Inesperta con tante domande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MissCoco
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    ho trovato questo forum cercando info su questa splendida razza che mi ha sempre appassionato, ma che non ho mai avuto modo di vedere da vicino (per periodi prolungati)... Ho letto un libro di etologia, e veniva definito come uno dei cani più intelligenti in assoluto... e così, mi sono perdutamente innamorata! :wub:
    A me piacciono i border grandi, non so come spiegarvi, possenti con un bel manto... non invece quelli più magri. Ne ho visti in esposizioni cinofile alcuni belli da svenire! :clap:
    Ora, ne vorrei uno, ma ho tanta paura di non avere il contesto adatto, purtroppo :( Non voglio un cane a tutti i costi, sapendo fin dall'inizio che non riuscirò a farlo sentire realizzato. Ho letto che i border sono cani molto attivi, e soprattutto cani da lavoro. Io vivo in appartamento, e per giunta in piena città... come potrebbe sentirsi un border che vive in queste condizioni? C'è nessuno che ha fatto questa esperienza? Reagiscono bene o si stressano?
    Io non potrei portarlo per sentieri, a correre in campagna o a fare un bagno al fiume... il mio (probabile) cane, non saprebbe nemmeno cosa sono le pecore.... :cry: e mi domando se questo potrà pregiudicare il suo equilibrio. Io vorrei un cane equilibrato, senza problemi psicologici... e mi sto facendo tutte queste domande, perchè non vorrei rendermi conto che ho sbagliato solo a danno fatto.
    Per questo, datemi qualche consiglio e illustratemi le vostre esperienze, per piacere.

    Grazie a tutti, in opgni caso :sigh:
     
    Top
    .
  2. _amos_
     
    .

    User deleted


    ciao, io ho un border da poche settimane. la cosa che la stressa di più è quando non le dai nulla da fare. io mi metto li e comincio: seduta, terra, seduta, terra, seduta, terra, poi giochiamo con la palla e me la riporta un po' di volte, poi giochiamo a calcio con la pallina contro al muro e lei cerca di rubarmela.

    se vuoi un border per il suo equilibrio devi farle fare dei corsi di educazione o addestrarla tu se sei capace.

    la cosa peggiore che puoi fare è lasciarla allo stato brado.(potrebbe inventare dei giochi pericolosi per se stesso)

    in appartamento vive abbastanza bene perchè ha bisogno di molto contatto col padrone e col "gregge". il correre nei prati è secondario per il suo benessere.
    valuta bene quanto tempo e che attività potrai dedicargli, ti assicuro che è un cane impegnativo.
     
    Top
    .
  3. allalarga
     
    .

    User deleted


    fai bene a farti queste domande. ti consiglierei un altro tipo di cane se sai già che non hai nemmeno possibilità di portarlo in campagna a correre regolarmente (che certamente non è sufficente comunque), staresti male tu e starebbe male lui. vai a dare un occhiata ai border adulti che sono stati abbandonati oppure che cercano una nuova sistemazione urgentemente...oppure a quelli che sono diventati poco gestibili da parte di chi li ha presi.
    ciao,
    tania
     
    Top
    .
  4. SilviaeDew
     
    .

    User deleted


    hai pensato magari ad adottare un cane al canile? :blush:
    o la tua scelta è ricaduta sul border per qualche motivo in particolare?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Ciao!
    Leggendo qua e là nel forum troverai tante testimonianze di border che vivono in appartamento.

    come gia avrai letto, sono cani che hanno bisogno di "lavorare", quindi non solo fisicamente ma anche mentalmente.

    L'importante quindi é il tempo che hai da dedicargli e dalla qualità di questo tempo, importante é fare qualcosa insieme: poi che tu lo faccia in un parco piuttosto che in un bosco....

    certo é che tra le mille razze forse il border é il cane che meno vedo in un contesto cittadino. ma non per questo non può crescere equilibrato, l'equilibrio glielo dai tu con il rapporto che riesci a instaurare.
     
