Inesperta con tante domande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Camilla_MM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    D'accordo, allora è certo che non avrò mai la mia vostra approvazione
    Però scusa è poco sensata questa cosa, perchè così sarà destinato ad estinguersi, visto che non tutti si possono permettere certi spazi(oltre che le pecore), e anzi... almeno dalle mie parti, la vita di campagna non esiste. In giardino potrà divertirsi, giocare, ma mai lavorare come intendete voi, sicchè... dal salotto alla pecore credo ci sia una mediazione.

    Ma proprio non hai capito allora?
    A parte il lavoro con le pecore, ci sono moltissime attività che possono fare anche in città...
    il punto della questione è fargliele fare e fargliele prendere come "una missione" in modo che si senta utile.
    Devi dedicarti comunque a lui e permettergli di fare quello per cui è nato.

    P.s. io sto in città ma prenderò un cane da lavoro che porterò quando posso in campagna a farlo lavorare con le pecore, e lo farò per lui!! perchè so che altrimenti morirebbe dentro....
    Quando lo ami non ti costa niente...
     
    Top
    .
  2. MissCoco
     
    .

    User deleted


    CAmilla_MM io il mio cane lo curo fin troppo... quindi non scherziamo. Il tempo da dedicargli CE L'HO... NON HO MAI DETTO CHE NON HO TEMPO... SOLO CHE NON HO LE PECORE E LA CAMPAGNA, e per questo mi sono rifugiata nell'idea del cane da show 8che mi piace anche molto di più).
    Il mio maltese è un cane selezionato per la COMPAGNIA, lui sta bene se è la tua ombra, se puoi vedere cio' che fai e condividere tutti i suoi attimi con te. Per forza di cose, se deve stare solo, ci sta (pochissimo, e dic anche mea cupla, l'ho abituato male), però gli dedico moltissime cure. Ho insegnato il comando al mio cane "lascia", e per fortuna mi molla le cose, ma non riesco a fargli capire che senza comando non deve mangiare nulla, e questo mi rende particolarmente ansiosa perchè per strada può trovare di tutto(tipo esche per topi), così sono sempre con gli occhi sbarrati! Altro che non curarlo e guararlo... io sono nel campo opposto.
    I miei dubbi sul border derivano da un eccesso di zelo... ma forse anche voi cadete in qualche eccesso, perchè per come la state mettendo qui solo il 5% della popolazione modiale può avere questo cane, visto che per lui si riducono le ore lavorative, e la vita di relazione? Bah, sono perplessa... questo border diventa una missione di vita, altro che compagno di vita :o:
     
    Top
    .
  3. Camilla_MM
     
    .

    User deleted


    Anche io sono una che si preoccupa anche troppo, per questo, credimi, prima di prendere il mio border ci ho pensato
    non una ma mille volte!
    Era eccesso di zelo forse, però sono stata felice di averlo fatto perchè ora sono pronta, ho scelto la cucciolata giusta e so quello che mi aspetta.
    Fai benissimo a prenderla così....
    Allora ti ripeto, passa un po' di tempo leggendo il forum, troverai tutto quello che vuoi sapere e poi farai la tua scelta.
    L'unica cosa che ti chiedo è di accettare comunque la natura di questo cane, al di là delle pecore e del fatto che farai o meno sheepdog.
    Non sperare di cambiarlo.

    Buono studio facci sapere poi cosa hai deciso
    (prendila con calma,valuta bene tutto)
     
    Top
    .
  4. Robin Goodfellow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MissCoco @ 2/4/2008, 00:44)
    ...dal salotto alla pecore credo ci sia una mediazione.

    tu cosa proporresti come mediazione? quanto tempo saresti disposta a dedicare al giorno alla "mediazione"? e fuori dalla mediazione, come passerebbe il resto del tempo il cane? e dove lo passerebbe? chiuso in casa in un box? per evitare che faccia danni?

