistra e basta?
    Scusate le continue domande ma non so che fare

     
    Top
    .
  7. X-A s k a
     
    .

    User deleted


    Per il problema scale ti hanno dato ottimi consigli.

    Per il resto non puoi cercare di calmare un border facendogli fare esercizio fisico! Non ci riusciresti mai! Senza contare che a lungo andare ti troveresti una specie di superman canino assolutamente incontrollabile soprattutto instancabile :P

    Idem per il gioco. Se vedi che è agitato non farlo giocare o correre, se no alla fine capirà che: uno, il metodo migliore per farti aprire la porta-tirare fuori i giochi-attirare l'attenzione è fare il pazzoide, e due che più ci si gasa meglio è.

    Se lo tieni in casa calmalo con qualche esercizio di attivazione mentale o fagli fare qualche esercizio tipo "seduto", "zampa", "gira" ecc. Ogni tanto poi puoi anche dargli un osso di pelle di bufalo o un kong. Così passa il tempo e si stanca abbastanza velocemente :D

    E poi, cosa fondamentale, si gioca quando lo decidi tu. E basta. Se no conoscendo i border, ogni mezzo secondo verrebbero a portarti palloni, corde e quant'altro. Deve imparare che si può stare tranquilli anche senza aver niente da fare.

    Detto questo, buona fortuna con il tuo pelosetto ;)
     
    Top
    .
  8. Ciaciao
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se vedi che è agitato non farlo giocare o correre

    E' un bel problema... se non lo assecondo prende in bocca tutto cio che trova e o lo fa a pezzi o lo porta a spasso per casa...
    Io glieli strappo di bocca un secco no, si calma un'attimo per poi passare con un'altro oggetto, due o tre volte cosi, mi arrabbio e con il no indico la cesta, ci entra tempo 5-10 min e si ricomincia da capo... dopo due o tre volte di questa tiratera e allora si mette mogio mogio nella cesta e ad ogni movimento mi fissa con due occhi tristi tristi :( ...

    CITAZIONE
    Se lo tieni in casa calmalo con qualche esercizio di attivazione mentale o fagli fare qualche esercizio tipo "seduto", "zampa", "gira" ecc. Ogni tanto poi puoi anche dargli un osso di pelle di bufalo o un kong. Così passa il tempo e si stanca abbastanza velocemente

    Gli esercizi provo a fargleli fare... Il seduto lo fa sempre, anche perchè ogni volta che attraverso una strada lo faccio fermare, sedere e poi al via si attraversa, se non ci sono distrazione lo fa sempre correttamente, se vede un cane al di la della strada parte a razzo :angry: ....
    Per gli altri esercizi ho provato anche con i complimenti :console: o bocconcini premio, ma se vuole giocare proprio non ascolta e scappa a destra e sinistra :dog: ...

    L'osso ce l'ha sempre nascosto nella cesta dove dorme e il kong lo utilizzo come risorsa finale...

    Ma gli esercizi di attivazione mentale quali sono? dove posso trovare qualche cosa da poter fare?

    Ciao cioa :bye:
     
    Top
    .
  9. atram84
     
    .

    User deleted


    per l'attivazione mentale cerca i video su youtube, c'è barney del forum che ne inventa sempre di nuovi e divertenti!
    per quanto riguarda i momenti gioco/riposo mi dispiace ma non dovranno esserci occhi tristi che tengano... deve imparare la calma e l'iniziativa del gioco dev'essere la tua. finchè non sta calmo a cuccia tranquillo non si gioca, mettila su questo piano. non rimproverarlo, semplicemente togli di mezzo tutto ciò che può prendere e non dargli retta se fa lo scemo, prima o poi molla e si mette sicuramente adormire in qualche angolino, quello è il momento per premiarlo con un buon boccone, lascialo poi riposare tranquillo e quando si svegli gli fai fare un pò sdi esercizietti e giochini. fidati che è importantissimo per un border imparare queste cose adesso, senò poi sarà senza freni! e ti assicuro che non è per niente bello nè gestibile. l'educazione del border deve per forza includere anche i segnali di stop, nel senso che se non si fermano loro siamo noi a dover dare delle regole precise in merito. avete tempo per sbizzarrirvi in futuro con tante attività, ora insegnagli la calma, a darti attenzione quando serve e gli esercizietti di base.
     
    Top
    .
  10. joyfuldays75
     
    .