    Top
    .
  6. MissCoco
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti per le risposte :)
    Allora, posseggo già un altro cane, che è un maltese, al quale sono riuscita ad impartire un po' di comandi (con tanta pazienza :D )... adesso lui mangia solo col comando "mangia" e prima di farlo mangiare spesso gli chiedo di stare seduto e a terra... sicchè anche a lui l'ho messo sotto torchio, per quanto non sia un cane da addestramento di questo genere, ma per ripescare un po' la gerarachia che c'è tra noi, visto che questi 3kg di cane vorrebbero dominare me :o: Incredibile ma vero! Adesso le cose vanno molto meglio, ma è sempre piuttosto riluttante ad accettare che lo sgrido, sebbene rispetta tutti gli ordini. Al mio cane ho dato tutto, forse troppo.. e lui ha pensato che era il capo. Così adesso vorrei un border perchè ho letto che sono cani intelligentissimi, e vorrei instaurare un vero rapporto cane-padrone e non pupazzetto-padrone. Capitemi, non dico che il maltese è stupido, anzi... è una razza che amo, ma vorrei un altro cane adesso... non so se ho il concetto. Per quanto riguarda le attività di gioco, purtroppo il mio maltese è pestifero e vuole giocare di CONTINUO :woot: Mentre parlo a telefono porta continuamente la palla, ho dovuto bloccarlo un perchè se lo assecondavo, andavamo avanti per ore... e di pazienza ne ho avuto, diciamo. Io non mi preoccupo tanto del tempo che potrei dedicargli, quanto del contesto non adatto a lui: l'appartamento. Ma se i dite che alcuni di voi riescono a convivere, senza che il cani risulti frustrato, allora credo di avere speranza anche io...... forse :blush:
    Non potrei farlo correre tutti i giorni per strada.... ma qualche domenica al parco potrei portarlo, sicuramente potrei giocare con lui... ma riuscirebbe a stare solo per 6 ore almeno al giorno? Ecco, anche questo mi domando.
    Cambia qualcosa se posso sperare di scegliere un esemplare di una selezione poco pronunciata al lavoro? O se magari lo scelgo tranquillo di carattere? Insomma, io lo so che non ho tutti i requisti per possedere questo cane, ma non vorrei metterci una pietra sopra, almeno ci vorrei un po' pensare.
    Non ho pensato di prenderlo al canile, semplicemente perchè avendo già un altro cane (con indole dominante), credo che sia meglio l'approccio con un cucciolo che con un adulto.
    Grazie a tutti per i consigli sinceri, io li accetto comunque positivi e..... negativi :cry:

    Ciao :bye:
     
    Top
    .
  7. SilviaeDew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MissCoco @ 1/4/2008, 21:44)
    Così adesso vorrei un border perchè ho letto che sono cani intelligentissimi, e vorrei instaurare un vero rapporto cane-padrone e non pupazzetto-padrone. Capitemi, non dico che il maltese è stupido, anzi... è una razza che amo, ma vorrei un altro cane adesso... non so se ho il concetto.

    si ma questo credo che tu lo possa fare con qualsiasi cane...non solo con un bc!

    ...e per quanto riguarda cucciolo/adulto....al canile ci sono anche un sacco di cuccioli!

    durante il giorno, non sono tanto le 6 ore in cui deve stare da solo...è tutto il resto del tempo :)
     
    Top
    .
  8. allalarga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MissCoco @ 1/4/2008, 21:44)
    Cambia qualcosa se posso sperare di scegliere un esemplare di una selezione poco pronunciata al lavoro?

    mi scuso anticipatamente....ma mi chiedo: sei sicura di volere un border? o meglio: perchè pensi di volerne uno?
     
    Top
    .
  9. uke
     
    .

    User deleted


    Intanto benvuta, nel forum apprezziamo sempre chi si informa a priori.
    Secondo mè tu non vuoi un border, ma un labrador travestito da border
    (senza mancare di rispetto ai labrador si intende)
    e per i veri estimatori di questa razza a mio avviso è il peggio che può
    capitargli.
    Io ti consiglierei di lasciare perdere un attimo i border da expo e andare a
    vederli sul campo.
    Anche mia cognata ha un maltese lo puoi vedere qui
    https://bcct.forumcommunity.net/?t=9364737&st=30
    penso che quella coppia in un appartmento lo raderebbe al suolo in meno di
    un nano secondo ;)
     
    Top
    .
  10. MissCoco
     
    .