    Inoltre forse in Italia avremo pochi spazi e poche pecore (e pochi border da lavoro forse)...ma per fortuna esistono luoghi (non so se ne hai mai sentito parlare) come la scozia o il galles o la gran bretagna in genere o l'irlanda o l'australia o gli stati uniti o la francia o l'argentina o la nuova zelanda o la norvegia la finlandia la svezia la germania e vattelapesca dove altro...dove ancora esistono greggi e persone che hanno bisgno di cani che li aiutino nel lavoro quotidiano e finchè la gente mangerà carne di agnello e finchè si userà lana...
     
    Top
    .
  5. MissCoco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Robin Goodfellow @ 2/4/2008, 00:42)
    Puck border collie come piace a te, grande e peloso: ancora oggi scava buche di un metro di larghezza x uno almeno di profondità, se non avesse il giardino poenso che sradicherebbe qualsiasi bella pianta da appartamento...da piccolo mi ha rosicchiato sedie tavoli mangiato un cellulare disintegrato due paia di occhiali e non so quante coperte cuscini e via dicendo, i border saltano quindi ricordati di non lasciare niente su tavoli mensole divani poltrone ecc, i border, si anche quelli pelosi e grandi, anzi forse di più, sono ipercinetici, sai cosa significa?? che se non fanno tante ma tante ore di passeggiata si annoiano e si inventano le cose pià assurde... il mio fa 10 km al giorno di camminata con mio marito e poi fa tante cose anche con me e vive in un terreno tutto suo di 30 mila mq in riva a un torrente eppure ogni aereo che passa lo vorrebbe prendere e per farlo corre ma corre ma corre veloce come l'aereo per raggiungerlo...certo che puoi tenere un cane così in città, alla fine soccomberebe e ci si abituerebbe, ma poi sai quando si legge che un border ha aggredito qualcuno o è scappato o ha mangiato il divano di casa... e lo si mette al canile...quanti border ci sono nei canili perchè la gente pensa che siano cani così intelligenti...si che lo sono, ma se la loro intelligenza non viene usata per fare qualcosa di utile o di interessante quantomeno, ci pensano loro ad usarla e non sempre nel modo migliore per noi umani. Richedono tempo, richedono cure (e spazzolate continue anche il pelo del border "peloso" richede cure, perchè non dovrebbe? e lavaggi e spazzolate) e lo perde pure e tantissimo ad ogni cambio di stagione il suo bel pelo e la casa si riempie di peli bianchi e neri in men che non si dica... e se è una femmina andrà in calore e sarà nervosa e magari perderà gocce di sangue sul tappeto e quando andrete fuori avrai uno codazzo di maschi attaccati e lei ringhierà per scacciarli e se è un maschio viceversa farà lui lo scemo... e se poi è pure maschio e magari non tanto sottomesso e si scoccia del bel maltesino che facciamo?? insomma mi spiace dirtelo ma più ti leggo e meno ti vedo adatta a un cane così impegnativo.
    Se poi mi sbaglio sono solo felice di sbagliare per il bene del cane che prenderai...

    Mi dispiace per te, ma questo non è un cane...... è una catastrofe! :o:
    Il calore, va bene... dove ci sono cani, c'è tolleranza, e io non ho tappeti. Il pelo, bah...il maltese non fa muta e non ha sottopelo, sicchè... siamo proprio in situazioni diverse, e la cosa, non lo nego, mi da da pensare. Tutto il resto mi spaventa, è un devastatore!!! Eppure quando ho parlato in expo, con quei rari proprietari di Border, me ne hanno solo decantato le lodi, dicendo che si.... si dovevano muovere, ma una normale attività, giusto una passegiata più lunga... che sono buoni di indole e intelligenti, e che hanno bisogno di compagnia. Non mi hanno detto tuto questo. Mi hanno consigliato una cane con una selezione non spiccata verso il lavoro, perchè sono "ingestibili".
    Vabbene, comunque adesso ci penso.
     
