Come scegliere il cucciolo senza fregature

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    utente abilitato
    Posts
    3,265
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Non credo di avere nulla da aggiungere su "come evitare fregature" se non che l'allevatore serio risponde a tutte le domande senza tirarti dietro una scarpa. E ne so qualcosa io perchè ho stressato (e ancora stresso) l'allevatrice di Scout fino a che ogni piccolo dubbio è risolto.

    Per la questione scelta del cucciolo, con il Rottweiler ho elencato le mie esigenze all'allevatrice e mi ha messo in mano lei la cucciola. Carattere equilibrato, dominante ma non troppo. Ma una frana totale nel lavoro. Perchè era poco interessata al gioco, poco interessata al cibo... Ok, colpa anche della mia inesperienza ma forse se avessi avuto la scelta avrei preso una cucciola più interessata all'interazione.
    (Zara ora gioca, è interessata al cibo e tutto quanto ma insegnarglielo è stato un travaglio!!!)
    Proprio per questo con Scout ho aspettato per avere la prima scelta. Una volta individuato l'allevamento sono andata a vedere la cucciolata quando avevano due o tre settimane di vita. C'erano due maschietti.
    Poi sono tornata tre settimane dopo nonostante Como/Parma non sia tanto vicino. Ho implorato i miei genitori di portarmi giù a vedere i cuccioli e già la seconda volta dopo averli visti per un pomeriggio intero avevo già adocchiato Scout.
    Con l'allevatrice siamo rimasti d'accordo che lo avrei scelto nel momento in cui andavo a prenderlo per portarlo via e che lei si sarebbe riservata la possibilità di consigliarmene uno, naturalmente.
    Quel giorno ero piena di dubbi ma abbiamo osservato i due maschi, li abbiamo lasciati giocare insieme ed è stato chiaro quale fosse il cucciolo con il temperamento più forte, più desideroso di giocare, di interagire... E l'altro non era "addormentato post pranzo", solo non mi ha convinto quanto Scout, sia caratterialmente che fisicamente.

    Quello che ho notato io rispecchiava quello che aveva notato l'allevatrice - la quale mi avrebbe consigliato proprio lui - (aveva già messo sul pedigree del mio nanetto il nome che le avevo suggerito, certa che avrei preso lui) ed infatti mi sono portata a casa Scout senza più alcun dubbio.

    Questo per dire che se non lo avessi scelto non avrei avuto la stessa soddisfazione. Non è stato colpo di fulmine, è stata osservazione per trovare il cane che più mi convincesse.
    Potrei aver sbagliato, potrei aver preso un abbaglio e magari l'altro cucciolo era "meglio" però questo è il mio cane perchè io l'ho scelto. Non me lo hanno messo in mano come è successo con Zara oppure con Lapo, l'Husky che ho preso in canile, o con Astro, il Setter che ci aveva regalato un nostro amico quando ero piccola.

    Non nego la validità dei consigli di una persona che vive i cuccioli dal giorno in cui sono nati però lo stesso non sottovaluterei il fattore osservazione diretta.


    Ok, sono un pò confusionaria, forse non mi sarò spiegata molto bene... :blush: Spero si capisca la linea generale del mio pensiero.

    Edited by ChiaraZara&Scout - 11/12/2007, 18:32
     
    Top
    .
  2. allalarga
     
    .

    User deleted


    non sono i cuccioli a scegliere, ma nessun allevatore, a meno che non sia un tuo amico intimo da 20 anni almeno può pensare di sapere quale è il cucciolo per te. lo vuoi da expo? magari ce ne sta più di uno che sembra promettente. lo vuoi particolarmente vivace? e anche in questo caso ce ne può stare più di uno. potrei andare avanti con gli esempi. poi cmq dall'età di 2 mesi ai 3 mesi i cuccioli cambiano tantissimo, anche questo c'è da tenere in considerazione. io un cucciolo che scelgono altri per me (che non sanno niente di me) sinceramente mi sembra come comprarlo per corrispindenza. io lo voglio vedere prima, o almeno faccio mille domande su tutti i cuccioli presenti, per individuarne uno!!! (che poi ci devo convivere per 15 anni si spera)

    Edited by allalarga - 11/12/2007, 18:57
     
    Top
    .
  3. CL & Charlotte
     
    .

