Inesperta con tante domande

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Itemec
     
    .

    User deleted


    Credo non sia un fatto di essere "puristi". Il punto è che quando si sceglie un cane di razza che quindi è stato selezionato per una certa attitudine e poi è stato scritto uno standard fisico, si cerca di capire per cosa "è stato fatto" quel cane. Un border può vivere benissimo in appartamento e può vivere benissimo senza pecore, ma non può essere un cane "da giratina intorno casa dopo cena". Capisci quello che stiamo cercando di dirti?
    Informati magari se vicino a casa tua c'è un centro in cui fare educazione o agility e soprattutto se tu puoi avere il tempo per farglielo fare. Molti di noi vivono in un contesto cittadino dove boschi e ruscelli sono un miraggio.
    Spero che tu riesca a fare la scelta migliore per te e per il cane.
     
    Top
    .
  2. Barney1
     
    .

    User deleted


    D'accordo, il border è intelligentissimo, come dici tu, ma se hai dei problemini con un maltese che vuole dominarti...figuriamoci con un border!!!

    Io ho un misto beagle, faccio agility, ho fatto obedience, freestyle e qualche altra attività compreso la ricerca per soddisfare il fiuto che sarebbe la sua attitudine. Ora dopo cinque anni, dopo aver frequentato molti border, nei centri cinofili e aver fatto delle ricerche sugli allevamenti, dopo aver parlato a lungo con istruttori ed esperti cinofili di ogni genere ho deciso di prendere un cane di questa razza e presto sarà con noi.
    Il mio consiglio sarebbe quello di frequentare un centro cinofilo con il tuo maltese, quando lo avrai fatto diventare simile ad un border comincia a pensarci.

    E poi per piacere non dire che il cane deve ubbidire e lui deve capire che sei il suo padrone.....cerca di vederla in modo positivo e rilassato, quando lui diventerà tuo AMICO e al posto di ubbidire collaborerà con gioia, perchè tu sei la sua guida, vivrete molto meglio entrambi! ;)
    Ti prego di non prenderla come una critica, ma come un consiglio dato con amicizia :bye:
    Barney

     
    Top
    .
  3. Itemec
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MissCoco @ 1/4/2008, 23:38)

    Difatti.... attendo. Se dovessi optare per un border, non prenderei il primo cane che capita... perchè vorrei un esemplare da expo, quindi quanto meno promettente... e dal carattere pacifico e tranquillo. Devo trovare qualcuno di cui fidarmi, e dargli questo incarico, non ho fretta... perchè non sto acquistando un peluche. Insomma, a me non importa che domani sia qui, e nemmeno tra un mese o due... posso aspettare anche 6 mesi, l'importante è trovare il soggetto che desidero... non vorrei avere altri dispiaceri :cry: Ho sofferto molto per il mio maltesino, quando lo vedevo reagire così male, che quasi non lo riconoscevo... Con un cane più grande, che se aggressivo potrebbe diventare offensivo, voglio davvero fare le cose con calma ed oculatezza.
    Grazie del consiglio :)
    [/QUOTE]

    Credimi, io non voglio essere polemica, ma dal discorso che fai risulta più che tu voglia proprio un pelouche. E' troppo facile trovare sempre le scorciatoie e dire io prendo un border da expo perchè è più tranquillo. Un border è un gran lavoratore, è intelligente, è iperattivo, è volenteroso e tutto questo nel bene e nel male. Non esiste un border che sia solo bello e intelligente e possa fare una vita da maltese, con tutto il rispetto per i maltesi. Se si vuole un border si sta a quelle che sono le sue attitudini e la sua natura, ripeto, anche se non si vive in campagna o non si hanno le pecore.
     
    Top
    .
  4. SilviaeDew
     
    .

    User deleted


    ma scusa, tu stai cercando un cane che non sia un reale working sheepdog, alias border collie.."stai cercando un cane che ti faccia comodo"!!! E allora...vai al canile e scegli un cane che abbia il carattere di un cavalier e un corpo da border collie!!!! ce ne sono tanti che ci somigliano!!!!! E non perchè un cane del canile valga meno di un border collie eh! sia chiaro! Ma così facendo farai anche una buona azione e avrai un cane col carattere che desideri, che ti possa rendere felice e che possa essere felice anche con il tuo tipo di vita!
     
