Crescita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maddi90_re
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luque190 @ 28/7/2010, 20:16)
    guarda, il mio ringo 5 mesi come ti dicevo persa 9.600gr mi sembra un po eccessivo tredici kg il mio a 3 mesi pesava 5 kg povero piccinnino :)

    maddi perchè non daresti mai ro..l ad un cucciolo? io ne ho provato un po ma questo è l'unico che mangia senza problemi...ho provato anche h..s e pro...e della zod...o ma le schifava proprio

    Eccoci, siamo appena tornati dalle pecore :ghiii:
    Sicura Vega? Non è che mi becco una denuncia per diffamazione dalla royal? :wacko:
    Comunque non la darei per il motivo che ha detto Marta.. E' troppo spinto per un border e sappiamo tutti che sono cani che soffrono di displasia quindi bisogna prestare attenzioni alle articolazioni e alla crescita..
    Come volevasi dimostrare:
    Una mia amica ha una border di 2 anni, da quando l' ha presa le ha dato royal da cucciolo..
    A parte che la cagnolina era un pò in sovrappeso ma durante la crescita non c'è nulla di male anche se non dovrebbe succedere se mangia bene, arrivata a 6-7 mesi ha cominciato a perdere l'appetito e a 8 mesi spesso vomitava.. non capivano cos' avesse,veterinario compreso, poi andando per tentativi hanno provato a cambiarle alimentazione (passando alla Club) ed è stata subito meglio, ha ripreso a mangiare ed era di nuovo in forma e arzilla. Nel frattempo aveva ormai 9 mesi.
    Poi le hanno fatto le lastre uffiiali per la displasia.. E' risultata di gado C.. Tutte le sue sorelle e fratelli sono invece di grado A.
    Lo ha riferito all' allevatrice che le ha detto che qualche mese prima un' altra cagna di una sua cucciolata è risultata C.
    Contattando la proprietaria hanno scoperto che anche lei alimentava la cagna a royal..
    Poi lo sappiamo tutti che la displasia è multifattoriale, che ogni cane reagisce in modo diverso ai cibi vari e che magari queste due cagnine la assimilavano particolarmente male..
    Però non posso che sconsigliarla, per la mia personale esperienza..
     
    Top
    .
  2. maddi90_re
     
    .

    User deleted


    E Luca (ti chiami luca vero??) te lo credo che la mangia volentieri, non sò il sapore ma l' odore sà di patatina fritta! Se ho un pò appetito fà venire l' acquolina anche a me :P
    Specifico che parlo della Royal da cuccioli, su quella da adulti non ci metto becco..
    Anzi confesso che prima di sapere questa bella storia anche io ne ho dato un paio di sacchi a Maxi ( però l' adult sensible, che è più leggero)
     
    Top
    .
  3. atram84
     
    .

    User deleted


    Ecco solo capiamoci... non è che la royal faccia venire la displasia eh... (so che non intendevi questo ma è sempre meglio esser chiari).
    Leggiamo i tenori:
    Ingredienti:
    farina di pollame, grasso di origine animale, farina di frumento, farina di mais, mais, lardelli, polpa disidratata di barbabietola, frumento, proteine di origine animale (idrolizzato), glutine di mais, sali minerali, olio di pesce, lievito, olio di soia, frutto-oligosaccaridi, DL-metionina, mannano-oligosaccaridi, uovo in polvere, taurina, estratto di fiori di tagete (ricco di luteina).

    Sostanze aggiunte:
    vitamina A (19.000 IE/kg), vitamina D3 (1.000 IE/kg), vitamina E (500 mg/kg), vitamina C (200 mg/kg), vitamina B1 (8 mg/kg), vitamina B2 (4 mg/kg), vitamina B6 (9,2 mg/kg), vitamina B12 (0,09 mg/kg), niacina (17 mg/kg), biotina (1,1 mg/kg), acido folico (1,1 mg/kg), colina (2.000 mg/kg), ferro (240 mg/kg), rame (22 mg/kg), manganese (72 mg/kg), zinco (230 mg/kg), iodio (3,2 mg/kg), selenio (0,16 mg/kg), taurina (0,2 %), acido pantotenico (28 mg/kg), luteina (5 mg/kg).