    Top
    .
  6. Robin Goodfellow
     
    .

    User deleted


    Pensa che Puck invece è uno dei border più dolci che esistano, qui in tanti lo conoscono e possono confernartelo, ciò non tolgie che fino ai 4 anni sia stato un dolcissimo terremoto, ed è un lato del suo carattere che mi piace tantissimo ;) ma guarda che non è mica una eccezione lui eh...era quello che tentavo di spiegarti...

    Scusa devo fare una doverosa precisazione per quanti ti hanno detto che i cani da lavoro sono ingestibili... io ne ho 4 di cani, di cui tre di line da lavoro pura e uno Puck, linea cosiddetta di "bellezza" come quelli che hai visto in expo... se devo essere sincera quello che ha fatto pià danni era proprio lui. Forse avrebbero dovuto dirti il contrario per la mia
    esperienza, in ogni caso ti ripeto da lavoro o no, non è proprio il classico cane comodo tranquillo e pacifico, se vuoi un cane così scordati il border.


    Edited by Robin Goodfellow - 2/4/2008, 01:14
     
    Top
    .
  7. MissCoco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Robin Goodfellow @ 2/4/2008, 01:01)
    CITAZIONE (MissCoco @ 2/4/2008, 00:44)
    ...dal salotto alla pecore credo ci sia una mediazione.

    tu cosa proporresti come mediazione? quanto tempo saresti disposta a dedicare al giorno alla "mediazione"? e fuori dalla mediazione, come passerebbe il resto del tempo il cane? e dove lo passerebbe? chiuso in casa in un box? per evitare che faccia danni?

    Inoltre forse in Italia avremo pochi spazi e poche pecore (e pochi border da lavoro forse)...ma per fortuna esistono luoghi (non so se ne hai mai sentito parlare) come la scozia o il galles o la gran bretagna in genere o l'irlanda o l'australia o gli stati uniti o la francia o l'argentina o la nuova zelanda o la norvegia la finlandia la svezia la germania e vattelapesca dove altro...dove ancora esistono greggi e persone che hanno bisgno di cani che li aiutino nel lavoro quotidiano e finchè la gente mangerà carne di agnello e finchè si userà lana...

    Si va bene, ma un cane così intensamente proteso al lavoro, a te a che serve? Anzi, non potrà che soffrire anche a casa tua, visto che (a parte la terra) si sentirà poco sfruttato (e reagisce correndo e facendo buche ovunque)... figuriamoci a casa mia! :lol:
    Io non ho ancora la soluzione, se ho scritto è perchè non ero certa e ci stavo pensando. Potrei pensare di portarlo sempre in giro con me, per non farlo annoiare da solo, ma le ore che devo lavorare, può stare vicino la mia scrivania, ma non è che mi ci possono mettere a giocare... e penso, con tristezza, anche a quando mi faccio 15 ore di seguito, perchè ho delle scadenze... e penso che potrei costringerlo a fare un bel sacrificio. Uhmmm non lo so... ci devo pensare bene...uff! :cry:

    Comunque scusate, perchè rileggendo i miei post ho fatto una serie di errori di battitura, perchè ho scritto veloce e senza rileggere. Pardon ;)
     
    Top
    .
  8. Robin Goodfellow
     
    .

    User deleted


    Puck è un border di linea da bellezza, il lavoro sulle pecore è l'utlima cosa che gli interessa, se proprio devo dirtela tutta... vedi che ti hanno detto cose non propro esatte? e io le pecore le ho e se volesse potrebbe vederle anche tutti i giorni...
     
    Top
    .
  9. allalarga
     
    .

