Il pelo del border

tessitura e consistenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. atram84
     
    .

    User deleted


    ho cercato un pò ma mi pare che non se ne sia parlato in maniera specifica da nessuna parte... avendo ora 2 border con me ho notato una enorme differenza in molte cose tra i due e tra queste una che balza presto agli occhi e alle mani è il pelo!
    entrambi lo hanno lucido e morbido ma la consitenza, la tessitura sono completamente diverse! :wacko:
    Paprika lo ha più setoso, aderente, appena ondulato, con poco sottopelo o almeno poco che si vede perchè il pelo aderisce bene al corpo. Cyan invece ha un pelo dritto, più duro e con molto sottopelo che fa un pochino effetto frisè quando si bagna, mentre paprika ha questo effetto solo sulla coulotte. quale dei due tipi è corretto??? entrambi? nessuno? da cosa dipende questa differenza? e i vostri come lo hanno???
     
    Top
    .
  2. lauraeragù
     
    .

    User deleted


    apparte ke ero rimasta ke avevi solo paprika e appunto mi chiedevo ki fosse l'altro border sulla firma....
    ma tornando a noi, io ho un simil border come ben sai... ma pare ke il suo pelo sia tipo "vetrificato" non so se si può dire... poi è medio lungo e sul dorso aderente al corpo mentre sul culotto più gonfio e lungo... che forma poi sulle zampe una sorta di pantaloncino divertente.. eheheheh...il mio ha poco sottopelo ma credo dovuto al fatto che sta spesso dentro sia di giorno che di notte...
    altro non ti saprei dire...
     
    Top
    .
  3. atram84
     
    .

    User deleted


    leggi qui laura, il secondo è arrivato da poco!
    https://bcct.forumcommunity.net/?t=23801252
     
    Top
    .
  4. Fra e Susie
     
    .

    User deleted


    Io ho Susie che ha un pelo fantastico! Infatti credo che sia quasi perfetto per questa razza.
    Quando piove o fa il bagnosi bagna solo il pelo e mai il sottopelo, difficilmente devo asciugarla perchè con qualche scrollata si è tolta tutta l'acqua. La stessa cosa vale per lo sporco, c'è la gente che inorridisce quando vede Susie nei campi perchè è sempre marrone, ma dopo 10 minuti è di nuovo pulita.

    Siby è ancora piccola, sta mettendo ora il sottopelo e quindi si inzuppa molto di più.

    Ad entrame se prendono troppa acqua il pelo dietro le orecchie e le coulotte si trasformano in frisè, ma per l'umidità più che altro (succede anche a me che ho i capelli spaghetto :lol: )

    secondo me più è impermeabile e autopulente più è corretto :P indipendentemente dalla tessitura perchè ho visto border (tipo Nash) che non hanno il pelo "duro" come Susie ma sono perfettamente funzionali allo stesso modo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Come per il resto dello standard, anche il pelo è diverso a seconda di chi ne parla. :P Io sono una fan del border peloso, non il border pecorella, il border con un folto sottopelo e un bel pelo di copertura, abbastanza lungo da non sparare e non tanto lungo da sembrare un pastore scozzese.
    Per quel che ne so, l'importante è che il pelo di copertura abbia un buona tessitura, deve essere morbido e non ispido ma nemmeno lanoso.
    Poi il border deve comunque avere una forma, non può essere una palla di pelo per nascondere i difetti di costruzione. :B):
    Si passa poi alle solite cose, pelo corto su muso e zampe, moderatamente lungo altrove. E' ammesso leggermente ondulato ma non riccio, il solito. Lo standard americano la specifica questa coda dell'ondulato, se non ricordo male. Qua invece a volte ti trovi il giudice che ti segna "un'onda" nel pelo... Se non sanno più a cosa attaccarsi...

    Da cane a cane si vede se il pelo è rovinato, se è in muta... un pò dal colore e un pò dalla consistenza.
    Scoutino ad esempio ha la coda orrida in questo periodo, è ruvida, con il pelo leggermente frisè. Michela, la toelettatrice, ne avrà da fare quando glielo porto... :fiuii:
    Comunque con la crescita il pelo cambia...

    Per la cosa del cane in casa che non fa sottopelo, io non lo noto. Scout ha fatto la muta per cui si è pelato quest'anno, ma lo scorso inverno in casa con la stufa era veramente un peluches. E anche Zara, nonostante viva in simbiosi col caminetto, in inverno mette il sottopelo.
    Non so, sento parire contrastanti su sta cosa... :wacko:


    E' vero, Fra... La cosa dell'auto pulente è stupenda! XD E anche il sottopelo effetto papera che non si bagna...
     