    User deleted


    Per farlo rilassare puoi anche utilizzare il KONG, proponendogli un pasto del giorno invece che comodamente dalla ciotola, bello impastato nel KONG... Così si deve dare un po' da fare per ottenere il suo cibo. :) La masticazione è un'attività che rilassa il cane, inoltre impara da subito a masticare il KONG e non tutti gli oggetti che trova in giro per casa :) (per sicurezza, però, leverei tutto quello che non volete che tocchi, per almeno un paio di mesi ;) )

    Tutte le istruzioni necessarie per il KONG le trovi qui:
    www.kongcompany.com/

    e qui, su come riempirlo (è in inglese, ma l'immagine è abbastanza eloquente):

    www.k9station.com/kong.htm

    Ti consiglierei di prenderne già uno di misura abbastanza grande, tipo L, e se lo trovi, quello nero (è più resistente di quello rosso).

    Per il resto, sono già stati dati tutti i consigli utili :-)
    La lezione più importante che un border deve imparare, è che nella vita ci sono momenti in cui bisogna rilassarsi e riposare ;)

    Buon divertimento!
    :bye:
     
    Top
    .
  11. Ciaciao
     
    .

    User deleted


    Grazie, molto interessanti i video dell'attivazione mentale, proverò a fare qualche cosa....

    Anche il Kong è una bella idea, lo vado a prendere e lo utilizzerò per il pasto serale, cosi si divertirà e forse imparerà a mangiare anche quando è solo, perchè la sua ciotola è in tavernetta, e se non resto in vista abbandona il cibo per seguirmi, ho provato a fargli saltare il pasto ma nulla da fare cosi facendo mi mangia solo una volta. Vediamo se con il Kong giocando si fa anche il pasto...

    Ciao ciao
     
    Top
    .
  12. X-A s k a
     
    .

    User deleted


    Ma prima di provare con tutti i vari esercizi hai lavorato un pò sull'attenzione? :P
    Se no è inevitabile che corra in giro e non voglia-riesca a concentrarsi.
     
    Top
    .
  13. Ciaciao
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma prima di provare con tutti i vari esercizi hai lavorato un pò sull'attenzione? :P
    Se no è inevitabile che corra in giro e non voglia-riesca a concentrarsi.

    Si, qualche cosa sull'attenzione la sta facendo, ma non deve essere disturbato, perchè quando c'è troppa confusione è attirato da cosa fanno gli altri, o magari appena ci vede è agitatissimo, perchè pieno di complimenti....
    Comunque, lo stare a dx o sx durante le uscite, il No quando non deve fare il vieni, la zampa e il seduto, non saranno comandi difficili, ma per fargleli apprendere un po di attenzione me l'ha data...
    Purtroppo non sono ancora riuscito a farlo stare zitto :(

    Ho un giochino dove si mettono le crocchette, simile al Kong e devo dire che ieri si è calmato e gli piace gli piace
     
    Top
    .
  14. YuRa*
     
    .

    User deleted


    questi utilizzi del kong non li conoscevo!!!abbiamo provato un paio di volte la schiuma ma ogni volta che gliela mettevamo andava in dissenteria :( ora provo a prenderne uno grande e fare un bel pappone in modo che la mattina quando vado al lavoro anzichè darle pappa dentastix e biscotti si diverta e mangia solo la pappa (dato che è un mesetto che non facciamo agility e le sta venendo il culone!!!!)
     
    Top
    .
  15. Itemec
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ciaciao @ 15/11/2010, 02:39) 
    CITAZIONE
    Ma prima di provare con tutti i vari esercizi hai lavorato un pò sull'attenzione? :P
    Se no è inevitabile che corra in giro e non voglia-riesca a concentrarsi.

    Si, qualche cosa sull'attenzione la sta facendo, ma non deve essere disturbato, perchè quando c'è troppa confusione è attirato da cosa fanno gli altri, o magari appena ci vede è agitatissimo, perchè pieno di complimenti....
    Comunque, lo stare a dx o sx durante le uscite, il No quando non deve fare il vieni, la zampa e il seduto, non saranno comandi difficili, ma per fargleli apprendere un po di attenzione me l'ha data...
    Purtroppo non sono ancora riuscito a farlo stare zitto :(

    Ho un giochino dove si mettono le crocchette, simile al Kong e devo dire che ieri si è calmato e gli piace gli piace

    Per esperienza personale ti dico che è proprio nel caso in cui lui sia disturbato da altre cose è bene lavorare sull'attenzione. Anche io ho lasciato correre per tanto tempo questo comportamento e quando ho cominciato l'agility ho fatto (e faccio, certe volte) un po' di fatica ad avere l'attenzione su di me.
     
    Top
    .
15 replies since 8/11/2010, 00:46   3825 views
  Share  
.