Bellezza, come la giudicate voi?

Pezzatura, stop, ecc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luka_90
     
    .

    User deleted


    :rolleyes: Eh sono sempre io...

    Leggendo di qua e di là nella sezione, mi è venuta una domanda:
    Come giudicate la bellezza di un border?

    Nel suo aspetto puramente fisico quindi.
    Perchè da quel che ho capito ci sono aspetti che si basano sullo standard, altri personali.

    Il bello è anche ciò che piace insomma!

    Voi cosa guardate? Chiedo anche agli allevatori (o forse soprattutto :fox: ).
    Che parametri usate?

    Voglio acCULturarmi!!!! :cool:
     
    Top
    .
  2. Spank_MVP_fan
     
    .

    User deleted


    bella domanda sai?
    Lo standard c è per alcune cose per me sciocco ma cè, pero a mio giudizio non si deve perdere l essenza del border,ossia la sua natura...a volte si pensa solo a curare estetica e del border rimane solo il nome perche spesso ci troviam davanti a dei peluches ;(
    e qui si ricade sul solito discorso delle linee di sangue :)
    pero lascio voce agli esperti la mia è solo "voce amatoriale"diciam cosi
     
    Top
    .
  3. clasva
     
    .

    User deleted


    Credo si debba valutare il cane nel complesso, sia sotto l'aspetto estetico (quindi conforme allo standard come struttura, proporzioni, etc...), ma anche caratteriale ed attitudinale...
    La mia poi è fuori standard per l'occhietto blu/azzurro... :bleee: ma a noi non importa per nulla (per il resto corrisponde in tutto perfettamente...).
    Ora lascio la parola ai veri intenditori :P
     
    Top
    .
  4. BCcrazy
     
    .

    User deleted


    Io ritengo che lo standard del bc, d'altronde nato non nel suo paese di origine ma in Ausdtralia e new Zwaland, non tenga in nessun conto la vera funzione del border:::a hilll takes the good shepehrd dogs apart...questo è il mio standard...
    Vedi tu..
    carla e i ws
     
    Top
    .
  5. atram84
     
    .

    User deleted


    allora io amo i borderacci da lavoro quindi l'estetica per me è sicuramente in secondo piano (se non terzo... quarto...) ma ho anch'io i miei gusti, nel senso che mi piacciono i tricolori neri, non smooth ma nemmeno pelossissimi, con una sguardo magnetico e intelligente, orecchie su o giù a seconda del caso (ad alcuni stanno meglio su ad altri giù).
    Però qui ci vorrebbe un bellezzaro doc per rispondere alla domanda di luka, perchè in effetti chi alleva da show queste cose le guarda! Chiaaaaaraaaaa dove sei???
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Marta mi ha chiamato... :)))) E sopratutto ri-chiamata su fb perchè è una vita che non guardo il forum! :blush:
    Dunque, lasciamo da parte ogni questione di peluches-non peluches etc... Io ho un bellezzaro che non è affatto peluches.

    Personalmente non allevo ma giro in expo da più di due anni e ho gli occhi per guardare quindi posso permettermi di dire la mia e cioè che dipende.
    Dipende dagli occhi di chi giudica, troppo spesso dipende da chi tiene in mano il guinzaglio...
    Quello che è certo è che un buon giudice (almeno a rigor di logica) dovrebbe guardare movimento, costruzione e un minimo il carattere.
    Deve guardare il cane alla luce dell'età che ha e non alla luce della classe in cui è o di chi lo presenta. Dovrebbe guardare i denti e soprattutto affondare le mani nel pelo per vedere cosa effettivamente c'è sotto la (troppa) lacca. :rolleyes:

