Bellezza, come la giudicate voi?

Pezzatura, stop, ecc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Capisco! Grazie!!! :)
     
    Top
    .
  2. Ale1978
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per avere un'idea di un cane nel circuito espositivo una mostra non basta. Devi avere la voglia di sentire pareri di giudici diversi

    Per il momento non riesco a franquentare il mondo delle esposizioni...il tempo e' limitato .....diciamo che l 'attività da soccorso non ci lascia molto tempo libero !!!

    CITAZIONE
    L'australiana che a giudicato a Parma aveva un disegnino che illustrava tutto ma non ce l'ha lasciato e non saprei dove trovarlo... Se riesco lo faccio a pc ma non sarà di sicuro preciso.

    Sarebbe bello avere qualcosa di piu' specifico :clappp: :clappp: ... illustrazioni o spiegazioni saranno piu' che gradite, di qualsiasi tipo siano...giusto per avere un ponto di vista diverso ;)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    No certo Ale, non volevo dirti di andare ad una expo a settimana. Scusami, non intendevo in quel senso. E' che spesso si sente la frase "faccio una expo così so com'è il mio cane dal punto di vista morfologico"... E non è proprio così.
    Spero di trovare il disegnino, se no vedo di segnarti gli angoli su una foto... Ma so già che non riesco a farli in modo preciso.
     
    Top
    .
  4. BCcrazy
     
    .

    User deleted


    Chiara
    tieni conto che quanto ho detto vale soprattutto se oltre a fare gare devi anche lavoraci col cane..a volte le agre sono organizzate apposta in talia con pecore molto veloci, poco rappresentative di quanto trovi sul continente, e vinte a volte proprio da cagnetti che nelle gare con pecore normali o nel lavoro quotidiano non varrbbero una cicca...ma tant'è..
    Carla
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Sì infatti a ripensarci bene una mia obiezione sarebbe stata riguardo alle pecore veloci che si vedono in gara certe volte.
    Ora ho una panoramica un pò più ampia, grazie!
     
    Top
    .
  6. WrongDM3
     
    .

    User deleted


    il mio rush ha un occhio azzurro e uno nero...questo in teoria è considerato un "difetto",non può fare mostre di bellezza,mentre tutto il resto(competizioni) può farle!
    e ti dirò,l'occhio azzurro dona personalità al cane!poi quando si mette di profilo con l'occhio azzurro...è S T U P E N D O ! ! !
    io non capisco perchè sia un "difetto",è un particolare...non un difetto per me!
    poi io sono un tipo a cui il banale non piace,quindi perchè non un cane con un occhio diverso dall'altro??? :)
     
    Top
    .
  7. Luka_90
     
    .

    User deleted


    Wow quante risposte!

    Riguardo agli occhi, io so che ci sono razze dove la bicromia agli occhi è considerata normale e possibile, non un difetto.
    Non capisco perchè nel border non si può o.o

    Se Chiara ci mandicun disegnotto sugli "ANGOLI" benvenga, te ne saremo grati *_*

    Ma oltre alla struttura fisica... La Pezzatura come viene valutata?
    La maschera della faccia, il pelo sul corpo ecc... Deve essere in un certo modo?

    Ho visto border molto particolari anche in questo senso!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Per il canone da expo non sono gradite pezzature come strisce bianche sulla schiena etc. L'importante però è che il bianco non predomini.
    Comunque volere maschera perfetta e collare bianco è l'ultimissima cosa da guardare anche in un cane da show... Parola di una con un cane da expo senza collare e con muso nero.
    Il pelo... bha, dipende. Un buon giudice non penalizza un cane nudo. Un giudice che nemmeno tocca il cane, lo vorrà bello peloso...
    Certo il pelo nasconde i difetti...

    Quanto agli occhi... In expo non è ammesso perchè lo standard non lo vuole ma non ho mai capito se è un difetto da squalifica o solo da MB...


     
    Top
    .
  9. clasva
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BCcrazy @ 14/4/2010, 11:46)
    Clasva
    mi dici come fai a dire ch euno è meno border collie dell'altro?
    carla

    Non dico che uno è meno border di un altro, ci mancherebbe! :o: ... ma in più libri ho letto che i border sono più lunghi che alti, come ha detto anche Chiara..., preciso che la mia era solo una conferma a ciò che lei ha scritto ed anche io ho letto..., ma mica sono tutti uguali... anzi... :lol:

    CITAZIONE (ChiaraZara&Scout @ 14/4/2010, 13:20)
    Quanto agli occhi... In expo non è ammesso perchè lo standard non lo vuole ma non ho mai capito se è un difetto da squalifica o solo da MB...

    Questo non lo ancora capito nemmeno io, c'è chi mi ha detto che la mia potrebbe partecipare ma sarebbe penalizzata, mentre l'allevatore mi disse che non avrebbe potuto partecipare... boh..., quindi non so se sarebbe davvero solo penalizzata (di poco, di molto :wacko: ) o addirittura squalificata :wacko: :wacko:
    Ma tanto non sarei in grado di portarla in ring... ci vuole una certa preparazione :B):
     
    Top
    .
  10. clasva
     
    .

    User deleted


    ....
    ....
    Ecco ho trovato in uno standard quel che volevo dire e forse non sono stata capita: "La lunghezza del corpo e’ leggermente superiore all'altezza al garrese".... misurare per credere :roll:
     
    Top
    .
  11. zubi
     
    .

    User deleted


    Anche io do la mia personale idea di bellezza nel border , o meglio un elenco di caratteristiche estetiche che preferirei avesse il mio cane ideale.
    orecchie simmetriche non mi importa se su o giu'
    pelo non arruffato, ma aderente e liscio
    colore con meno bianco possibile (marrone scuro e' il mio colore preferito)
    non merle
    occhi dello stesso colore
    ossatura media
    altezza sui 55 per i maschi 51-52 per le femmine
    pelo di media lunghezza
    testa larga e stop abbastanza evidente
    rettangolare
    ben angolato sia davanti che dietro con arti abbastanza lunghi
    coda portata bassa anche fuori dal lavoro
    oltre a tutte le caratteristiche caratteriali e attitudini al lavoro che il border DEVE avere.
    Pretendo troppo???????? :rolleyes:
     
    Top
    .
  12. BCcrazy
     
    .

    User deleted


    Diego...

    ahahahahahahha!!!!!!
    posso dare anche io il mio ideale?
    il tweed di Tony Ottesen"!"!"!
    carla
     
    Top
    .
  13. Ale1978
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    posso dare anche io il mio ideale?
    il tweed di Tony Ottesen"!"!"!

    Giusto per capire e farmi un' idea ho cercato su internet una suo foto.....ma non ho trovato niente!!! :sigh:
     
    Top
    .
  14. dark151207
     
    .

    User deleted


    http://img535.imageshack.us/img535/1453/tweedtb.png

    é questo Carla vero?

    piace tanto anche a me :P
     
    Top
    .
  15. Claudio&Mac
     
    .

    User deleted


    image

    Dovrebbe essere lui
     
    Top
    .
80 replies since 13/4/2010, 22:41   1514 views
  Share  
.