    User deleted


    mah...a me sembra che dalla persona che vuole sapere ed avere informazioni, si stia dimostrando tutt'altro...fate un po voi. non si è nemmeno presentata, come solitamente fanno le persone che entrano volutamente per provocare tanto per...
    buonanotte
     
    Top
    .
  10. MissCoco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (allalarga @ 2/4/2008, 01:18)
    mah...a me sembra che dalla persona che vuole sapere ed avere informazioni, si stia dimostrando tutt'altro...fate un po voi. non si è nemmeno presentata, come solitamente fanno le persone che entrano volutamente per provocare tanto per...
    buonanotte

    Mi spiace, ma stai predendo un grosso abbaglio. Non mi sono presentata perchè non ho border collie, che dicevo?
    Perchè mi starei dimostrando tutt'altro? Comunque se volete la chiudo qui, perchè addirittura pensare che sono un troll solo perchè la penso diversamente da voi.... bah... allora si tratta di manie di persecuzione. Ho risposto ragionando con la mia testa, tutto qui. Io pensavo che questo fosse un forum aperto a tutti, non solo a quelli che la pensassero come voi. (ma parlo solo con te e con riferimento alla tua affermazione, visto che altre persone sono state gentili, e ho apprezzato gli interventi, anche se ho ribattuto... no perchè è così che funziona un dialogo: botta e riposta :P )

    Notte :)

    CITAZIONE (Robin Goodfellow @ 2/4/2008, 01:16)
    Puck è un border di linea da bellezza, il lavoro sulle pecore è l'utlima cosa che gli interessa, se proprio devo dirtela tutta... vedi che ti hanno detto cose non propro esatte? e io le pecore le ho e se volesse potrebbe vederle anche tutti i giorni...

    Boh, ci penso. Non ho dalla mia molte chance, visto che sarebbe un cane esigente ed ingombrante (come presenza non come stazza eh)... e non ho persone che condividono la mia stessa passione, sicchè ricadrebbe tutto su di me..... chissà, la vedo difficile.... Buona Notte :sigh:
     
    Top
    .
  11. helenina84
     
    .

    User deleted


    Ciao innanzitutto.
    Mi sono messa a leggere questo topic solo stamattina, e volevo pensare bene prima di rispondere... Guarda, non devi partire sulla difensiva, solo perchè sei innamorata di questa razza che consideri tanto intelligente, io farei oro di tutti i consigli che ti vengono dati e ascolterei persone che forse, senza offesa, hanno molta pi esperienza di te! E fidati, ti parla una che è al suo primo border, se non primo cane, che se avesse potuto avere tutte queste informazioni prima avrebbe potuto evitare un sacco di errori madornali e non si troverebbe ad affrontare grossi problemi come ho oggi con la mia! Proprio perchè tu sei più intelligente di me e ti stai informando alla grande prima e puoi avere l'esperienza diretta raccontatati da gente che ha o lavora coi border da anni, io ci penserei su mille volte prima...Io questo non l'ho fatto, o meglio, mi ero informata si ma di sicuro non ho avuto la "fortuna" di incappare in un forum simile...Io il border l'ho preso con l'idea di lavorarci, che lavoro non si intende solo le pecore ecc, ma con l'idea in testa di passarci ogni songolo minuto libero, tant'è che amici e fidanzato compreso mi cristano dietro perchè da quando ho il cane sono sparita e loro che non ce l'hanno non possono capire...Anch'io vivo in appartamento, in provincia di Milano, ma appena posso predno la macchina e mi sposto, campagna,boschi, ecc...se avessi avuto in testa già da subito che non avrei avuto voglia nè tempo di farlo non avrei scelto questo cane....Sei tu la prima a dirlo...e scordato che al border basti una passeggiata un po' più lunga del solito giro sotto casa..la mia sta fuori anche tre ore e quando torna è più attiva di prima!! E poi, se pensi che il labrador sia un cane da lavoro, non hai la minima idea di cosa sia un border collie...con questo non voglio essere offensiva ne criticare, io non sono una che se ne intende...Il mio unico consiglio è fidarsi di quello che ti può dire gente più esperta, e fare tesoro di certi consigli, senza doverti mettere sulla difensiva atutti i costi quando sei poi tu la prima a dire che non avresti tutto sto gran tempo da dedicargli...Per il resto poi in bocca al lupo per la tua scelta, ma perchè non un bel pastore tedesco che comunque è altrettanto intelligente, è bello massiccio, può correre e giocare, ma forse non ha tutto lo stesso bisogno di lavorare del border?? Ed è bello uguale!!! :wub: :wub:
     
    Top
    .
  12. zubi
     
    .