    User deleted


    Dopo aver letto innumerevoli regole... proprio pensando "Magari le avessi lette prima!" (anche se in fin dei conti, a quanto pare, sono stata iper fortunata a ritrovarmi la mia Charlotte)... Sprono i moderatori a raccogliere tutte le informazioni veramente rilevanti in un unico topic fisso in modo che tutti gli sprovveduti come la sottoscritta, se avranno la fortuna di capitare qui prima di acquistare un peloso, sapranno che "border" pigliare =P
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Utente comprovato

    Group
    Administrator
    Posts
    7,340

    Status
    Anonymous
    Il topic con le info rilevanti lo puo aprire un qualsiasi utente, magari poi il mod lo può chiudere (per tenerlo "pulito" senza interventi") e mettere in rilievo nella sezione adatta....poi magari valeria potrebbe renderlo ancora piu visibile con qualche scritta sulla pagina iniziale....
     
    Top
    .
  5. Cris-Miky
     
    .

    User deleted


    Io penso che un allevatore che ha sotto gli occhi i cuccioli per 2 mesi abbia un idea del carattere del cucciolo e anche dell'aspetto morfologico, e in linea di massima in base alle esigenze di chi deve acquistare il cucciolo può suggerirne uno piuttosto che un altro. questo non vuol dire avere la pretesa di conoscere la persona di chi ti sta davanti ma solo basarsi su quello che ti dice sta cercando dal cucciolo. ce da dire però che spesso è difficile dare dei consigli perchè la scelta di un cucciolo deve essere anche questione di feeling., quindi io di solito do il mio consiglio, ma non insisto...
     
    Top
    .
  6. Iskander
     
    .

    User deleted


    Il carattere del cucciolo cambia dai due ai tre mesi??? Nella mia esperienza con i cuccioli, quello che si vede a due mesi è quello che ci sarà, e eventuali differenze si osservano forse mesi dopo, quando il cane ha mesi di esperienza e un rapporto stabile con noi. Se guardo indietro, Bran è ancora il cucciolo che ho scelto a due mesi, stessi pregi, stessi limiti. Direi che l'allevatore ha due grossi limiti: non ha mai visto il cucciolo fuori dall'ambiente familiare, e non ha la sfera magica che permette di sapere che quello è un abbinamento corretto. Io non ho mai scelto un cane per il pedigree, e non ho mai scelto un allevatore per la fama, e in più nella scelta del cane, riconosco che innamorarmi del cucciolo al momento della scelta è sempre stata la cosa più importante.
     
    Top
    .
  7. AnakinPadme
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Barney1 @ 11/12/2007, 17:59)
    QUOTE (Lara&Boone @ 11/12/2007, 14:25)
    Nn credo proprio che prenderesti un cucciolo se nn avessi un feeling immediato con lui...
    Io nn l'ho mai fatto

    E invece si!!!
    Lavorando in canile ho imparato a non farmi corrompere dagli sguardi, devi essere freddo ed evitare di farti impietosire. (anche se non sempre è facile). Quando ho preso Nana, siamo andati a vedere i cuccioli due o tre volte, ma non ho mai toccato i cuccioli, proprio per paura di cadere in questo sentimento. Mi limitavo ad osservarli e a guardare come reagivano alla presenza dei miei figli, che al contrario si sono tuffati nel recinto. Non penso che i cuccioli scelgano te, come proprietario, questo è quello che diciamo noi per giustificare i nostri sentimenti. :bye:

    Perche' dovremmo sentire il bisogno di giustificare i nostri sentimenti? Non c'e' mica niente di cui vergognarsi o imbarazzarsi... E' una posizione rispettabile la tua, perche' poi sappiamo tutti che il cucciolo che arriva ha tutto il tuo tempo e la tua stima (abbiamo visto i video di Nana). Pero' sottovalutare cosi' completamente il feeling secondo me non e' giusto. E' una scelta "scientifica" quella che proponi, sottovetro, da laboratorio, mentre il rapporto che poi si ha con un cane e' tutt'altro. Davvero, e' come la scelta del partner: magari uno lo sceglieresti con la testa, perche' pensi o ti dicono gli amici che "e' il piu' adatto a te". Ma poi lo fai? O scegli invece quello di cui ti innamori? Non tutto quello che scatta tra due esseri viventi che si scelgono e' facile da descrivere o e' codificato in semplici regole. Ma ripeto, si sceglie l'allevatore, la cucciolata e infine il sesso del cucciolo. Il resto e' istinto. Fidati di te, nessuno ti conosce meglio.
     