    Top
    .
  6. atram84
     
    .

    User deleted


    per l'mpermeabilità paprika è il top, una scrollata, una passata di asciugamano ed è a posto, sotto non si bagna mai, anche quando l'ho lavata di proposito sotto era fondamentalmente asciutta. cyan in questi giorni di mal tempo si è inzuppato parecchio ma anche lui è abbastanza impermeabile, forse un pò meno di paprika. è che è proprio diverso il tipo di pelo.... boh??????
     
    Top
    .
  7. clasva
     
    .

    User deleted


    Sul certificato di Sheila, riguardo al pelo c'è scritto "lungo" e sono stata felice, però quando abbiamo domandato se sarebbe diventata riccia (la mamma lo sperava davvero tanto) ci è stato detto di no... e siamo rimaste un po' spiaciute...
    Invece, ora la piccola diventa sempre più col pelo mosso :woot: (sarà il tempo??? :wacko: ) e ci piace tantissimooooo! :wub: :wub: :wub:
    Speriamo che crescendo lo mantenga! :ghiii:
     
    Top
    .
  8. clasva
     
    .

    User deleted


    Le onde di Sheila... (ma rimarrà così anche da grande??? Speriamo :rolleyes: )

    image

    image
     
    Top
    .
  9. Mirò_555
     
    .

    User deleted


    Anche io avendone due noto delle differenze, anche se onestamente non so quale possa essere più "giusto", mi associo a Fra quando dice che più è impermeabile e autopulente meglio è! :P
    Mirò ha un pelo molto più lungo rispetto a Kid anche se Kid deve ancora fare la muta, quando piove, o c'è neve, Mirò si bagna superficialmente esattamente come Susie e torna quasi immediatamente asciutto, ha il pelo molto liscio e l'unica cosa che si gonfia in modo assurdo quando c'è umidità è la coda :lol:

    Kid ha il pelo, appunto, più corto, decisamente non liscio e soprattutto riccio sulla coulotte, quando c'è umidità diventa frisè dietro alle orecchie e tutto un po' più gonfio :rolleyes:
     
    Top
    .
  10. lupema
     
    .

    User deleted


    Anche Lucky ha il pelo autopulente, inodore e impermeabile!!! :clap:
    Lui fino all'anno aveva un pelo mossissimo, soprattutto sul posteriore, adesso è diventato quasi liscio...non come quello di Mirò, ma ci stiamo avvicinando :bleee:
     
    Top
    .
  11. NausicaaRoby
     
    .

    User deleted


    Lo so, non è il tema di questo tread, ma mi sembrava inutile aprirne un altro...

    La domanda è: esistono differenze "genetiche" tra il pelo dei Border di diverso colore?

    Cioè: tutti i B/N che conosco sono molto pelosi, il pelo cade lugo i fianchi e dà un aspetto più gonfio. Kiwi e i pochi chocolate o tricolori che conosco hanno un pelo meno gonfio e più aderente alla figura...
    I pochissimi merle che ho visto invece sono ultra pelosi... quasi "sconfinanti" all'australian.

    E' casuale? Dipende dal tipo di pelo? è una mia idea?
     
    Top
    .
  12. atram84
     
    .

    User deleted


    in effetti... pensandoci bene spesso è così.... bella domanda! sicuramente c'è la famosa selezione di mezzo ma qualcuno che ne sa più di noi potrebbe dare una spiegazione plausibile.
     
    Top
    .
  13. TheBosch
     
    .

    User deleted


    Sinceramente...ho visto b/n gonfi o quasi smooth, rossi poco pelosi e rossi stile orsetto, merle simili ad australian o merle piccolini con poco pelo quasi perfetti....

    Non credo ci sia una differenza simile
     
    Top
    .
  14. supergiuly
     
    .

    User deleted


    io concordo con Marco,secondo me non è una questione di colore...alle volte lo stesso cane nell'arco dell'anno perde o mette su una quantità di pelo enorme quindi si fa male a dirlo...di sicuro una componente ereditaria ci sarà,ma non credo sia legata al colore!poi magari mi sbaglio!
     
    Top
    .
  15. valey10
     
    .

    User deleted


    LAki ha il pelo semilungo davanti e dietro le cosce è lunghissimo!!! quando piove si forma il frisee sulle orecchie, con un panno si asciuga subito e rimane pulito anche dopo una spazzolata!!!
     
    Top
    .
15 replies since 29/1/2009, 17:33   3368 views
  Share  
.