    User deleted


    Io ho due border che si possoo definire da expo' (anche se non mi piace ma non e' il luogo per discuterne) per la maggior parte del loro pedigree e abito in citta' in centro di genova, la voro tutto il giorno e la mia compagna pure quindi penso che la mia situazione si analoga alla tua piu' o meno.
    Ho il giardino in cui loro stanno quando a casa non c'e' nessuno e si possono sfogare poi scappata a casa nell'ora di pranzo per una giocatina e poi dalla sera alle sei tutti insieme noi e loro nel tran tran di tutti i proprietari di cani.
    Si sette giorni pero' i miei cani fanno due volte la settimana agility ( parto alle otto di sera da casa e torno non prima di mezzanotte e il week end e' sempre dedicato a loro: o gite, o agility (gare o allenamenti ) o sheep dog o fiume o mare o qualsiasi cosa li stanchi e li scarichi.
    Per quanto riguarda il border da expo' piu' tranquillo, secondo me e' una grossa C++++A .... io dopo l'ultima cucciola ho la casa da rifare, mi ha persino tirato fuori dal muro le guaine elettriche scavando con denti e unghie oltreche' cuccie devastate e cuscini una poltrona ecc.... la border piu' vecchia invece si e' arrampicata su un armadio per raggiungere una colomba e un uovo di pasqua solo per citare le cosa recenti e non sono certo cani che si muovono poco.
     
    Top
    .
  13. lupema
     
    .

    User deleted


    A questo punto dico anch'io la mia...
    Punto primo per come la vedo io una persona che non reputa un maltese un cane "da centro cinofilo" non ha capito un fico secco della cinofilia...un cane è sempre un cane, che sia bianco, nero, piccolo o grosso!!!!!!!!!!!! E come cane va rispettato!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Punto secondo è proprio "grazie" alle persone che vogliono un border che somigli di più ad un simpatico panda che i canili si riempono a ritmo costante di questi meravigliosi cani...
    Altra cosa, io sono una di quelle persone che al sondaggio ha votato appartamento piccolo e vive in città...abito in una casa di 65 mq, ho tre cani e nessuno di loro è stressato o patisce questa condizione abitativa. Perchè? perchè garantisco tutti i giorni lunghe passeggiate nel verde, faccio esercizi che stimolano le loro capacità intellettive e mi sto attrezzando (nel senso che sto comprando addirittura una macchina) per portare il mio Lucky (border di 11 mesi) a fare sheepdog...e chissenefrega se viene a casa sporco e puzzolente!!!!!
    Per avere un cane non bisogna per forza vivere in un castello con 2 Km di parco attorno, un cane come il border ha bisogno molto di più...ha bisogno di vivere a stretto contatto col padrone, di fare qualcosa per il padrone.
    I 2 Km di parco potranno sicuramente fargli comodo, ma non serviranno a niente se lo lasci tutto il giorno a sè stesso.
    Come già detto dagli altri, se pensi di non essere in grado di garantire al tuo border tutto questo rinuncia ad averne uno...in fondo hai ragione quando dici che il border è un pò una missione di vita.
    Ultima cosa...ma la smettiamo di definire il border collie il cane "autodidatta"!!!!!!! :sick:
    Autodidatta di che?! io i primi tre mesi li ho passati ad insegnare a Lucky il "lascia", mentre con Petra (uno dei tanti famigerati incroci che tu non vuoi nemmeno vedere) ci ho messo mezza giornata...
    Questo per farti capire che ogni cane ha le sue peculiarità, nel bene e nel male, e non si può dire (specialmente sulla base di film o pubblicità :mm: ) che un cane si autoeduca.
    In definitiva...o cambi approccio o del border prenditi solo un bel poster. ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Oltre a quotare tutti gli interventi fino ad ora, ti consiglio di fare una capatina nella sezione "COMPORTAMENTO" e leggerti tutti i topic.
    scoprirai dei lati del border che probabilmente molto pochi ti diranno. e le esperienze pratiche valgono di sicuro piu di mille parole!