    Per quel che mi riguarda io sono una strenua sostenitrice dal fatto che il border dovrebbe essere più lungo che alto, non nano ma nemmeno taglia dobbermann.
    Io guardo in tanto la struttura, angoli davanti e dietro e collo e poi a me piacciono le teste grosse e con uno stop marcato e il muso "moderatamente corto". Orecchie... Bho. Dipende da come sono, dall'espressione che danno al cane.
    A me piacciono con tanta ossatura ma non così tanta da impedirgli di muoversi.
    Infatti il fattore determinante per un border, soprattutto ring dove ovviamente non puoi testare l'attitudine naturale del cane, dovrebbe essere il movimento. Il problema è che i ring sono sempre più piccoli per cui o hai un cane piccolo che non necessita di troppo spazio o non fai in tempo a partire che sei già arrivato dall'altra parte, il tutto a detrimento del movimento del soggetto.
    Il movimento dovrebbe essere lungo, non saltellante ma leggero. E soprattutto una cosa che per me è importantissima è il lasciare che il border tiri giù la testa quando trotta. Se è costruito per trottare, la abbassa naturalmente nel momento in cui allunga il passo. E questo implica che ha il collo in un certo modo, che è angolato in un certo modo... Non troppo e non troppo poco.
    E' brutto vedere in ring i border che voglio buttare più la testa e hanno un handler che li impicca.

    Mi rendo conto che ho scritto prevalentemente il mio parere... Non posso dire "come i giudici giudicano i border" perchè ho visto e sentito tante di quelle vaccate ultimamente che a guardar la voglia non mettere più piede in un ring. :ph34r: Ma tant'è, abbiamo iniziato, cerchiamo di finire sto campionato...





     
    Top
    .
  7. atram84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ChiaraZara&Scout @ 14/4/2010, 10:14)
    Per quel che mi riguarda io sono una strenua sostenitrice dal fatto che il border dovrebbe essere più lungo che alto, non nano ma nemmeno taglia dobbermann.

    cos'hai contro i border nani eh????? :bleee: :bleee: :bleee: :angel: :fox:

    CITAZIONE (ChiaraZara&Scout @ 14/4/2010, 10:14)
    Io guardo in tanto la struttura, angoli davanti e dietro e collo e poi a me piacciono le teste grosse e con uno stop marcato e il muso "moderatamente corto". Orecchie... Bho. Dipende da come sono, dall'espressione che danno al cane.
    A me piacciono con tanta ossatura ma non così tanta da impedirgli di muoversi.

    :ph34r: non andremo mai d'accordo sull'estetica io e te! :D
     
    Top
    .
  8. BCcrazy
     
    .

    User deleted


    già...per me quelli con tanta ossatura sono troppo pesanti per il lavoro...
    e poi..perchè più lungo che alto?
    per me deve saper afre il suo lavoro..se poi mi piace ( e intendo ame non seocndo uno std) ..beh..tanto meglio..
    >Carla e i ws
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Ma infatti non sto imponendo il mio punto di vista a nessuno. :bleee:

    Però un dato di fatto è che in expo (ambiento per eccellenza di giudizio morfologico) non puoi valutare se sa fare il suo lavoro. E io dubito che tanti border in expo abbiano la capacità di lavorare mezz'ora perchè non hanno il fiato per farlo se dopo due giri di ring hanno già la lingua fuori!
    Però in ring necessariamente ci si aggrappa allo standard di razza. E se c'è scritto che il border deve stare nel rettangolo... i giudici dovrebbero giudicare in maniera conferme.
    E poi... a me piacciono più lunghi che alti. :roll:

    Per il resto... non discuto. Se un cane sa lavorare, applausi a lui e senza ironia anche se è quadrato o rotondo o triangolare! Quando vedo un cane che lavora rimango a bocca aperta anche se è magro, senza pelo e con la testa senza stop.
    Ma in ring questo non lo puoi vedere purtroppo e non solo perchè a volte non c'è istinto quanto perchè non è il luogo preposto.
     