    Top
    .
  8. allalarga
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Iskander @ 11/12/2007, 21:51)
    Direi che l'allevatore ha due grossi limiti: non ha mai visto il cucciolo fuori dall'ambiente familiare

    infatti quando parlo di cambiamenti (che nel mio caso ci sono stati) probabilmente dipendono proprio da questo. la mia per esempio sembrava la più tranquilla tra le femmine e poi si è invece rilevata la più vivace e intraprendente tra tutte, forse semplicemente perchè l'ho presa a due mesi, mentre le sue sorelle sono rimaste li fino a 4 mesi e avevano meno stimoli(o meglio: sempre gli stessi)mentre muppy ha fatto un sacco di esperienze nuove in quei mesi. sarei curiosa di sapere come sono loro adesso
     
    Top
    .
  9. Lara&Boone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E invece si!!!
    Lavorando in canile ho imparato a non farmi corrompere dagli sguardi, devi essere freddo ed evitare di farti impietosire. (anche se non sempre è facile). Quando ho preso Nana, siamo andati a vedere i cuccioli due o tre volte, ma non ho mai toccato i cuccioli, proprio per paura di cadere in questo sentimento. Mi limitavo ad osservarli e a guardare come reagivano alla presenza dei miei figli, che al contrario si sono tuffati nel recinto. Non penso che i cuccioli scelgano te, come proprietario, questo è quello che diciamo noi per giustificare i nostri sentimenti

    Barney nn ci credo che prenderesti un cane senza sentire un feeling con quel cane!Io nn mi prenderei nemmeno un paio di scarpe se nn mi piacciono!!
    Se nn lo avessi sentito con il Boone nn lo avrei preso assolutamente.
    Se mi è capitato di vedere cucciolate c'è sempre stata da parte mia una preferenza per un cucciolo. Se tutte le carte (pedigree vaccini) sono a posto l'unica cosa che ti guida verso il cucciolo è l'istinto.
    Quando ho preso Lotty (Charlotte, il mio bretone), quando sono arrivati i miei all'allevamento, ci avevano proposto un altro tipo di cane(proprio razza diversa, racchiudeva le richieste di mio padre ma nn era il cane adatto a noi, era un chihuahua), ma tutta la mia famiglia a prima vista nn lo ha voluto e siamo andati a vedere gli altri cuccioli, ci siamo scelti quello che ci aveva colpito di più e ce lo siamo portati a casa.
    Quello che voglio descrivere è che nn si può scelgie razionalmente un animale, ma di certo nn avrei preso il mio senza tutelarmi, se nn avesse avuto pedigree nn è che mi faccio fregare!
    E soprattutto nn mi porto a casa tutti i cuccioli che mi mettono in braccio.Un cane è per tutta la vita!
     
    Top
    .
  10. supersonik
     
    .

    User deleted


    direi che ci sono già un sacco di informazioni!!! complimenti per quante cose sono saltate fuori!!
    cmq bisognerebbe davvero fare un promemoria per non prendere delle fregature e metterlo a lampeggianti in prima pagina!!!

    io sono contentissima della scelta di maya e non tornerei indietro per niente al mondo! :clap:

    sono andata a vedere altri allevamenti prima, ma mi è capitato un allevatore che parlava continuamente dei riultati dei suoi cani in expo e rispondeva solo approssimativamente delle mie domande insistenti sulla salute e sulle documentazioni..
    ho visto i cucciolini appena nati, ma non ne ho scelto neanke uno.

    poi ho sentito di altre cucciolate, anche da una persona che stimo molto come jean pierre, ma poi non pensavo di essere la padrona giusto per un cane cosi' da lavoro "spinto", in quanto sono alle prime armi con l'insegnamento e il lavoro,
    anche se sapevo che avrei avuto un ottimo cane e sarei stata seguita.
    dal punto del comportamento me la cavo piuuttosto bene.
    al parco con noi al pomeriggio c'è un figlio di un suo cane, e fa vita da compagnia o poco altro, e secondo me non è per niente il cane adatto... a fare delle passeggiate o poco altro.

