Muta alla rovescia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maddi90_re
     
    .

    User deleted


    Una domanda per gli esperti o per chiunque ne sappia qualcosa :)
    Ho notato che certi border selezionati prevalentemente per la bellezza, fanno la muta al contrario, cioè sono delle palle di pelo impressionanti in estate (facendo sfigurare qualsiasi rivale che fà una muta normale, cha accanto a loro sembra rachitico) mentre in inverno pur rimanendo palle di pelo sono meno esagerati..
    Da cosa dipenderà? Io ho ipotizzato che siano quasi 100% linea australiana e che magari là forse le stagioni sono al contrario rispetto alle nostre quindi hanno sviluppato una muta di questo tipo..
    Ma potrei aver detto una sciocchezza..
    Voi cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  2. TheBosch
     
    .

    User deleted


    O___________O

    Va che non dpende dal paese di origine quando e come avviene la muta.....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    C'è qualche cane (o qualche linea) a cui ti riferisci? Perchè non mi viene in mente di aver mai notato una situazione del genere...
    Le palle di pelo che mi vengono in mente (compreso quello che sta sotto il mio tavolo ora, e suo fratello Frodo che è anche peggio) sono così sia in estate che in inverno. :rollft: Ma è una caratteristica tipica della loro linea di sangue che non è australiana se non per un quarto)
    In expo d'estate uno degli argomenti di discussione è: non spazzolo il cane perchè se no resta nudo.
    In ring sembrano tutti pelosi perchè con la toelettatura si fanno grandi cose...
     
    Top
    .
  4. Abigail82
     
    .

    User deleted


    Ahahahah allora forse ho un pedigree falso io!!! Perché Abi in estate lo perde tutto.. Eppure ha parecchio sangue australiano dentro.... Ghghhghghghgh
     
    Top
    .
  5. maddi90_re
     
    .

    User deleted


    No? :fiuii:
    Ok... ma allora come si può spiegare?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Io non l'ho mai notato... :blll: Mi scrivi anche in privato a che cani ti riferisci?
     
    Top
    .
  7. maddi90_re
     
    .

    User deleted


    Per es conosco un paio di discendenti di Wendervck Zuberi (spero sia scritto giusto) che hanno questo tipo di muta... Ce sono comunque sempre superpelosi ma d'estate danno il eglio di sè.. e se mi viene in mnte il nome ho anche un' altro esempio..

    Eccolo mi è venuto! Discendenti di SEQUOYAHPARK MYSTICAL WARRIOR.. Non metto proprio i nomi dei cani per correttezza verso i padroni...
    A e ci tengo a dire che sia SEQUOYAHPARK MYSTICAL WARRIOR sia Wendervck Zuberi sono due cani meravigliosi e anche la loro discendenza, è pura curiosità!
     
    Top
    .
  8. vega boxer
     
    .

    User deleted


    Penso che sia molto semplice, hanno molto pelo e in estate si nota molto di più la differenza con cani che ne hanno poco ma che in inverno mettono sottopleo, spero che sia così perchè altrimenti poveri cagnoni chissà che caldo che avrebbero
     
    Top
    .
  9. TheBosch
     
    .

    User deleted


    Mac è discendente di SequoyahPark mystical warrior....

    Ed adesso sembra un chinese crested.......
     
    Top
    .
  10. maddi90_re
     
    .

    User deleted


    Ahahahhaa!!
    Boh è un mistero inrisolvibile.. Io l' altro gg ho visto un nipote di sequoyah ed era pelosissimo, una mia amica ha una discendente di zuberi e la sua cagnina và in pieno pelo d' estate..
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Saranno casi... :) Scout ha nel pedigree lo Zuberi ma fa la muta d'estate. Solo che essendo super peloso, vicino agli altri border non sembra in muta. :roll:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    se li hai visti in expo può anche darsi che siano il risultato di cure mirate, con integratori e toelettature.

    Io più che altro ho visto l'opposto: cani che vivono in case o appartamenti molto riscaldati o con riscaldamento sotto il pavimento, che perdono per tutto l'inverno un sacco di pelo.

    Erin, pur essendo un cane da pagliaio, ha molto pelo, d'estate perde il sottopelo ma quello superiore resta.
     
    Top
    .
  13. supersonik
     
    .

    User deleted


    umh io vedo che in genere un po' tutti i cani perdono taaaanto pelo in questo periodo!! :P

    la maya non è una bellezzara, ha alcuni cambiano alle spalle, eyko e altri cani non da show... ma non so... lei perde pochissimo pelo;)
    e tutt'ora è pelosissima, ma lo è sempre :bleee:
    anche quando aveva 2 mesi me la ricordo già una palla di pelo, non l'ho mai vista con il pelo matto da cucciolo :ph34r:

    altri del suo allevamento perdono proprio delle ciocche spaventose.. ;)
     
    Top
    .
  14. Mirò_555
     
    .

    User deleted


    Secondo me è come dicono Chiara e Paola, forse alcuni più pelosi di altri nonostante la muta estiva sembrano lo stesso pelosissimi :) poi non so, sinceramente ogni volta che spazzolo di pelo ne viene giù parecchio (mi riferisco a Mirò) ovviamente durante l'estate potrei imbottire innumerevoli cuscini eheh
     
    Top
    .
  15. maddi90_re
     
    .

    User deleted


    Si sicuramente è un ragionamento sensato quello di chiara e paola e hanno anche ragione per la maggior parte dei casi, eppure vi garantisco che alcuni cani vanno in pieno pelo d' estate!
    La borderina della mia amica è da bellezza ma non ha fatto finora expò e non è stata sottoposta a trattamenti strani... Ora accanto a Max non sembrano nemmeno della stessa specie, invece in inverno succede il contrario..
    Però a questo punto se dite che non conoscete casi analoghi può darsi che sia un fattore ambientale! Per es lei vive in appartamento al calduccio, Max lo mando fuori nelle ore più ghiacciate per strimolore la muta e le difese ( :P si sono perfida) E d' estate non faccio altro che spazzolarlo xkè odio quella lanugine grigina di sottopelo morto.. Ciò non toglie che la cagnina è molto più pelosa d' estate!!
     
    Top
    .
14 replies since 23/7/2010, 11:09   205 views
  Share  
.