    Analisi

    Acido linoleico 3.3 %
    Ceneri gregge 6.2 %
    Fosforo 0.8 %
    Potassio 0.6 %
    Umidità 8.0 %
    Amido 26.2 %
    Energia metabolizzabile 4368.0 kcal
    Grassi greggi 20.0 %
    Proteine gregge 32.0 %
    Acidi grassi Omega 6 3.5 %
    Calcio 1.0 %
    Fibre grezze 1.6 %
    Magnesio 0.08 %
    Sodio 0.36 %
    Acidi grassi Omega 3 0.7 %

    Prima cosa che non mi piace è il fatto che non ci sia carne fresca e vabbè sorvoliamo, ma se guardate le percentuali proteiche e di grassi vi renderete conto che è davvero molto alto, io non userei più di un 30% su un cucciolo di qualunque razza, figuriamoci il border, poi 20% di grassi è tantissimo, va bene per un cane adulto atleta che corre dala mattina alla sera (non agility una volta a settimana, dico proprio un cane che lavora tutti i gg con le pecore correndo sotto e sopra).
    La royal potrebbe "spingere" un pò la crescita nel senso che il cucciolo cresce subito tanto, questo assieme ad un eventuale sovrappeso può determinare un carico eccessivo sulle articolazioni non ancora definitivamente formate.
    Ricordate poi una cosa importantissima, l'obesità nei cuccioli predispone all'obesità da adulti, si forma una sorta di memoria cellulare negli adipociti che li setta ad un contenuto di grassi superiore, il cane sarà dunque più predisposto ad ingrassare. quindi mantenetevi con il cibo da cuccioli. Questa tabella del body condition score dovrebbe aiutarvi a capire se il vostro cane è in forma o no:
    image
     
    Top
    .
  4. maddi90_re
     
    .

    User deleted


    No certo non intendevo dire che la royal provochi displasia, hai fatto bene a sottolinearlo se non era chiaro... Ho detto in parole più terraterra e meno competenti che
    "La royal potrebbe "spingere" un pò la crescita nel senso che il cucciolo cresce subito tanto, questo assieme ad un eventuale sovrappeso può determinare un carico eccessivo sulle articolazioni non ancora definitivamente formate."
    Questo può favorire una eventuale displasia (comunque multifattoriale, ma meglio evitare di creare "fattori", potendo) soprattutto in cani naturlmente predisposti come i border..
     
    Top
    .
  5. vega boxer
     
    .

    User deleted


    La crescita lenta o veloce è indipendente dal mangime, nei molossoidi si usa un mangime large breed che ha più proteine ma un valore più basso di calcio
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    sicuramente la velocità di crescita é anche un fattore genetico, ma sembrava dimostrato che l'alimentazione influisse discretamente.

    dove hai scoperto paola che non c'entra nulla?
     
    Top
    .
  7. vega boxer
     
    .

    User deleted


    Silvia sono scelte, conosco allevatori di molossi che usano Orijen sui cuccioli, io uso Orijen e le proteine li non mancano, ma nessuno dei miei cani è cresciuto velocemente o ha manifestato problemi, per non parlare di chi usa la Barf che da proteine a go go
     
    Top
    .
  8. maddi90_re
     
    .

    User deleted


    Certo che sono scelte, ma tu sceglieresti la royal junior per un tuo cucciolo di border?
     
    Top
    .
  9. lamari
     
    .

    User deleted


    Non la sceglierei per nessun cane!!!! :D
     
    Top
    .
  10. maddi90_re
     
    .

    User deleted


    Appunto, manco io ;)
     
    Top
    .
  11. bellaglo
     
    .

    User deleted


    Magic mangiava Royal Junior in allevamento..ho continuato per un paio di settimane anche a casa ma faceva un sacco di cacca..abbastanza molle per di più..le puzzava l'alito da non starle vicino..si grttava e aveva un sacco di spurgo dalle orecchie..adesso mangia forza 10 junior al pesce e va tutto molto meglio..ma ho già comprato un pacco di orijen..magari provo ^_^ più avanti..

    lei adesso ha 3 mesi e una settimana e pesa 7 kg..
     
    Top
    .
  12. vega boxer
     
    .

    User deleted


    Non userei Royal, ma non per le proteine o perchè credo che porti displasia, ma per la scarsa qualità degli ingredienti
     
    Top
    .
  13. maddi90_re
     
    .

    User deleted


    Xfetta!! :lol:
    Hai fatto bene a cambiare..
     
    Top
    .
  14. bellaglo
     
    .

    User deleted


    ^_^ avevo già idea di cambiare..proprio perchè gli ingredienti della royal non mi piacciono per niente(per non parlare dell'odore immondo che emanavano quando aprivo il pacco) :sick: ..come quelli di tutte le marche così commerciali..poi tutte quelle cose messe insieme mi hanno spinta a farlo ancora più in fretta!! :D
     
    Top
    .
  15. Alex&Hilary
     
    .

    User deleted


    comunque non capisco cosa centra l'odore,odora di pollo,non ti piace?:)
    ma quale marche usate?che non c'è tutta sta quantità di grassi e la carne non è in polvere è carne fresca
     
    Top
    .
71 replies since 20/2/2010, 21:35   9346 views
  Share  
.