Perchè ho preso un Border Collie ?

Sono curioso di saperlo ....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. supergiuly
     
    .

    User deleted


    Io ho conosciuto questa razza attraverso lo spot famoso,non lo posso negare,ma non mi ero mai informata e non è che la cosa mi interessasse molto,poi la mia vet quando ha visto Dakota cucciolina ha detto che sembrava una borderina,così mi sono documentata e ho trovato anche questo forum,ho scoperto cose incredibili sui border e col tempo ho avuto la possibilità di conoscerne dal vivo specialmente al campo, sono dei cani che definire tali è riduttivo,sono esseri intelligenti come pochi,fedeli e vere e proprie "bome ad orologeria" e quando scoppiano sono pazzi e iperattivi e li adoro!!Il mio prossimo cane sarà SENZA dubbi un border collie...tutto sta ora a convincere mamy e papy!Ma non mi metto fretta,ogni cosa sono sicura capiti al momento giusto!
     
    Top
    .
  2. allalarga
     
    .

    User deleted


    beh, io ho una grande passione per alcune razze: pastore tedesco, doberman, border collie e simpatizzo per molte altre ancora. da quando è morto il mio ultimo pastore tedesco 6 anni fa avrei voluto prendere un altro cane: non mi piace tenerne uno solo e la samoiedo era abituata dalla nascita a stare in compagnia di un suo simile. mio marito era contrario. io comunque mi sono "studiata" in questi anni i doberman e i border collie. una sera, a cena da una mia amica dell' ENPA c'era una ragazza con dei cucciolini meticci, di taglia minuscola bianco neri. ho cercato di convincere mio marito a prenderne uno, ma l'unico risultato è stata una litigata (io ero appoggiata dai figli però ;) )...dopo giorni di discussioni lui mi dice una cosa assolutamente giusta, cioè: "ma tu da sei anni ti sogni di prendere un border collie...se proprio devi prendere un altro cane, non vedo perchè non quello che volevi!"
    io l'ho guardato e poi gli ho risposto: "hai ragione!!"
    beh, una settimana dopo sono andata a visitare l'agriturismo dove ho comprato la mia, mi piaceva l'ambiente, gli allevatori e come vivono i loro cani (che sono 8, cucciolata esclusa). ho guardato i cuccioli, simpatizzato con una in particolare...e poi sono tornata a casa per valutare con calma la cosa. il giorno seguente ho dato conferma, e dopo un mese sono andata a prenderla :)
    insomma, pur conoscendo a livello teorico la razza, è stato un caso che ne abbia preso uno, tutto merito del meticcio in cerca di casa (che ha trovato dopo pochi giorni)
     
    Top
    .
  3. Itemec
     
    .

    User deleted


    In realtà io non lo so perchè ho scelto un border; voglio dire, non ho pecore da badare, ne velleità per quanto riguarda agility o expo, e a dirla tutta non è neanche un fatto estetico perchè di cani "Più belli" o che comunque mi piacciono di più del border ce ne sono a centinaia. Però sono contentissima della mia scelta. Frida è la seconda border e non credo che prenderò mai un cane di un'altra razza, perchè sì, sono fantastici, ma sono dell'idea che uno non lo sappia realmente finchè non ne ha uno.
     
    Top
    .
  4. liuba73
     
    .