    Top
    .
  5. Camilla_MM
     
    .

    User deleted


    Ciao, premetto che anche io come te mi sono fatta molte domande prima di decidere se prendere un border collie...
    quindi l'approccio che hai non è sbagliato,poi però occorre essere estremamente consapevoli dei propri limiti
    del proprio stile di vita e delle proprie esigenze...

    CITAZIONE
    non va bene per me il labrador, perchè (a parte che non mi piace esteticamente) sono selezionati molto per il lavoro, da quello che so sono cani da riporto... e sono cani che amano l'acqua... mentre, informandomi, so che i border possono essere allevati tenendo conto più dell'estetica che della loro attitudine al lavoro (e questo mi aveva dato speranze, diciamo..)...

    Se il labrador è un cane da lavoro il border è "il manager milanese"!!! :ghiii:
    No sul serio,il border collie è IL cane da lavoro, forse non ne hai mai visto uno all'opera con le pecore ma ti
    assicuro che se mai lo vedrai, capirai cosa stiamo dicendo e non avrai il cuore di fargli fare la vita da barboncino :rolleyes: (con tutto rispetto per il barboncino)
    Ha uno sguardo diverso,realizzato, mentre lavora...capisci che è nato per farlo.
    Tu speri di trovare il border adatto a te appellandoti ad una selezione "estetica",
    questo è già un voler cambiare il cane nella sua natura....
    non puoi plasmare il cane sulle tue esigenze, le razze diverse sono fatte apposta per poter scegliere quella più idonea a ognuno di noi...il border collie è un cane stupendo e tutti lo vorrebbero, perchè è intelligente e bellissimo..
    ma se ci fai caso i canili sono pieni di border perchè le persone putroppo sono mal informate su questa razza...
    Noi non ti diciamo questo per essere antipatici, lo facciamo perchè visto che stai valutando, è bene che tu sappia bene i pro e contro...

    CITAZIONE
    mi sono rifiutata di credere che tutti i border abitassero in fattorie o in campagna, e chiedevo se esisteva qualche felice esperienza cittadina, tutto qui.

    Io sto in città, ho un piccolo giardino e presto prenderò un border.
    Molti del forum abitano in città, il luogo in cui si abita non è il problema maggiore...
    quello che devi pensare tu è "voglio dedicarmi ad un cane impegnativo?"
    perchè anche se non si abita in campagna si può benissimo prendere la macchina e portarcelo nel week end,
    anche se si lavora, si può usare le ore libere per portare il cane a fare una o più attività che lo stimolino e lo facciano sentire "utile".
    L'importante è volerlo.
    Ci sono tanti cani belli e tranquilli, ai quali basta una passeggiatina, due coccole e l'amore del padrone...
    il border collie è un'impegno diverso....ha bisogno di "fare" di "essere utile"...

    CITAZIONE
    Poi perchè dite chemi piace solo per il suo aspetto? Io l'ho apprezzato tantissmo per l'intelligenza, prima che per l'aspetto... anzi, a dire il vero... quando (prima che avessi questa passione cinofila) vidi per la prima volta il border della pubblicità dell'Infostrada, pensai che era soo un simpatico "bastardino", e non mi attraeva per niente. E' diventato interessante per me con l'approccio all'etologia, che è diverso, ma non certo per la sua capacità di condurre pecore... questo è chiaro.

    Avere un cane più intelligente del normale non è sempre meraviglioso sai?
    Non ti fermare a questa caratteristica.
    Molti credono che un cane super intelligente impari tutto da solo in un secondo e si muova come quelli dei film..
    non è così, questa caratteristica porta anche molti problemi perchè il cane impara cose che tu non gli insegni e le ripete, pensa se sono cose sbagliate....
    Poi è anche molto sensibile e può ricadere in "patologie" sintomatiche di uno stato d'animo depresso...

    Insomma prima di dire che una cosa piace bisogna conoscerla bene,
    questo forum è ricchissimo di informazioni e di episodi reali che possono esserti utili a capire meglio tutte le sfumature di questa grande razza.
    Ti consiglio di leggerlo un po' così ti fai un'idea....io l'ho fatto e mi è servito molto.
    Non ti dico di non scegliere il border collie, ma ti dico "sceglilo consapevolmente" almeno...
    Se hai poco tempo da dedicargli, se deve stare spesso solo, se pensi che una linea non da lavoro renda il border collie "meno border collie"....allora te lo sconsiglio....

