il pelo

domandina...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ...Kirtan...
     
    .

    User deleted


    scusate, ma se un cucciolo ha entrambi i genitori a pelo corto avrà il pelo corto anche lui??? :huh:
     
    Top
    .
  2. Robin Goodfellow
     
    .

    User deleted


    dipende da che cucciolo da che razza da che nonni da che bisnonni... da tante cose. Dicci di più se vuoi...
     
    Top
    .
  3. helenina84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (...Kirtan... @ 26/4/2008, 10:56)
    scusate, ma se un cucciolo ha entrambi i genitori a pelo corto avrà il pelo corto anche lui??? :huh:

    Teoricamente è più probabile, dalle leggi della genetica, ma non è detto!!! esempio scemo, ho un'amica che pur avendo entrambi i genitori e i nonni scuri di capelli, lei è rossa con le lentiggini!!!
    O.T. Complimentoni per l'avatar, è bellissimo!! :clappp:
     
    Top
    .
  4. Barney1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (helenina84 @ 26/4/2008, 20:53)
    Teoricamente è più probabile, dalle leggi della genetica, ma non è detto!!! esempio scemo, ho un'amica che pur avendo entrambi i genitori e i nonni scuri di capelli, lei è rossa con le lentiggini!!!

    ....e il postino di che colore ha i capelli? :P
     
    Top
    .
  5. Tizzy&Ela
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Barney1 @ 26/4/2008, 21:29)
    CITAZIONE (helenina84 @ 26/4/2008, 20:53)
    Teoricamente è più probabile, dalle leggi della genetica, ma non è detto!!! esempio scemo, ho un'amica che pur avendo entrambi i genitori e i nonni scuri di capelli, lei è rossa con le lentiggini!!!

    ....e il postino di che colore ha i capelli? :P

    image image image
     
    Top
    .
  6. Iskander
     
    .

    User deleted


    tornando a noi... nel border lo smooth è dominante, quindi da due smooth possono nascere anche cuccioli a pelo lungo. Se da due cani a pelo lungo nasce un cucciolo a pelo corto, mi chiederei com'è il cane del postino :-))
    In realtà la variabilità è più ampia, da corto con sottopelo (mai raso) a corto con frange, a lungo o lungo e molto folto, alcuni cani hanno il pelo ondulato altri più liscio, nei maschi si forma una specie di criniera sul collo. Il pelo è sempre corto sulla testa e la parte anteriore delle zampe.
     
    Top
    .
  7. helenina84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Barney1 @ 26/4/2008, 21:29)
    CITAZIONE (helenina84 @ 26/4/2008, 20:53)
    Teoricamente è più probabile, dalle leggi della genetica, ma non è detto!!! esempio scemo, ho un'amica che pur avendo entrambi i genitori e i nonni scuri di capelli, lei è rossa con le lentiggini!!!

    ....e il postino di che colore ha i capelli? :P

    :bleee: :bleee: Sorry, capisco solo lo humour inglese... -_- ;)
     
    Top
    .
  8. Fra e Susie
     
    .

    User deleted


    :blush: scusate ma da due smooth non nascono tutti smooth?
     
    Top
    .
  9. Iskander
     
    .

    User deleted


    in teoria no, se il carattere è dominante, si manifesta anche quando i due alleli non sono uguali (omozigosi). Non so che nome abbiano dato a questo allele, ma immagina sia S per pelo corto (dominante) e s per pelo lungo (recessivo)
    Un cane Ss è a pelo corto
    Un cane SS è a pelo corto
    Un cane ss è a pelo lungo
    Perché tutti i cuccioli siano a pelo corto, entrambi i genitori devono essere SS, o uno SS e l'altro Ss
    Dato che è un carattere dominante, se i due genitori sono Ss, i cuccioli possono essere:
    Ss X Ss : SS - Ss - sS - ss
    quindi un quarto dei cuccioli può essere a pelo lungo
    Due cani a pelo lungo invece saranno ss, e i cuccioli saranno solo ss, quindi a pelo lungo
     
    Top
    .
  10. Abigail82
     
    .

    User deleted


    io qui in fattoria ho due cani a pelo lungo come Abi entrambi fratelli di cucciolate diverse tra due cani moltoooo smooth :D infatti quasi non lo diresti che sono figli loro eheh
     
    Top
    .
  11. Abigail82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fra e Susie @ 28/4/2008, 19:18)
    :blush: scusate ma da due smooth non nascono tutti smooth?

    è un mito che purtroppo dobbiamo sfatare :P Isklander ci ha illuminato sulla questione gentica, non riuscivo a trovarlo da nessuno parte quello schemino delle dominanze grazie! :clap:
     
    Top
    .
  12. ...Kirtan...
     
    .

    User deleted


    quindi pelo lungo è il carattere recessivo?? :huh: (odio la genetica :P )
     
    Top
    .
  13. Mirò_555
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (...Kirtan... @ 1/5/2008, 13:49)
    (odio la genetica :P )

    ti capisco... però quando facevamo quelle cosucce a scuola mi divertivo un sacco con le letterine maiuscole e minuscole :P
     
    Top
    .
  14. Iskander
     
    .

    User deleted


    bè, questa è genetica mendeliana.. fosse tutta così :-))))
     
    Top
    .
13 replies since 26/4/2008, 09:56   451 views
  Share  
.