    User deleted


    noi abbiamo preso Luna per fare una sorta di pet therapy con papa'.. Papa' ha una forte depressione, cronica. Lui e Leo (il "fantasia" che vive con noi da 15 anni) vivono in simbiosi (e pensare che quando l'ho preso per salvarlo dal canile, papa' era arrabbiato nero e quando sono tornata m'ha preso a calci nel sedere!!!) ma Leo ormai è molto anziano, non sta piu' bene, e purtroppo non sappiamo quanto ancora potra' vivere... Papa' non si rassegna, e la sua depressione stava andando sempre piu' giu', tanto da aver paura che perso Leo, se ne sarebbe andato pure lui..... Con una scusa buttata li, dico di voler prendere un cucciolo (intanto che Leo è ancora con noi) ma papa' non ne vuol sapere. Imperterrita, mi documento con Sandro , e inizialmente pensiamo a un Labrador. Cerco un allevamento serio, ma papa' non è per nulla interessato. Zero. Fatalita', salta l'appuntamento con l'allevamento del labrador, e lui mi dice "ma se proprio vuoi un altro cane, perche' non uno di quelli bianchi e neri della pubblicita'? Pero se proprio devi, che sia maschio e soprattutto prendilo in primavera, non prima!!" Provo a spiegargli che i BC sono particolari, hanno bisogno piu' degli altri del contatto umano e dell'interazione con l'uomo,devono lavorare, piu' degli altri non sono dei "nanetti" da tenere in giardino a far compagnia a Biancaneve, che non si sceglie un cane perche lo si vede in TV, etc etc etc..... lui pero' è sempre interessato.. mah... Mi documento, e prendo l'appuntamento con l'allevamento di BC, ma con tanti dubbi... Mi dico "tanto l'allevatrice è seria, sicuramente non ci giudicherà adatti a prendere un BC, cosi papa' si convince..." 1° miracolo: papà insiste x venire con noi e mamma. Andiamo tutti e 4, e Francesca ci chiarisce tanti dubbi anche sulle nostre capacità di poter essere comunque una buona famiglia per un BC pur non potendo farlo lavorare con le pecore (mamma, seppur "acciaccata" si è impegnata a seguirlo di giorno nel caso papa' non si fosse piu' mostrato interessato, io e Sandro la sera e nel w-end e ogni momento libero) Insomma, lascio il telefono x farmi avvisare circa la disponibilità del primo maschio disponibile a primavera..2°miracolo: mentre lascio il telefono, papà mi tira per un braccio e mi dice di aver visto,fra tanti, un cucciolo in un recinto che lo ha colpito.. gli dico che è una femmina, e che dovrebbe essere presa a inizio febbraio, tutto il contrario di cio che voleva lui... mah, lui insiste, e allora chiedo a Francesca di farcela vedere... indovinate appena aperto il recinto chi esce? e indovinate fra 4 persone da chi va sparata e con chi si rotola nell'erba ... e indovinate chi ci siamo andati a prendere dopo 10 giorni? Beh, 3°miracolo.. ora papa' ha 2 ombre, Leo e Luna, tutte le mattine puntuale come un orologio svizzero si alza da quello stramaledetissimo letto dove stava la maggior parte del giorno e alle 8,30 la prende da casa nostra (abbiamo una bifamigliare con giardino e orto intorno), se la cura insieme a Leo e ci gioca tutto il giorno, con pazienza infinita... certo, povero Leo e poveri gatti con questo terremoto... comunque presto inizieremo a fare educazione di base e poi agility e/o obedience, per cui speriamo di incanalare un po' tutte 'ste energie... Speriamo bene! Franci
     
    Top
    .
  5. Itemec
     
    .

    User deleted


    Complimenti per la tua bellissima storia.!!!
     
    Top
    .
  6. biancafotò
     
    .

    User deleted


    Sì, bellissima storia davvero!!!!!!!
     
    Top
    .
  7. liuba73
     
    .

    User deleted


    OT beh non avrei mai creduto che la piccola peste ci coinvolgesse tutti cosi... eravamo abituati con Leo che anche appena preso cucciolissimo era già un "signorino", piccolo Lord, giocherellone ma mai esagerato, mai sporcato in casa, mai... vero cucciolo! Lei è stato uno shock, ma ne è valsa la pena... Veramente ero titubante anche sul fatto di prendere un cane "di razza" (io che sono una fan delle "fantasie") considerato che l'intento era piu' di "compagnia" ma con la situazione che ho a casa ho preferito non rischiare e prendere un peloso con un'idea di che cosa sarebbe venuto fuori, sia caratterialmente che fisicamente... e poi è inutile negarlo... mi ha fatto piacere!! il nostro cuore è grande per tutti ma tutti i trovatelli del mondo non riusciamo a portarli a casa.... e per zittire un po la coscienza, quelli che non riusciamo a portare a casa, li abbiamo comunque aiutati sostenendo annualmente il canile... piu' di questo, non si puo! ( :unsure: si lo so, sono OT, ok basta cosi ..)
     
