linee di sangue..

info e consigli...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lauraeragù
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi
    perdonatemi ma sono veramente nuova nel campo border.. (tale che un border ankora nn ce l'ho)..
    mi spiegate un po' che linee di sangue esistono nei border e cosa significa precisamente?da quanto ho capito c'è linea da lavoro e linea da bellezza...
    dipende dai genitori e dal loro patrimonio genetico giusto?

    x avere un cane dal carattere equilibrato e non troppo spinto, con un medio istinto alla predazione, ed esteticamente col muso lungo e orecchie dritte a ke selezione dovrei puntare?...non da expo immagino ke cerano di farli col muso schiacciato... giusto?

    scusate se vi faccio queste domande ma sono ancora ignorante in materia... :(
     
    Top
    .
  2. Johnny
     
    .

    User deleted


    Non mi risulta che esistano o che siano ricercati i "musi schiacciati".
    Lascia perdere le orecchie, come vengono vengono...
    Tu cerca un buon border e vedrai che ti troverai bene!
     
    Top
    .
  3. Johnny
     
    .

    User deleted


    Testa e cranio: Cranio abbastanza largo. L'occipite non e’ pronunciato. Le guance non sono piene ne’ arrotondate. Il muso, che si assottiglia all’estremita’, e’ moderatamente corto e forte; il cranio e la canna nasale sono approssimativamente della stessa lunghezza. Lo stop è ben marcato. Il tartufo e’ nero, ad eccezione dei soggetti con mantello marrone (cioccolato) nei quali puo’ essere bruno. Se il mantello e blu, il tartufo deve essere di color ardesia. Le narici sono ben sviluppate.

    Preso dallo standard dell'88.
     
    Top
    .
  4. lauraeragù
     
    .

    User deleted


    boh me l'aveva detto un'allevatrice ke ora cercano di farli col muso più largo... quelli da expo.. ma può essere ke abbia capito male...

    in ogni caso per avere quel medio istinto alla predazione ( nn so se si dica così) secondo voi potrei puntare su una linea da lavoro e poi di una cucciolata scegliere il più tranquillo ... o è meglio scegliere la linea da expo ma magari uno vivace.. oppure come dice il proverbio ..la verità sta nel mezzo e cercare un allevamento dove si selezionano entrambi i caratteri?
    ogni allevatore ha il suo modo di operare per cui ora sto cercando di farmi un idea su quali propendere e quali scartare...

    grazie a tutti...
     
    Top
    .
  5. MarcoBecksHillary
     
    .

    User deleted


    La cosa migliore che puoi fare è andare a visitare un pò di allevamenti, così ti fai un'idea più precisa dai soggetti che hanno.

    Buona ricerca. ;)
     
    Top
    .
  6. zubi
     
    .

    User deleted


    tranquillita', istinto predatorio, nervi, isterismo non seguono necessariaente o uno o l'altro tipo di selezione, il discorso e' molto piu' ampio.
    Segui il consiglio di Marco e cerca di vedere anche qualche expo', qualche gara di agility, di sheepdog e qualsiasi altra cosa che ti possa far chiarezza sul "mondo Border"
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Sì infatti... Linea "da bellezza" e "linea da lavoro" sono definizioni di estremi. E dire che il border "da bellezza" non lavora o che quello che lavora non è bello, non è matematico.
    Se dico a Scout che ha il muso schiacciato mi porta il metro e mi obbliga a calcolare il rapporto cranio/canna nasale. E lui è un pelosone bellezzaro con un istinto fortissimo (sugli asini soprattutto) e una voglia di fare sport enorme, che sia obedience, agility, ricerca...
    Come verrà su il tuo cane dipende in larga parte da te. Da quanto lo saprai stimolare e motivare e dagli errori che saprai evitare. E questo su qualsiasi linea di sangue.
     
    Top
    .
  8. MarcoBecksHillary
     
    .