    Buona scelta



     
    Top
    .
  6. MissCoco
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, scusate... ringrazio tutti, perchè vedo che vi prodigate a dare consigli, e questo mi fa molto piacere.
    Vorrei dire che io incroci non ne voglio. Non prendetela male, ma non voglio un cane che somiglia ad un border (almeno esteticamente), io vorrei un vero border. La cultura sulla morfologia me la porto avanti dalla mia esperienza sul maltese, e adesso ho un certo gusto che non mi abbandona :blush:
    Io ho risolto il problema col maltese facendo venire a casa una etologa molto in gamba, che mi ha spiegato che esistono vari tipi di dominanza, e il mio cane era probabilmente un dominante primario. Il fatto che io, vedendolo così piccolo, l'abbia assecondato in tanti gesti (che credevo ingenuamente "simpatici"), ha fatto si che credesse di essere il padrone. Attenzione però, perchè l'ho recuperato molto bene. Il mio cane esegue i comandi, ed è vero, a volte è riluttante o riottoso quando lo sgrido, ma fondamentalmente mi rispetta. E' stata dura, lo ammetto, ma spero che non debba ricapitare per forza.
    Il maltese non è cane da centro cinofilo, è un patatino piccolo e ha un pelo molto delicato che costa molti sacrifici in termini di cure giornaliere (oltre un'ora al giorno + bagno settimanale).
    Io poi non ho detto che non vorrei far "lavorare" il mio (possibile) border, ma solo che non avrà pascoli, ruscelli e montagne. Ho letto qualcosa su questa razza, e sapevo che era un pastore, ecco perchè mi ponevo i dubbi che vi ho esposto. Qualche corso di agility potrei farglielo fare e non mi dispiacerebbe, ma sempre al sabato pomeriggio... perchè, ragazzi... voi di che campate? Lavorate? Io si, e allora devo trovare un compromesso.
    Io vorrei sapere come gestisce un border chi non ha a disposizione la campagna e tutto il resto, se gli ha distrutto la casa e così via. Magari raccontatemi una giornata tipo :P
    Non so che altro aggiungere, perchè non vorrei essere ripetitiva... ma vorrei un border perchè amerei un cane intelligente, da poter tenere sempre con me, senza avere problemi di toelettatura, di capire che sta facendo, cosa ha messo in bocca, e così via... perchè col maltese è un continuo, quando sono fuori casa, guardare che sta facendo... non che sia sciocco, eh... però è diverso è un eterno bambino.
     
    Top
    .
  7. allalarga
     
    .

    User deleted


    a me fa caso una cosa. come si fa a tradurre la parola "gestire" in "dominare"??? e come si fa a volere un cane di una determinata razza cercandolo possibilmente senza le sue caratteristiche?
    (quasi quasi domani mi compro uno chihuahua e faccio con lui salvataggio in acqua oppure IPO...magari qualche allevatore me lo vende uno così).
    sarà che anche quando andiamo in giro sento tanta gente che mi fa discorsi strani sui border(forse come ho già detto: la gente guarda troppo la TV).
    quoto tutti quelli che sono intervenuti
     
    Top
    .
  8. MissCoco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Camilla_MM @ 2/4/2008, 00:13)
    Ciao, premetto che anche io come te mi sono fatta molte domande prima di decidere se prendere un border collie...
    quindi l'approccio che hai non è sbagliato,poi però occorre essere estremamente consapevoli dei propri limiti
    del proprio stile di vita e delle proprie esigenze...

    CITAZIONE
    non va bene per me il labrador, perchè (a parte che non mi piace esteticamente) sono selezionati molto per il lavoro, da quello che so sono cani da riporto... e sono cani che amano l'acqua... mentre, informandomi, so che i border possono essere allevati tenendo conto più dell'estetica che della loro attitudine al lavoro (e questo mi aveva dato speranze, diciamo..)...