    Top
    .
  8. summeronice
     
    .

    User deleted


    Bellissima storia !!!
     
    Top
    .
  9. arbiz-inka
     
    .

    User deleted


    Beh Inca in realtà non è un border collie (cioè non ha pedigree proviene da un maneggio per quarter horse dove lavorano anche con il bestiame vitelli e bufali, ed è figlia dei cani del maneggio, sono tutti border o australian e non si sa bene come si siano incrociati) lei per nostra fortuna ci è capitata.... o meglio noi abbiamo sempre sognato di avere un cane e finalmente una volta sposati e nella nostra nuova casa (comprata con un bel giardino anche per poter avere "liberamente" un cane) ci siamo messi in giro a cercare nei canili e con il passaparola fra amici e proprio grazie a loro abbiamo saputo di una cucciolata di 10 piccoli che aspettavano una casa..... siamo andati a vederli e non abbiamo saputo resistere, ci siamo informati, letto libri, fatto ricerche su internet ed alla fine abbiamo pensato che potevamo farcela a crescere bene questa piccola che come ho già detto in altri post, in soli 10 giorni ha già "contaminato" tutta la famiglia e tutti gli amici.

    Siamo felicissimi della scelta, e siamo sicuri che crescendo la nostra felicità aumenterà. :clap: :wub: :clap: :wub:

     
    Top
    .
  10. Lara&Boone
     
    .

    User deleted


    Bhe oggi mi sento in grado di rispondere a questa domanda, sarò sincera al 100%, quando ho preso tra le braccia per la prima volta Boone nn sapevo a cosa stavo facendo.... si è vero nella mia famiglia ci sono sempre stati animali cani gatti conigli capre e chi più ne ha più ne metta, i miei genitori e i miei nonni sono sempre stati degli ottimi padroni e amanti degli animali... io sin da piccola adoravo qualsiasi tipo di animale dei mammiferi ai rettili, ho sempre desiderato però averne un MIO, nel senso che la PADRONA ero io!
    Sono dell'idea che qualunque animale prendo fra le braccia me lo porto a casa (il primo mese nn ho mai preso fra le braccia Boone perchè nn sapevo se lo tenevamo noi...) e così in generale ho fatto.... A dire tutta la verità io volevo un weimaraner e nn un border ma poi c'è stato il fatidico giorno... insomma mi hanno detto se volevo io il cucciolo e io l'ho guardato nei suoi occhioni scuri l'ho preso in braccio, lui mi ha leccato un po' e poi si è addormentato sulle mie ginocchia e io ho pensato è LUI quello che voglio! Da li ho iniziato a documentarmi per vedere se io potevo essere la padrona di un border, ho iniziato a documentarmi sulla razza (...di nascosto lo faceva anche il io papà) e alla fine ho detto SI...
    La reputo una delle migliori scelte che ho fatto nella mia vita e se questo vuol dire che dovrò comperarmi delle pecore lo farò...
    Ho trovato un grande compagno di vita, lo adoro ed è arrivato in un momento in cui mi sentivo molto sola, mi ha dato la carica!
     
    Top
    .
  11. liuba73
     
    .

    User deleted


    lara,arbiz, bellissime e molto sincere anche le vostre esperienze.. vedo con piacere comunque che un po tutti noi "absolute beginners"di BC o comunque abituati al carattere e alle attitudini di altre razze o "fantasie", abbiamo iniziato l'approccio con questa razza ponendoci dei dubbi, non prendendo il discorso sotto gamba... crescendo Luna effettivamente mi rendo conto che i BC sono proprio unici... non è un'ovvietà, ma secondo me certe loro caratteristiche attitudinali e caratteriali sono imprescindibili nel momento in cui si sceglie di prendere un BC... io sono stata anche molto fortunata perche l'allevatrice era pronta a NON darmi nessun cucciolo a nessun prezzo, se avesse capito che non saremmo stati in grado di curarlo e gestirlo... ma siamo sicuri che sia sempre cosi? .. mi fermo, forse sto andando OT... franci
     
    Top
    .
  12. allalarga
     
    .

