Qualche domanda per voi esperti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Akemi ~
     
    .

    User deleted


    Mi è sempre piaciuta molto questa razza e ho iniziato seriamente a prendere in considerazione la possibilità di prenderne uno in futuro quindi vorrei approfittarne per farvi alcune domande in quanto voi probabilmente ne sapete più di me avendo a che fare con questa razza ogni giorno ^_^

    E' vero che tenere un border in una casa senza giardino è sconsigliabile?
    Nel senso io ho sentito parlare di due versioni una sosteneva che un border può tranquillamente vivere in casa a patto che non venga trascurato nel senso quindi giocandoci, tenednolo impegnato portandolo fuori spesso ecc...
    Ho sentito da altri invece che un border non può assolutamente vivere in una casa senza giardino... voi che ne pensate?

    Un altra cosa che vorrei sapere più che altro per curiosità :P
    Perchè amate questa razza e avete deciso di avere un esemplare di border come compagno di vita?

    Grazie in anticipo ^_^
     
    Top
    .
  2. Camilla_MM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E' vero che tenere un border in una casa senza giardino è sconsigliabile?
    Nel senso io ho sentito parlare di due versioni una sosteneva che un border può tranquillamente vivere in casa a patto che non venga trascurato nel senso quindi giocandoci, tenednolo impegnato portandolo fuori spesso ecc...
    Ho sentito da altri invece che un border non può assolutamente vivere in una casa senza giardino... voi che ne pensate?

    Io ho un giardino piuttosto grande, è ovvio che la mia border ci sta bene, ma starebbe benissimo anche in un appartamento...
    Parlo per la mia esperienza, ma Miloo quando è sola, può avere anche un ettaro di terreno ma fa comunque le stesse cose che fa in una stanza (cioè dormire pazientemente aspettando il mio ritorno)....
    per loro siamo importanti noi, il lavoro, e il gioco, lo stare insieme, il tempo dedicato e di qualità...
    Quindi se stai in appartamento ma sei disposta a trascorrere molte ore con il tuo cane, a portarlo sia fuori in zone adeguate e nei centri cinofili, sia in giro con te per la città (l'importante è stare insieme no?) il tuo border sarà felice comunque....
    se invece mi dicessi che stai al lavoro 20 ore al giorno ti direi che puoi anche evitare di prenderlo! E' un cane che, come abbiamo detto 1000 volte,
    per essere felice deve sentirsi utile, deve essere impegnato.
     
    Top
    .
  3. Barney1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Akemi ~ @ 17/5/2010, 14:25)
    Mi è sempre piaciuta molto questa razza e ho iniziato seriamente a prendere in considerazione la possibilità di prenderne uno in futuro quindi vorrei approfittarne per farvi alcune domande in quanto voi probabilmente ne sapete più di me avendo a che fare con questa razza ogni giorno ^_^

    E' vero che tenere un border in una casa senza giardino è sconsigliabile?
    Nel senso io ho sentito parlare di due versioni una sosteneva che un border può tranquillamente vivere in casa a patto che non venga trascurato nel senso quindi giocandoci, tenednolo impegnato portandolo fuori spesso ecc...
    Ho sentito da altri invece che un border non può assolutamente vivere in una casa senza giardino... voi che ne pensate?

    Un altra cosa che vorrei sapere più che altro per curiosità :P
    Perchè amate questa razza e avete deciso di avere un esemplare di border come compagno di vita?

    Grazie in anticipo ^_^

    Domanda N° 1
    Anche se non mi considero un esperto credo di avere una discreta esperienza.
    Credo che un border in appartamento possa vivere anche meglio di un border con giardino, nel senso che lui ha bisogno solo di fare, fare, fare...qualsiasi cosa ma fare! Conosco molte persone che ne hanno anche più di uno e vivono tutti sereni e felici....Io ho il giardino ma quando vado via la mia Emily sta assieme alla Nana (meticcio-beagle) sdraiate sui gradini di casa ad aspettarmi, lo potrebbero fare anche nella loro brandina in salotto, dove dormono abitualmente, quindi l'unico vantaggio che io trovo nel giardino è quello che possono fare la pipì, se gli scappa, senza aspettare il mio ritorno per farla.

    Domanda N° 2
    La prima cosa che insegno ad un cane è "l'attenzione" cioè farmi guardare dal cane. Questo lo avevo capito fin da bambino. Credo che se un cane non ti guarda può anche non ascoltarti....
    Circa 25 anni fa ho visto un documentario dove mostrava dei border al lavoro con le pecore e spiegava che questi cani guidano il gregge con lo sguardo. Sono rimasto folgorato dalla visione di questi cani al lavoro, pensavo che con un'attenzione così un cane avrebbe avuto la pazienza di ascoltare tutte le cose che volevo digli e allora mi sono detto: "un giorno io avrò un cane di questa razza!!!!"
    Poi sono passati più di 20 anni e diversi cani anno accompagnato il trascorrere della mia vita, mi sono documentato e ho capito abbastanza cosa fosse un border collie, presa la decisione ho impiegato due anni per individuare l'allevamento e circa un anno per aspettare la cucciolata giusta. Adesso sono fiero di dire ad Emily: "sei il mio border collie!" finalmente ce l'ho fatta, un sogno così a lungo desiderato e adesso realizzato non ha un termine adeguato ad esprimere l'immensa gioia che provo ogni volta che la guardo.




     
    Top
    .
  4. Bazy
     
    .