    User deleted


    Questo è vero, ma tra le varie linee di sangue ci sono differenze talvolta abissali (sia a livello caratteriale, che morfologico), anche all'interno delle stesse due "categorie" (bellezza e lavoro) o chi ci sta in mezzo.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Esatto Marco. Per questo dire "da bellezza" e "da lavoro" a me da fastidio. Ci stanno in mezzo così tante sfumature...
    Per il riferimento a come il cane è cresciuto ciò che intendevo è che, pur partendo da una determinata base genetica, è il comportamento del bipede che rende certi tratti del carattere più o meno marcati e deve sempre essere il bipede ad agire in modo che le caratteristiche genetiche che un cane si porta dietro non diventino un problema per il suo equilibrio. (vedi fissa sulle palline, mosche etc...)
    Non negherei mai che nel comportamento c'è una componente genetica. Come potrei quando Scout è la copia di nonna Irina o di suo fratello Frodo in certi comportamenti? :roll: Il club dei sosia.... :ghiii:
    Quindi anche per questo la cosa migliore è girare, vedere i cani, i riproduttori, e più che vederli cercare di capire un pò il loro carattere. :D
     
    Top
    .
  10. Itemec
     
    .

    User deleted


    Secondo me la distinzione esiste eccome, nonostante non sia scritta su nessun pezzo di carta e nonostante un allevatore più "bellezzaro" ti dirà che i suoi cani hanno un istinto favoloso sulle pecore e un allevatore "non bellezzaro" ti dirà che puoi tranquillamente portare un suo cane in expo.
    Detto questo, io me ne intendo il giusto, ma questa è la mia idea. Le scelte che poi ognuno di noi compie sono puramente personali e dipendono da quello che vorremmo o ci piacerebbe fare col proprio cane. Se mi piacerebbe partecipare alle expo sceglierei un certo tipo di border, se voglio andare ai mondiali di sheepdog ne scelgo un altro tipo. Senza per questo demonizzare ne una categoria nè l'altra. E senza neanche dover dire per forza che i cani da sheepdog sono bruttini e che quelli da expo non sanno nemmeno cosa sia una pecora. Ma la differenza c'è eccome, anche nel famoso muso più corto.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Quoto Itemec!
     
    Top
    .
  12. Luisa_Friday
     
    .

    User deleted


    La differenza esiste, e bella evidente, soprattutto se prendiamo in considerazioni gli estremi...
    Per chi proviene da altre razze (non so se per te è così lauraeragù) ci sono secondo me tre cose da precisare, che per noi sono scontate ma non lo sono per tutti:

    1- quando si dice "bellezza" nel border collie si intende proprio show, competizioni di bellezza, e non aderenza allo standard, com'è invece per altre razze dove i soggetti più conformi allo standard di conseguenza vincono anche le esposizioni.

    2- nella nostra razza sono frequenti cucciolate in cui si mischiano linee di sangue differenti, in altre razze (vedi pastori belgi) la linea da lavoro e quella da bellezza restano nettamente separate.

    3- esiste oltre al lavoro ed allo show il border collie che abitualmente viene chiamato "vecchio tipo inglese" che, a spiegarla velocemente, si potrebbe dire essere una via di mezzo fra le due cose, diciamo quello che ne risulta dalle prime selezioni di tipo morfologico attuate sui cani da lavoro... me la passate come definizione? :)
    Tipicamente questi esemplari hanno ancora strutture funzionali e buon carattere, spesso anche istinto anche se non paragonabile all'originale cane da lavoro.

    Mi unisco al consiglio di Marco e Diego: visita allevamenti, parla con allevatori :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Io non credo che gli estremi possano fare bene, a meno che non "decidiamo" che è meglio dividere la razza così saranno tutti belli e contenti con le loro categorie. <_< Non considero nemmeno una selezione da bellezza che non consideri l'attitudine o da lavoro che non consideri lo standard.
    Ciò che mi interesse di più è quella terra di confine di allevatori che cercano di selezionare cani equilibrati, con un certo istinto e morfologicamente corretti.
    Anche perchè a ben pensarci facendo expo (per quelle che mi sono potuta passare in questi mesi) non mi sembra così scontata la predilezione di tutti i giudici per i border da show.
    Se penso alla femmina che ha fatto il BOB a Como con Adinolfi, oppure al BOB del raduno, o al BOB di Torino non mi sembra proprio che siano cani da show non aderenti allo strandard o eccessivamente tipizzati. Considerando poi che lo standard è così vago che permette a tutti di prendere un LIR, non c'è da stupirsi che ci si cacci dentro tutto dal super tipizzato allo snello borderino da lavoro.