    User deleted


    OT:
    liuba...comunque questo discorso vale per tutti i cani...forse la differenza sta nell'usare internet adesso, mentre prima no....
    fine OT
     
    Top
    .
  13. pettypennylove
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ataualpa @ 10/12/2003, 13:59)
    Io l'ho preso in tutta incoscienza. Sinceramente volevo un Weimaraner, ma a mia madre non piaceva. Così, per caso, ho visto i 2 Border che ha il padre di una mia amica, e mi sono subito innamorata di questa razza. Sono contentissima di avere Cluster (anche perché è il cane più buono del mondo, oltre che il più bello!), però confesso che certe sere (quando non mi lascia in pace un solo istante) vorrei aver comprato un barboncino.
    Ata

    e poi i weimaraner costano 1 cifra... ;-)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Provo a rispondere anche io...
    A fine Agosto ho fatto sopprimere il mio Husky, Lapo. Era ridotto in condizioni pietose, dopo un mese passato a pulirgli le piaghe ogni giorno il veterinario ci ha detto che non sarebbe migliorato per cui abbiamo acconsentito all'iniezione. Io ero uno straccio alla fine. Lapo veniva dal canile ed era rimasto con noi per tre annetti scarsi però era una certezza averlo semrpe in giro.
    D'impulso volevo prendere un altro Rottweiller, un bel maschione grosso grosso. Poi però mia madre ha dovuto essere operata e ho fatto due conti tornando sulla mia scelta.
    La prima questione e che mi serviva un cane che stesse con lei, un cane gestibile, coccolone e soprattutto più leggero di 50 chili.
    Secondo, mi sono chiesta che cosa volevo avere dal cane. Zara mi dà amore incondizionato, mi è sempre attaccata alle gambe ma diciamo che non è il cane più semplice da lavorare. E' una zuccona assuda, testarda e soprattutto pesante!!! Ero stufa di fare palestra ogni volta che la signorina non aveva voglia di stare al piede o di salire in macchina.
    Così ho iniziato a considerare altre razze, di tutti i generi, non mi sono posta limiti.
    Alla fine nella lista c'erano pochi nomi: lo Schnauzer, il Border Collie, il Golden Retriever, il Setter Inglese, il Beagle e forse qualcun'altro che non ricordo.
    Per puro caso dei conoscenti dei miei vicini di casa sono rimasti ospiti da loro per l'estate e così mi sono ricordata di quanto stupendo fosse il loro Borderone tricolore...
    Questo è bastato a convincermi. Ho accantonato tutte le altre razze ed ho iniziato a documentarmi sul Border.
    E' stato un pò faticoso convincere i miei genitori ma alla fine l'ho avuta vinta e Border Collie è stato!
    Ora vedremo se si rivelerà la scelta azzeccata ma per ora sono decisamente soddisfatta!!
    Dopo aver scelto la razza ho valutato le attività sportive più adatte e ho propeso per l'Obedience (per ora) anche se mi piacerebbe provare sia con l'Agility che con le pecore più in là. Ma è prematuro parlare di queste cose. Ora deve soloimparare a sporcare in giardino! :mm:

    E poi è strano uscire col cane e non essere guardata male dalla gente. E questo purtroppo è una specie di rito quando porto a spasso Zara: ci si crea il vuoto intorno anche se lei è totalmente indifferente alle persone ed è più mansueta di un labrador. Va bhè, l'ignoranza dilagante...

    Comunque io lo volevo Blue Merle ma mamma e papà hanno fatto la maggioranza e lo hanno voluto bianco e nero. :sigh:
     
    Top
    .
88 replies since 10/12/2003, 12:48   5670 views
  Share  
.