Tempra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TheBosch
     
    .

    User deleted


    Chi mi da una definizione corretta e comprensibile di tempra nel linguaggio cinofilo?
     
    Top
    .
  2. Claudio&Mac
     
    .

    User deleted


    Probabilmente mi ha letto nel pensiero!
    E' un paio di giorni che sto pensando ad un post su Tempra e Temperamento e sulla loro differenza in quanto le definizioni che mi hanno fornito non mi soddisfano del tutto non tanto nel loro contenuto oggettivo col quale sono d'accordo ma in quanto a spiegare esaurientemente mi lasciano un pò così così.

    1. Tempra
    2. :detta anche "potenziale di mantenimento di una risorsa",caratteristica non modificabile di un organismo di raggiungere un dato obiettivo
      anche se sottoposto a stress esterni (avversità o difficoltà)
    3. Temperamento
    4. :velocità col quale un organismo reagisce ad uno stimolo
    Qualcuno ha definizioni più "umane"?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Prese da "Agility" di De Martini:
    Tempra: capacità del cane di sopportare stimoli esterni spiacevoli, fisici e psichici, senza che ne derivino marcati riflessi negativi sul suo comportamento.

    Temperamento: velocità di reazione agli stimoli esterni piacevoli e spiacevoli. La prontezza di reazione è direttamente proporzionale al temperamento.

    Più o meno quello che ha scritto Claudio...


    E ora mi aspetto una bella discussione che devo imparare!!! :bleee:
     
    Top
    .
  4. cris 64
     
    .

    User deleted


    fu una delle domande che mi fecero ad un esame e io risposi così :
    - tempra capacità del cane di sopportare stimoli esterni di tipo negativo da cui alta tempra = somatizzazione veloce di eventi spiacevoli
    - temperamento velocità di reazione agli stimoli esterni da cui alto temperamento cane molto reattivo
     
    Top
    .
  5. TheBosch
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ChiaraZara&Scout @ 11/4/2008, 17:33)
    Prese da "Agility" di De Martini:
    Tempra: capacità del cane di sopportare stimoli esterni spiacevoli, fisici e psichici, senza che ne derivino marcati riflessi negativi sul suo comportamento.

    Temperamento: velocità di reazione agli stimoli esterni piacevoli e spiacevoli. La prontezza di reazione è direttamente proporzionale al temperamento.

    Più o meno quello che ha scritto Claudio...


    E ora mi aspetto una bella discussione che devo imparare!!! :bleee:

    Se lo sapevo glielo chiedevo direttamente a Chiara la prossima volta che andavo al campo! :P
    Ad ogni modo questa mi sembra già una definizione un pò più umana...
    Quindi no è erroneo dire che i BC hanno poca tempra giusto?
     
    Top
    .
  6. TOTOBIS
     
    .

    User deleted


    ...a me sembra esattamente il contrario...cioè che ne abbiamo molta...
     
    Top
    .
  7. TheBosch
     
    .

    User deleted


    Non so, la mia era una domanda :D
    Da quel che ho visto e letto, il BC mal sopporta ad esempio strattoni in condotta, padroni troppo nervosi che usano un tono di voce esagerato per imporsi, ed in generale le costrizioni. Fanno tutto se vogliono e se ben stimolati, ma se costretti....

    Quindi mi verrebbe da dire che hanno poca tempra se quello è il significato del termine. Al contrario credo abbiamo temperamento da vendere
     
    Top
    .
  8. MarcoBecksHillary
     
    .

    User deleted


    In generale un buon Border dovrebbe avere una tempra media e temperamento alle stelle!
     
    Top
    .
  9. valey10
     
    .

    User deleted


    ad esempio..tra i miei cani Laki a meno tempra di Luna, ma ha piu temperamento!!!!
     
    Top
    .
  10. Iskander
     
    .

    User deleted


    La tempra è un concetto introdotto dai tedeschi nella valutazione delle attitudini dei cani da lavoro. Detta alla brutale, è un indice di quanto stress il cane è in grado di sopportare prima di "rompersi" nell'addestramento, e visti i metodi di lavoro passati (e presenti)... è ben comprensibile che si volessero cani di tempra.
    Alcuni distinguono tra tempra attiva, quando il cane è sotto stimolo, e tempra passiva. Un cane che sta lavorando le pecore in apparenza sopporta stress molto superiodi di quando è fuori da quella situazione. C'è anche chi distingue tra tempra ambientale e tempra sociale. La mia staffie ha una tempra sociale molto bassa, è molto sensibile, ma ha una tempra ambientale medio/alta, non ha mai o quasi reazioni di stress in ambienti sconosciuti, per rumori, oggetti odori...
     
    Top
    .
  11. Cris-Miky
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cris 64 @ 11/4/2008, 17:37)
    fu una delle domande che mi fecero ad un esame e io risposi così :
    - tempra capacità del cane di sopportare stimoli esterni di tipo negativo da cui alta tempra = somatizzazione veloce di eventi spiacevoli
    - temperamento velocità di reazione agli stimoli esterni da cui alto temperamento cane molto reattivo

    :clappp: :clappp: :clappp: ;)
     
    Top
    .
10 replies since 11/4/2008, 12:15   518 views
  Share  
.