    User deleted


    secondo me e'meglio tenerlo in appartamento portandolo fuori e standogli dietro che metterlo in un megaparco e guardarlo poco ;) ..... io ho scelto il border perche' volevo un cane di taglia media con attitudine al lavoro perche' ho lavorato anni con i pastori tedeschi e mi piace l'addestramento........da quello che ho visto e capito e' un cane molto reattivo e sveglio oltre ad essere anche molto bello :winner:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Quoto, é un cane che può vivere ovunque, basta venga gestito nel modo corretto.

    Altrimenti diventa un vero danno, sia in appartamento, sia in giardino.

    Importante soprattutto l'educazione del primo anno di età, in cui é bene "frenare" l'eventuale iperattività facendo capire al nostro compagno che esiste la possibilità di starsene tranquilli in cuccia a dormire (altrimenti si rischia un cane che ci porta giochi e palline per tutta la giornata).

    Ho scelto il border collie perché cercavo un cane che si adattasse bene a una vita piuttosto attiva, all'aria aperta, in mezzo a gente e animali di tutti i tipi senza creare problemi.
    E devo dire che é stata la scelta giusta.
     
    Top
    .
  6. Dodomella
     
    .

    User deleted


    Io vent'anni fa sono stata in Galles per una vanza-studio.
    Ho abitato presso una signora Libby che aveva un allevamento di pecore e ho visto lavorare 5 border collie e un Rhodesian.

    Là non venivano trattati come cani da compagnia, niente coccole ma solo duro lavoro.
    Alle sei fuori dai recinti, si lavora con le pecore sulle colline, nei prati, si portano le greggi a lavare o tosare, poi pausa pranzo, di nuovo lavoro fino alle 6 di sera.
    Ogni cane ha una sua peculiarità, c'è chi è più portato a fare una cosa che un'altra, mai controllati, mai chiamati.
    Libby apriva il cancello, i cani correvano dentro e tra un fischio e l'altro lavoravano.

    Un'esperienza indimenticabile.

    Io vivo in un piccolo appartamento in campagna, ho il giardino ma non è recintato.
    In realtà Sheelin è sempre con me, in casa, in giardino, quando posso anche in giro per commissioni o impegni vari.
    Nei momenti in cui non può seguirmi sta in casa tranquilla sulla brandina o nel suo box in giardino, chiusa.

    Sicuramente il border è un cane impegnativo,ha bisogno di lavorare, soprattutto mentalmente.
     
    Top
    .
  7. edoeolly
     
    .

    User deleted


    Io ho scelto un border xchè volevo fare agility...e lo volevo marrone.
    Ok, ora lapidatemi tutti per entrambe le cose...ma non posso non essere sincera.

    E' vero, ero estremamente ignorante in materia...e mi è andata di lusso, anche grazie all'allevatrice che ha capito la mia inesperienza e non mi ha dato un cane "spinto" e schizzato. Marrone...
    Sapevo solo che era un cane di estrema dolcezza, docilità, sensibilità, intelligenza, agilità, voglia di lavorare, dedizione.
    E soprattutto, ero stanca di avere i patemi con Edo che è un cane da caccia (preso da adulto), volevo un cane da pastore che mi stesse vicino in passeggiata x i boschi, senza cercarlo x ore e ore... volevo un cane facilmente addestrabile, di taglia media, da potermi portare ovunque.
    Non pensavo minimamente allo sheepdog (terza lapidata).
    Quindi la scelta è stata facile, anche se all'inizio sono stata un po' indecisa sul malin (femmina)...xchè Ricky, mio marito, dice che è un cane più datto a me, dato che io sono un po' "morbosa" nel rapporto con i miei cani e mi ci vuole un cane estremamente affidabile, unico ed estremanente legato al suo compagno umano...ma non ne ho bisogno xchè ho le mie due "bimbette pelose" che corrispondono esattamente al mio ideale di cane... :wub:
     
    Top
    .
  8. withouthorse
     
    .

    User deleted


    io ho due border e una meticcia...il giardino si certo aiuta.. stanno bene fuori a respirare l'aria fresca ma non è quello che conta per loro, quando stavo in appartamento era indubbiamente impegnativo le uscite si moltiplicavano ma quello che conta è l'impegno con loro, le cose che fai la relazione che crei, e quanto li impegni di testa..per il retso purche stiano con te stanno bene ovunque....
     
    Top
    .
  9. Akemi ~
     
    .

    User deleted


    Grazie davvero a tutti per le risposte mi avete chiarito molte cose ^_^
    Se avete altri consigli dite pure :)
     
    Top
    .
  10. LittleSunshine
     
    .

    User deleted


    Allora... Per qualsiasi cane il giardino conta poco.. Nel senso, è comodo quando piove forte, o se di notte uno sta male, che non ti devi vestire e portarlo fuori in fretta e furia, ma per il resto... E' inutile.. Io ho 2 cani e il giardino, ma i miei cani vivono in casa. Se ci sono io andiamo anche in giardino, ma non li lascerei fuori da soli perchè non riposerebbero come si deve...

    quindi via di appartamento, e tutto il tempo libero è per loro.. (io tutte le sere sono al centro d'addestramento.. ;) )

    per quanto riguarda perchè il border.. io un tempo avevo solo Tito, il mio meticcio, e con lui mi sono lanciata nelle discipline agonistiche.. poi lanciata.. più o meno.. comunque ho iniziato a scoprire questa favolosa razza in giro, mi sono documentata, ho "provato" ad interagire coi border e con altre razze, ma alla fine ho capito che ormai non c'era niente da fare, ero stata rapita da questi batuffoli nerobianchi, super intelligenti, iper attivi, e pazzi.. ed ormai.. non posso più tornare indietro!!!!!
     
    Top
    .
9 replies since 17/5/2010, 13:25   279 views
  Share  
.