Il border collie oggi: punti di vista controversi

dal sito ENCI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (qgael @ 21/9/2008, 22:11)
    CITAZIONE (SilvyCH @ 21/9/2008, 21:27)
    Sei OT :ghiii:

    BRAVA!!!!!!!!
    Complimenti, bella risposta!
    (Così sono OT anche io....... :clappp: :clappp: :clappp: :clappp: )

    riprendendo il tuo discorso, sappi che fa acqua da tutte le parti e probabilmente non hai neppure i titoli per dare certe sentenze....

    Allora, prima di tutto la mia risposta era rivolta a Simona ed era una battuta per lei, per ridere.

    Quindi non capisco a che pro il tuo giudizio.

    Secondo, quando dico qualcosa é perché ho gli elementi per dirla, é una mia opinione maturata da certe riflessioni e non servono titoli per esprimere opinioni, se no nessuno potrebbe piu parlare in questo forum.


    e poi non mettetemi in bocca parole che non ho detto, quando mai ho difeso sheepdoggisti e condannato espositori?? tutto il mondo é paese e la m.... c'é ovunque.

    Nell'articolo si parlava del problema dei giudizi in expo e della selezione basata erroneamente su questi giudizi, quindi il mio intervento andava letto in questo senso.

    Se ci leggete altro, pace all'anima vostra.

     
    Top
    .
  2. Johnny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Robin Goodfellow @ 21/9/2008, 17:16)
    [...]
    Però è anche vero che il border da sempre deve controllare il suo gregge e difenderlo all'occorrenza, così come deve controllare la sua fattoria e difenderla se occorre [...]

    Ecco, vedi, da qualsiasi discussione si impara sempre.
    Non lo sapevo.
    La difesa del gregge mi mancava.
    Ma in Inghilterra che predatori hanno le pecore?
    Scusate l'ignoranza :blush:
     
    Top
    .
  3. BCcrazy
     
    .

    User deleted


    Ci sono...volpt e cani randagi (anche perchè alcune pecore inglese sono molto piccole..tipo black face!!), ma soprattutto il border collie (meglio sarebbe dire il working sheepdog) era un cane da fattoria (e lo ripeto per la n-esima volta) con il compito di:
    essere amico della famiglia e compagno dei bambini
    essere proptettivo nei confronti degli estranei che si avvicinavano alla fattoria
    procurare il cibo
    fare il cane da caccia
    Pertanto il carattere, il temperamento, la stamina e l'attitude del ws nascono da questo.
    Ciao
    Carla e i ws
     
    Top
    .
  4. Johnny
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BCcrazy @ 22/9/2008, 12:05)
    [...](e lo ripeto per la n-esima volta) [...]

    Grazie!
    E scusa il fastidio :blush:
     
    Top
    .
  5. Robin Goodfellow
     
    .

    User deleted


    Intendevo proteggere più che difendere, ma se ci sono minacce per gregge o fattoria il Border deve anche sapere cosa fare all'occorrenza.
     
    Top
    .
  6. BCcrazy
     
    .

    User deleted


    Niente..solo che ogni tanto mi sembra di parlare al vento..niente di personale, anzi!!!
    Carla
     
    Top
    .
  7. withouthorse
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Robin Goodfellow @ 21/9/2008, 17:16)
    ..ma non va bene che siano aggressivi con la gente, questo no di certo.

    Scusate se mi permetto ma questo è un aspetto che non è desiderabile in nessun cane nemmeno in un minuscolo cane da compagnia...ma cerchiamo di non essere sempre e solo buonisti...i border che pinzano ci sono ma chissà perchè mai nessnuno lo dice!!!

    non voglio rispondere ai vostri scambi feroci e che sottendono cose che non tutti capiamo...ogni volta che si affronta questo argomento escono battute, frecciate, etc etc.....non è bello ne rispettoso scusate...soprattutto per chi non sa i retroscena...mica facciamo la guerra da che parte ti schieri!! non mi sembra l'intento di un forum...magari ognuno di noi ha la propria opinione in merito alle expo e ad alcuni metri di giudizio ma nessuno è obbligato ad iscrivere il prprio cane in expo ne tantomeno a non farlo...libertà assoluta!!! personalmente penso che il border vada giudicato anche per l'attitudine al lavoro e non solo per essere in standard con caratteri morfologici magari un pò "troppo" marcati cmq opinione personale del sig. nessuno che le uniche expo che fa sono con la sua grande e meravigliosa modella Molly!!
     