    Se il labrador è un cane da lavoro il border è "il manager milanese"!!! :ghiii:
    No sul serio,il border collie è IL cane da lavoro, forse non ne hai mai visto uno all'opera con le pecore ma ti
    assicuro che se mai lo vedrai, capirai cosa stiamo dicendo e non avrai il cuore di fargli fare la vita da barboncino :rolleyes: (con tutto rispetto per il barboncino)
    Ha uno sguardo diverso,realizzato, mentre lavora...capisci che è nato per farlo.
    Tu speri di trovare il border adatto a te appellandoti ad una selezione "estetica",
    questo è già un voler cambiare il cane nella sua natura....
    non puoi plasmare il cane sulle tue esigenze, le razze diverse sono fatte apposta per poter scegliere quella più idonea a ognuno di noi...il border collie è un cane stupendo e tutti lo vorrebbero, perchè è intelligente e bellissimo..
    ma se ci fai caso i canili sono pieni di border perchè le persone putroppo sono mal informate su questa razza...
    Noi non ti diciamo questo per essere antipatici, lo facciamo perchè visto che stai valutando, è bene che tu sappia bene i pro e contro...

    CITAZIONE
    mi sono rifiutata di credere che tutti i border abitassero in fattorie o in campagna, e chiedevo se esisteva qualche felice esperienza cittadina, tutto qui.

    Io sto in città, ho un piccolo giardino e presto prenderò un border.
    Molti del forum abitano in città, il luogo in cui si abita non è il problema maggiore...
    quello che devi pensare tu è "voglio dedicarmi ad un cane impegnativo?"
    perchè anche se non si abita in campagna si può benissimo prendere la macchina e portarcelo nel week end,
    anche se si lavora, si può usare le ore libere per portare il cane a fare una o più attività che lo stimolino e lo facciano sentire "utile".
    L'importante è volerlo.
    Ci sono tanti cani belli e tranquilli, ai quali basta una passeggiatina, due coccole e l'amore del padrone...
    il border collie è un'impegno diverso....ha bisogno di "fare" di "essere utile"...

    CITAZIONE
    Poi perchè dite chemi piace solo per il suo aspetto? Io l'ho apprezzato tantissmo per l'intelligenza, prima che per l'aspetto... anzi, a dire il vero... quando (prima che avessi questa passione cinofila) vidi per la prima volta il border della pubblicità dell'Infostrada, pensai che era soo un simpatico "bastardino", e non mi attraeva per niente. E' diventato interessante per me con l'approccio all'etologia, che è diverso, ma non certo per la sua capacità di condurre pecore... questo è chiaro.

    Avere un cane più intelligente del normale non è sempre meraviglioso sai?
    Non ti fermare a questa caratteristica.
    Molti credono che un cane super intelligente impari tutto da solo in un secondo e si muova come quelli dei film..
    non è così, questa caratteristica porta anche molti problemi perchè il cane impara cose che tu non gli insegni e le ripete, pensa se sono cose sbagliate....
    Poi è anche molto sensibile e può ricadere in "patologie" sintomatiche di uno stato d'animo depresso...

    Insomma prima di dire che una cosa piace bisogna conoscerla bene,
    questo forum è ricchissimo di informazioni e di episodi reali che possono esserti utili a capire meglio tutte le sfumature di questa grande razza.
    Ti consiglio di leggerlo un po' così ti fai un'idea....io l'ho fatto e mi è servito molto.
    Non ti dico di non scegliere il border collie, ma ti dico "sceglilo consapevolmente" almeno...
    Se hai poco tempo da dedicargli, se deve stare spesso solo, se pensi che una linea non da lavoro renda il border collie "meno border collie"....allora te lo sconsiglio....

    Buona scelta

    Grazie per la tua risposta, davvero molto esaustiva. IO ho pensato a quello da show, senza sapere che era meno avvezzo al lavoro, ma solo perchè mi piaceva di più.
    Vorrei vedere qualche border da vicino, per conoscerlo... ma qui da me non ce n'è manco a pagarne! :( anche alle expo dove sono stata ne ho visti pochi sinceramente, e chissà perchè...
    Comunque rifletterò su quanto mi hai detto :)
     
    Top
    .
  9. SilviaeDew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MissCoco @ 2/4/2008, 00:20)
    Ragazzi, scusate... ringrazio tutti, perchè vedo che vi prodigate a dare consigli, e questo mi fa molto piacere.
    Vorrei dire che io incroci non ne voglio. Non prendetela male, ma non voglio un cane che somiglia ad un border (almeno esteticamente), io vorrei un vero border.

    vuoi un border vero ma non vuoi tutte le caratteristiche di un border vero perchè non sono adatte al tuo stile di vita...forse sono io che non capisco, ma c'è qualcosa che non mi quadra!
     