    User deleted


    Beh, adesso sentirò anche qualche allevatore, e mi regolerò... mi sa più no che si comunque... in ogni caso, grazie per i consigli! :D
     
    Top
    .
  11. MissCoco
     
    .

    User deleted


    Rispondo solo ora perchè quando ho inviato l'ultimo messaggio, inerenti all'allevatore, non avevo visto gli ultimi due, sorry ;)
    Beh, con riferimento al fatto che io vorrei un labrador vestito da boder.... uhmmm... no... non va bene per me il labrador, perchè (a parte che non mi piace esteticamente) sono selezionati molto per il lavoro, da quello che so sono cani da riporto... e sono cani che amano l'acqua... mentre, informandomi, so che i border possono essere allevati tenendo conto più dell'estetica che della loro attitudine al lavoro (e questo mi aveva dato speranze, diciamo..)...
    In secondo luogo, come mi è stato scritto in un messaggio privato, è vero che non ho saputo dominare un maltese, ma non si nasce imparati!!! Abbiate pazienza... Ho riconosciuto i miei errori(ma fatti nel bene e non nel male... in quanto al mio cane ho permesso cose trattandolo da umano e non da cane, e lui che era dominante di suo, se n'è approfittato), e ho letto molti libri di etologia (anche a causa di questo sbaglio) e ora spero che riuscirò a gestire meglio un altro cane. Potrò anche sbagliare, però non credo che ora mi sono macchiata di chissà cosa da non potermi nemmeno avvicinare ad un border :o:
    Poi, io mi informo proprio perchè (dopo aver letto parecchio) ho capito che per avere un cane felice, lo devo trattare a modo... e pur sapendo che i border sono cani da lavoro... mi sono rifiutata di credere che tutti i border abitassero in fattorie o in campagna, e chiedevo se esisteva qualche felice esperienza cittadina, tutto qui.
    Poi perchè dite chemi piace solo per il suo aspetto? Io l'ho apprezzato tantissmo per l'intelligenza, prima che per l'aspetto... anzi, a dire il vero... quando (prima che avessi questa passione cinofila) vidi per la prima volta il border della pubblicità dell'Infostrada, pensai che era soo un simpatico "bastardino", e non mi attraeva per niente. E' diventato interessante per me con l'approccio all'etologia, che è diverso, ma non certo per la sua capacità di condurre pecore... questo è chiaro.
    Per finire non ho detto che lo prenderò, ma che continuerò ad informarmi, e se qualcuno volesse darmi qualche consiglio, avendo aggiunto questi nuovi elementi, ne sarò ben lieta... perchè il mio boiettivo non è avere per forza quel cane, ma capire se posso averlo.
    Ciao e grazie :)
     
    Top
    .
  12. Robin Goodfellow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MissCoco @ 1/4/2008, 22:46)
    ... informandomi, so che i border possono essere allevati tenendo conto più dell'estetica che della loro attitudine al lavoro ...

    Si certo, possono essere allevati anche così, ma ti pare giusto per un cane nato per lavorare??

    Senza voler essere scortese, ti dico solo di riflettere. I border sono nati prima di tutto per fare quello per cui da sempre sono stati selezionati e cioè aiutare il pastore con il bestiame. Ora ovviamente non tutti noi siamo pastori, non tutti noi abbiamo greggi di migliaia di pecore e non tutti noi viviamo nelle Highlands... ma da qui a pensare a un border per l'estetica anzichè per l'attitudine al lavoro... per me è come una bestemmia. :cry:
    Pensaci bene e auguri per la ricerca del cane con cui dovrai dividere i prossimi 15 anni della tua vita. :sigh:

     
    Top
    .
  13. allalarga
     
    .

    User deleted


    ma se il border è tanto intelligente....forse mica sarà perchè fino a poco fa lo allevavano per lavorare e non per l'aspetto? (ma qua comunque si ricade in discorsi fatti mille volte)
     
    Top
    .
  14. Itemec
     
    .