    Però non vedo come questo ennesimo rimestare nella solita minestra sia d'aiuto a chi ha aperto il topic.
    Non mi sembra che Laura voglia avere un campione mondiale di bellezza nè di sheepdog, cercava solo un cagnolino equilibrato con certe caratteristiche fisiche.
    Per questo o le mandamo un bell'mp con qualche nome, oppure non possiamo che concordare tutti nel consigliarle di andare a vedere diversi allevamenti, senza pensare troppo alla linea di sangue.
    Primo, la salute. Secondo, quell'insieme di sensazioni che i cani adulti sapranno trasmetterti al di là di tutte le lodi che l'allevatore potrà tessere di loro. :bye:
     
    Top
    .
  14. Camilla_MM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    secondo voi potrei puntare su una linea da lavoro e poi di una cucciolata scegliere il più tranquillo

    Non ti fidare, è veramente difficile giudicare il carattere di un cucciolo vedendolo 2 volte...e non è detto che il più tranquillo poi effettivamente resti tale...
    Fatti sempre consigliare dall'allevatore, che ci vive e che meglio può indirizzarti verso il cucciolo più adatto a te caratterialmente...
    Per quanto riguarda le linee concordo nel dire che devi prima farti un'idea di quello che vuoi fare con il tuo border e anche di com'è la tua "visione" della razza...
    perchè ormai dopo tante selezioni trovi border veramente agli antipodi...quindi è bene avere dei gusti precisi in merito,
    insomma non basta che sia semplicemente di quella razza!capito cosa intendo? fatti un giro tra gli allevamenti...

    Buona fortuna nella scelta, tienici informati!

    CITAZIONE
    Secondo me la distinzione esiste eccome, nonostante non sia scritta su nessun pezzo di carta e nonostante un allevatore più "bellezzaro" ti dirà che i suoi cani hanno un istinto favoloso sulle pecore e un allevatore "non bellezzaro" ti dirà che puoi tranquillamente portare un suo cane in expo.
    Detto questo, io me ne intendo il giusto, ma questa è la mia idea. Le scelte che poi ognuno di noi compie sono puramente personali e dipendono da quello che vorremmo o ci piacerebbe fare col proprio cane. Se mi piacerebbe partecipare alle expo sceglierei un certo tipo di border, se voglio andare ai mondiali di sheepdog ne scelgo un altro tipo. Senza per questo demonizzare ne una categoria nè l'altra. E senza neanche dover dire per forza che i cani da sheepdog sono bruttini e che quelli da expo non sanno nemmeno cosa sia una pecora. Ma la differenza c'è eccome, anche nel famoso muso più corto.

    anche io la penso così...
     
    Top
    .
  15. Cory
     
    .

    User deleted


    Quando si allevano cani, si ha un "cane ideale" nella testa (ed ogni testa è diversa dalle altre per fortuna) e quindi si cerca di "creare" il cane più vicino a questo "ideale". Ogni razza ha le sue particolarità ed è stata creata dall'uomo per uno scopo preciso all'inizio (caccia, difesa, compagnia....).

    Il border inizialmente è stato "creato" per aiutare il pastore nel suo lavoro quotidiano, per quello le sue caratteristiche morfologiche dovevano essere tali da permettergli di lavorare al meglio (postura, altezza, pelo, spirito di iniziativa, dedizione al lavoro, ecc...)...poi è piaciuto al grande popolo, ed è diventato quello che è oggi, e anche vero che non ci sono più molte possibilità nei nostri paesi di utilizzarlo con le pecore, visto che la civilizzazione ha preso il sopravvento sulla campagna.

    Quindi ogni allevatore alla sua filosofia ed imagine del border, devi solo trovare quello che corrisponde di più a quello che voi ottenere tu dal tuo cane.

    Tantissimi auguri nellal tua ricerca

    Cory
     
    Top
    .
14 replies since 6/10/2008, 13:53   654 views
  Share  
.