Maschio - Femmina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. matteotrovato
     
    .

    User deleted


    Buona sera a tutti! Dopo la mia presentazione di ieri pongo oggi a tutti i possessori di Border Collie una domanda che molti si saranno fatti!

    Quali sono le peculiarità se ce ne sono di un Border Maschio rispetto uno Femmina? Se vi sentisse in una situazione in cui voler consigliare cosa direste?

    Un saluto a tutti! Spero di conoscere un po' di gente domenica al BCDAY a Novazzano, anche se non so come riuscirò a riconoscervi!!

    Ciaoo
     
    Top
    .
  2. clasva
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Ti dirò brevemente la mia.
    Noi abbiamo scelto una femmina perchè, essendo il nostro primo cane, ci hanno detto che in teoria sono più mansuete e meno dominanti, tra l'altro più minute fisicamente e meno possenti :fiuii: . Poi ti dirò che ho sentito parecchi possessori di Border maschi dire che sono altrettanto coccoloni, affettuosi ed ubbidienti. :blush:
    In effetti per quanto ne so, non esistono grosse differenze caratteriali tra BC maschio e femmina, come magari in altre razze canine si possono verificare. ;)
    :bye:
     
    Top
    .
  3. Claudio&Mac
     
    .

    User deleted


    Ciao Matteo! Noi abbiamo 2 maschi e una femmina, la femmina è più posata e tranquilla (nei limiti del border ovviamente) nella vita quotidiana e più esplosiva nel lavoro, i maschi sono più scemi nella vita quotidiana ma nel lavoro ascoltano molto di più.
    Molto dipende anche dal carattere del soggetto quindi potersti anche trovare l'esatto contrario ma diciamo che in generale quella è la situazione.
    Personalmente adoro i maschi!!!
     
    Top
    .
  4. Johnny
     
    .

    User deleted


    Idem :)
     
    Top
    .
  5. tuayla
     
    .

    User deleted


    Io preferisco le femmine perchè a meno che la sterilizzi, va in calore 2 volte all'anno per ca. 3 settimane (1 sola settimana molto rischiosa) e per il resto sono normali. Il maschio invece è in "calore" tutto l'anno, basta che senta una femmina in calore che perde la testa.

    Poi per me c'è il fattore pipì, la femmina la fa poche volte rispetto al maschio che deve marcare il territorio. Pertanto se vado con la femmina a spasso non devo controllare che mi faccia la pipì contro le vetrine dei negozi, contro le tovaglie delle bancarelle dei mercati e soprattutto contro le gambe di qualche povero sfortunato.

    Per il resto sono coccoloni entrambi.

    ciao by Nathy
     
    Top
    .
  6. Moira84
     
    .

    User deleted


    Maid è una pazza furiosa, le piace usare la testa, molto appiccicosa e dominante con gli altri cani. Ted è un pagliaccio e pensa sempre a divertirsi, affettuoso con tutte le persone, un po' meno con i cani maschi.

    Comunque, senza nulla togliere al mio Teddino, preferisco le femmine.
     
    Top
    .
  7. matteotrovato
     
    .

    User deleted


    Le vostre risposte mi sono molto utili!! E sono in certi sensi eterogenee e in altri no..però mi aiutano a capire se per il mio primo Border Collie vorrò un maschio o una femmina!

    Per ora son più propenso ad una femmina, principalmente per il fatto del calore! Il rischio che un maschio scappi e gli si scombussolino gli ormoni :rolleyes: nel caso senta una femmina in calore lo trovo decisamente più alto; rispetto alla possibile fuga di una femmina!

    Se avete altri consigli li accetto volentieri! Ho tempo fino alle prime cucciolate di primavera 2009! :P
     
    Top
    .
  8. Mirò_555
     
    .

    User deleted


    Io ho due maschi, sono completamente diversi l'uno dall'altro.
    Mirò è l'allegrone, lui gioca, si diverte, insomma quando siamo in giro pensa a socializzare e fare il pirlone :P gli piace lavorare, anche se preferisce di gran lunga buttare tutto sul gioco.
    Kid invece è più serio, ovviamente gioca anche lui ma ha un carattere più posato, quando siamo in giro è più "ubbidiente" nel senso che non è vitale socializzare con chi si trova intorno mentre per Mirò è questione di vita o di morte :rolleyes:
    Non saprei dirti se è meglio una femmina o un maschio, probabilmente in base all'idea che ti farai, quando andrai a vedere una cucciolata poi saprai valutare meglio. ;)
     
    Top
    .
  9. lupema
     
    .

    User deleted


    Il mio border è maschio ed una meraviglia!!!

    Coccolone, a volte fin troppo appiccicoso, ubbidiente e socievole con tutti...proprio con tutti eh, sia maschi che femmine...in un anno emmezzo ha litigato solo una volta con un cane che gli si è buttato addosso.

    Le femmine in calore per me non sono un problema, ovviamente se gli passano sotto il naso se ne accorge e fa un pò il matto, ma appena voltano l'angolo se ne dimentica ;)

    Al lavoro è abbastanza bravo, gli piace usare la testolina, ma se c'è da giocare e divertirsi è meglio...non per niente è fratello di Mirò!!! :wub: :wub:

     
    Top
    .
8 replies since 5/11/2008, 19:25   709 views
  Share  
.