    User deleted


    Sai cosa più che altro, molti di noi sono partiti con l'idea "io non ho le pecore quindi il mio border non vedrà mai le pecore". Poi, però, ti rendi conto che quella è la sua natura... Lui magari è contento lo stesso se sta tutto il giorno con te a portarti le mollette per stendere il bucato, ma non è quello per cui è stato selezionato e prima o poi tutti o quasi finiamo per dare un'occhiata allo sheepdog. Il border è un cane facilissimo ( nel senso che da grande soddisfazione) se si hanno le capacità, il tempo da dedicargli, la buona volontà, l'impegno, altrimenti diventa un vero "problema".
    Attenta ad andare a vedere gli allevamenti, dove ti troverai davanti a cuccioli meravigliosi e magari ad allevatori con non vedono l'ora di prendersi i tuoi 800 euro e togliersi un cucciolo, poi so cavoli tuoi. Rifletti ancora un po', è un consiglio, non una minaccia.
     
    Top
    .
  15. MissCoco
     
    .

    User deleted


    Lo so, avete ragione, che il border è un cane che nasce come cane da lavoro e non da compagnia o altro.... e credo che per i puristi questo sia un concetto chiave. Non lo metto in dubbio. Io però... non sono una purista, non potrei mai apprezzare un cane che corre per le montagne, nei ruscelli (non ci sono dalle mie parti, e se ci sono, ci sono anche altri abitanti un po' inquietanti... leggasi: enormi toponi :sick: )... per le campagne... semplicemente perchè non vivo in un contesto simile: io al massimo potrò offrire un po' di mare :) e qualche parco... ma per arrivarci da casa mia ci impiego circa 50 minuti, e nella vita di tutti i giorni, è improbabile che riesca.... purtroppo :(
    Inoltre, mi hanno detto che proprio quelli che piacciono a me, un po' più grandicelli e possenti, sono cani poco lavoratori... e quindi mi si era aperto uno spiraglio. Tra l'altro ho letto in questo forum, in un sondaggio, che alcuni hanno un border in appartamento... e mi piacerebbe sapere tanto come si trovano e che ritmi hanno.
    In ogni caso, grazie per le risposte :)

    CITAZIONE (Itemec @ 1/4/2008, 23:27)
    Sai cosa più che altro, molti di noi sono partiti con l'idea "io non ho le pecore quindi il mio border non vedrà mai le pecore". Poi, però, ti rendi conto che quella è la sua natura... Lui magari è contento lo stesso se sta tutto il giorno con te a portarti le mollette per stendere il bucato, ma non è quello per cui è stato selezionato e prima o poi tutti o quasi finiamo per dare un'occhiata allo sheepdog. Il border è un cane facilissimo ( nel senso che da grande soddisfazione) se si hanno le capacità, il tempo da dedicargli, la buona volontà, l'impegno, altrimenti diventa un vero "problema".
    Attenta ad andare a vedere gli allevamenti, dove ti troverai davanti a cuccioli meravigliosi e magari ad allevatori con non vedono l'ora di prendersi i tuoi 800 euro e togliersi un cucciolo, poi so cavoli tuoi. Rifletti ancora un po', è un consiglio, non una minaccia.

    Difatti.... attendo. Se dovessi optare per un border, non prenderei il primo cane che capita... perchè vorrei un esemplare da expo, quindi quanto meno promettente... e dal carattere pacifico e tranquillo. Devo trovare qualcuno di cui fidarmi, e dargli questo incarico, non ho fretta... perchè non sto acquistando un peluche. Insomma, a me non importa che domani sia qui, e nemmeno tra un mese o due... posso aspettare anche 6 mesi, l'importante è trovare il soggetto che desidero... non vorrei avere altri dispiaceri :cry: Ho sofferto molto per il mio maltesino, quando lo vedevo reagire così male, che quasi non lo riconoscevo... Con un cane più grande, che se aggressivo potrebbe diventare offensivo, voglio davvero fare le cose con calma ed oculatezza.
    Grazie del consiglio :)
     
    Top
    .
203 replies since 1/4/2008, 19:58   3775 views
  Share  
.