    Top
    .
  8. dichet'impicci
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BCcrazy @ 22/9/2008, 12:05)
    Ci sono...volpt e cani randagi (anche perchè alcune pecore inglese sono molto piccole..tipo black face!!), ma soprattutto il border collie (meglio sarebbe dire il working sheepdog) era un cane da fattoria (e lo ripeto per la n-esima volta) con il compito di:
    essere amico della famiglia e compagno dei bambini
    essere proptettivo nei confronti degli estranei che si avvicinavano alla fattoria
    procurare il cibo
    fare il cane da caccia
    Pertanto il carattere, il temperamento, la stamina e l'attitude del ws nascono da questo.
    Ciao
    Carla e i ws

    Vado un po' (forse un bel po'.....) OT, ma di recente mi è arrivato a casa un dvd che avevo ordinato su un sito inglese e che si intitola "The year of the working sheepdog"....purtroppo non ho ancora avuto il tempo di guardarmelo tutto, ma oggi mi sono vista i primi 10 min. e credo che da questo dvd si riesca a capire molto bene quello che dovrebbe essere e fare un border collie......

    I primi 10 min. sono spettacolari, non vedo l'ora di vedermi il resto :clappp: :bye:
     
    Top
    .
  9. Iskander
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TheBosch @ 22/9/2008, 09:33)
    Ieri ho visto la mia prima expo da quando sono leggermente più consapevole e leggermente più informato.... Ho visto BorderCollie con le iniziali maiuscole lavati,puliti morfologicamente in starndard, ben educati perfetti in ring ma pur sempre BorderCollie...e poi ho visto...come definirli...simil-bordercollie (minuscolo intenzionalmente) in una sorta di sfilata di tanti piccoli difetti che mi han fatto dire no no, cosi non mi piace, e mi riferisco a "difetti" (per me, e solo per me) estetici (morfologici è più corretto??) e caratteriali/comportamentali...
    Odio generalizzare, non voglio pensare che la bellezza sia completamente marcia o completamente sana, so che di fronte ad alcune cose che mi han lasciato a bocca aperta per quanto mi han entusiasmato, molte ma molte altre cose ieri non mi sono piaciute per nulla...insomma c'è del marcio ovunque, ma qua mi sa che la% sia un pò più elevata.
    La mia indecisione sulla bellezza ieri ha preso una piega verso il non mi piace, non mi appartiene...vorrei tanto cambiare idea un giorno e vedere solo ed unicamente Border Collie ( sia esteticamente sia caratterialmente) in ring.

    Io ho di sicuro un simil-border collie (va bene il minuscolo, ma attaccato???), secondo la tua definizione (estetica) minuscolo intenzionalmente. E per me è un BORDER COLLIE (maiuscolo intenzionalmente).
    ho anche un simil-staffordshire bull terrier (scelta io, la più piccola e bruttina della cucciolata)
    un simil-pastore belga malinois
    un simil-kelpie (lei è la più simil e la più minuscolo intenzionalmente di tutti :-))))
    E, credimi, non li cambierei con un primo posto in expo a morire. I cani sono più di quel che si vede, se si sa vedere oltre.


     
    Top
    .
  10. TheBosch
     
    .

    User deleted


    Io spero che nessuno voglia cambiare mai il proprio cane per un primo posto chissà dove...anzi spero sempre che nessuno voglia cambiare il proprio cane per nulla al mondo!! Ma tu stessa hai detto che le expo dovrebbero premiare la conformità allo standard, esprimere il meglio della razza...cinsomma esaltarla!
    E come si può far il bene di una razza se nelle expo si vedono soggetti cosi diversi dallo standard essere anche premiati?

    Il tutto dando per scontato, ma forse non lo è, che l'amore per il proprio cane va oltre qualsiasi standard sia scritto su un pezzo di carta, non sono forse i difetti a farci innamorare di più? ;)
     
    Top
    .
  11. martina aida
     
    .

    User deleted


    forse dirò una cavolata ma penso che per risolvere ,in parte ovviamente, un po del problema della divisione tra border da bellezza e border da lavoro (a cui siamo tutti contrari ma è vero che nella maggioranza dei casi è così) bisognerebbe fare come nei cani da caccia in cui non si può fare il campionato italiano se non si fa la prova di lavoro.. forse così ci potrebbero essere meno peluches, tanto belli da vedere fuori quanto non "border" dentro. comunque è vero che i giudici spesso non ne capiscono molto e gli basta vedere la mascherina e il collari perfetti e per loro allora un border merita l'ecc.. a me è capitato di portare a una expo una cucciola sable e di dover essere io a spiegare che quella era un border ma di un altro colore <_<
     
    Top
    .
  12. valey10
     
    .

    User deleted


    "Il Border Collie matura tardi e non raggiunge il suo pieno sviluppo prima dei 5/6 anni, mentre quelli che vediamo oggi nei ring delle esposizioni sono già maturi e finiti prima dei dodici mesi."


    la prima parte mi consola! :lol: ora so che devo aspettare!
    la seconda parte invece la concordo! ho scambiato moti border di 7/8 mesi con cani adulti!
     
    Top
    .
26 replies since 11/9/2008, 11:12   1689 views
  Share  
.