    poi siamo stati ad un centro cinofilo a vedere lezioni di sheepdog e agility, e li una coppia ci ha datoil nominativo del nostro futuro allevatore.
    siamo andati a trovarlo, ci ha fatto vedere i suoi cani, e la cucciolata di 1 mese che aveva. io volevo una femmina e la scelta era fra 3.
    sono entrata nel box e mi sono chinata. li ho chiamati, toccati, e presi in braccio.
    allora una cucciola era a disagio se la accarezzavo e rimaneva in un angolo.
    ho già avuto l'esperienza con un meticcio trovatello con un carattere simile e ci avevo dovuto lavorare su parecchio per renderlo piu' estroverso e meno pauroso.
    poi c'era un altra cucciola molto vivace, correva ovunque e prendeva a morsi uno straccio che era li e poi cavolo che abbaieria!!! un po' troppo dominante per i miei gusti. e poi c'era maya!!!!!!!!
    maya è corsa subito, ma è arrivata seconda, perchè la femmina dominante la sgomitata via <_< , cmq è arrivata e mi ha leccato le mani, l'ho accarezzata e le piaceva molto. l'ho presa in braccio ed era l'unica a suo agio e mi ha leccato la faccia! e mi stava dietro!
    siamo andati a vederli 2 volte, ma già alla prima avevo fatto la mia scelta.
    le altre femmine erano piu' belle come colorazioni, avevano le mascherine piu' simmetriche e i collarini piu' completi, mentre maya ha una mascherina tutta storta e il collare interrotto, ma a me prorpio non mi importava.
    si vedeva già molto bene che maya sarebbe stata equilibrata, un po' sottomessa con i prepotenti, e soprattutto dolcissima!

    dopo la scelta siamo andati in casa e io dico che avro' fatto domande per piu' di 2 ore all'allevatore... ormai non mi sopportava piu'.
    ha risposto a tutte le mie domande, mostrandomii pedigree dei genitori, mi ha dato un foglio per la corretta crescita del cucciolo e mi ha spiegato le cose fndamentali da fare a casa, ma ci sono già passsata altre volte e per quello avevo le idee chiare.

    di pedigree e nomi di cani non ne sapevo proprio nulla. mi è piaciuto un sacco l'allevatore e mi sono trovata bene. purtroppo della cucciolata, sono l'unica che periodicamente si fa sentire, che si complimenta per il cane, che è sano, oppure dei piccoli risultati ottenuti.

    lavorativamente non so ancora come sia, vedo che c'è un buon feeling, ma entrambe abbiamo ancora moltissimo da imparare, ma almeno riusciamo a crescere insieme perchè a pari livello.... vogliose ma nessuna stra dotata!!!! :fiuii:


    quindi secondo me, è giusto prendere il cane che piu' ci "assomigli", nel senso che non si prende un cane spinto nel lavoro e poi gli si fa fare solo expo... o fargli fare solo il cane da compagnia...
    e poi il carattere è molto piu' importante che una mascherina simmetrica o le gambe entrambe bianche!!!

    scusate per la luuuuunga risposta ^_^
     
    Top
    .
  11. Barney1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lara&Boone @ 12/12/2007, 13:47)
    Barney nn ci credo che prenderesti un cane senza sentire un feeling con quel cane!Io nn mi prenderei nemmeno un paio di scarpe se nn mi piacciono!!
    Se nn lo avessi sentito con il Boone nn lo avrei preso assolutamente.
    .
    Quello che voglio descrivere è che nn si può scelgie razionalmente un animale, ma di certo nn avrei preso il mio senza tutelarmi, se nn avesse avuto pedigree nn è che mi faccio fregare!
    E soprattutto nn mi porto a casa tutti i cuccioli che mi mettono in braccio.Un cane è per tutta la vita!

    Se ascoltassi il mio istinto avrei tutti i cani del mondo Boone compreso. ;)
    Per mia fortuna, un feeling, riesco a trovarlo con la maggior parte dei cani che ho la fortuna di conoscere.
    Quando partorisci un figlio, non sai come sarà, potrebbe nascere anche con dei problemi (tocchiamoci i maroni). Ma tu lo ameresti comunque!!!! Se, come in qualche caso, ci fosse uno scambio di culla e ti dessero il figlio di un'altra mamma, tu lo ameresti nello stesso identico modo. Tutto parte dalla nostra testa. Un cucciolo è come un foglio di carta con scritto qualche riga, il resto è carta bianca dove assieme possiamo scrivere una storia d'amore (si spera). :bye:

     
    Top
    .
  12. allalarga
     
    .

