Chiusura Registro RSR ex LIR

dal 1 giugno 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Memily
     
    .

    User deleted


    Vi riporto questa notizia:
    A seguito della richiesta dell' Italian Border Club del maggio 2009, l' ENCI il 5 marzo 2010 ha deliberato la chiusura del RSR a partire dal primo giugno 2010

     
    Top
    .
  2. BCcrazy
     
    .

    User deleted


    Vi riporto il mio commento:
    No Comment!!!
    carla e i ws
     
    Top
    .
  3. lupema
     
    .

    User deleted


    E perchè?
     
    Top
    .
  4. BCcrazy
     
    .

    User deleted


    Perchè non sono d'accordo con la richiesta.
    Per tale motivo, tra l'altro, non ho rinnovato la mia adesione all'IBC.
    Carla
     
    Top
    .
  5. edoeolly
     
    .

    User deleted


    Carla ci spiegheresti perchè nn sei d'accordo?
     
    Top
    .
  6. BCcrazy
     
    .

    User deleted


    perchè così si blocca il riconoscimento di tanti buoni cani per esempio ISDS che non siano stati allevati in UK..o cani ABCA ...
    trovo che sia una misura protezionistica per favorire i nostri "grandi" allevatori.
    e credo anche che vada sempre più nella direzione della separazione delle linee..lavoro e bellezza..
    Carla
     
    Top
    .
  7. Claudio&Mac
     
    .

    User deleted


    Quoto completamente Carla!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Io credo che il sistema del LIR che c'è stato fino ad ora sia un'emerita cavolata e per questo sono contenta che chiuda. Credo anche però che ci dovrebbe essere un altro sistema di riconoscimento semi automatico per casi ISDS etc.
    Inoltre, ditemi come si giudica in un ring che è un cane è un border? Sulla morfologia? E' una cosa stupida perchè anche il cane dei miei vicini che ha un nonno bovaro del bernese prenderebbe il LIR al 100%. Ma è un meticcio.
    E quando ho fatto questo discorso ad una pastorella lei mi ha risposto: "ma se lavora..."
    E io ora dico: e come lo sai se lavora giudicando come trotta in un ring, tu giudice di cani da expo?!? Non lo sai, Tu al massimo in ring vedi se è angolato o se si muove bene... Anzi, siamo realisti. Gli ultimi LIR che ho visto non erano nè angolati nè muovevano bene. Sono stati concessi sulla base del fatto che il cane era bianco e nero o al massimo tricolore.
    Se dobbiamo dare il LIR a dei border... che siano border. Quindi il mio parere è assolutamente contrario al LIR come c'è ora mentre penso che si sarebbe dovuto e si dovrebbe introdurre un criterio di riconoscimento basato sia sulla morfologia che sulle dote come cane da pastore. Quindi un test sul gregge e non in expo.
    E ora, lapidatemi. :bleee:
     
    Top
    .
  9. edoeolly
     
    .

    User deleted


    Io sarò ignorante su lir, expo ecc...ma come discorso logico trovo che quello di Chiara non faccia una piega.
    Qualcuno può spiegarmi meglio?
    Grazie
    Ale
     
    Top
    .
  10. lupema
     
    .

    User deleted


    Io intendevo dire perchè l'hanno chiuso?
    Poi anch'io sono ingnorantissima in materia, quindi benvengano spiegazioni!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Gaia, il LIR di solito viene chiuso quando si ritiene di avere un abbondante panorama genetico in una razza. L'esigenza del LIR dovrebbe essere quella di consentire l'entrata di sangue nuovo per le razze con pochi soggetti. Correggetemi se sbaglio...
    Solo che a complicare la cosa ci sono i pedigree non FCI per cui un cane può avere un pedigree ISDS (non nato in UK) ed essere considerato un meticcio ora che viene chiuso il LIR per i border.

    E non è una valutazione la mia, è solo una spiegazione. Non entro nel merito perchè non sono competente abbastanza. Quello su cui mi pronuncio è il modo in cui viene concesso il LIR non tanto lo scopo.

     
    Top
    .
  12. BCcrazy
     
    .

    User deleted


    beh....in italia di sangue da lavoro buono non è che ce ne sia a quintali, quindi la chiusura del LIR, soprattutto tenendo conto che da molto gli allevatori italiani non producono soggetti italiani che vincano alcunchè nelle competizioni di lavoro italiane e tanto meno europee, mi sembra veramente poco pensata..o meglio pensata con un certo scopo..
    Che poi il LIR fosse gestitio male..guarda secondo me già definire uno standard per una razza così diversificata nel suo paese di orgine come il ws (perchè tale è il suo nome, da molto prima del riconoscimento del KC) è abbastanza dubbio, apllicare uno standard nato in New Zealand e Aus è addirittura pazzesco per una razzza inglese e poi..uno standard che non preveda che il cane sappia lavorare..beh...questo va al dila della mia comprensione per una razza che punta sul lavoro come momento di forza...
    Ma rpeto chiudere il LIR in questa situazione è veramente opritezionistico.
    Molte nazioni europee hanno aderito all'ISDS e breedano secondo ISDS, non facendio più riconocere i ws dai rispettivi KC (che comunque già non detenevano gli stud book di propret delle società specializzate)..questo secondo me spingerà ancora di più alla divisione tra le linee che qualche grande allevatore italiano aveva affermato un giorno "essere sbagliatissima"..ora, evidentemente, non la pensa più proprio così...
    Carla e i ws
     
    Top
    .
  13. Claudio&Mac
     
    .

    User deleted


    Infatti non è tanto il problema se debba esistere o meno un registro LIR o meglio RSR ma quanto nell'utilizzo che se ne fa.
    E' una razza da lavoro? Quindi oltre ad una pur necesseria correttezza morfologica ma fatta da un vero esperto non da uno che guardi solo se ha un bel mantello e le orecchie simmetriche, abbiniamo almeno una prova di attitudine sulle pecore visto che un HWT sarebbe troppo inflenzato dal grado di preparazione o dall'handler.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Ecco Claudio, quindi il LIR come è esistito fino ad ora è un'emerita idiozia! Oltretutto in più di due anni si contano sulle dita di una mano le volte in cui ho visto cani che palesemente erano linee da lavoro. La maggior parte dei LIR che ho visto sono simil border cani di famiglia, regalati da chissà chi di cui non si sa nulla. E la motivazione più diffusa per fargli prendere il LIR è: vogliamo che sia capostipite di una sua linea perchè è dolce, brava e bella e quindi le facciamo fare i cuccioli.
    La salute dove la mettiamo? Cose ne sai tu del tuo cane? Se viene da una serie di cani displasici, se ha la CEA, se per disgrazia lo stai accoppiando con un consanguineo... E magari se lo metti in mezzo alle pecore, nemmeno le guarda.
    A me questi LIR fanno venire le pulci.
    Il discorso è diverso per un ISDS ad esempio. Perchè lì SAI da dove viene... Anche se l'FCI non lo riconosce.
     
    Top
    .
  15. Claudio&Mac
     
    .

    User deleted


    Assolutamente d'accordo sull'idiozia del LIR usato in quel modo!
    Permettere che cani di linea ISDS non nati in UK non vengano riconosciuti come Border è un altra idiozia bella e buona.
    Decisamente non mi piace come si sta muovendo l'IBC
     
    Top
    .
35 replies since 28/4/2010, 10:50   601 views
  Share  
.