    Top
    .
  10. clasva
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BCcrazy @ 14/4/2010, 11:17)
    già...per me quelli con tanta ossatura sono troppo pesanti per il lavoro...
    e poi..perchè più lungo che alto?
    per me deve saper afre il suo lavoro..se poi mi piace ( e intendo ame non seocndo uno std) ..beh..tanto meglio..
    >Carla e i ws

    Anche a me è stato detto che l'ossatura deve essere corposa, ma il cane ugualmente leggero, e comunque è vero che il border è più lungo che alto... basta osservarli :lol:

    Ad ogni modo sono tutti belli! :wub:
     
    Top
    .
  11. Ale1978
     
    .

    User deleted



    CITAZIONE
    Io guardo in tanto la struttura, angoli davanti e dietro

    Scusate l' ignoranza ma qualcuno puo' spiegarmi cosa si intende per angoli e come dovrebbero essere?
    Ammetto che il mondo delle esposizioni mi affascina .....è chiaro che per valutare un cane esteticamente e' necessario portarlo ad una mostra per farlo giudicare da un esperto!!! .....ma sarebbe bello riuscire a capire anche da soli se effettivamente un border ha le qualità per essere apprezzato in una mostra o meno ....io non so' valutare...i termini come angoli, e le differenze di ossatura ..ecc. ecc per me sono difficili da vedere!!! ....Voi come fate ???
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Ale non è facile da spiegare sulla carta... Se qualcuno ci riesce, passo la palla. L'australiana che a giudicato a Parma aveva un disegnino che illustrava tutto ma non ce l'ha lasciato e non saprei dove trovarlo... Se riesco lo faccio a pc ma non sarà di sicuro preciso.
    E' più facile quando hai cane davanti e lo tocchi.

    Comunque per la mia esperienza, per avere un'idea di un cane nel circuito espositivo una mostra non basta. Devi avere la voglia di sentire pareri di giudici diversi e alla fine vedrai che grazie alle loro osservazioni avrai tu l'occhio per valutare il tuo cane in modo completamente diverso da loro.
    Ci sono border che vanno bene per certi giudici e per altri no... O meglio, ci sono giudici che vanno bene per certi border e per altri no. ;P
     
    Top
    .
  13. BCcrazy
     
    .

    User deleted


    Clasva
    se vai in Uk o in USA e vedi lavorare i cani ..lavorare veramente ti accorgi che hanno le forme più varie..anche in funzione del terreno del paese in cui lavorano...
    e delle epcore con cui lavorano...alti e secchi (in media ) nel Wales, più corposi in england e scozia , più basssotti sicuramente in scozia, isole shetaldn ecct...
    mi dici come fai a dire ch euno è meno border collie dell'altro?
    carla
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Carla posso chiederti una cosa che mi ha sempre incuriosita? I tipi di border che hai elencato sono legati alle necessità del terreno e delle pecore con cui lavorano. Ma qui? In Italia c'è una "forma" di border più funzionale?
    Non è una provocazione, eh! Sono solo ignorante in materia e da qui la curiosità...
     
    Top
    .
  15. BCcrazy
     
    .

    User deleted


    Nonj ti peoccupare..capsico che la tua non è una provocazione..
    noi prendiamo i border non in funzione del terreno (tieni comeunue presente che un border più pesanet..ti faccio l'esempio di tweede sarà più indicato di uno alla shanw sui terreni piatti ma shawn l'avrà vinta sulle colline) ma in funzione delle pecore...abbiamo bisogno di cani tosti per muovere le pecore nostre che sono molto pesanti (alcuni dicono siano conctrete sheep, pecore di cemento) e che anche le razze tipo blackies divenatno più statiche se allevate in stalla..quindi cani che possano muoverle facilmente (o abbastnza) perchè tra razze di pecore, tipo di allevamento e temperatura (molto più caldo che in UK) altrimenti rischiamo di non vederle muovere nenahc eun po..e questop è frustrante per il cane..
    quindi cane con presenza sulle peocre e addestrato anche con pecore pesanti..
    Carla
     
    Top
    .
80 replies since 13/4/2010, 22:41   1514 views
  Share  
.