    User deleted


    beh, bellappunto se è così, perchè farlo scegliere da qualcun'altro al posto tuo? che se lo scegli tu oltre al normale feeling che hai con tutti i cani, hai scelto quello che "a pelle" ti trasmette di più!!(cmq ci mancherebbe, ognuno fa come meglio crede)
     
    Top
    .
  13. Barney1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (allalarga @ 14/12/2007, 14:03)
    beh, bellappunto se è così, perchè farlo scegliere da qualcun'altro al posto tuo? che se lo scegli tu oltre al normale feeling che hai con tutti i cani, hai scelto quello che "a pelle" ti trasmette di più!!(cmq ci mancherebbe, ognuno fa come meglio crede)

    ..."a pelle" scelgo un paio di scarpe :lol: Ho deciso di prendere un super-cane, quel "qualcun'altro" conosce i cuccioli meglio di chiunque altro. Per me ogni individuo è speciale, mi adatterò con qualsiasi cane, come mi sono dovuto adattare alla Nana. Ogni volta che leggo di un cane da adottare, magari con dei problemi comportamentali mi viene la voglia di dire:"Bella sfida, mi ci butto!" Ma questa volta voglio un cane particolare! Non UN cane, ma QUEL cane. Non mi deve trasmettere qualcosa ma deve essere lui! Mi sembra di conoscerlo già, vedere come si comporta, cosa farà, come giocheremo...
    A casa parliamo già chiamandola Emily, come se fosse sotto al tavolo... :lol:
     
    Top
    .
  14. qgael
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SilvyCH @ 10/12/2007, 20:47)
    CITAZIONE (qgael @ 10/12/2007, 19:00)
    Un esempio:
    Chi assicura che l'iscrizione all'enci garantisca la salute del cane?
    ancora:
    perchè ad un acquirente del mio cucciolo dovrei mostrare tutti i miei cani in parata?
    E se il cucciolo è il frutto di un accoppiamento con un maschio "esterno"?
    Fermo restando che non ho mai avuto remore a mostrare mamma e babbo ad un futuro proprietario!

    Sulla prima domanda ho dubbi anch'io (sinceramente non avevo nemmeno letto), se non altro però l'iscrizione all'ENCI e il pedigree sono qualcosa da esigere in ogni caso.

    Secondo me non é che l'allevatore sia obbligato a mostrare i suoi cani all'acquirente....se lo fa, dimostra professionalità ed é apprezzabile. La madre però sono dell'opinione che si dovrebbe assolutamente vedere.

    Ovvio, il pedigree è un documento da esigere con chiarezza, ma ciò è assolutamente sganciato da un'eventuale garanzia di sanità del cucciolo, sotto ogni forma di patologia.
    Non ho mai avuto problemi a mostrare i miei cuccioli a chiunque visita il mio allevamento, devo però far notare che questo lo richiedono in pochi, tant'è vero che qualcuno non mi chiede neppure di vedere la mamma.
    Mi dà solo un pò fastidio "essere obbligato a farlo", chi compra uno dei miei cuccioli si intrattiene con me per delle ore ed io sono disposto a parlare tutto, questo è un momento di aggegazione sociale che penso non debba assolutamente essere regolato da regole o diktat.

     
    Top
    .
  15. allalarga
     
    .

    User deleted


    beh, magari uno non è "obbligato" a farlo, ma mi sembra normale che un acquirente del cucciolo voglia vedere la madre oppure entrambi i genitori se è possibile, non la trovo una richiesta campata in aria. personalmente lo chiederei, e non trovo nessun motivo che possa giustificare chi non la vuole mostrare...nel senso che mi verrebbero dei dubbi (che la mamma sia li, che sia una brava mamma, che sia sana....)
    insomma, la trovo una richiesta legittima, specialmente se si prende un cucciolo in allevamento.
     
    Top
    .
128 replies since 9/12/2007, 19:46   5183 views
  Share  
.