    Top
    .
  10. MissCoco
     
    .

    User deleted


    Sento di estendere una mia riflessione.... a quanti insistono dicendo che il border è un cane selezionato per il lavoro, e che è un cane prima di tutto lavoratore! Io credo che sia difficile selezionare rigorosamente cani al lavoro (oggi) in un contesto in cui pascoli e greggi siano pochi, forse dovremmo pensare che un cane può mutare insieme all'uomo, e con ciò non dico snaturalizzarsi, ma semplicemente modificare almeno in parte le sue caratteristiche per adeguarsi al mondo in cui vive... Lo fanno tutte le specie, si chiama evoluzione.
    Io non la trovo una forzatura, ma una cosa natuale.
     
    Top
    .
  11. Itemec
     
    .

    User deleted


    Vedi, tu stai parlando con gli appassionatissimi della razza e nessuno di noi potrà dirti che è naturale che il border diventi un cane da salotto. Noi (e non vogliatemene se parlo al plurale, ma credo di interpretare la linea di pensiero del forum, in caso contrario contraddicetemi) ci teniamo che il border rimanga un cane da lavoro!!!
     
    Top
    .
  12. Camilla_MM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ragazzi, scusate... ringrazio tutti, perchè vedo che vi prodigate a dare consigli, e questo mi fa molto piacere.
    Vorrei dire che io incroci non ne voglio. Non prendetela male, ma non voglio un cane che somiglia ad un border (almeno esteticamente), io vorrei un vero border. La cultura sulla morfologia me la porto avanti dalla mia esperienza sul maltese, e adesso ho un certo gusto che non mi abbandona
    Io ho risolto il problema col maltese facendo venire a casa una etologa molto in gamba, che mi ha spiegato che esistono vari tipi di dominanza, e il mio cane era probabilmente un dominante primario. Il fatto che io, vedendolo così piccolo, l'abbia assecondato in tanti gesti (che credevo ingenuamente "simpatici"), ha fatto si che credesse di essere il padrone. Attenzione però, perchè l'ho recuperato molto bene. Il mio cane esegue i comandi, ed è vero, a volte è riluttante o riottoso quando lo sgrido, ma fondamentalmente mi rispetta. E' stata dura, lo ammetto, ma spero che non debba ricapitare per forza.
    Il maltese non è cane da centro cinofilo, è un patatino piccolo e ha un pelo molto delicato che costa molti sacrifici in termini di cure giornaliere (oltre un'ora al giorno + bagno settimanale).
    Io poi non ho detto che non vorrei far "lavorare" il mio (possibile) border, ma solo che non avrà pascoli, ruscelli e montagne. Ho letto qualcosa su questa razza, e sapevo che era un pastore, ecco perchè mi ponevo i dubbi che vi ho esposto. Qualche corso di agility potrei farglielo fare e non mi dispiacerebbe, ma sempre al sabato pomeriggio... perchè, ragazzi... voi di che campate? Lavorate? Io si, e allora devo trovare un compromesso.
    Io vorrei sapere come gestisce un border chi non ha a disposizione la campagna e tutto il resto, se gli ha distrutto la casa e così via. Magari raccontatemi una giornata tipo
    Non so che altro aggiungere, perchè non vorrei essere ripetitiva... ma vorrei un border perchè amerei un cane intelligente, da poter tenere sempre con me, senza avere problemi di toelettatura, di capire che sta facendo, cosa ha messo in bocca, e così via... perchè col maltese è un continuo, quando sono fuori casa, guardare che sta facendo... non che sia sciocco, eh... però è diverso è un eterno bambino.

    Tu vuoi un border solo perchè ti piace ESTETICAMENTE scusa sai se ci risentiamo, ma a noi sembra un po' pochino..
    Lo vuoi grosso, col pelo così,le zampe cosà ecc.... -_-
    Vuoi pensarla come ti pare e sentirti dire quello che vuoi sentire, cioè che con la vita che fai puoi avere un border che non si depresso cronico e che non ti distrugga la casa.
    Ok te lo dico:
    "Il bagnetto giornaliero del maltese è mooolto più impegnativo di un border non preoccuparti!! prendilo pure!"

    Con tutti cani devi stare attenta a vedere cosa fa e cosa ha messo in bocca, sai?