    poi se hai voglia, puoi dirci in che zona abiti cosi si potrebbe organizzare un incontro per farti conoscere un po di border.
     
    Top
    .
  15. MissCoco
     
    .

    User deleted


    Io il tempo da dedicargli ce l'ho, non ho mai detto che non ho tempo... ho detto solo che non ho campagne, pascoli, ruscelli e spazi verdi, e questo mi creava dubbi. Non rigirate le cose a modo vostro.
    Il mio MALTESE non è cane da centro cinofilo perchè per andare sul ring ha bisogno di alcune accortezze e non posso farlo stare nella terra o nell'erba, altrimenti addio mio lavoro. Appena finisco il campionato (se dovessi riuscire a finirlo) gli taglierò il pelo, e allora potrà fare quel che vuole (anche se sono comunque cani delicati, fino a 6 mesi non ha mai fatto le scale, nè gli ho insegnato a saltare per paura che lui, essendo piccolino, potesse procurarsi qualcosa alla rotula).
    Sono una persona che ama gli animali, e non quello che mi volete far apparire, mi spiace.
    Io cerco un border da show perchè mi piace la morfologia, e mi piacciono i bei soggetti, è un mio gusto, e non credo ci sia da discutere anche su questo. Non mi interessa l'aspetto del border come cane da lavoro, perchè credo che con il tempo questo lavoro, in senso stretto, difficilmente riusciranno a continuare a farlo. Però con questo dico che l'attività e il movimento non gli devono essere negati.
    Non ho mai pensato che il border potesse autoeducarsi, ma semplicemente che mentre in alcuni cani far seguire un comando può risultare più difficile, il border, per il suo carattere, ti chiederebbe "vuoi che ti eseguo il seduto? Ma seduto così? o seduto cosà?", questo per dire che è un cane molto intelligente e a cui piace accontentare il padrone. Scusatemi, ma questo l'ho letto su alcuni libri di etologia, perchè vai a vedere, ma quasi tutti i comportamentalisti hanno un border, chissà perchè... :huh:
    Comunque adesso sento qualche allevatore e andrò alla ricerca del mio soggetto. Voi siete troppo estremi e poco oggettivi, e comunque mi è stato consigliato anche un libro, che andrò prontamente a comprare.... perchè probabilmente di border non so molto, ma di cani ne so qualcosa, questo è certo.
    Grazie e ciao :)


    CITAZIONE (SilvyCH @ 2/4/2008, 11:56)
    poi se hai voglia, puoi dirci in che zona abiti cosi si potrebbe organizzare un incontro per farti conoscere un po di border.

    Grazie per la proposta, ma mi sa che siamo parecchio lontane visto che io sono al sud :(
    A lugano comunque ci sono stata, per un 1 maggio.... e sono stata anche a Locarno.. certo che quei posti da noi non esistono :( ed è proprio a questi posti che facevo riferimento inizialmente... ho un'amica che ha golden, che lei appena si sposta trova vegetazione, ruscelli, e suoi cani sguazzano e sono felici... io non ho simili contesti a portata di mano... e quindi dovrei accontentarmi del mare... ma è diverso, però :sigh:

     
    Top
    .
203 replies since 1/4/2008, 19:58   3775 views
  Share  
.