    Per quanto riguarda il lavoro non so se hai letto cosa ho scritto nel post precedente...
    tutti noi lavoriamo ma TROVIAMO il tempo per i nostri cani se lo VOGLIAMO...
    Ovviamente chi lavora 10 ore al giorno non penserebbe mai di prendersi un cane per lasciarlo solo tutto il tempo,no?
    Capirà che anche se lo vuole,non può.

    Dì al tuo futuro border di stare tranquillo dal lunedì al venerdì che tanto poi il sabato pomeriggio lo porti a fare agility... :roll:

    Edited by Camilla_MM - 2/4/2008, 00:45
     
    Top
    .
  13. Robin Goodfellow
     
    .

    User deleted


    Puck border collie come piace a te, grande e peloso: ancora oggi scava buche di un metro di larghezza x uno almeno di profondità, se non avesse il giardino poenso che sradicherebbe qualsiasi bella pianta da appartamento...da piccolo mi ha rosicchiato sedie tavoli mangiato un cellulare disintegrato due paia di occhiali e non so quante coperte cuscini e via dicendo, i border saltano quindi ricordati di non lasciare niente su tavoli mensole divani poltrone ecc, i border, si anche quelli pelosi e grandi, anzi forse di più, sono ipercinetici, sai cosa significa?? che se non fanno tante ma tante ore di passeggiata si annoiano e si inventano le cose pià assurde... il mio fa 10 km al giorno di camminata con mio marito e poi fa tante cose anche con me e vive in un terreno tutto suo di 30 mila mq in riva a un torrente eppure ogni aereo che passa lo vorrebbe prendere e per farlo corre ma corre ma corre veloce come l'aereo per raggiungerlo...certo che puoi tenere un cane così in città, alla fine soccomberebe e ci si abituerebbe, ma poi sai quando si legge che un border ha aggredito qualcuno o è scappato o ha mangiato il divano di casa... e lo si mette al canile...quanti border ci sono nei canili perchè la gente pensa che siano cani così intelligenti...si che lo sono, ma se la loro intelligenza non viene usata per fare qualcosa di utile o di interessante quantomeno, ci pensano loro ad usarla e non sempre nel modo migliore per noi umani. Richedono tempo, richedono cure (e spazzolate continue anche il pelo del border "peloso" richede cure, perchè non dovrebbe? e lavaggi e spazzolate) e lo perde pure e tantissimo ad ogni cambio di stagione il suo bel pelo e la casa si riempie di peli bianchi e neri in men che non si dica... e se è una femmina andrà in calore e sarà nervosa e magari perderà gocce di sangue sul tappeto e quando andrete fuori avrai uno codazzo di maschi attaccati e lei ringhierà per scacciarli e se è un maschio viceversa farà lui lo scemo... e se poi è pure maschio e magari non tanto sottomesso e si scoccia del bel maltesino che facciamo?? insomma mi spiace dirtelo ma più ti leggo e meno ti vedo adatta a un cane così impegnativo.
    Se poi mi sbaglio sono solo felice di sbagliare per il bene del cane che prenderai...
     
    Top
    .
  14. MissCoco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Itemec @ 2/4/2008, 00:38)
    Vedi, tu stai parlando con gli appassionatissimi della razza e nessuno di noi potrà dirti che è naturale che il border diventi un cane da salotto. Noi (e non vogliatemene se parlo al plurale, ma credo di interpretare la linea di pensiero del forum, in caso contrario contraddicetemi) ci teniamo che il border rimanga un cane da lavoro!!!

    D'accordo, allora è certo che non avrò mai la mia vostra approvazione :(
    Però scusa è poco sensata questa cosa, perchè così sarà destinato ad estinguersi, visto che non tutti si possono permettere certi spazi(oltre che le pecore), e anzi... almeno dalle mie parti, la vita di campagna non esiste. In giardino potrà divertirsi, giocare, ma mai lavorare come intendete voi, sicchè... dal salotto alla pecore credo ci sia una mediazione.
     
    Top
    .
  15. Itemec
     
    .

    User deleted


    scusa, non per farmi gli affari tuoi, ma dove abiti? Magari se sei vicina a qualcuno di noi possiamo fare un incontro così vedi da vicino uno o più border, poi di persona si parla meglio.
     
    Top
    .
203 replies since 1/4/2008, 19:58   3775 views
  Share  
.